
Originariamente Scritto da
Diabolik
A parte che il discorso non ha proprio senso (la roba strategica se la conservano per tirarla se la NATO fosse alle porte di Mosca, NON serve ad altro se non appunto nella minaccia di usarla in quello scenario, è esattamente questo il punto dell'esistenza delle armi nucleari strategiche), comunque, di nuovo, se volessero tirare quella non avrebbero bisogno di avvicinarsi.
I sottomarini (parlo di SSN/SSGN, non di quelli strategici) sono pericolosi anche in scenari molto meno stupidi semplicemente per le loro capacità di strike terrestri convenzionali (come stanno già facendo), come mezzi per raccolta dati di intelligence sulle capacità avversarie (e stanno sicuramente già facendo anche questo) e come eccellenti piattaforme antinave/antisom (che derivano peraltro da una
difficoltà di localizzazione e da una efficacia nell'acquisizione bersagli che non sono mai state storicamente appannaggio dei sottomarini russi, ma sorvoliamo), ma a quali navi esattamente dovrebbero tirare? Sulla possente flotta ucraina? Oppure su una unità NATO a caso, "dai così vediamo se li facciamo incazzare e ci affondano quello che resta della flotta del mar nero"?
Sicuramente ci sono rivalità storiche fra la flotta settentrionale e quella del mar Nero, magari è un'idea
