Ma poi ci stanno mettendo più tempo a costruirlo che la starship zio caro
Ma poi ci stanno mettendo più tempo a costruirlo che la starship zio caro
Sul Cyberschifo volevano pure mettere una clausola di non rivendibilità per i primi 12 mesi, con una penale di 50.000 $
- - - Aggiornato - - -
Belli anche gli interni.. almeno il volante non è lo yoke
![]()
gli interni del ducato del 2006 del camper che avevo era meglio...
poi con la qualità costruttiva Tesla tutte quelle plastiche balleranno la samba![]()
Mi pare di aver capito che negli USA siano in tanti ad avere tare mentali tali da dover aver bisogno di un coso alto (e largo) 2 metri e mezzo per andare a fare la spesa da walmart. Solo che sti cosi inquinano e consumano tanto, quindi per non dover rispettare le normative anti inquinamento sono omologati e venduti come veicoli da lavoro. Ergo il cassone di cui non frega niente a nessuno è insignificante e diventa sempre più piccolo in favore dell'abitacolo.
Beh in USA nascevano dall'esigenza di avere il furgone di lavoro e l'auto di famiglia in un unico mezzo, da qui il successo dei pickup...che effettivamente sono molto usati dagli artigiani/professionisti ecc...
Fra l'altro poi per non penalizzare il mercato dei pickup dai furgoni leggeri europei (che erano più pratici ed economici) per tanti anni c'era una tassa aggiuntiva su questo tipo di mezzi importati...(non so se c'è ancora).
Fa sempre piacere ricevere conferme di quanto siano ipocriti gli americani e la loro SUPPOSTA-MENTE libera economia, il capitalismo come religione, ecc. ecc. ecc.
Per carità, nulla di nuovo sotto al sole, perché se penso a come si comportano in materia di procurement militare....![]()
sono semplicemente dazi sulla merce importata![]()
Allora non conosco tutta la vicenda, mi pare che la cosa partisse dagli anni 60, e era cominciata come risposta (ma forse era solo il pretesto) alla tassa che alcuni stati europei avevano messo all'importazione di pollame dagli USA, visto che il mercato usa si stava riempiendo di furgoncini tedeschi e francesi, che per molte cose erano decisamente più comodi dei pickup (insomma basta pensare al piano di carico decisamente più basso e facile da caricare, o anche alla capacità di carico), hanno messo una bella tassa del 25%, che in usa veniva detta "la tassa sui polli" o una cosa del genere.
Tassa che sicuramente c'era ancora fino a qualche anno fa, visto che FCA aveva cominciato a produrre il ducato e simili in USA a marchio RAM appunto per aggirare la tassa.
Poi da canto europeo ad oggi la carne di pollo (e non solo) usa in europa in gran parte non può essere venduta visto che non rispetta le nostre normative in fatto di "sicurezza alimentare".
Tornando poi alla loro libera economia, basta vedere cosa stanno facendo con il loro piano per la transizione energetica IRA, che praticamente viola un sacco di leggi del WTO...
Ultima modifica di Enriko!!; 16-11-23 alle 11:56
Se guardi quello vecchio a sinistra e lo confronti con quello nuovo a destra noterai che sono lunghi uguale, cambia solo la dimensione del cassone a causa della cabina da 2 file al posto della fila singola
- - - Aggiornato - - -
La mia Panda 900 Dance dell'89 a confronto era una Maybach
questa fatta con il cartone è esteticamente più bella della tesla ed ha interni migliori
![]()
l'ascesa dei pickup deriva dalle limitazioni che c'erano state sulle emissioni che riguardavano solo i mezzi privati.
Praticamente i pickup, essendo considerati mezzi da lavoro, non aderivano a determinate leggi (di fatto negli USA si chiama "truck", cioè autocarri per noi...)
ed anche alla "chicken tax" come precedentemente detto
https://www.washingtonpost.com/busin...utnumber-cars/
Anche in EU funziona più o meno così, la Suzuki Jimny inquina troppo rispetto al resto delle vetture e gli calava il rating globale, quindi prima si sono limitati a farne solo, boh, 10000 in un anno, così la media era sotto controllo, poi dall'anno dopo l'hanno direttamente fatta solo in versione "auto da lavoro", così non fa la media con quelle civili
Unica differenza: niente sedili posteriori e rete che separa i 2 vani
Non è che inquina troppo, è che il rapporto co2/peso della macchina è troppo alto, quindi se aggiungevano qualche zavorra da 200 kg andava bene
Ma sì, meglio mega SUV da 3000kg che inquinano 3000 di CO2, che jimny che pesa 1000kg ma inquina 1200 di CO2, rapporto troppo alto, blocchiamo tutto![]()
diciamo della AMI o del Microlino, ma Tesla Truk non mi sembra molto lontano come qualità di costruzione e dotazione, oltre al rapporto col prezzo (da 50mila dollari)![]()
Sto coso ha la rara capacita' di apparire orrendo da qualsiasi angolazione lo si guardi![]()
Almeno la AMI costa relativamente poco considerando i vari incentivi, se uno deve fare casa ufficio in città ha anche senso al posto di una smart o quelle orride microcar che costano pure di più...certo l'avessero fatta con un'estetica passabile era forse meglio...la Topolino è un minimo più guardabile...
La microlino costa uno sproposito, però è "più auto", nel senso che fai più di 50-70km...