Per fortuna
Per fortuna
"-Perpetuating the lie, how do you sleep at night?" "On a bed made of money"
riassunto topic pirateria domestica:
l'apice di svapo:
rondella's way:
Vuoi andare a dire ad altri come svolgere il loro lavoro. Senza avere mai lavorato.
Giggino, sei tu?
l'apice di svapo:
rondella's way:
Però ci si attende che conosca almeno le basi del mestiere e possa quindi sfruttare quelle e la sua esperienza per applicarsi anche su questioni consimili che non abbia ancora toccato.
Anche Leonardo Da Vinci ha dipindo la Gioconda per la prima volta, però ci è arrivato avendo alle spalle anni di esperienza pittorica.
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Si ciome ma se vuoi fare consulenza da libero professionista, quindi avere clienti che ti pagano belle parcellone, in un qualsiasi settore, va da sé che tu debba avere una conoscenza molto ampia da prestare a clienti che comunque operano già nel settore da molti anni. Tu dovresti essere quindi il valore aggiunto, che giustifichi la spesa, e da neolaureato è chiaro che questo non può avvenire. Quello che vuoi fare tu adesso l'ho visto fare a colleghi "anziani" che, dopo una vita passata a seguire progetti direttamente, decidono di fare questa attività. È il punto di arrivo, non l'inizio.
In generale, ma anche nello specifico immagino che tu debba sapere su cosa stai intervenendo. Dovrai specializzarti in consulenza, chessò, della filiera agroalimentare.
Non puoi passare dall'aerospaziale alla salama da sugo, a meno che tu non sia un fuoriclasse a vendere il nulla.
Ciome, ti vedo malissimo
prima di tutto, come cerchi i clienti? ti presenti allo sportello e dici "ehi, sono un consulente alla prima esperienza e lavoro da solo, non ho nesusno alle spalle, volete farmi fatturare 300€ al giorno?"
vai in una Big4, fatti le ossa e poi ti ricicli, sempre tramite altre aziende, come consulente strapagato. Come detto, servono anni ed esperienza. Soprattutto nel gestionale
E' questa la cosa che non capisco. tu parli di specializzarsi, ma quando facevo il tirocinio in consulenza, vedevo gente che faceva di tutto. nessuno era specializzato, un giorno prendevano un'azienda, un altro giorno ne prendevano una totalmente diversa. quello che conta, mi è sembrato di capire, è avere solide basi sul come funzionano i processi e come affrontare i diversi ostacoli al miglioramento, considerando soprattutto la necessità di superare la resistenza delle persone al cambiamento e la necessità di esplicitare al cliente la convenienza di eventuali investimenti che gli chiedi di fare.
questo non vuol dire che io mi ritengo un maestro su queste cose. ma conosco gente che fa quello di cui parlavo senza esperienza pregressa e ci campa.
Ultima modifica di Ciome; 02-01-23 alle 13:01
l'apice di svapo:
rondella's way:
Qui da noi i consulenti sono ex impiegati con 40 anni di carriera alle spalle, che conoscono a menadito ogni cagata, fatta o da evitare per gli impianti che facciamo.
Per dire, il mio ex capo (ingegnerone eh..), a volte prende pesciate in faccia da un vecchio impiantista, che avrà fatto il perito si e no nel 1300.
Potrei solo consigliare di trovarti una ditta di indotto in cui entrare, per poter lavorare con ditte più grandi e farti conoscere.
Eh si, la laurea serve come trampolino, ti da giusto un pelo in più di visibilità rispetto al ragazzino diplomato.
Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
l'apice di svapo:
rondella's way:
Informati bene perché:
1) potrebbe essere paraculato
2)magari è un genio
3) sta morendo di fame e chiede l'euro del carrello alla coop
Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
Sì, voglio anche le patatine.
In effetti prima di discutere con te dovrei quantomeno capire che lavoro andresti a proporre, perchè ho il dubbio di non averlo mai capito.
Mi immagino una cosa tipo: analizzo la struttura aziendale, il processo del prodotto/servizio dall'inizio alla fine ed elaboro strategie per ottimizzare il tutto, analizzando il quadro economico di insieme, le priorità di investimento e le criticità più evidenti.
Io non capisco come si possa fare ad intervenire su tutto questo se non si ha una visione di insieme sul settore. Forse puoi intervenire sulle risorse umane, ma sul lato produzione sono cazzi amarissimi se non sai di cosa stai trattando, imho.
Partendo dal presupposto che se lavorerai in Italia 99% andrai a parlare con l'imprenditore con la terza elementare e la fabbrichetta che "si è sempre fatto così e cosa vuole questo sbarbatello", che quindi non ti starà mai ad ascoltare.