Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
Ma cosa c'entra tutto questo con il limite di 10k che peraltro è su singola transazione? Cioè, quale necessità al mondo esiste di pagare qualcosa che costa 10.000 euro in contanti?
Ci sono degli utilizzi. Alcuni esempi:

1) Turisti facoltosi che si portano dietro dei contanti. Ovvio che nei bar non spenderanno 10 mila euro, ma nei negozi di lusso ci mettono poco ad arrivare a quelle cifre, così come in certi ristoranti

2) Lavoratori extracomunitari qualificati che vengono in Italia a tempo determinato e che hanno fretta a spendere il contante per liberarsene prima di partire. Vendo oggetti da collezione, e più di una volta ho concluso transazioni con lavoratori di questo tipo (principalmente clienti americani e australiani).

3) Prestazioni di lavoratori autonomi e liberi professionisti

4) Cattivi pagatori o soggetti pignorati che necessitano di contanti poiché non possono aprire conti correnti (a meno che non ne abbiano uno già esistente) e che a volte non possono neanche aprire carte di debito.


Chiaro che più alzi la soglia del contante, più aumenta il nero. Ma non è neanche vero che ci sia un'esplosione di nero da una soglia all'altra.
Il giardiniere della palazzina di fronte a me si prende dai 3000 ai 4000 euro a chiamata (viene con i macchinari, gli aiutanti, ci sono tanti alberi molto alti da curare...C'è molto lavoro insomma). Li riceve sempre in nero, a prescindere dal tetto ai contanti.

E le maxi-evasioni verso i Paesi esteri continueranno come prima.