Re: Perché non comprerò più roba costosa su Amazon
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Leizar
A me piuttosto pare strano i corrieri si portino a casa merce che va verso amazon (quindi ritorni, resi, roba non funzionante) :uhm:
Ma può benissimo essere eh.
C'è un sacco di gente che rende cose perfettamente funzionanti ma che magari non rispondono alle aspettative (perfettamente legittimo), così come c'è un sacco di gente che compra roba a caso tanto c'è il reso.
Poi ci sono scarpe e vestiti della taglia sbagliata.
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Chiedo solo una cosa, proprio per ignoranza.
Quindi, in tutti questi anni, prima del boom di Amazon, quando comunque i corrieri erano commercialmente usati per n-mila situazioni, da forniture di farmacie, studi medici a ristoranti etc ed il problema dei resi era il medesimo di adesso, la situazione legale aveva un vuoto normativo così, per la quale semplicemente il cliente era non tutelato...?
Il reso inteso come "ci ho ripensato, te lo restituisco" è una prerogativa del consumatore, per il resto da che mondo è mondo ovviamente la roba non arriva, arriva danneggiata, si perde, viene rubata e quant'altro.
Nelle farmacie (lo dico perchè vivo con una farmacia) capita spesso che tra le 3/4 consegne giornaliere qualcosa non arrivi, arrivi roba in più o arrivi roba diversa da quella ordinata Normalmente si risolve con una telefonata al distributore, ma tecnicamente farebbe fede la firma sulla bolla di consegna.
Se poi dentro le scatole dei farmaci ci sono caramelle al posto delle medicine siamo punto e a capo, ma in genere non succede.
Re: Perché non comprerò più roba costosa su Amazon
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Zhuge
Se è l'unica posizione, che vuoi farti pagare...
Se è una delle tante posizioni del cliente, ti fai pagare altrove :asd:
una risposta che si presta bene anche all'attività meretricia :look:
Re: Perché non comprerò più roba costosa su Amazon
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ale#12
C'è un sacco di gente che rende cose perfettamente funzionanti ma che magari non rispondono alle aspettative (perfettamente legittimo), così come c'è un sacco di gente che compra roba a caso tanto c'è il reso.
Poi ci sono scarpe e vestiti della taglia sbagliata.
Il reso inteso come "ci ho ripensato, te lo restituisco" è una prerogativa del consumatore, per il resto da che mondo è mondo ovviamente la roba non arriva, arriva danneggiata, si perde, viene rubata e quant'altro.
Nelle farmacie (lo dico perchè vivo con una farmacia) capita spesso che tra le 3/4 consegne giornaliere qualcosa non arrivi, arrivi roba in più o arrivi roba diversa da quella ordinata Normalmente si risolve con una telefonata al distributore, ma tecnicamente farebbe fede la firma sulla bolla di consegna.
Se poi dentro le scatole dei farmaci ci sono caramelle al posto delle medicine siamo punto e a capo, ma in genere non succede.
Comprendo che (fortunatamente, in farmacia in particolare, non succeda) ma, se succedesse, quali sono le disposizioni legali in vigore?
Perché ovviamente le stesse valgono per Amazon come per tutti, non è che Amazon può operare fuori regola (qualora lo facesse, è ragionevole perseguirlo e se la legge c'è, non si sfugge).
Se una farmacia (per esempio), ma anche un'impresa che ordina motori elettrici per caldaie varrebbe, effettua un reso, e dall'altra parte gli dicono che "la confezione è vuota", per esempio perché qualcuno il motore elettrico se l'è rubato, cosa prevedono le norme? :look:
Sono interessato alla situazione attuale, solo per capire se Amazon sta forzando una posizione scorretta (e quindi, voglio dire, per quanto tempo?) o se il vuoto normativo c'è sempre stato. :uhm:
Re: Perché non comprerò più roba costosa su Amazon
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Para Noir
Come detto secondo me no. È molto più sicuro truffare amazon che gestisce migliaia di spedizioni e chiude(va) un occhio, invece credo che casi del genere siano rarissimi o nulli con altri venditori.
E ripeto, per me il problema è interno ad amazon, non c'entra il corriere
Mah, non è roba da prima pagina ma di corrieri beccati a portarsi a casa la merce si sente parlare spesso, non so come fai ad escludere categoricamente questa possibilità :asd:
Son cose che son sempre accadute, come i furti nelle valigie in aeroporto o i taccheggi nei supermercati.
Non ho capito poi perchè rubare un pacco con scritto sopra "amazon" sia più sicuro che rubare uno con scritto "mediaworld".
La politica di favore era verso i clienti, non verso i ladri.
Re: Perché non comprerò più roba costosa su Amazon
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Reeko
ho appena fatto fare un decreto ingiuntivo per quasi 7000€. Ho fatto bene?
beh sì, sopra il limite del GdP van fatti senz'altro
- - - Aggiornato - - -
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Originariamente Scritto da
ale#12
Ma io non stavo dando un parere giuridico :asd:
Dico solo che boicottare amazon per questa cosa vuol dire boicottare in toto gli acquisti a distanza, dato che il rischio di rogne lo si corre ogni volta che c'è di mezzo una spedizione.
Poi tecnicamente mi sembra ancora più complesso perché normalmente quando si discute della responsabilità del vettore non è che si mette in dubbio che il mittente abbia effettivamente consegnato al vettore la merce da trasportare. L'onere della prova è del mittente? (non saprei)
Non ce l'avevo con te Ale, ho preso il tuo post come spunto. :asd:
Solitamente la merce viaggia a carico del mittente, con le relative responsabilità, salvi patti contrari. Se il destinatario la riceve senza fare riserve, si intende che sia stato consegnato il bene senza difetti, ma se riserve vengono fatte, la responsabilità ricade sul mittente e sul vettore, che è un suo mandatario.
Nella vendita da piazza a piazza la regola è in parte diversa, perché salvo patto contrario il venditore si libera della sua obbligazione con la consegna al vettore e il trasporto è a carico del compratore.
- - - Aggiornato - - -
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Originariamente Scritto da
Zuma
una risposta che si presta bene anche all'attività meretricia :look:
QUESTOLODICELEI :fag:
Re: Perché non comprerò più roba costosa su Amazon
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ale#12
Mah, non è roba da prima pagina ma di corrieri beccati a portarsi a casa la merce si sente parlare spesso, non so come fai ad escludere categoricamente questa possibilità :asd:
Son cose che son sempre accadute, come i furti nelle valigie in aeroporto o i taccheggi nei supermercati.
Non ho capito poi perchè rubare un pacco con scritto sopra "amazon" sia più sicuro che rubare uno con scritto "mediaworld".
La politica di favore era verso i clienti, non verso i ladri.
La domanda è, perché amazon persegue i clienti invece dei ladri? Un cliente truffatore di sicuro non va avanti a insistere dicendo che il pacco non era vuoto, come nemmeno sporgerebbe denuncia per smuovere le acque e commettere un ulteriore reato :asd: stiamo parlando dei casi in cui siamo sicuri che il pacco NON era vuoto, ma c'è stato un furto o del corriere o di amazon. Come mai Amazon se ne lava le mani completamente dando la colpa al cliente senza fare nessun tipo di indagine interna?
Lasciamo stare i casi in cui i clienti mandano davvero i pacchi vuoti, non riguarda questo thread.
Re: Perché non comprerò più roba costosa su Amazon
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Originariamente Scritto da
ale#12
Mah, non è roba da prima pagina ma di corrieri beccati a portarsi a casa la merce si sente parlare spesso, non so come fai ad escludere categoricamente questa possibilità :asd:
Son cose che son sempre accadute, come i furti nelle valigie in aeroporto o i taccheggi nei supermercati.
Non ho capito poi perchè rubare un pacco con scritto sopra "amazon" sia più sicuro che rubare uno con scritto "mediaworld".
La politica di favore era verso i clienti, non verso i ladri.
più sicuro per il maggiore volume di pacchi consegne e la leggerezza di Amazon stessa a dare rimborsi senza troppi controlli
per un pacco perso su 10 mi cazziano per uno su 1000 che vuoi che sia
oviamente no idea dei colli mossi da mediaworld ma il ragionamento era questo
Re: Perché non comprerò più roba costosa su Amazon
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Originariamente Scritto da
ale#12
Mah, non è roba da prima pagina ma di corrieri beccati a portarsi a casa la merce si sente parlare spesso, non so come fai ad escludere categoricamente questa possibilità :asd:
Son cose che son sempre accadute, come i furti nelle valigie in aeroporto o i taccheggi nei supermercati.
Non ho capito poi perchè rubare un pacco con scritto sopra "amazon" sia più sicuro che rubare uno con scritto "mediaworld".
La politica di favore era verso i clienti, non verso i ladri.
Vari anni fa (roba che risale al periodo 2009-2012) noi avevamo una serie di posizioni del cazzo (il nostro cliente era vettore a sua volta, poi confluito nel logistico francese di stato) con (sub)vettori perlopiù del sud italia, il cui leit motif era che IGNOTI avevano fatto alcune rapine e furti notturni, una volta facendo sparire una partita di iphone, un'altra volta una partita di batterie per auto, un'altra volta di bambole barbie... Non si è mai scoperto chi fossero gli IGNOTI di ciascun caso, ma tutti gli indizi portavano sempre a qualcuno interno al (sub)vettore, che sapeva cosa doveva essere trasportato e dove la roba veniva stoccata durante la notte. :asd:
- - - Aggiornato - - -
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Originariamente Scritto da
Para Noir
La domanda è, perché amazon persegue i clienti invece dei ladri? Un cliente truffatore di sicuro non va avanti a insistere dicendo che il pacco non era vuoto, come nemmeno sporgerebbe denuncia per smuovere le acque e commettere un ulteriore reato :asd: stiamo parlando dei casi in cui siamo sicuri che il pacco NON era vuoto, ma c'è stato un furto o del corriere o di amazon. Come mai Amazon se ne lava le mani completamente dando la colpa al cliente senza fare nessun tipo di indagine interna?
Lasciamo stare i casi in cui i clienti mandano davvero i pacchi vuoti, non riguarda questo thread.
La domanda è mal posta. Nella posizione di Amazon è molto meno costoso sospendere ad libitum e/o una tantum un servizio (il reso) quando c'è un po' di suspicione piuttosto che correre dietro, come i paladini della giustizia, a truffatori e furbetti.
Re: Perché non comprerò più roba costosa su Amazon
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Originariamente Scritto da
Zhuge
La domanda è mal posta. Nella posizione di Amazon è molto meno costoso sospendere ad libitum e/o una tantum un servizio (il reso) quando c'è un po' di suspicione piuttosto che correre dietro, come i paladini della giustizia, a truffatori e furbetti.
Lo capisco. Ma così facendo crei un danno economico ai clienti. Il mio amico sarebbe stato ben più contento sentirsi rifiutato il reso (per un problema tecnico tra l'altro) piuttosto che perdere 1500 euro di computer :asd: grazie a lui ho imparato la lezione anche io. Rispetterei di più amazon se sospendesse davvero i resi piuttosto che lasciar correre i furti all'interno della sua catena logistica, facendo ricadere interamente il rischio sui clienti. Cioè non so se ti rendi conto del punto a cui siamo :asd:
Re: Perché non comprerò più roba costosa su Amazon
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Originariamente Scritto da
Para Noir
La domanda è, perché amazon persegue i clienti invece dei ladri? Un cliente truffatore di sicuro non va avanti a insistere dicendo che il pacco non era vuoto, come nemmeno sporgerebbe denuncia per smuovere le acque e commettere un ulteriore reato :asd: stiamo parlando dei casi in cui siamo sicuri che il pacco NON era vuoto, ma c'è stato un furto o del corriere o di amazon. Come mai Amazon se ne lava le mani completamente dando la colpa al cliente senza fare nessun tipo di indagine interna?
Lasciamo stare i casi in cui i clienti mandano davvero i pacchi vuoti, non riguarda questo thread.
Scusa ma se amazon riceve un pacco vuoto non può sapere se il cliente è il mala fede oppure no, se ci fosse il modo per stabilirlo agevolmente il problema non si porrebbe e saremmo tutti più contenti.
Tu sei certa che il tuo amico fosse in buona fede e lo sono anche io, ma amazon che ne sa?
Prima la policy era "(facciamo finta che) i clienti son tutti in buona fede" ora è/sembrerebbe "(abbiamo preso troppe inculate e quindi) attaccatevi tutti al cazzo, se il pacco è vuoto non rimborsiamo".
Da cliente non mi fa piacere, ma capisco la motivazione alla base del cambio di rotta. Poi che in diritto abbiano ragione è tutto da vedere.
Non so cosa faccia amazon per prevenire le truffe (dei clienti) e i furti (dei corrieri o dei dipendenti) ma posso immaginare che qualcosa facciano, dato che la cosa la danneggia non poco.
Re: Perché non comprerò più roba costosa su Amazon
Perdere qualche cliente è il meno, tanto il cliente non lo perdi mai davvero. E poi, come già detto, può tranquillamente darsi che Amazon abbia ricevuto il pacco vuoto. Quello che non sapete è che rifiutando il reso Amazon non è che nopn ci perde, ma ci guadagna, perché il pacco vuoto lo mette in conto al vettore o all'assicurazione e si fa rimborsare. :asd:
Re: Perché non comprerò più roba costosa su Amazon
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Originariamente Scritto da
ale#12
Scusa ma se amazon riceve un pacco vuoto non può sapere se il cliente è il mala fede oppure no, se ci fosse il modo per stabilirlo agevolmente il problema non si porrebbe e saremmo tutti più contenti.
Tu sei certa che il tuo amico fosse in buona fede e lo sono anche io, ma amazon che ne sa?
Prima la policy era "(facciamo finta che) i clienti son tutti in buona fede" ora è/sembrerebbe "(abbiamo preso troppe inculate e quindi) attaccatevi tutti al cazzo, se il pacco è vuoto non rimborsiamo".
Da cliente non mi fa piacere, ma capisco la motivazione alla base del cambio di rotta. Poi che in diritto abbiano ragione è tutto da vedere.
Non so cosa faccia amazon per prevenire le truffe (dei clienti) e i furti (dei corrieri o dei dipendenti) ma posso immaginare che qualcosa facciano, dato che la cosa la danneggia non poco.
A me sembra che non facciano niente. Hanno evidentemente grosse falle nel processo di reso e nel monitoraggio dei furti. Che ne so, spediscimi un adesivo monouso in ogni ordine in modo che possa usarlo come sigillo in caso di reso e quando gli arriva il pacco certifica che non sia manomesso. E riprendi tutte le aperture con un video che si sovrascrive ogni tot tipo dashcam. È tanto difficile? Hanno ancora tantissima strada da fare per me. E finché non ci arrivano io compro altrove. Ovviamente siete liberi di continuare a tentare la fortuna :boh2:
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Originariamente Scritto da
Zhuge
Perdere qualche cliente è il meno, tanto il cliente non lo perdi mai davvero. E poi, come già detto, può tranquillamente darsi che Amazon abbia ricevuto il pacco vuoto. Quello che non sapete è che rifiutando il reso Amazon non è che nopn ci perde, ma ci guadagna, perché il pacco vuoto lo mette in conto al vettore o all'assicurazione e si fa rimborsare. :asd:
Stai presupponendo che amazon sia persino più squallida di quello che credevo? :asd: non mi servivano altri motivi per ridurre i miei acquisti ma grazie
Re: Perché non comprerò più roba costosa su Amazon
A dimenticavo, fui chiamato in caserma per fornire dati su un acquisto effettuato un anno prima sul market, acquisto non andato a buon fine ma rimborso effettuato senza troppi problemi dal venditore stesso; prodotto spedito, arrivato ad un passo dalla consegna e poi il corriere (mai sentito prima) se ne esce che non può consegnarlo perché l'indirizzo è irraggiungibile.
Evidentemente il venditore era al centro di una truffa.
Edit: per dire che quando vuole si muove :look:
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Re: Perché non comprerò più roba costosa su Amazon
Oh in qualche modo dovranno consolarsi a ****** ora che è morto Maradona
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Re: Perché non comprerò più roba costosa su Amazon
cmq va anche detto che i mei pacchi sono di solito una mummia di nastro adesivo per cui risulterebbe facile notare manomissioni, sarà per questo che non ho mai avuto problemi
Re: Perché non comprerò più roba costosa su Amazon
Ma vogliamo parlare di alcuni pacchi Amazon che riesci ad aprire anche senza manomettere nulla? :bua:
Sia quelli a cui lo scotch di carta ha una colla asciutta che non si appiccica ad una delle due ali, sia quelle confezioni a panino con le ali laterali e lo strappo di cartone, al 90% se il prodotto non ingombra bene la confezione si apre senza nemmeno piegare l'aletta :facepalm:
Una volta Amazon aveva il feedback sulla confezione di spedizione, ora mi pare l'abbia tolto.
Nel caso capitasse un reso con quelle confezioni metterei tutto in un pacco più sicuro.
In merito al mio packaging, metto scotch su tutti i bordi, insomma diventa anche parzialmente a prova d'acqua.
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Re: Perché non comprerò più roba costosa su Amazon
Ma non credo proprio dipenda da come uno imballi il pacco. Il mio amico aveva rispedito un Macbook e non certo nella sua confezione Apple, ma su uno scatolone più grande. A meno di aprirli tutti come fai a individuarli? Con i cosi che identificano le batterie? O è una cosa da organizzazione criminale, o è un INSIDE JOB. È solo chi lavora in amazon che conosce il contenuto del pacco dal codice di spedizione
Re: Perché non comprerò più roba costosa su Amazon
finisce che amazon mette su il suo corriere e tutti sti cazzo di padroncini ladri crepano di fame :sir:
Re: Perché non comprerò più roba costosa su Amazon
nel caso decidessi di prendere qualcosa di costoso contatto amazon e chiedo lumi,se la risposta non è convincente gli dico:"ok grazie compro altrove".:snob:
Re: Perché non comprerò più roba costosa su Amazon
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Fruttolo
Per protocollo Covid hanno tolto la firma. Segnala semplicemente quello che è successo, cioè pacco incustodito.
Secondo me non la rimetteranno mai, nemmeno a fine covid, per loro è più comodo.