Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria - Pagina 133

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Discussione: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

  1. #2641
    北斗のバド・スペンサー L'avatar di Lo Zio
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    io cioè non...


    cinghia dentata quindi

  2. #2642
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    cinghia in olio? catena vorrai dire
    no cinghia...comunque non è l'unica PSA ad avere questa soluzione, so che anche Kia e non ricordo chi altro ha una cosa simile, non so se anche loro hanno problemi...

    Ora dopo aver provato vari tipi di cinghia hanno modificato il motore e ora usa la catena, mi pare che ora anche chi fa la distribuzione propongono il kit di cambio per passare alla catena.

    Io ho fatto la distribuzione giusto qualche mese prima che cominciassero a fare la modifica...vabbé...vedremo, io cambiata a 5 anni e 120k km era messa male così male

  3. #2643

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    cinghia in olio? catena vorrai dire
    https://www.newsauto.it/guide/cinghi...o-2024-478600/
    Al fine di garantire una buona fruizione dei contenuti del forum, per le firme il limite è impostato a una sola immagine di massimo 800x200px, con un tetto massimo di 200k come grandezza del file.

  4. #2644
    北斗のバド・スペンサー L'avatar di Lo Zio
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria


  5. #2645
    Senior Member L'avatar di WhiteMason
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Howard TD Visualizza Messaggio
    Al canadese Marchionne purtroppo fregava solo del mercato USA, la sua colpa è quella di aver di fatto ammazzato FIAT per quanto riguarda sviluppo e innovazione.

    - - - Aggiornato - - -



    Nei primi modelli PureTech la cinghia era in gomma a bagno d'olio, tra i 15/20.000 km iniziava a perdere pezzi che intasavano vari componenti

    Montata praticamente su tutte le vetture PSA
    Quindi tipo anche sulla Clio...? Fino a quanti anni fa?

  6. #2646
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da WhiteMason Visualizza Messaggio
    Quindi tipo anche sulla Clio...? Fino a quanti anni fa?
    La clio ha un motore diverso non è PSA, il problema non riguarda tutte le auto con la cinghia a bagno d'olio...
    Comunque per le auto PSA/stellantis quelle con il benzina 1.2 fino a qualche mese fa, quelle uscite negli ultimi mesi mi pare siano state modificate a catena.

  7. #2647

    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria


  8. #2648
    Senior Member L'avatar di GenghisKhan
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria


  9. #2649
    Senior Member L'avatar di Bicio
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Mi sembra un articolo un po meh..
    La gente preferisce usare l'auto elettrica per tratte vicine / per servizi gratuiti vari che garantisce il mezzo, mentre usa le endotermiche per andare nei casini dove magari non hanno possibilità di ricarica

    Il resto è tutto un condizionale oltre al solito fatto che l' elettrico costa

    Ma anche li, il 20% delle auto elettriche sul parco nazionale è un dato nettamente basso per fare considerazioni

  10. #2650
    #mainagioia L'avatar di von right
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da GenghisKhan Visualizza Messaggio
    Che punto di vista?
    Parte con "eh con l'elettrico non scende la co2"???
    Poi parla della norvegia in cui si VENDONO tante auto elettriche MA, sopresona, poi in circolazione ci sono ancora quasi tutte le termiche quindi nella pratica non è cambiato nulla.
    Punto di vista su cosa?

    Poi a caso, tanto per far righe, l'accenno all'ipotesi che l'intero ciclo di vita di un'auto elettrica potrebbe essere più inquinante di quello di una termica, storia vecchia.
    Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.

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    Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa

  11. #2651
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da von right Visualizza Messaggio
    Che punto di vista?
    Parte con "eh con l'elettrico non scende la co2"???
    Poi parla della norvegia in cui si VENDONO tante auto elettriche MA, sopresona, poi in circolazione ci sono ancora quasi tutte le termiche quindi nella pratica non è cambiato nulla.
    Punto di vista su cosa?

    Poi a caso, tanto per far righe, l'accenno all'ipotesi che l'intero ciclo di vita di un'auto elettrica potrebbe essere più inquinante di quello di una termica, storia vecchia.
    Infatti non è un punto di vista ma un triplo carpiato con spanciata sul mare della realtà

    I norvegesi sono quelli che più hanno "creduto" sulle BEV, grazie soprattutto ad una elettrificazione nazionale quasi unica al mondo, e nonostante ciò ti stanno dicendo che senza le auto a c.i. non c'è trippa per gatti.

    A quel punto, se una famiglia standard per avere una vita normale (e non vincolata alle fisime dell'auto elettrica) deve mantenere entrambi i modelli, va da sè che il confronto fra le due piattaforme lo devi fare per forza perchè un mercato sta in piedi solo se ha un senso logico, non solo con l'ideologia.

  12. #2652
    Senior Member L'avatar di Bicio
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Ah ma l'elettrico senza maxi autonomia e colonnine di ricarica non ci fai niente

    Poi la Norvegia è una nazione geograficamente complessa con molte zone sperdute, è ovvio ce sia impossible avere la possibilità di ricaricare ovunque, soprattutto fuori dalle grandi città o dalle città

    Sorvolando poi sul clima, visto che tra freddo e neve dubito che si affideranno ai cybertruk per aver un 4x4 che regga i nevoni per spostarsi

  13. #2653
    Nintendo hater L'avatar di Kemper Boyd
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da von right Visualizza Messaggio
    Poi parla della norvegia in cui si VENDONO tante auto elettriche MA, sopresona, poi in circolazione ci sono ancora quasi tutte le termiche quindi nella pratica non è cambiato nulla.
    Però questa è un po' la domanda da farsi, no?
    Perché con tutte quelle auto elettriche circolano ancora quasi tutte quelle a combustione?

  14. #2654
    #mainagioia L'avatar di von right
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Però questa è un po' la domanda da farsi, no?
    Perché con tutte quelle auto elettriche circolano ancora quasi tutte quelle a combustione?
    Questo l'articolo lo dice: perchè per muoversi in città usano le elettriche, se devono andare fuori (dove serve maggiore autonomia ed affidabilità viste le temperature) usano le termiche.
    Ma questa è una cosa relativa alla diffusione ed uso dell'elettrico mentre l'articolo "sarebbe" sull'impatto ecologico dell'elettrico.
    Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.

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    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa

  15. #2655
    Senior Member L'avatar di GenghisKhan
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da von right Visualizza Messaggio
    Che punto di vista?
    Parte con "eh con l'elettrico non scende la co2"???
    Poi parla della norvegia in cui si VENDONO tante auto elettriche MA, sopresona, poi in circolazione ci sono ancora quasi tutte le termiche quindi nella pratica non è cambiato nulla.
    Punto di vista su cosa?

    Poi a caso, tanto per far righe, l'accenno all'ipotesi che l'intero ciclo di vita di un'auto elettrica potrebbe essere più inquinante di quello di una termica, storia vecchia.
    Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Infatti non è un punto di vista ma un triplo carpiato con spanciata sul mare della realtà

    I norvegesi sono quelli che più hanno "creduto" sulle BEV, grazie soprattutto ad una elettrificazione nazionale quasi unica al mondo, e nonostante ciò ti stanno dicendo che senza le auto a c.i. non c'è trippa per gatti.

    A quel punto, se una famiglia standard per avere una vita normale (e non vincolata alle fisime dell'auto elettrica) deve mantenere entrambi i modelli, va da sè che il confronto fra le due piattaforme lo devi fare per forza perchè un mercato sta in piedi solo se ha un senso logico, non solo con l'ideologia.
    State semplificando un po' troppo

    La Norvegia, tra gli stati di dimensione statisticamente rilevante, e' quello che ha un numero di auto elettriche circolanti di percentuali uno due ordini di grandezza superiori a tutti gli altri: il 20% sembra poco ma e' tantissimo

    E, nonostante questo, il consumo di petrolio e' sceso del 4%, cioe' davvero un cazzo
    La gente ha due auto, una elettrica ed una a combustione, ed evidentemente continua a preferire utilizzare quella a combustione

    Mi porta a pensare che anche arrivare al 30% potrebbe fare davvero poca differenza, lasciando il tutto al mercato e alle persone, che e' come dire che l'elettrico non e' una soluzione manco per niente

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Però questa è un po' la domanda da farsi, no?
    Perché con tutte quelle auto elettriche circolano ancora quasi tutte quelle a combustione?
    Ecco appunto

  16. #2656
    Senior Member L'avatar di Bicio
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Ma si sta parlando dell'ovvio se devi andare nei casini senza possibilità di ricarica e/o con clima e strade avverse, é ovvio che si prediligano le auto endotermiche

    La questione sarebbe interessante invece nel caso ci fosse possibilità di ricarica su TUTTA la rete stradale, per vedere se in quel caso la cosa cambierebbe

  17. #2657
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Vabbè ma state a ragionare su un articolo di Everyeye Motori?

  18. #2658
    Senior Member L'avatar di GenghisKhan
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da garese Visualizza Messaggio
    Vabbè ma state a ragionare su un articolo di Everyeye Motori?
    No, sui numeri

    https://www.gorozen.com/commentaries/4q2023

    Lo studio io non lo compro, ma puoi farlo tu

  19. #2659
    Nintendo hater L'avatar di Kemper Boyd
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da von right Visualizza Messaggio
    Questo l'articolo lo dice: perchè per muoversi in città usano le elettriche, se devono andare fuori (dove serve maggiore autonomia ed affidabilità viste le temperature) usano le termiche.
    Ma questa è una cosa relativa alla diffusione ed uso dell'elettrico mentre l'articolo "sarebbe" sull'impatto ecologico dell'elettrico.
    Esatto, e questo dimostra che al momento l'elettrica non può essere un sostituto 100% dell'auto a combustione

  20. #2660
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da GenghisKhan Visualizza Messaggio
    State semplificando un po' troppo

    La Norvegia, tra gli stati di dimensione statisticamente rilevante, e' quello che ha un numero di auto elettriche circolanti di percentuali uno due ordini di grandezza superiori a tutti gli altri: il 20% sembra poco ma e' tantissimo

    E, nonostante questo, il consumo di petrolio e' sceso del 4%, cioe' davvero un cazzo
    La gente ha due auto, una elettrica ed una a combustione, ed evidentemente continua a preferire utilizzare quella a combustione

    Mi porta a pensare che anche arrivare al 30% potrebbe fare davvero poca differenza, lasciando il tutto al mercato e alle persone, che e' come dire che l'elettrico non e' una soluzione manco per niente
    Il problema è che si prende sempre come esempio da seguire un Paese di 5,5 milioni di abitanti e una densità abitativa di 15 abitanti/km^2 mentre noi ce l'abbiamo a 190.
    Senza contare il fatto che ha caratteristiche uniche per conformazione, clima e distribuzione abitativa. Il grosso della popolazione sta al sud ed il resto del territorio è scarsamente abitato, per questo hanno grande capacità idroelettrica senza sacrificare zone abitative.
    Inoltre con le temperature che hanno in inverno non possono permettersi di girare esclusivamente con le elettriche, i motori a benzina gli servono soprattutto per evitare i congelamenti e le scariche repentine causa freddo...

    Facile puntarti contro il dito dicendoti che sei brutto e cattivo perchè guarda la Norvegia, ma oltre a guardarla bisognerebbe anche capirla

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