Partiamo da un presupposto.
E' sempre stato chiaro che per V non doveva esserci un lieto fine al 100%. Dovunque tu vada, c'è qualcosa che devi sacrificare.
Se vai con l'Arasaka ti rendi conto di aver sbagliato tutto dato che scopri i retroscena di tutta questa storia, ma almeno vivi i tuoi 6 mesi tranquillo e poi RIP.
Se scegli di assaltare l'Arasaka diventi la leggenda vivente. Perdi la romance ma sei Dio per sei mesi.
Se vai con Panam è tutto bellissimo, vai alla ricerca di una cura quindi tutta speranza che però sappiamo già essere vana. Se l'Arasaka ed i NUSA non possono aiutarti nonostante tutto quello che fai per loro, figurati cosa potranno mai trovare un gruppetto di nomadi a spasso.
Quindi non è che io mi aspettassi l'happy ending a sto giro.
Aggiungo anche un altro presupposto.
Questo è un gioco dove i personaggi sono TUTTO. E' una città piena di figure iconiche che aiuti e frequenti, in un modo o nell'altro.
Dai praticamente tutto per loro, gli stai donando l'unica cosa che non hai, il tempo che ti resta e che non è molto dato che hai una bomba ad orologeria nel cervello.
Risolvi di tutto, dalle questioni del campo degli Aldecaldo con Panam, la questione delle Moxx con Judy, il nipotino di River, riporti alla gloria Kerry e potrei continuare.
Ora io mi dico "ok, almeno vediamolo questo cazzo di finale".
Inizio con Johnny che se la prende, che da a V della codarda, che ci sarebbero potute essere altre soluzioni. Ma scusa, per tutto il gioco non hai fatto altro che dire "quando arriverà il momento sarò io a prendermi quel proiettile al posto tuo" e "voglio fare la cosa giusta per una volta" e, una volta trovata la cura, "eh si, tutto bello ma così io crepo". THAT WAS THE POINT THE WHOLE TIME porca puttana. Che cazzo mi stai venendo a dire?
E arriviamo al punto. Nel corso di un'operazione V finisce in coma e perde la possibilità di usare ogni forma di potenziamenti in futuro.
A differenza di un David Martinez che si è cromato pure la cappella, V ha QUALCOSINA. Certo, in un mondo del genere resti comunque menomato ma cazzo, ne hai fatto un dramma come se a momenti ci fosse da ammazzarsi.
Ma tutto questo è niente in confronto al fatto che TUTTI TI ABBANDONANO.
Porca puttana, non so con chi prendermela per primo. Judy? Risponde ed è tutta incazzata, poi ti dice che si è sposata e GRAZIE V MA NON VOGLIO PIU' RIAPRIRE QUESTA FERITA. Ascolta, ok, ho capito, hai sofferto, mi dispiace tanto, ma sono quella che ti ha salvato il culo, di cui ti sei innamorata, a cui inviavi i messaggini durante le missioni per dirmi quanto ero meravigliosa e breathtaking ed hai tutta sta gran considerazione di me e di quello che ho passato che "grazie ma addio".
Panam non mi ha risposto ma, a giudicare dai commenti altrove, la situazione non è diversa. Kerry? "oh V, come mi dispiace, comunque appena mi libero dai miei nuovi 4000 tour ci prendiamo una birra kk?"
River non mi è apparso tra la gente da contattare, a leggere i commenti altrove forse è stato quello più decente.
Meanwhile V passa da na fregna atomica a na tizia sottopeso, emaciata, calva e boh, praticamente è un NPC.
Chiamatemi sentimentale ma per me la cura doveva essere raggiunta ad ogni costo proprio perché la cosa più importante di questo gioco sono i personaggi.
E non sono neanche io a vederla così, il gioco te lo dice in modo chiaro coi videomessaggi di certi finali, soprattutto quello del suicidio. L'obiettivo non doveva essere necessariamente quello di diventare una leggenda, solo di avere più tempo e restare nelle vite di questi personaggi. No, se ti ammazzi sei stronzo, sei dai il tuo corpo a Johnny (che ha perfettamente senso) sei stronzo, se tiri giù l'Arasaka sei stronzo, se vai con l'Arasaka sei stronzo, se cerchi una soluzione e finisci in coma non sei stronzo, di più. Va bene solo se vai con Panam che riduce le tue speranze di sopravvivenza a praticamente zero però oh, sono tutti felici di sapere che mo si va a spasso.
Praticamente, in una mossa sola, avete rovinato tutti i personaggi del gioco. Sono stato in coma e non ve ne frega un cazzo. Sono praticamente tutti degli egoisti a livelli stratosferici. E mi dispiace, la storia che Night city te se magna ecc non funziona se consideriamo le reazioni delle videoregistrazioni finali. Mi dispiace, sta storia non funziona. Ok la frase di Dex all'inizio del gioco, "vuoi vivere tranquillo e morire come un signor nessuno oppure morire giovane ma da leggenda" e tutto quello che vi pare, ma è stata calcata la mano in modo eccessivo e tutti i personaggi che hai meravigliosamente scritto ne escono malissimo. In futuro secondo giro ho la sensazione che continuerò a dire ad ognuno di loro "sisi, tutta sorridente quanto te pare ma in realtà sei solo un'altra stronza" con praticamente tutti