A song of ice and fire (scuola pubblica inside) A song of ice and fire (scuola pubblica inside) - Pagina 236

Pagina 236 di 368 PrimaPrima ... 136186226234235236237238246286336 ... UltimaUltima
Risultati da 4.701 a 4.720 di 7349

Discussione: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

Senior Member L'avatar di BlackCaesar

Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

Citazione Originariamente Scritto da Skywolf Visualizza Messaggio
    Ho sempre odiato la tassonomia dei complementi, tra l'altro recentemente arricchitasi di nuove chicche.

Vorrei davvero capirne lo scopo. Cioè, se io non conosco il complemento predicativo del soggetto, non posso capire il significato esatto di Mario è ricco?
    L'analisi grammaticale ha senso, sono le regole della grammatica applicate, ti fa capire se hai scritto le cose correttamente. Ok.
    L'analisi logica a cosa dovrebbe servire? A capire il senso della frase? Ma allora basta distinguere tra soggetti, verbi e complementi, cose così, ma che cazzo me ne faccio del complemento di concessione, del complemento di pena o del complemento di vantaggio o svantaggio?
    Ti serve quando devi imparare una lingua che ha una grammatica seria al contrario dell'Inglese. Secondo me tra le tre, la più utile è l'analisi del periodo, ma comunque anche l'analisi logica è utile. La meno utile è forse l'analisi grammaticale, è sostanzialmente parsing.

Senior Member L'avatar di Stefansen

Mario capì che i napoletani sono come noi esseri umani

Chi mi fa l'analisi logica?

Senior Member L'avatar di BlackCaesar

Ci provo dopo 20 anni...

Mario = soggetto (della proposizione principale).
    capì = predicato verbale.

che i napoletani = soggetto (della preposizione oggettiva subordinata).
    sono esseri umani = predicato nominale.
    come noi = complemento di paragone.

La congiunzione "che" l'ho messa prima del soggetto della subordinata perché non fa parte dell'analisi logica. Da quello che mi ricordo non ha importanza.

Senior Member L'avatar di hoffmann

Perfetta sintesi della prof. ssa Valentina Petri

https://www.ilfattoquotidiano.it/202...iente/6448723/

Rientro in classe – Guardiamoci in faccia, ragazzi: per la scuola non è cambiato niente

Ragazzi, guardiamoci in faccia, cioè, in faccia, negli occhi almeno: non è cambiato niente. Non durante queste vacanze di Natale e nemmeno durante l’ultimo anno. Due anni, quasi. Siamo sempre tanti, malamente distanziati, ragionevolmente igienizzati. Auspicabilmente vaccinati. Noi di sicuro, voi non lo so e per la privacy nemmeno ve lo posso chiedere, quindi mi comporto come se non lo foste e vi chiedo di tenere su quelle mascherine e gentilmente di non venire a scuola se tossite come tabagisti turchi incalliti e avete il moccolo al naso. Lo so, è inverno, c’è pure il raffreddore, ma mettetevi una mano sul cuore e la mascherina sul naso.

Non è cambiato niente salvo le regole che però non vi spiego perché francamente non le ho capite: con un positivo ci si guarda negli occhi con sospetto, con due sarà mica il caso di fare tutti un tampone, con tre si va in dad a partire da non so quando, perché l’Asl ultimamente è un filo intasata e ti comunica di essere in quarantena quando ormai è ora di uscirne.

Non è cambiato niente salvo i calcoli cabalistici, e anche questi non mi sono mai stati chiari: stanno a casa tot giorni i vaccinati, tot giorni quelli con tre dosi, considerando i giorni trascorsi dall’ultima dose e sommando i giorni passati dall’effettiva guarigione. Quelli che hanno fatto il booster avranno diritto alle interrogazioni programmate, quelli che devono recuperare matematica si presentino al primo hub con il foglio protocollo e tolgano il numero che hanno pensato ai chili presi dopo le feste.

Non è cambiato niente, la dad non si fa meglio di prima, specie se non si sa quando iniziare a farla, con quanti e per quanti giorni. Non sono cambiate le prese d’aria nelle aule, né i mezzi, né gli spazi.

La buona notizia è che non siamo cambiati nemmeno noi che a scuola ci passiamo le giornate. Noi e voi. Che ci arrabbieremo moltissimo, ci sentiremo stufi e impotenti e però alla fine ce la faremo, perché se ce l’abbiamo fatta le altre volte, non vedo perché questa no. Però da lassù, voi signori nella Stanza dei Bottoni, voi che siete i Migliori, lo sapete che ci siamo rotti parecchio le scatole di portare a casa il risultato con questi mezzi qui? Lo sapete, vero? È solo che non vi importa. Lo dicevo, io, che non è cambiato niente.
    Intanto auguro un buon rientro a tutti i colleghi e in bocca al lupo.

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Skywolf Visualizza Messaggio
    E' agghiacciante.

Sono in un tecnico ed è peggio degli IPSIA di 10 anni fa.

Gli studenti, anche di terza, sono abituati ad alzarsi quando vogliono e... andiamo con ordine.

Intanto, immagino abbiano tutti il diabete, senza saperlo.

Devono mangiare di continuo.
    Anche una volta c'era il furbo che cercava di mangiare durante la lezione ma era uno, e dopo un po' capiva l'antifona. Niente di problematico, mangiavano al cambio dell'ora, e festa finita. Che abbiano fame lo capisco pure, ce l'avevo anche io, anche se aspettavo fino alla ricreazione, ma era più mancanza di fondi che altro; ovviamente, non avrei mai mangiato durante la lezione, avrei atteso una pausa e se non ce l'avessi fatta per un attacco di ipoglicemia acuto avrei almeno chiesto di uscire fingendo di dover andare in bagno. (en passant, devono anche andare continuamente in bagno. Sono diabetici incontinenti).
    Adesso no. E' un fenomeno generalizzato e non c'è modo di fermarlo.
    Siccome poi mangiano, bevono, fanno a pezzi fogli di carta (?), producono tonnellate di rifiuti.
    E invece di tenerseli lì e, casomai, buttarli via al cambio dell'ora o a ricreazione, trovano del tutto naturale alzarsi ed andarli a buttare. O alzarsi per parlare col compagno.

Sono completamente fuori, non hanno ricevuto nessuna educazione, né a casa né nei precedenti anni di scuola.

Inoltre, sono inebetiti.

Non capiscono più niente.

Non sto dicendo che non sanno più niente, quello anche, ma in fondo capitava anche un tempo; sto dicendo che non capiscono, non riescono a seguire un minimo di ragionamento. Cose allucinanti. Pochi giorni fa vengo accusato -per l'ennesima volta- di "saltare i passaggi".
    Ho fatto una cosa del tipo 3^x + 3∙3^x = 4∙3^x... Panico. Non capivano. In terza istituto tecnico. Gli ho scritto a + 3a = 4a. Occhi sbarrati, questo lo riconoscevano (almeno)(forse non tutti ma spero di sì), ma non riuscivano a collegarlo. Gli ho detto che funzionava nello stesso modo, che a + 3a = 4a, che una cosa più tre volte quella cosa è uguale a 4 volte quella cosa, un panino più tre panini fanno quattro panini. Occhi sbarrati, poi hanno capito, o così hanno detto.
    Questo era solo uno dei 1000 e più esempi accumulati in pochi mesi. Inorridiscono di fronte a banalità come un cambio di variabile, chiedono ancora "ma da dove l'ha tirata fuori quella cosa lì?", è un cambio di variabile, l'ho deciso io, l'ho pure detto, non l'ho ricavato dalla riga precedente. Eccetera.
    Molti non sanno risolvere -in terza- un'equazione di secondo grado, sbagliano la formula, non fanno la radice del delta, la fanno anche se è negativa (wat), non sanno usare le radici per scomporre un trinomio di secondo grado ed è inutile dirlo, la lezione dopo l'hanno dimenicato.

E' agghiacciante.
    Cioè questi sono quelli che dovrebbero pagare la mia pensione.
    Aiuto.
    Sulla matematica non prendiamoci in giro, è sempre stato così, è il tallone d'Achille di tutti gli studenti, è oggettivamente una materia impegnativa che richiede ispirazione e metodo di studio molto diversi da tutte le altre materie. Un ragazzo dai 12 ai 16 anni è naturale che possa capirci ben poco. Io ho iniziato a capire bene l'algebra a 16-17 anni Prima tutto quello che facevo mi sembrava super astratto o senza motivo.
    Poi io ho una ipotesi personale (non confermata, lo ammetto) per cui i ragazzi delle medie non hanno la struttura cognitiva adeguata per imparare l'algebra, quindi sarebbe meglio anticiparla alle elementari o farla direttamente al liceo.
    E poi, vabbé, ovviamente come abbiamo già detto in tanti, c'è il problema delle scuole medie pubbliche Italiane che non funzionano in generale.

Dalla mia esperienza scolastica confermo gli studenti che mangiano tanto Sono i tipici vizi dei giovani che vogliono divertirsi, tipo fumare o derapare in motorino. Non li giustifico, chiaro, sto solo spiegando.

E sì, sto rispondendo a un post di 2 anni fa, ma lo faccio e basta

Ecco, una cosa che non mi manca per nulla del periodo pre pandemia è il ruminare costante dei ragazzi come se soffrissero tutti di cali di zuccheri improvvisi
    Ora hanno la mascherina e devono aspettare la ricreazione.

Penso che a scuola avrò fatto merenda un giorno ogni tre.
    Cos'è questa nuova moda di mangiare in continuazione?

北斗のバド・スペンサー L'avatar di Lo Zio

mbof, semplicemente l'incapacità dei genitori di educare i figli

Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    mbof, semplicemente l'incapacità dei genitori di educare i figli
    Sì ma non è che la tua alimentazione è regolata dall'educazione dei genitori. Anzi fosse per quella dovresti mangiare minimo il doppio e non saltare mai i pasti.
    è che da ragazzino proprio non ce l'avevo in mente di mangiare h24. Non vivendo nel terzo mondo e non avendo il problema di procacciarsi il cibo, quello del mangiare dovrebbe essere proprio l'ultimo pensiero di un ragazzino

perchè noi siamo stati educati così le generazioni di ruminanti sono educati col "fate cazzo volete"

ancora poco e avremo studenti che trombano sui banchi durante la lezione

Senior Member L'avatar di tigerwoods

voi non vi mettavate le crostatine nello zaino, che, ora dell'arrivo della ricreazione, erano ormai state ridotte a finissima polvere?

Citazione Originariamente Scritto da tigerwoods Visualizza Messaggio
    voi non vi mettavate le crostatine nello zaino, che, ora dell'arrivo della ricreazione, erano ormai state ridotte a finissima polvere?
    per gli studenti più evoluti: si mette nella tasca superiore dello zaino

Senior Member L'avatar di tigerwoods

sei un accher zio

sei un accher zio
    lo accher che bontà!

soprattutto il napolitaner

Senior Member

per gli studenti più evoluti: si mette nella tasca superiore dello zaino
    Macchè, focacce, panini e tavola calda, messi in un sacchettino di carta e incastrate tra le unità del temosifone (o messe sopra) per rimanere calde

termosifoni?

Senior Member

Alle elementari mi succedeva spesso

termosifoni?
    Termosifoni funzionanti a scuola

A dire tutta la verità, i ragazzi vivono una vita solitaria e disordinata, ma non per colpa loro.
    Da noi i ragazzi sono quasi tutti fuori sede; tornano a casa alle 15:00, se non più tardi, senza aver fatto un pasto decente.
    A casa quasi sempre non trovano nessuno e spesso nemmeno ci tornano, perché devono andare a fare calcio o chissà che altro.
    Nei fatti vivono da soli, fuori casa e mangiano quando possono.
    Sono abbandonati a loro stessi.

a schlemihl L'avatar di Milton
    Gamer IDs

Steam ID: 76561198009322025

Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
    A dire tutta la verità, i ragazzi vivono una vita solitaria e disordinata, ma non per colpa loro.
    Da noi i ragazzi sono quasi tutti fuori sede; tornano a casa alle 15:00, se non più tardi, senza aver fatto un pasto decente.
    A casa quasi sempre non trovano nessuno e spesso nemmeno ci tornano, perché devono andare a fare calcio o chissà che altro.
    Nei fatti vivono da soli, fuori casa e mangiano quando possono.
    Sono abbandonati a loro stessi.
    È un (bel) po' triste vivere così da adolescenti
    In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)

It's like just the fuckin' regularness of life is too fuckin' hard for me or somethin' (Chris Moltisanti)

Citazione Originariamente Scritto da Milton Visualizza Messaggio
    È un (bel) po' triste vivere così da adolescenti
    Lo è.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine