Citazione Originariamente Scritto da Leizar Visualizza Messaggio
Sono euforico, credo di essere riuscito a trovare il motivo del crash ed ora posso tornare a giocare senza scomodare tutti i santi. Stavo quasi pensando di rimandare indietro la scheda video se non anche processore o ram o cambiare alimentatore, davvero non sapevo da cosa potesse dipendere.

Avevo sostituito la ram con due banchi nuovi perchè la vecchia ram era da buttare (errori a raffica su memtest, bsod, etc). Da bios ho selezionato XMP per fargli impostare i valori di frequenza/timing automaticamente e pare sia quello il problema. Anche il nuovo gioco di rally di EA mi crashava ogni pochi minuti con lo stesso errore. Stranamente memtest non rilevava nessun problema con la ram, come i vari tools per stressare il pc (OCCT, 3dMark, etc)

Ieri ho disattivato XMP e selezionato manualmente i parametri di frequenza e timing e sono riuscito a giocare per ore senza interruzioni. E sono andato a prendermi la Porche tamarra
oh bravo leizar, mi spieghi un po' piú in dettaglio cos'hai fatto per favore che io ho spesso problemi simili e ho l'impressione i abbiano radici simili ai tuoi

che procio/mobo/ram hai? Che cosa hai modificato di preciso nel bios a mano?

casomai scrivimi in pvt se qui non vogliamo andare troppo OT