eh si perchè attualmente VW non ha stabilimenti che producono auto elettriche ne ha esperienza nel settore
Rivian è un marchio che va male ma è comunque nel settore apprezzata per diverse soluzioni e detiene diversi brevetti interessanti e pare sia particolarmente forte nella parte software, cosa che fa gola a VW
La cosa comunque non costa poco a VW visto che ci mette 5 miliardi e si fa garante per l'apertura di nuove linee di credito per Rivian.
Se era solo per avviare un'impianto tanto valeva che si comprasse uno stabilimento della praticamente fallita Fisker gli costava sicuramente meno...o se ne apriva uno nuovo suo...
tipo questo https://it.rs-online.com/web/p/turbi...e/9064242?gb=s ?
Il saggio non sa nulla, l'intelligente sa poco, lo stupido sa molto, ma il mona sa tutto!La cultura, si sa, costa, mentre l'ignoranza è gratis (Pino Caruso)L'ignorante DEVE pagare, sempre!Parlare o scrivere è facile, fare è difficile
I nuovi Ecobonus fanno volare le auto elettriche: +115% di immatricolazioni a giugno. «Era la svolta che gli italiani attendevano»
https://www.open.online/2024/07/01/i...etto-ecobonus/
--------
Che è un po' come scoprire l'acqua calda di cui a nessuno frega, se le auto elettriche costassero di meno, venderebbero di più
Che qua il problema non è solo il costo delle auto, ma la mancanza di un'infrastruttura sul territorio che le possa ricaricare nonché la mancanza di energia a monte per ricaricarle
Ancora non mi sembra d'aver visto nessun progetto di mettere le colonnine a tutto spiano nei parcheggi cittadini. Contando che poi il futuro è quello e il non far niente è alquanto miope...
è indubbio che sulla diffusione il prezzo è un fattore molto rilevante...anche perchè paradossalmente incide in proporzione più sulle utilitarie che sulle auto premium, utilitarie poi dove l'elettrico sarebbe probabilmente ad oggi la fascia che meno eventualmente risente dei limiti dell'elettrico...
poi gli incentivi in arrivo ma che non arrivavano mai hanno avuto come risultato di bloccare le vendite per mesi, chiunque volesse comprare un'auto elettrica, se poteva in questi mesi ha aspettato...
Brutta abitudine italiana di annunciare incentivi per poi farli uscire dopo mesi (vedi anche con industria 5.0 che il governo ha fatto un mezzo casino uguale).
Poi è anche ovvio che se un mercato è affossato e comunque vende pochissimo fai presto a fare un +200%...ma bisogna anche guardare i numeri in proporzione al mercato globale...
Per dire il mese scorso leggevo un articolo che diceva, auto elettriche in ripresa, gpl vende sempre e...sorpresa boom di vendite di auto a metano, +400% sul trimestre precedente...
vado a spulciare qualche numero, e scopro che le auto a metano vendute erano state tipo 40 contro...le 6 del periodo precedente...(butto numeri a caso perchè quelli precisi non li ricordo, ma non sono tanto lontani da quelli che avevo letto, si parlava di qualche decina di auto)
Ultima modifica di Enriko!!; 02-07-24 alle 10:07
Sicuro il boom di vendita di auto a metano eh, ormai la comprano tutti proprio
purtroppo le auto a metano sono in estinzione... FIAT ha praticamente azzerato la produzione poco prima di fondersi in Stellantis...
solite cinesate![]()
autocombustione
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Certo che 'sto cavalcavia di Mestre è un dito in culo per qualsiasi roba a batteria
Purtruppo stellantis ha azzerato anche la produzione di auto a GPL...non so che gran mossa, visto che il GPL vende più di tutte le fullhybrid, elettriche e plugin messe insieme...
Infatti dacia ringrazia...
diciamo che per il metano gli ultimi 2 anni con i prezzi sopra i 2 euro non era più conveniente, ma ora che sta sui 1,10, ormai forse è anche leggermente più conveniente del GPL, ma se ci si mette la maggiore scomodità credo non sia ancora sufficientemente competitivo, e chissà se lo tornerà...di sicuro la gente ci metterà un po' prima di fidarsi di nuovo ad acquistare un auto a metano, se poi si considera anche che dai listini sono praticamente scomparse...
VW aveva una ricca gamma a metano (credo l'abbia ancora).
Direi che come risposta non c'entra nulla ma vabbè prendo atto
Per la cronaca pure PSA faceva vari modelli a GPL e metano, non solo fiat...e fiat aveva già praticamente azzerato la gamma prima della fusione...
La mia idea è che nella loro mente serva per spingere l'ibrido e simili...ma come risparmio non si avvicina minimamente al gpl o metano...
Infatti non gliene frega nulla di cosa conviene a TE (ossia l'auto a metano), gliene frega di cosa conviene a LORO (far chiudere gli stabilimenti in Italia)
L'ex ILVA non ha insegnato nulla:
- Vendi a società straniera
- Questa si tira dentro clienti/ordini
- "Mi dispiace ma produrre da voi costa troppo"
- Chiudi tutto
- Repeat
Ed era quello che dicevo all'epoca, quando PSA/Stellantis avrebbe dovuto rivedere i piani industriali e fare tagli vari di sicuro non avrebbero tagliato in Francia ma in Italia![]()