Mah, Mate non mi dice granché in più da un GNOME regolare vecchio stile, ecco. Ho provato xubuntu si consiglio di un amico e sono rimasto ben impressionato. Essendo ghei dentro, ho anche provato come va Compiz, ed al contrario di KDE devo dire che si comporta benissimo anche su base xfce. Ok, le finestre sballonzolanti erano nuove 10 anni fa, ma mi piacciono sempre un sacco, le finestre sballonzolanti.
Ok, forse non sono così ghei, dopo tutto...
Per inciso, voglio vedere un utente win che deve girarsi 4 installazioni per decidere che UI funziona meglio per lui....
EDIT: più completo in che senso? Tanto per qualsiasi cagata devo aprire la shell e "sudare" comunque, che ci sia integrato un lettore di fighe di ottone della seconda metà dell'ottocento me ne frega il giusto. In Win, di integrato ho tre cose che di norma NON uso, quindi non mi trovo molto perso con questa UI.
Fra l'altro, Amarok è diventata una merdazza invasiva tale che l'ho ridisinstallato; piuttosto VLC tutta la vita, in assenza di foobar2000... ma cosa si stan fumando, gli sviluppatori open?