se continuo a pagare le transazioni, per te non è una conferma?
proprio Ieri ho cambiato POS, ho fatto una prova di transazione di 1 euro, ho pagato la commissione.
no perchè delle chiacchiere a me frega niente.
se poi bisogna far domanda al ministero tramite avvocato allora le cose cambiano, questo non lo so.
Ho come l'impressione che quelli eccessivamente fissati con la carta pensino che i loro soldi valgano di più di quelli che pagano cash, una sorta di atteggiamento snob da ricco ducaconte
In realtà, allo stato attuale, è esattamente il contrario.
Così come quelli con la carta guardano con disprezzo quelli che non hanno il POS, gli esercenti guardano con disprezzo quelli che usano la carta con leggerezza e gioco come se fosse un servizio dovuto ("tanto a me non conta nulla, sticazzi se ci rimetti tu"), oggi ancora di più con il governo che li spalleggia con la scusa dell'evasione fiscale
Per quanto riguarda la sicurezza poi, boh, il cash puoi dividerlo e conservarlo da più parti, che sia la valigia in camera, le mutande, il portafoglio, i calzini, la vita, la cintura (insomma un backup di emergenza per tornare a casa), se perdi la carta o il telefono (su cui è configurata la carta) non è la stessa cosa di perdere il portafoglio col cash? Per non parlare della facilità di rubare credito dalla carta usando i pos portatili, se il malcapitato non ha la carta configurata in una certa maniera o non ha un rfid blocker.
Insomma, il fatto che la carta sia comoda è un dato di fatto, è comoda, se sei intenzionato a spendere un fracco di soldi senza stare a pensare ai liquidi che hai dietro; il fatto che sia più sicura.. boh, il fatto che non costi nulla... boh.
Alla fine bisogna solo essere sinceri e mettere da parte l'ipocrisia e i pregiudizi verso chi, facendosi due conti in tasca, decide di evitare determinati metodi di pagamento.
Se un esercente non agevola il cliente saranno cassi suoi, perderà il cliente, ma se il cliente desidera un prodotto da un esercente che non accetta i "bitcoin" (per dire un metodo alternativo a quello basilare, il cash) è il cliente che deve adattarsi al negozio, se desidera il prodotto, non il contrario.
Altrimenti vengo a casa tua e pretendo di dormire nella camera patronale perchè è più comoda e c'ha tutti gli optional.
Al momento non hanno nulla da dirmi, se non modifiche contrattuali unilaterali a loro vantaggio.
- - - Aggiornato - - -
è quello che dico, basta evitarli e gg.
perchè questo astio?
forse perchè ce ne sono troppi?
Che è lo stesso discorso che fa l'esercente che non vuole pagare le commissioni: ognuno pensa alla propria convenienza.
Se mi fottono il telefono, non ci possono pagare niente perché non lo possono sbloccare. Se mi rubano il portafogli, possono fare piccoli pagamenti finché non blocco la carta, e comunque dopo i soldi me li ridanno. Col cash non hai nessuna forma di protezione, se te li fottono te li fottono. Sul discorso sicurezza non c'è proprio paragone.
Ovviamente il cliente deve avere richieste sensate, non fare paragoni del cazzo.
Personalmente mi stanno sul cazzo perché non te lo dicono mai prima. Ad esempio, se prenoto un tavolo al tuo ristorante e non hai il pos, cazzo me lo dici subito, non quando vengo dopo cena in cassa "ehh no guardi accettiamo solo contanti" perché la normalità - che ti piaccia o no - è avere il pos.
beh, sì, ma è l'esercente che investe sui prodotti che dovrà vendere e non è detto che li venda subito; potrebbe essere negato, potrà fare investimenti sbagliati, sono cose da considerare e quindi è giusto che ognuno faccia i propri conti e risparmi il più possibile dove vuole. E' un fallito ed è meglio che chiuda baracca? probabile, ma deal with it.
Ma "qualche spicciolo" per tamponare le spese da sostenere durante il resto della giornata dove li prendi? ti fai fare un eurogiro dai parenti?O ti premunisci di cash di emergenza?
non è sempre facile, ci sono situazioni del cazzo.
beh, questo è un errore che fa sia il ristoratore (scortesia sua a non avvisare prima; ma forse voluta per evitare di scacciare il cliente che desidera pagare con la carta, forzandolo in seguito ad andare a prelevare) sia il cliente che, conoscendo l'andazzo dei POS dovrebbe chiedere in anticipo, prima di sedersi al tavolo, qualora non vedesse avvisi o adesivi di circuiti bancari; non c'è l'avviso che non accettano carta, ma non c'è nemmeno l'avviso che l'accettino.![]()
Non ho capito cosa c'entra
Anche qui non ho capito cosa intendi per "tamponare", dici se mi fottono telefono e carte?
Scusa eh ma qui manco per il cazzo, il pos è obbligatorio da tempo e non averlo è un'anomalia. Se vado in un ristorante devo anche chiedere se rispettano le norme di igiene o servono cibo scaduto?
io ce l'ho, lo uso ma non per questo sono felice o godo nel farmi pagare col POS.
a differenza di altri, cerco di comprendere le due parti.
Se poi arriva il milanese a dire "sono solo tot all'anno, bruscolini" allora gli dico beato lui che guadagna così tanto da fregarsene di pagare quel di più su ogni roba che spunta fuori di anno in anno
cerco di essere totalmente oggettivo, 50 euro di più all'anno sono 50 euro di più all'anno, non sono "nulla".
Questo ragionamento è lo stesso adottato da chi ha l'abbonamento a DZN, Netflix, Disney plus, prime, Hulu, sky, Mediaset Premium, infinity, playstation plus, etc.. contemporaneamente tanto pensa "sono solo 4€ al mese. Per ogni abbonamento.
E magari fa sempre colazione al bar.
Ognuno spende i soldi come vuole.
Forse sono cifre troppo basse per riuscire a fare comprendere il concetto.
Diciamo che è un po' come buttare nel cestino della spazzatura le monete che ci si trova in tasca perché sono pesanti, scomode e valgono poco.
Non è il valore che conta, ma il ragionamento.
Ora tutto questo finirà grazie a Dio...
ese, sperateci :bus:
Sent from my Pixel 4a using Tapatalk