è tutto scassato
Visualizzazione Stampabile
è tutto scassato
chissà le spese di spedizione su eBay
ieri l’FBI ha arrestato un giovane militare impiegato in una base statunitense in Massachusetts (altra storia è capire se per conto di qualcun altro e a quale scopo) – è effettivamente riuscito a trafugare un centinaio di documenti riservati del Pentagono che includono informazioni e analisi dell’intelligence e dello Stato Maggiore sul conflitto in corso in Ucraina.
Poi, questi leaks sono stati pubblicati su Discord, una piattaforma di comunicazione online dal quale sono stati diffusi su vari siti e social network, a volte con dei tagli ed a volte con delle modifiche. Negli ultimi giorni, dopo esser stati ampiamente controllati per depurarli di eventuali manipolazioni, alcuni sono stati pubblicati da grandi organi di informazione. Si tratta in generale di documenti classificati al massimo livello di riservatezza, alcuni dei quali da non condividere neanche con le intelligence dei paesi alleati.
I file resi pubblici riguardano diverse questioni, da un giudizio pessimistico sulla possibilità per l’esercito ucraino di riconquistare porzioni consistenti dei territori occupati da Mosca ad un’analisi dei dissidi all’interno dell’apparato statale e delle forze armate russe. Inoltre i leaks evidenziano che Washington spia costantemente lo stesso presidente ucraino Volodymyr Zelensky oltre che molti dei paesi considerati alleati.
Dai file emerge anche che l’intelligence statunitense prevede un lungo stallo nel conflitto che quindi potrebbe continuare ancora a lungo, visto che nessuno dei due schieramenti ha la forza militare per imporsi sull’altro.
La conferma: forze speciali dei paesi Nato in Ucraina
Tra i documenti più interessanti, però, ci sono quelli che confermano la presenza, in Ucraina, di forze speciali di vari paesi aderenti all’Alleanza Atlantica. In tutto, sul terreno, sarebbero schierati 50 membri delle forze speciali britanniche, 17 lettoni, 14 statunitensi, 15 francesi ed un solo olandese.
Non si tratterebbe quindi di grandi numeri, ai quali vanno però aggiunti alcune migliaia di membri delle diverse forze armate dei paesi occidentali e di altri paesi che combattono agli ordini di Kiev con le insegne della Legione Internazionale. A questi vanno poi sicuramente aggiunti tecnici e istruttori inviati di volta in volta dai paesi che donano o vendono armi di ultima generazione all’Ucraina; la maggior parte del lavoro di addestramento all’uso dei dispositivi può essere realizzato anche nei paesi di origine, ma spesso l’ultima fase non può non prevedere la presenza sul campo degli istruttori stranieri. Infine, ci sarebbero gli uomini inviati ufficialmente a rinforzare la sicurezza delle rappresentanze diplomatiche operanti a Kiev e che in realtà si dedicherebbero ad altro.
Già un anno fa dei funzionari ucraini avevano raccontato al Times che degli esperti britannici erano a Kiev per addestrare i locali all’uso di sistemi anti-carro; più tardi Le Figaro informò che una cinquantina di militari francesi erano sul campo per sostenere Kiev nell’analisi delle informazioni fornite dalla rete satellitare e nell’individuazione degli obiettivi nemici da colpire. Dal canto suo il New York Times ha informato sul fatto che un gruppo di membri delle forze speciali di Washington – probabilmente della Cia – operava a Kiev per gestire il consistente flusso di armi in arrivo da Europa e Stati Uniti e per proteggere il presidente ucraino, citando la presenza sul campo di militari canadesi, lituani, polacchi e cechi.
Superata un’altra linea rossa
Al di là dell’esiguità dei numeri – sempre che i numeri riportati siano veritieri – ora i leaks trafugati e diffusi confermano che i paesi della Nato non si limitano a fornire massicci aiuti finanziari, armi ed equipaggiamenti di vario tipo all’Ucraina, ma schierano sul campo un certo numero di propri militari in uno scontro bellico che potrebbe presto opporre direttamente il blocco euro-atlantico con la Russia.
Le forze speciali alle quali si riferisce il documento potrebbero essere presenti in Ucraina per partecipare ai preparativi dell’annunciata controffensiva di primavera alla quale starebbero lavorando le forze armate ucraine. Uno dei documenti trafugati afferma ad esempio che Kiev progetta di attaccare con i droni alcune basi militari all’interno del territorio della Federazione Russa, in particolare nella confinante regione di Rostov sul Don. Un altro leak, reso noto dal Guardian, il Pentagono afferma che Kiev sta tentando di creare 12 nuove brigate dotate di 253 carri armati e circa 1500 veicoli blindati più leggeri. Secondo gli osservatori militari statunitensi però, al 23 marzo cinque di queste brigate non avevano ancora iniziato l’addestramento necessario e sei non possedevano l’equipaggiamento necessario a partecipare all’offensiva.
Secondo la BBC, che già nei mesi scorsi ha pubblicato delle informazioni filtrate dai comandi militari, le forze speciali occidentali presenti in Ucraina starebbero compiendo delle missioni di intelligence per facilitare il lavoro delle truppe ucraine. Il documento del Pentagono risalente al 23 marzo mette in rilievo che le forze speciali britanniche schierate sul campo sono le più numerose.
Recentemente il ministro della Difesa di Kiev, Oleksii Reznikov, ha risolutamente negato la presenza sul campo della Nato ed ha definito i leaks trafugati il frutto di un tentativo di manipolazione da parte della Russia, ma da Washington ormai non possono che confermare l’autenticità dei documenti diffusi nei giorni scorsi da una talpa.
Se anche queste forze speciali non stanno combattendo in prima linea, indubbiamente supportano o dirigono le truppe ucraine. Un’altra linea rossa nello scontro tra Russia e Alleanza Atlantica è stato superato, dopo la decisione del governo di schierare armi nucleari tattiche sul territorio della Bielorussia.
nel caso conosciate qualcuno che fa ancora girare link di zerohedge
https://twitter.com/P_Kallioniemi/st...17793776529408
lINeA rOsSSA SUperAtA :facepalm:
https://twitter.com/WarThunder/statu...949934082?s=20
se ho capito bene il tizio rischia dai 15 anni di carcere, stanno comunque valutando la gravità della roba
di certo non è il nuovo snowden, è solo un cazzone
Meanwhile , in quel di wagner
https://www.agi.it/estero/news/2023-...aina-20972351/
È quel “riprovarci” alla fine che dovrebbe preoccupare. Chiudere la guerra con quel pezzetto di terra che si sono presi, trincerarsi, leccarsi le ferite e RIPROVARCI.
E certi stronzi stanno ancora qua a discutere sulla nato cattiva che li ha costretti all’azione
Lula in visita in Cina per accordi commerciali ecc e che dice?
Che gli USA e la UE devono smettere di incoraggiare la guerra e cercare la pace.
Ed auspica un nuovo mondo multipolare
Certo che Winny Pooh deve avere argomenti molto convincenti vistoche tutti quelli che vanno lì cominciano a parlare come lui
non credo che lula debba essere convinto. lui è...
https://www.youtube.com/watch?v=CmOe916ySV4
Qualche giorno fa aveva dichiarato che Putin dovrebbe abbandonare i nuovi territori annessi senza parlare degli USA
È un altro personaggio squallido che in Brasile ne ha combinate di ogni tipo.
Ce lo siamo scordati solo perché poi ne è arrivato uno peggio :asd:
Brics go brrrrrr
Molock dice che l’europa ha il noao
Siamo nettamente suoeriori ai brics, basta solo sperare che ci diano le materie prime
cek, hai già convertito i tuoi euro in yuan?
Tra sauditi, brasiliani ed africani in genere è tutto un tripudio di baci ed abbracci con cinesi e russi, però oh, qualche bell'addormentato continua a far finta di nulla e minimizzare il tutto. Negazione della realtà a livelli incredibili, più realisti del re. Non parlo esattamente di qui dentro, purtroppo in giro ho letto roba molto peggiore. Certo, altri 6 mesi e ci arriveremo pure qui, mj sa :asd:
Su Lula... l'elezione di questo è stata accolta come una benedizione da certi subumani filoatlantici di sinistra, il fatto che adesso il brasiliano picchi così sugli US mi provoca un certo piacere.
China Makes $10 Billion Offer to Taliban for Lithium Reserves non è l'unica fonte, lo preciso.
Che dire... i nostri litigano e discutono coi verdi, i cinesi portano i soldi.
Vabbè, tra 10-15 anni vedremo chi ha ragione :fag:
però c'abbiamo aaaaaasuperiorità tecnologica!
li voglio vedere i talebani che prendono ordini dai cinesini :asd: