Nitter ancora funziona.
Io uso quello per continuare a seguire la gente che seguivo prima.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
La configurazione del mio PC.
Il mio canale Youtube.
Sempre sulla controffensiva fallita, N.Cantatore:
Mettiamo le cose in prospettiva. Esattamente un anno fa, gli ucraini iniziavano a colpire il ponte Antonovsky ed eravamo in pochi a credere che ci sarebbe stata una controffensiva ucraina, meno ancora che avrebbe avuto successo e avrebbe portato alla liberazione di Kherson. Il 25 giugno era caduta Severodontesk e l'offensiva russa nel Donbas si era esaurita, anche se, ancora un mese dopo, la maggior parte degli osservatori parlava di "pausa operativa" e dava per scontata una ripresa delle operazioni d'attacco russe. L'opinione generale era che l'Ucraina avrebbe al massimo potuto resistere, quasi tutti erano convinti che la Germania non avrebbe dato i Leopard (se ne cominciava appena a parlare) e, per quanto fosse evidente che la Russia aveva dimostrato capacità inferiori a quanto si fosse creduto, l'idea che le forze ucraine avrebbero iniziato la liberazione del loro territorio sembrava, ai più, una bizzarra fantasia.
Bene, un anno dopo abbiamo i fagiani più sopraffini che fanno sfoggio d'ironia sulla controffensiva ucraina che non sfonda, mostrando con ciò che le loro stesse aspettative sarebbero quelle di un'avanzata in profondità. A dire il vero, abbiamo anche molti antifagiani convinti che le forze russe siano pochissima cosa, un'accozzaglia di ubriaconi disperati e vili, male armati, peggio addestrrati e incapaci di tutto.
Bene, dico di nuovo la mia: oggi le due forze si equivalgono sostanzialmente in quantità di materiale terrestre (circa 8-900 MBT per parte, equilibrio anche nelle altre componenti). Gli ucraini godono di un considerevole vantaggio qualitativo ma solo nei pochi equipaggiamenti di punta, per il resto siamo lì. Vantaggio ucraino nell'addestramento, nella logistica, nel comando e controllo, nella motivazione, nella coesione delle unità e probabilmente anche nelle capacità del comando. I russi, dalla loro, hanno il vantaggio teorico di riserve superiori, dell'aviazione e della possibilità di agire senza alcuna inibizione umanitaria o legale.
RIcordiamoci che gli exploit ucraino dell'anno scorso sono stati possibili per due ragioni peculiari: a Kherson, per l'insostenibilità logistica di una posizione con il fiume sulle spalle, nell'area di Kharkiv-Kupyansk-Lyman per il vuoto di forze russe, frettolosamente (e malamente) colmato con la mobilitazione.
Oggi gli ucraini sono molto più forti di un anno fa, certo. Ma i russi hanno un compito tatticamente più facile, alla portata anche di truppe senza grandi capacità di manovra: resistenza su linee fortificate e contrattacchi su brevi distanze.
Gli ucraini stanno facendo esattamente ciò che va fatto: usano il loro vantaggio qualitativo in tutti i modi possibili, tra attacco notturno, fuoco di precisione e in profondità, controbatteria, rapida concentrazione di fuoco su singole posizioni da occupare per attirare i contrattacchi nemici, creazione dinamica di kill zones. Lo stanno facendo bene, tanto che il rateo delle perdite registrate in queste settimane è del tutto a loro favore: 1:3, se non 1:4. Con forze equivalenti, un simile attrito è difficilmente sostenibile per chi si trova dalla parte sbagliata della proporzione, ancor più se le linee di rifornimento vengono costantemente martellate e i depositi distrutti. In questo senso, il ritmo lentissimo dell'avanzata (239 kmq liberati finora) diventa quasi un vantaggio: costringe i russi a impegnarsi davanti alle fortificazioni, alla massima distanza dalle loro basi, mentre evita di allungare ed esporre le linee di rifornimento ucraine.
In conclusione, sulla base di quanto ho visto dall'inizio di questa guerra, confermo la mia previsione: l'offensiva avrà successo, nel senso che riuscirà a liberare almeno una tra Melitopol, Mariupol e Berdyansk. Non mi stupirei se, per arrivarci, dovessimo aspettare fino alla fine di agosto o anche agli inizi di settembre.
Da lì, potrebbero innescarsi altri risultati a catena, con un possibile effetto domino. Ma dovrebbe essere chiaro che già questo risultato equivarrebbe alla vittoria operazionale ucraina, visto che il famoso ponte di terra sarebbe interrotto e tutto quello che si tovasse a ovest sarebbe oggetto di uno strangolamento logistico, esattamente come a Kherson.
DK
Bah io non capisco come una postazione difensiva, che si presuppone sia pesantemente trincerata e dotata di sistemi moderni, possa essere sopraffatta da un gruppetto di fanteria, manco fosse un raid alla trincea della prima guerra mondiale.
Cioè, il drone volante con la telecamera che ti sorveglia la zona c'è l'ha pure il mio amico che fa le riprese ai matrimoni terroni.
Le postazioni fisse sono sempre strutturalmente svantaggiate perché non possono concentrare la potenza di fuoco (e i russi sono ulteriormente svantaggiati da quello che sembra un approccio politico alla difesa per cui possono essere manipolati a inviare rinforzi dove non dovrebbero).
Premesso che mi auguro abbia ragione, ma non sapendo chi fosse ho fatto rapida ricerca e...
Ok che oramai chiunque parla di guerra, ma cosa c'entra un tipo con questa formazione con le analisi militari della offensiva ucraina?Nane Cantatore, ricercatore e pubblicista, è cultore della materia per la cattedra di Estetica nella facoltà di Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma. Ha pubblicato saggi sul pensiero di Husserl, e la filosofia dell’economia. Ha tradotto, dal francese, Nietzsche e Didier Franck e, dall’inglese, Paul Krugman e Michael Walzer. Si occupa di comunicazione istituzionale dal 1998, lavorando dapprima nell’ambito della sanità e della medicina primaria, con una serie di trasmissioni televisive e di articoli giornalistici su testate realizzate in collaborazione con la Fimmg, sindacato dei medici di famiglia. Dal 2003 al 2006 cura il progetto Eichelos, con un bimestrale di carattere scientifico, una newsletter digitale quotidiana e una cartacea quindicinale. Dal 2006 è responsabile della comunicazione istituzionale e consulente per lo sviluppo strategico per Spm Consulting, società di ingegneria specializzata nelle grandi opere infrastrutturali.
Mi sono perso qualcosa?
Beh sì, non ha un background militare, ma è uno di quelli che sulla controffensiva dello scorso anno ci ha preso (e non erano molti a crederci), ed è sempre informato quotidianamente dei movimenti al fronte (rispetto a gente come il gen.capitoni che secondo me s'informa sentendo i telegiornali ogni tanto, da tanto parla "generico"..).
Di solito è più o meno sulle posizioni di Stirpe, anzi dei due di solito "l'ottimista" è il colonnello...
Mica è il vangelo, ma d'altronde ieri ho riportato le parole del capo di stato maggiore congiunto delle forze armate USA (e qualche giorno fa quelle di un alto ufficiale dei servizi segreti estoni) e non se l'è filate nessuno![]()
Ultima modifica di Diabolik; 20-07-23 alle 23:56
DK
Ma no figurati, era solo per capire un po chi fosse![]()
A large column of Italian 155-mm self-propelled guns M109L was spotted in Slovakia on the way to Ukraine
https://twitter.com/front_ukrainian/...54003003883520
e brava Giorgia, speriamo che sparino più bombe a grappolo possibile
nono, sono quelli dell'altra volta. gli hanno solo fatto fare il giro largo come coi carri armati di mussolini![]()
Movement #Orcs love too
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
strano che vogliano tutti scappare dalla sfera russa.
Elderly and vulnerable Ukrainians left in agony after being taken into Russian territory, Telegraph investigation reveals
+
Thousands of Ukraine civilians are being held in Russian prisons. Russia plans to build many more
Ultima modifica di gmork; 21-07-23 alle 06:16
Movement #Orcs love too
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
https://twitter.com/EuromaidanPR/sta...QPCvlcLiw&s=19
Explosions are audible in Novofedorivka and Hvardii'ske, occupied Crimea.
What is known russian military airfields are there.
Ops![]()
Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
Magari un mig sarà atterrato dentro un deposito di munizioni, come l'altra volta![]()
il pilota si stava facendo una sizza e...
In Francia dicono che la Cina stia passando armi alla Russia, armi impiegate direttamente nel conflitto
può essere tutto, ma non vedo sta grande convenienza per i cinesia meno che lo scopo sia indebolire la russia
"All our hope is in the famine, here is what it means
It means that the famine will start now, and they will lift the sanctions, and be friends with us, because they will realize it is necessary"
Margarita Simonyan, Editor-in-Chief of RT
https://twitter.com/Mickey4x/status/...032811532?s=20
Al fine di garantire una buona fruizione dei contenuti del forum, per le firme il limite è impostato a una sola immagine di massimo 800x200px, con un tetto massimo di 200k come grandezza del file.
Domanda forse stupida, ma perché non portano il grano via terra in Romania e poi da lì via mare? La Romania è nella NATO, quindi se navi militari russe attaccassero navi civili in acque romene sarebbe un attacco diretto alla NATO, e sappiamo tutti che non lo farebbero mai. Altra opzione sarebbe inviare una flotta di scorta NATO per le navi da carico.