Originariamente Scritto da
Bobo
Non ha senso aspettare.
Se non fai il vaccino, devi continuare con tutte le precauzioni che ben conosciamo ma rimanendo 100% suscettibile all'infezione.
Se lo fai, dovrai continuare con tutte le precauzioni che ben conosciamo (almeno fino all'immunità di gregge o fino a quando la copertura non sarà tale da ridurre drasticamente la circolazione del virus) ma con la consapevolezza che dopo 10-15gg seri coperto al 90-95% dal covid.
Perchè dovresti aspettare?
La protezione dura
almeno 5 mesi, e probabilmente anche di più... ti fai il vaccino appena possibile, ti copri per i mesi a venire e nel caso il prossimo inverno se necessario si farà un ulteriore richiamo.
Ma non vedo vantaggi nell'aspettare
Forse non ho ben capito il dubbio neanche io.
Sul secondo punto.
Presumo che il problema sia solo nel ritardo delle altre forniture.... anche se non capisco perchè dovrebbero accelerare in questo modo proprio in UK che sono i primi ad aver approvato quello di Oxford
Lo vedrei più un dubbio da avere da noi, magari.
Metti che Oxford in europa slitta di due mesi, magari mi trovo con 15mln di dosi Pfizer/Moderna nel primo trimestre... ed il dubbio se immunizzare per bene 7.5mln di persone o fare la prima dose a 15mln vedendo un po se riesco a recuperare la seconda dopo (o col dubbio di usare Oxford, che nel frattempo sarà probabilmente stato approvato) per fare il richiamo.
Ma se tra un paio di giorni in UK comincia ad arrivare anche quello di Oxford che senso ha?

Tra l'altro da qui a poco dovrebbe arrivare l'ok anche per quello di Moderna... a quel punto in UK ne avrebbero 3