Il Ministero dell'Interno sta lavorando per ottenere l'accesso in tempo reale alle banche dati degli operatori e delle banche
Il viceministro dell'Interno, capo del dipartimento investigativo del ministero dell'Interno russo Sergei Lebedev in un'intervista a Interfax ha affermato che il ministero dell'Interno e la Procura generale stanno lavorando sulla possibilità di ottenere l'accesso delle forze dell'ordine ai database di banche e operatori di telecomunicazioni in tempo reale.
Secondo lui, il meccanismo per lo scambio di informazioni tra le forze dell'ordine e gli istituti bancari e gli operatori di telecomunicazioni deve attualmente essere migliorato. Per fare ciò, è necessario modificare le leggi federali per consentire alle forze speciali delle forze dell'ordine "di ricevere informazioni in tempo reale dalle banche dati degli istituti bancari e degli operatori di telecomunicazioni".
“L'analisi in tempo reale delle informazioni disponibili nel pacchetto software consentirà, da un lato, alle forze dell'ordine di ricevere tempestivamente informazioni significative finalizzate alla risoluzione di reati in ambito informatico e all'identificazione degli autori, nonché avviare immediatamente il blocco delle account utilizzati dai malfattori, adottare misure per risarcire i danni causati ai cittadini ", ha affermato il vice capo del ministero dell'Interno.
Inoltre, secondo Lebedev, le informazioni sui conti, i numeri e i siti Web utilizzati dai criminali consentiranno alle banche e agli operatori di telecomunicazioni di lavorare sulla prevenzione e la repressione degli incidenti criminali.
Alla fine di marzo, il ministero dei Trasporti russo si è preparatouna fattura che obbliga i servizi di taxi e le compagnie di taxi a trasferire i dati all'FSB. Tali dati includono informazioni "utilizzate per ricevere, archiviare, elaborare e trasmettere ordini per un taxi passeggeri", comprese le informazioni sulla posizione del taxi e dell'autista.
Il progetto di legge "Sull'organizzazione del trasporto di passeggeri e bagagli da parte di taxi passeggeri nella Federazione Russa e sulle modifiche di alcuni atti legislativi della Federazione Russa" presuppone che i servizi di ordine di taxi che hanno una propria applicazione saranno tenuti a fornire il servizio speciale con "accesso remoto automatizzato" ai propri sistemi informativi.
Non è specificato a quali dati avrà accesso l'FSB. Inoltre, i dati dei servizi di taxi saranno trasferiti al Sistema di navigazione e informazione regionale, una piattaforma per la gestione e il monitoraggio delle infrastrutture di trasporto nelle entità costitutive della Russia. Secondo la fonte di RBC, il disegno di legge è già stato approvato dal Ministero della Giustizia, Rostransnadzor, Ministero del Lavoro, Ministero delle Finanze, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell'Industria e del Commercio, Servizio fiscale federale e Ministero della Salute.