Per il momento no... chissà in futuro...
Per il momento no... chissà in futuro...
Avrei anche la moto pronta ma...
![]()
Calcolando che una buona parte dei motociclisti va in giro in maglietta, figuriamoci se mettono un optional che si deve interfacciare con vari modelli di AIRBAG che hanno filosofie diverse.
Per dire a me piacerebbe veramente che iniziassero a sviluppare seriamente caschi con la proiezione dei dati in visiera. I google glass dentro ad un casco, che si può collegare anche all'alimentazione della moto, sarebbero sicuramente fattibili, posto che se sono stati accantonati è perché avevano un'autonomia risibile e una pesantezza non compatibile con l'uso quotidiano.
l'alimentazione del casco la risolvi facilmente con batteria ricaricabile con turbina sul caso (tipo teletubbies)
![]()
penso già gli airbag non meccanici abbiano accelerometri in grado di poppare se sentono l'impatto, il problema è che l'impatto deve avvenire, lo devi sentire, non c'è maniera di risolvere: su una macchina quella funzione è svolta da tutta la scocca adibita ad assorbire l'urto, in quel momento si attivano gli airbag, ma intanto tutta l'energia dell'urto si sta dissipando attraverso chassis e pezzi che saltano... su una moto questo è impossibile, questo tipo di urto deve essere ammortizzato da protezioni in grado di evitare di farti esplodere come un pomodoro e poi l'airbag ti salva dallo scontro del tuo corpo con quello che hai colpito
questo è un problema degli airbag meccanici che non avevo calcolato (airbag che si attivano con una corda attaccata alla moto)
L'airbag Dainese e Alpinestar ha un sistema molto simile alla centralina di una moto.
Innanzitutto la versione road o race (pista) ha algoritmi totalmente differenti.
Non ci sono agganci fisici. I sensori capiscono se sei sopra una moto oppure no. Captano la vibrazione del motore ed è molto accurato. Vedo il led passare da blu (attivo ma non armato), a verde (armato), appena accendo la moto oppure da moto accesa se mi siedo sopra.
L'airbag si arma anche se si accende la macchina per toglierla dal garage per poi prendere la moto...sto bene attento a non attivarlo perché non vorrei che l'argoritmo scazzasse e mi esplodesse in manovra...
Quindi da moto ferma se mi butto a terra non si apre.
Rileva movimenti non consoni.
Riconosce una staccata al limite o un blocco da impatto.
Se appoggi la moto a terra da fermo, senza minimamente cadere, hai l'orgoglio ferito e 200 euro di ricarica dell'airbag. Perché capisce che ti abbassi oltre il consentito.
Se lo fai con moto spenta resti un coglione ma con 200 euro in più in tasca
Tolti i rotolamenti e i vari highside, l'apertura da impatto resta sempre un problema perché:
- il corpo può essere la prima parte colpita;
- l'airbag della macchina se si apre senza cintura di sicurezza equivale ad un cartone in faccia...a rigor di logica su una tuta con la stessa velocità e potenza di apertura equivale a stritolamento
Comunque nel mio piccolo l'ho aperto due volte l'airbag...contro un suv...e una volta l'ho appoggiata su un tornante...sullo stelvio...eggià.
Dovrebbero fare direttamente le carene della moto e la tuta gonfiabili come i canotti così è tutto pronto da subito, prima di uscire dai una pompata e quando rientri sgonfi
Comodo quando vai a fare compere![]()
spero tu abbia il bauletto (matusa!)
oppure tieni la borsa col manubrio?![]()
ovviamente![]()
Motocoltivatore
quello è lurge
sandro avrà un tmax![]()