Re: Va tutto bene in Ucraina oppure...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Manu
Danno quello che hanno pronto.
Che poi, i Leopard 1 saranno mica tanto meglio rispetto ad un T-55 aggiornato?
gli 1A5 sono del 1986 ed usati in servizio fino al 2000. Quindi se tenuti bene, efficaci anche contro i T-72B che sono del 1985.
Il T-55(M) fu ritirato dalla produzione da metà anni 80 perchè inefficace contro APFSDS e HEAT, oltre ad essere impegnati a vedere come si comportavano il T-62 e T-72. Il T55 lo trovi solo negli stati africani più poveri :asd:
Fun fact: gli unici T-55 ammodernati li hanno avuti Cechia (T-55AM), Romania (TR-85) e Egitto (Ramses II) con specifiche NATO :asd:
Certo che comunque usare un Leopard 1 in Ucraina è praticamente un forte desiderio di morte, non sono in grado di sopravvivere a nessun tipo di munizione anticarro moderna o meno. L'unico lato positivo è che dovrebbero avere ottiche decenti, ma alla fine sempre bare su cingoli sono.
Un drone con un RPG scotchato sopra ed è la fine, nsomma.
sono andato a guardare e i leopard 1 sono roba di 60 anni fa :asd:
Citazione:
gmork
*cigoli a zampa d'elefante*
Citazione:
gmork
Grazie, lo sapevano tutti qui spero :asd: SPERO.
edit: che poi per essere precisi il problema principale è che son stati costruiti in un periodo dove si pensava che ogni tipo di protezione fosse inutile, perché sarebbe stata sconfitta dalle munizioni HEAT, quindi è proprio non in grado di sopravvivere a niente, neanche un cannone automatico di un IFV
Citazione:
MaoMao
Penso sia un pensiero condiviso da molti, detto questo la soluzione quale sarebbe?
Perchè l'europa dell'est noi la stiamo strappando alla Russia da decenni, poi è ovvio che ti becchi i residuati bellici sovietici al posto dei governi democratici, non sono stupito :boh2:
Ribadisco: che alternative ci sarebbero? Lasciarli direttamente in mani russe?
(a parte che della slovenia fotteseghissima, ma è un discorso generale)
Citazione:
alastor
Quasi, era Trump in Iowa :dentone:
l'Iowa è il Chianti degli USA?
pensavo che ci facessero l'olio di ananas, non il vino
iowa è da leggersi con la pronuncia sarda
Citazione:
Brambo
Penso sia un pensiero condiviso da molti, detto questo la soluzione quale sarebbe?
Perchè l'europa dell'est noi la stiamo strappando alla Russia da decenni, poi è ovvio che ti becchi i residuati bellici sovietici al posto dei governi democratici, non sono stupito :boh2:
È un discorso complicato, ma imho si dovrebbe pensare ad implementare una UE a due livelli, quello dei Paesi storici (che magari funziona con le regole attuali o simili) ed uno dei nuovi arrivati.. Che per tot di anni e fino a quando non rispettano determinati requisiti minimi godono di alcuni vantaggi (mercato unico, un set ridotto di fondi ecc ecc) ma ad esempio non godono del diritto di veto su nulla e se escono fuori da determinati parametri possono essere espulsi con voto unanime di quelli del gruppo ristretto.
Questo impedirebbe il fatto di avere delle sostanziali dittature in EU che ti possono bloccare tutto e ciucciano soldi senza che gli si possa fare nulla o quasi
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Citazione:
Brambo
La Nato è un'alleanza militare, non credo ci sia un automatismo per cui debba per forza entrare in entrambi i raggruppamenti.
Sbaglio qualcosa?
Citazione:
Bobo
È un discorso complicato, ma imho si dovrebbe pensare ad implementare una UE a due livelli, quello dei Paesi storici (che magari funziona con le regole attuali o simili) ed uno dei nuovi arrivati.. Che per tot di anni e fino a quando non rispettano determinati requisiti minimi godono di alcuni vantaggi (mercato unico, un set ridotto di fondi ecc ecc) ma ad esempio non godono del diritto di veto su nulla e se escono fuori da determinati parametri possono essere espulsi con voto unanime di quelli del gruppo ristretto.
Questo impedirebbe il fatto di avere delle sostanziali dittature in EU che ti possono bloccare tutto e ciucciano soldi senza che gli si possa fare nulla o quasi
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
In teoria è già così, ci sono vari step di adesione, il problema che alcuni sono stati fatti entrare troppo in fretta, e prima che certi requisiti fossero del tutto sodisfatti, pensando che tanto il resto sarebbe stato fatto una volta dentro, che insomma il processo riforme e avvicinamento a certi standard fosse irreversibile una volta avviato...invece abbiamo avuto l'opposto, cioè stati che una volta entrati hanno invertito la rotta
Fortunatamente pare si sia imparata la lezione, ecco perchè paesi come la Serbia aspettano di entrare da 15 anni...(e ovviamente l'Ungheria fa pressioni perchè venga accolta la domanda :asd: )
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
MaoMao
La Nato è un'alleanza militare, non credo ci sia un automatismo per cui debba per forza entrare in entrambi i raggruppamenti.
Sbaglio qualcosa?
Si ovvio, non c'è nessun automatismo fortunatamente...infatti la Turchia se ne sta fuori dall'UE e probabilmente non ci entrerà per i prossimi 20 anni...
Citazione:
MaoMao
Sbaglio qualcosa?
Ah, avevo capito parlassi della UE. Cioè ok nella NATO ma non nella UE? Boh :bua:
Ma chi cazzo la vuole l'Ucraina nella UE? Nella NATO si così dispettiamo gli orki
Beh, l'idea è di portare l'Ucraina anche nell'UE...ma gli hanno già fatto capire che non sarà una cosa rapida...
Citazione:
Enriko!!
Beh, l'idea è di portare l'Ucraina anche nell'UE...ma gli hanno già fatto capire che non sarà una cosa rapida...
Grecia 2.0
Boh per me è diventata una prospettiva realistica, cioè abbiamo la Polonia nella UE... pure l'Ucraina può diventare un grosso stato produttivo, le basi ci sono. E guardiamoci un attimo in faccia, permetterebbe sicuramente di andare a trovare impianti produttivi e minerari che in Europa non si riescono più a fare.
L'Ucraina è un paese potenzialmente ricco, ha enormi risorse ed una grande base industriale. Già roba come la Antonov da sola integrata in un ambiente Europeo potrebbe essere un pezzo strategico.
Il problema ovviamente è il fiume di soldi incredibile che sarà necessario.
Io l'ho già detta molto tempo fa la mia posizione in proposito: nella NATO anche domani mattina, nell'UE con calma, al termine di un doveroso iter e con opportune garanzie (e se effettivamente lo vogliono anche dopo aver eliminato la minaccia dei fascisti alle porte che tentano di conquistarli) :sisi:
Citazione:
Diabolik
Io l'ho già detta molto tempo fa la mia posizione in proposito: nella NATO anche domani mattina, nell'UE con calma, al termine di un doveroso iter e con opportune garanzie (e se effettivamente lo vogliono anche dopo aver eliminato la minaccia dei fascisti alle porte che tentano di conquistarli) :sisi:
Penso che a questo punto l'Ucraina si sia radicalizzata pro-europa in maniera così forte da rendere impossibile un rifiuto completo, però sì è un processo enorme... almeno 5 anni post guerra di lavoro.
Dopo vorrei continuare l'interessante dibattito sui carri armati, ma adesso voglio far notare questo
La Russia ha utilizzato 521 Shahed a settembre, vale a dire tanti quanti nei mesi di giugno, luglio e agosto messi insieme.
Di questi, 109 hanno colpito i loro obiettivi.
Boh. Che cazzo vuoi dire? A me sembra che la situazione stia peggiorando, e manco così lentamente.