Re: Perché non comprerò più roba costosa su Amazon
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Para Noir
Un sacco di roba costa di più su Amazon :asd: es. la morosa vuole il coso Dyson per i capelli, su Amazon 699€ sul sito Dyson 449€ :asd:
Che poi sono pure gli stessi. Imetec vs. Imetec Store. Je possino... :asd:
Re: Perché non comprerò più roba costosa su Amazon
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ale#12
A meno che non facciate un filmato continuo dall'imballaggio alla consegna al vettore il video prova poco.
Nulla esclude che uno possa registrare il filmato e poi smontare di nuovo il pacchetto.
Anni fa in una situazione del genere (consegna al locker con pacco aperto e un articolo mancante) mi hanno creduto sulla parola. Probabilmente Amazon si è resa conto di subire troppe truffe e ha cambiato policy.
Comunque penso che la percentuale di pacchi che "spariscono" sia irrisoria, poi ognuno è libero di scegliere i rischi che vuol correre...
Personalmente le poche volte che ho fatto un reso (perlopiù di articoli difettati) l'ho sempre fatto di persona presso un punto DHL (ce l'ho sotto lo Studio a Milano); se non altro così ci sono i testimoni. :asd:
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Orologio
Ma secondo te un avvocato è contento di prendere una pratica da 1.500 contro amazon :asd: ???
Su quella cifra al massimo puoi chiedere 200/300 euro , per poi avere uno che ogni due giorni ti chiama per chiederti se ti hanno risposto, ma se non rispondono cosa bisogna fare....e sticazzi... :asd:
No no no...e comunque il rischio c'è sempre e ovunque...ti possono ciulare il portafoglio mentre stai andando al negozio...o magari stenderti all'attraversamento pedonale... :asd:
1500 euro, magari
io ho qui un decreto ingiuntivo da 600 euri che sto scongiurando in cinese di non dover opporre :bua:
Re: Perché non comprerò più roba costosa su Amazon
Quando si fa pagare un avvocato per una roba del genere? :uhm:
Re: Perché non comprerò più roba costosa su Amazon
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ale#12
Ma non ho capito perchè il negoziante dovrebbe dare per scontato che la responsabilità sia del vettore e non del cliente.
Posto che è quel che ha fatto amazon per anni e il risultato è stato trovarsi vittima di migliaia di truffe :asd:
Qui però aggiungerei una cosa. Se il reso è gestito da Amazon (e dalla sua controllata Amazon Logistics) la "spedizione" è chiesta da Amazon, che dunque ne è mittente e dovrebbe subire dunque le conseguenze della spedizione medesima. Cioè, se il vettore è un mandatario (termine giuridico) di Amazon e questi si incula (termine giuridico) il contenuto del pacchetto, perché dovrebbe essere responsabile il cliente para-noir? E tutto ciò senza considerare la amena limitazione di responsabilità del vettore di cui al 1696 cc. :asd:
Poi è chiaro che se leggete le condizioni del servizio di reso in piccolo c'è scritto tutt'altro. :asd:
Re: Perché non comprerò più roba costosa su Amazon
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Zhuge
Personalmente le poche volte che ho fatto un reso (perlopiù di articoli difettati) l'ho sempre fatto di persona presso un punto DHL (ce l'ho sotto lo Studio a Milano); se non altro così ci sono i testimoni. :asd:
Secondo me in questo caso non sarebbe cambiato niente. Il problema è che Amazon non perde tempo a sentire i corrieri. Il pacco è arrivato vuoto? Ovviamente l'hai spedito tu vuoto. Ciaaaoooo!!!!11
Re: Perché non comprerò più roba costosa su Amazon
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megalomaniac
Ma come fanno ad averlo rubato in Amazon?
Non dicono che i loro magazzini sono dei lager supersorvegliati?
ese ciao, la roba se deve sparire sparisce :asd:
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Reeko
ma anche il corriere, dove va a prendere un altro portatile da sostituire?
a casa sua? :asd:
Re: Perché non comprerò più roba costosa su Amazon
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Zhuge
Qui però aggiungerei una cosa. Se il reso è gestito da Amazon (e dalla sua controllata Amazon Logistics) la "spedizione" è chiesta da Amazon, che dunque ne è mittente e dovrebbe subire dunque le conseguenze della spedizione medesima. Cioè, se il vettore è un mandatario (termine giuridico) di Amazon e questi si incula (termine giuridico) il contenuto del pacchetto, perché dovrebbe essere responsabile il cliente para-noir? E tutto ciò senza considerare la amena limitazione di responsabilità del vettore di cui al 1696 cc. :asd:
Poi è chiaro che se leggete le condizioni del servizio di reso in piccolo c'è scritto tutt'altro. :asd:
Ma infatti è questo quello che dicevo prima. Di base amazon non indaga né il vettore né internamente, dando per scontato che sia il cliente che sta cercando di truffarla. Io denuncerei amazon che mi ha fatto sparire il mio prodotto piuttosto
Comunque il mio amico ha avvertito amazon di aver sporto denuncia di furto alla polizia di stato, amazon dice che gli risponderà via mail. Almeno non lo hanno mandato a fare in culo all'istante come le 19 volte precedenti
Re: Perché non comprerò più roba costosa su Amazon
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Kiappo
Fare pagare i resi (includendo assicurazione).
E' la soluzione migliore possibile.
Ho notato ieri che per il resto cho ho chiesto, entro i 14gg di legge (ok Amazon sono 30 ora prorogati a fine Gennaio) mi avrebbe fatto pagare il reso se avessi usato come causale "non più necessario" o "prezzo inferiore altrove"
Per il mio reso come "non adeguato" invece reso gratuito (sono cliente Prime da anni). Usato oggi a pausa pranzo il Locker
Speriamo bene!
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Kronos The Mad
Alcune aziende estere non spediscono in Italia chissà perché
Ieri googlando dopo che Para aprì il Thread, ho notato che i casi più che altro sembrano riferirsi dalla parte dei venditori e soprattutto con clienti Francesi (ovvero il cliente francese dice di aver ricevuto pacchi vuoti)
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freddye78
Ma i resi gratuiti non sono solo con prime? :uhm:
Leggi sopra
Re: Perché non comprerò più roba costosa su Amazon
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Zuma
Quando si fa pagare un avvocato per una roba del genere? :uhm:
Se è l'unica posizione, che vuoi farti pagare...
Se è una delle tante posizioni del cliente, ti fai pagare altrove :asd:
Re: Perché non comprerò più roba costosa su Amazon
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Originariamente Scritto da
Zhuge
Personalmente le poche volte che ho fatto un reso (perlopiù di articoli difettati) l'ho sempre fatto di persona presso un punto DHL (ce l'ho sotto lo Studio a Milano); se non altro così ci sono i testimoni. :asd:
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1500 euro, magari
io ho qui un decreto ingiuntivo da 600 euri che sto scongiurando in cinese di non dover opporre :bua:
ho appena fatto fare un decreto ingiuntivo per quasi 7000€. Ho fatto bene?
Re: Perché non comprerò più roba costosa su Amazon
Mi è capitato di leggere situazioni simili e riguardavano sempre prodotti warehouse; tipo compravano un drone e arrivava la valigetta drone vuota, e la valigetta non faceva parte del kit.
Personalmente l'ultimo mio reso risale a 2 anni fa ed era un notebook che dopo più di due anni mi dava problemi di artefatti grafici.
Nel dubbio li ho contattati per sapere come avrei dovuto comprarmi per l'assistenza (mai detto di volerla gratis) ma l'assistente come prima e unica risposta mi ha predisposto un reso con rimborso (facendomi scegliere se su carta o credito Amazon).
Ricevuto il reso su credito ho acquistato un altro notebook.
Il notebook arrivò sigillato ma avevo strani presentimenti, senza mai accenderlo ho alzato il coperchio ed era già nella configurazione di Windows 10 :look:
Poi dei 4 piedini solo 3 toccavano il tavolo, uno era rialzato da aperto, ma perfetti da chiuso.
Dopo averlo smontato e rimontato ho risolto il problema.
Mo, o era un reso risigillato, o ora lo vendono così e c'era un difetto di assemblaggio.
Per il resto mai avuto problemi.
Però sul forum Amazon leggo sempre di utenti incazzati e prepotenti senza fornire prove o parlando a cazdicane, insomma a prima vista li prendi per truffatori ignoranti presi in flagrante e sbottano online.
Concordo nel fare un video continuo fino alla consegna del pacco in posta (magari il pacco lo fate in auto vicino le poste, così è tutto più veloce e breve).
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Re: Perché non comprerò più roba costosa su Amazon
Chiedo solo una cosa, proprio per ignoranza.
Quindi, in tutti questi anni, prima del boom di Amazon, quando comunque i corrieri erano commercialmente usati per n-mila situazioni, da forniture di farmacie, studi medici a ristoranti etc ed il problema dei resi era il medesimo di adesso, la situazione legale aveva un vuoto normativo così, per la quale semplicemente il cliente era non tutelato...? :look:
Re: Perché non comprerò più roba costosa su Amazon
A me piuttosto pare strano i corrieri si portino a casa merce che va verso amazon (quindi ritorni, resi, roba non funzionante) :uhm:
Ma può benissimo essere eh.
Re: Perché non comprerò più roba costosa su Amazon
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Originariamente Scritto da
WhiteMason
Chiedo solo una cosa, proprio per ignoranza.
Quindi, in tutti questi anni, prima del boom di Amazon, quando comunque i corrieri erano commercialmente usati per n-mila situazioni, da forniture di farmacie, studi medici a ristoranti etc ed il problema dei resi era il medesimo di adesso, la situazione legale aveva un vuoto normativo così, per la quale semplicemente il cliente era non tutelato...? :look:
Ma perché dici prima del boom di Amazon? Secondo me il cliente è più tutelato SENZA usare Amazon. Almeno con altri negozianti puoi portare la roba rotta in negozio (es. compri online da unieuro e porti in negozio), o se fai spedizione tu le fai assicurate. E sono anche sicuro che chi ruba lo fa solo con amazon, dato che tendenzialmente faceva passare tutto perché non aveva tempo di fare controlli e il tutto si perdeva nelle migliaia di transazioni. Molto più difficile fare la stessa cosa con altri negozi.
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Originariamente Scritto da
Leizar
A me piuttosto pare strano i corrieri si portino a casa merce che va verso amazon (quindi ritorni, resi, roba non funzionante) :uhm:
Ma può benissimo essere eh.
Strano anche per me, ma a quanto pare succede. A parte che credo che il 95% dei resi sia di roba perfettamente funzionante, e che probabilmente finisce diretta nel warehouse con controlli molto superficiali.
Re: Perché non comprerò più roba costosa su Amazon
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Originariamente Scritto da
Leizar
A me piuttosto pare strano i corrieri si portino a casa merce che va verso amazon (quindi ritorni, resi, roba non funzionante) :uhm:
Ma può benissimo essere eh.
No, perché, spesso i resi hanno solo piccoli difetti
Un portatile da 700 euro con un paio di pixel bruciati o un angolo ammaccato, gratis lo prenderesti o no ?
Re: Perché non comprerò più roba costosa su Amazon
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Originariamente Scritto da
Azad
Il mio amico di cui prima dice che l'unica cosa che conta è quanto il pacco sia imballato e imbottito bene, e che il corriere che lo lascia cadere è il meno. Dentro i magazzini i pacchi fanno dei voli che non ne hai idea perchè hai esattamente 0.8 secondi per spostare un pacco di 15 chili sul rullo trasportatore un metro più in là, e 0.3 per scaricarlo dal nastro trasportatore al punto in cui va smistato, perciò stai pure sicuro che il tuo pacco è stato lanciato in giro, fatto cadere a terra e spostato a calci più e più volte in ognuno dei punti di smistamento in cui è passato.
Beh dai spunto interessante.
Io sapevo che deve suonare il campanello e consegnarlo a una persona, ora importa solo che arrivi a destinazione. :asd:
Se vuole lasciarlo cadere oltre al cancello dove ci sta un avviso ATTENTI A BIOCANE, poi di eventuali conseguenze che subisce il pacco o biocane se ne occuperà lui.
E non esiste più l'avviso di mancata consegna ripasserò domani oppure pacco lasciato in giacenza in sede dopo il terzo tentativo?
Vorrà dire che da ora in poi per ogni pacco lasciato cadere senza suonare, mi prenderò la briga di prenderlo a calci, deformarlo e inviare subito segnalazione, poi voglio vedere la perizia investigativa che possa certificare che sono stato io e non lui a farlo :asd:
Se il nodo è quello, allora tanto vale fare Amazon Key, i corrieri possono entrare e lasciare il pacco, tanto è tutto registrato e controllato e stai certo che non hanno un modo per fotterti il pacco e mostrare che sono innocenti e l'hanno consegnato. Se li fottono adesso, figurati dopo :rotfl:
Re: Perché non comprerò più roba costosa su Amazon
Chiamata ricevuta adesso, corriere che non sapeva dove stava il numero, gli dico di stare tranquillo che gli sarei uscito incontro, l'ho beccato poverino che stava camminando e cercando a 20 metri dalla parte sbagliata, s'è scusato, m'ha ringraziato che ho risposto dato che laggente non risponde dato che vede numero sconosciuto, gli ho detto che è perché quelli di hdblog sono delle merde, poi ha voluto vedere bene dove fosse e che doveva fare delle cose sul dispositivo suo, e niente cosa ci vuole basta un po' di buon senso e civiltà eh
Re: Perché non comprerò più roba costosa su Amazon
No, chiaro, a parte l'occasionale Mandrake rubatutto, i corrieri sono dei poveri cristi pagati dimmerda che guidano tutto il giorno e se ci mettono un minuto di più del matematicamente previsto a consegnare ogni pacco, a fine giornata gli fanno il culo e a fine mese li mandano a zappare, e in più essendo la prima linea si prendono gli sputi, gli insulti e la rabbia dei clienti.
Un po' come gli operatori di call center.
Re: Perché non comprerò più roba costosa su Amazon
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Originariamente Scritto da
Zhuge
Qui però aggiungerei una cosa. Se il reso è gestito da Amazon (e dalla sua controllata Amazon Logistics) la "spedizione" è chiesta da Amazon, che dunque ne è mittente e dovrebbe subire dunque le conseguenze della spedizione medesima. Cioè, se il vettore è un mandatario (termine giuridico) di Amazon e questi si incula (termine giuridico) il contenuto del pacchetto, perché dovrebbe essere responsabile il cliente para-noir? E tutto ciò senza considerare la amena limitazione di responsabilità del vettore di cui al 1696 cc. :asd:
Poi è chiaro che se leggete le condizioni del servizio di reso in piccolo c'è scritto tutt'altro. :asd:
Ma io non stavo dando un parere giuridico :asd:
Dico solo che boicottare amazon per questa cosa vuol dire boicottare in toto gli acquisti a distanza, dato che il rischio di rogne lo si corre ogni volta che c'è di mezzo una spedizione.
Poi tecnicamente mi sembra ancora più complesso perché normalmente quando si discute della responsabilità del vettore non è che si mette in dubbio che il mittente abbia effettivamente consegnato al vettore la merce da trasportare. L'onere della prova è del mittente? (non saprei)
Re: Perché non comprerò più roba costosa su Amazon
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Originariamente Scritto da
ale#12
Ma io non stavo dando un parere giuridico :asd:
Dico solo che boicottare amazon per questa cosa vuol dire boicottare in toto gli acquisti a distanza, dato che il rischio di rogne lo si corre ogni volta che c'è di mezzo una spedizione.
Poi tecnicamente mi sembra ancora più complesso perché normalmente quando si discute della responsabilità del vettore non è che si mette in dubbio che il mittente abbia effettivamente consegnato al vettore la merce da trasportare. L'onere della prova è del mittente? (non saprei)
Come detto secondo me no. È molto più sicuro truffare amazon che gestisce migliaia di spedizioni e chiude(va) un occhio, invece credo che casi del genere siano rarissimi o nulli con altri venditori.
E ripeto, per me il problema è interno ad amazon, non c'entra il corriere