Manu:
![]()
Manu:
![]()
Manu, vai a nasconderti, và![]()
Manu io non ti voglio insultare, e non solo perché è vietato, però porco il fottuto *** se mi riduci una dittatura repressiva e liberticida a "non poter dire che xi jinping assomiglia a winnie the pooh" mi rendi la cosa estremamente difficile.
Questa nuova infatuazione per la dittatura cinese sta ridimensionando il fanatismo musk-trumpiano, tutta l'idea di vedere come una figata il "barattare" la libertà con il pane e la sicurezza è proprio una roba da fasci della peggior specie, e non in senso figurato.
discorso giustissimo ma fatto da chi il pane ce l'ha e la sicurezza pure![]()
che poi parliamone di questa vita bellissima in cina, vorrei prove più concrete che della ragazza fuggita dalla cina e dai video di tik tok
Guarda, mi scuso se magari mi esprimo a cazzo ma quel che intendo dire è che non sono una dittatura orrenda e veramente oppressiva come quella nord coreana.
Ovviamente il governo ha molto più controllo di quanto non ce ne sia qui ma - per dire - sanno cosa sono le VPN, non ti vengono a controllare il telefono a campione, possono viaggiare all'estero senza restrizioni (a parte determinati impiegati governativi), possono studiare all'estero, lavorare all'estero, addirittura hanno tolto il visto per gli italiani per turismo
E' un sistema che per i nostri standard è assurdo ma è meno estremo di quanto non te lo dipingano. Per loro, che sono ben consapevoli di come sia il sistema, funziona.
Non mi sembra di avere idolatrato Xi Jinping eh, non capisco cosa ti triggeri. Ho scritto roba normale![]()
Guarda quante falsità ci dicono sulla Cina, Manu
https://x.com/JeanGreige/status/1879...uzbWsVk9g&s=19
Per fortuna grazie a RedNote adesso gli occidentali cominciano ad aprire gli occhi
si in effetti fa ridere perché negli anni '90 c'era la convinzione diffusa che il commercio con la cina avrebbe fatto aprire gli occhi ai cinesisulla bellezza della democrazia occidentale
la democrazia occidentale è talmente in forma che è successo l'esatto contrario![]()
Manu che adagio adagio si prepara la via per l'espatrio. "La proporrò per il ruolo di mandarino" (semicit.)
In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)
It's like just the fuckin' regularness of life is too fuckin' hard for me or somethin' (Chris Moltisanti)
Eh ma infatti sta pensando di tornare all'ovile, come già scritto
Kemper, quello della VPN sembra un esempio scemo ma invece non lo è, visto che è un mezzo semplice ma utilissimo per usare social media occidentali e venire a sapere tutto quello che vogliono. Con quello possono scavalcare la propaganda cinese, non so se hai presente ehquando va a trovare i suoi possiamo tranquillamente parlare su Whatsapp (per dire), senza chissà quale complicato trucchetto.
Ad occhio comunque temo che tra un annetto o due mi toccherà trasferirmi lì (credo), a quel punto avrò un quadro della situazione chiaro
Ultima modifica di Manu; 16-01-25 alle 17:53