Il cattolicesimo di base crede che un santone ebreo giustiziato per blasfemia di cui non sappiamo un cazzo oltre che è esistito sia risorto dai morti perché era il messia profetizzato dai loro testi sacri e varia letteratura apocalittica ebraica nonché avatar/figlio del loro dio.
I mormoni tra le altre cose credono che i nativi americani siano discendenti della tribù perduta di Israele e si dividevano indiani buoni e bianchi e indiani cattivi non-bianchi che poi hanno prevalso e diventeranno di nuovo bianchi se si redimono.
Cioé, nota bene, questo nel 19esimo secolo in cui anche quel poco di archeologia sui nativi che era stata fatta contraddiceva tutto apertamente e per quanto la scienza razziale dell'epoca fosse una merdata fatta principalmente per confermare i pregiudizi di chi la faceva non si arrivava a quel punto là.
Nota bene che la differenza tra una delle grandi religioni (non solo cristianesimo ma anche islam, induismo, eccetera) e settucole come il mormonismo è che le cazzate sono ben più grosse e più in primo piano perché mirano ad avere un gregge di gonzi manipolabili più che un gregge di fedeli. È come il principio della truffa nigeriana: sono poco credibili quasi apposta perché se qualcuno richiede troppo sforzo per essere ingannato probabilmente non ci cascherà quando gli chiederai i soldi. Inoltre l'investimento mentale è talmente alto che paradossalmente è più difficile staccarsi.