io cioè non...
cinghia dentata quindi![]()
io cioè non...
cinghia dentata quindi![]()
no cinghia...comunque non è l'unica PSA ad avere questa soluzione, so che anche Kia e non ricordo chi altro ha una cosa simile, non so se anche loro hanno problemi...
Ora dopo aver provato vari tipi di cinghia hanno modificato il motore e ora usa la catena, mi pare che ora anche chi fa la distribuzione propongono il kit di cambio per passare alla catena.
Io ho fatto la distribuzione giusto qualche mese prima che cominciassero a fare la modifica...vabbé...vedremo, io cambiata a 5 anni e 120k km era messa male così male
Al fine di garantire una buona fruizione dei contenuti del forum, per le firme il limite è impostato a una sola immagine di massimo 800x200px, con un tetto massimo di 200k come grandezza del file.
La clio ha un motore diverso non è PSA, il problema non riguarda tutte le auto con la cinghia a bagno d'olio...
Comunque per le auto PSA/stellantis quelle con il benzina 1.2 fino a qualche mese fa, quelle uscite negli ultimi mesi mi pare siano state modificate a catena.
https://auto.everyeye.it/notizie/aut...he-732506.html
Punto di vista interessante
Mi sembra un articolo un po meh..
La gente preferisce usare l'auto elettrica per tratte vicine / per servizi gratuiti vari che garantisce il mezzo, mentre usa le endotermiche per andare nei casini dove magari non hanno possibilità di ricarica
Il resto è tutto un condizionaleoltre al solito fatto che l' elettrico costa
Ma anche li, il 20% delle auto elettriche sul parco nazionale è un dato nettamente basso per fare considerazioni![]()
Che punto di vista?
Parte con "eh con l'elettrico non scende la co2"???
Poi parla della norvegia in cui si VENDONO tante auto elettriche MA, sopresona, poi in circolazione ci sono ancora quasi tutte le termiche quindi nella pratica non è cambiato nulla.
Punto di vista su cosa?
Poi a caso, tanto per far righe, l'accenno all'ipotesi che l'intero ciclo di vita di un'auto elettrica potrebbe essere più inquinante di quello di una termica, storia vecchia.
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
Infatti non è un punto di vista ma un triplo carpiato con spanciata sul mare della realtà
I norvegesi sono quelli che più hanno "creduto" sulle BEV, grazie soprattutto ad una elettrificazione nazionale quasi unica al mondo, e nonostante ciò ti stanno dicendo che senza le auto a c.i. non c'è trippa per gatti.
A quel punto, se una famiglia standard per avere una vita normale (e non vincolata alle fisime dell'auto elettrica) deve mantenere entrambi i modelli, va da sè che il confronto fra le due piattaforme lo devi fare per forza perchè un mercato sta in piedi solo se ha un senso logico, non solo con l'ideologia.
Ah ma l'elettrico senza maxi autonomia e colonnine di ricarica non ci fai niente
Poi la Norvegia è una nazione geograficamente complessa con molte zone sperdute, è ovvio ce sia impossible avere la possibilità di ricaricare ovunque, soprattutto fuori dalle grandi città o dalle città
Sorvolando poi sul clima, visto che tra freddo e neve dubito che si affideranno ai cybertruk per aver un 4x4 che regga i nevoni per spostarsi![]()
Questo l'articolo lo dice: perchè per muoversi in città usano le elettriche, se devono andare fuori (dove serve maggiore autonomia ed affidabilità viste le temperature) usano le termiche.
Ma questa è una cosa relativa alla diffusione ed uso dell'elettrico mentre l'articolo "sarebbe" sull'impatto ecologico dell'elettrico.
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
State semplificando un po' troppo
La Norvegia, tra gli stati di dimensione statisticamente rilevante, e' quello che ha un numero di auto elettriche circolanti di percentuali uno due ordini di grandezza superiori a tutti gli altri: il 20% sembra poco ma e' tantissimo
E, nonostante questo, il consumo di petrolio e' sceso del 4%, cioe' davvero un cazzo
La gente ha due auto, una elettrica ed una a combustione, ed evidentemente continua a preferire utilizzare quella a combustione
Mi porta a pensare che anche arrivare al 30% potrebbe fare davvero poca differenza, lasciando il tutto al mercato e alle persone, che e' come dire che l'elettrico non e' una soluzione manco per niente
- - - Aggiornato - - -
Ecco appunto
Ma si sta parlando dell'ovviose devi andare nei casini senza possibilità di ricarica e/o con clima e strade avverse, é ovvio che si prediligano le auto endotermiche
La questione sarebbe interessante invece nel caso ci fosse possibilità di ricarica su TUTTA la rete stradale, per vedere se in quel caso la cosa cambierebbe![]()
Vabbè ma state a ragionare su un articolo di Everyeye Motori?![]()
No, sui numeri
https://www.gorozen.com/commentaries/4q2023
Lo studio io non lo compro, ma puoi farlo tu![]()
Il problema è che si prende sempre come esempio da seguire un Paese di 5,5 milioni di abitanti e una densità abitativa di 15 abitanti/km^2 mentre noi ce l'abbiamo a 190.
Senza contare il fatto che ha caratteristiche uniche per conformazione, clima e distribuzione abitativa. Il grosso della popolazione sta al sud ed il resto del territorio è scarsamente abitato, per questo hanno grande capacità idroelettrica senza sacrificare zone abitative.
Inoltre con le temperature che hanno in inverno non possono permettersi di girare esclusivamente con le elettriche, i motori a benzina gli servono soprattutto per evitare i congelamenti e le scariche repentine causa freddo...
Facile puntarti contro il dito dicendoti che sei brutto e cattivo perchè guarda la Norvegia, ma oltre a guardarla bisognerebbe anche capirla