grazie MDKl'idea delle notifiche silenzione, mi ha fatto cercare online come fare con telegram e ho scoperto che il menù della suddetta app dove selezioni le varie notifiche che vuoi ricevere dove compare lo slider per ogni tipologia di notifica (on / off), se si seleziona la tipologia di notifica, si apre un ulteriore sotto menu dove oltre all'on/off puoi selezionare altre cose tra cui appunto mostrare o meno l'anteprima del messaggio
cosa che ovviamente non era chiara che oltre allo slider ci fosse un sotto menù con altre opzioni
in questo modo ora, se arriva un messaggio su telegram, sullo schermo compare "nuovo messaggio" e bon![]()

l'idea delle notifiche silenzione, mi ha fatto cercare online come fare con telegram e ho scoperto che il menù della suddetta app dove selezioni le varie notifiche che vuoi ricevere dove compare lo slider per ogni tipologia di notifica (on / off), se si seleziona la tipologia di notifica, si apre un ulteriore sotto menu dove oltre all'on/off puoi selezionare altre cose tra cui appunto mostrare o meno l'anteprima del messaggio
cosa che ovviamente non era chiara che oltre allo slider ci fosse un sotto menù con altre opzioni