Qualcuno si intende di ristrutturazioni? Qualcuno si intende di ristrutturazioni? - Pagina 15

Pagina 15 di 16 PrimaPrima ... 513141516 UltimaUltima
Risultati da 281 a 300 di 313

Discussione: Qualcuno si intende di ristrutturazioni?

  1. #281
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.674

    Re: Qualcuno si intende di ristrutturazioni?

    Nel mio caso potrebbe essere più semplice, perchè il termosifone non sta in una nicchia ma in "piano".

    In teoria a sto punto dovrei solo smontare il termosifone, mettere i pannelli e riattaccarlo.
    Ma se il pannello ha uno spessore significativo, a quel punto credo debbano allungare i bracci che lo tengono

  2. #282
    Senior Member L'avatar di Pinhead81
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.737

    Re: Qualcuno si intende di ristrutturazioni?

    Anche io termosifoni a livello col muro; smontarli è effettivamente molto semplice se hai un minimo di manualità lato idraulica (la rottura è assicurarsi tra teflon ecc che sia poi tutto ben serrato, con una prova a impianto in pressione di qualche ora imho).

  3. #283
    Senior Member L'avatar di klaatu
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Prato
    Messaggi
    558

    Re: Qualcuno si intende di ristrutturazioni?

    Mi ha scritto l'architetto che stava pensando ad una soluzione alternativa che costerebbe anche meno rispetto agli split, ovvero usare la pompa di calore per scaldare i radiatori....
    Ora, a questi avevo detto di no perché già ho poco posto e voglio tutte le pareti libere.... Ma stava pensando di passarmi dei tubi di rame radianti sui soffitti, tra le travi, che irraggerebbero tutte le stanze....
    Così detta su due piedi é una figata, sinceramente è come me la immaginavo all'inizio ma non la dissi nemmeno che mi sembrava una minchiata.... Ma se me l'ha proposta lui mi fido.

    Cmq gli ho detto di oreventivarmi varie soluzioni poi scelgo la migliore, forse tra una settimana avrò il verdetto :crossfingers:


    Inviato dal mio V Max utilizzando Tapatalk

  4. #284
    Senior Member L'avatar di [Dna]
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    679

    Re: Qualcuno si intende di ristrutturazioni?

    Citazione Originariamente Scritto da klaatu Visualizza Messaggio
    Ora, a questi avevo detto di no perché già ho poco posto e voglio tutte le pareti libere.... Ma stava pensando di passarmi dei tubi di rame radianti sui soffitti, tra le travi, che irraggerebbero tutte le stanze....
    Così detta su due piedi é una figata, sinceramente è come me la immaginavo all'inizio ma non la dissi nemmeno che mi sembrava una minchiata.... Ma se me l'ha proposta lui mi fido.
    Tanto vale mettere le serpentine. Io ho sempre trovato i sistemi che fanno scendere calore dall'alto come anti-fisici

  5. #285
    Senior Member L'avatar di klaatu
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Prato
    Messaggi
    558

    Re: Qualcuno si intende di ristrutturazioni?

    Considera che al piano di sotto ho i soffitti bassissimi, tocco le travi con le mani.
    Sopra ho i soffitti più alti ma si beccherebbe pure il calore che viene dal pavimento avendo i tubi radianti di sotto... Così a intuito se l'è studiata bene... Poi lo tempesteró di domande al momento quando avrò qualcosa di scritto.

    Inviato dal mio V Max utilizzando Tapatalk

  6. #286
    #mainagioia L'avatar di von right
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Luna City
    Messaggi
    15.715
    Gamer IDs

    Steam ID: pink81

    Re: Qualcuno si intende di ristrutturazioni?

    Il calore dall'alto non è mai una grande idea, ci si trova con la testa calda ed i piedi freddi che è una cosa, almeno per me, molto disagevole.
    Da quando ho il riscaldamento a pavimento noto tutta la differenza, anche quando ho freddo sto "meglio".
    Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.

    Lista chiavi Steam

    Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa

  7. #287
    Senior Member L'avatar di klaatu
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Prato
    Messaggi
    558

    Re: Qualcuno si intende di ristrutturazioni?

    Sono curioso della eventuale soluzione comunque, ovviamente avrò dettagli aggiuntivi, per ora l'idea di avere i tubi di rame stile pub nascosti tra le travi mi pare molto "cool".
    Ho già una linea di tubo di rame a vista che porta dei cavi in cucina dato che a treccina non si trovavano così spessi, quindi proseguirebbe lo stile.

    Poi si torna alle valutazioni iniziali... Non pretendo di stare in t-shirt e shorts nella casa di montagna a gennaio.

    Quest'anno si valuta anche male comunque devo dire.... Ieri sera ero davvero in t-shirt, c'erano 12 gradi fuori e 18 in casa

    Mi sono comprato il Suzukino in caso di neve ma di questo passo era meglio una dune buggy

    Inviato dal mio V Max utilizzando Tapatalk

  8. #288
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.171

    Re: Qualcuno si intende di ristrutturazioni?

    Ma intendi proprio una serpentina a vista, fatta con i tubi di rame o solo i passaggi per andare ai radiatori?
    Comunque radiatori su pompa di calore meglio di no... So che puoi dimensionare bene e lavorare anche in media o addirittura bassa temperatura, ma mi fa un po' cascare le balle una soluzione così "vecchia" nel 2024.

    Con la serpentina di rame potresti addirittura fare un minimo di raffrescamento estivo. Certo, vanno valutati i costi, perchè non è che lo regalino.
    A pinzare o saldato?

  9. #289
    Senior Member L'avatar di klaatu
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Prato
    Messaggi
    558

    Re: Qualcuno si intende di ristrutturazioni?

    Non so niente, me l'aveva solo buttata lì come una cosa che stava considerando, non ho nessun dettaglio, ha parlato solo di acqua calda e tubi di rame tra le travi.

    Inviato dal mio V Max utilizzando Tapatalk

  10. #290
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.171

    Re: Qualcuno si intende di ristrutturazioni?

    Allora, rame a pinzare credo che puoi farti un lavoro più che decente da solo, devi solamente affittare la macchinetta elettrica (esiste anche a mano, ma fai una vita grama). Spendi tanto di materiale, ma hai un lavoro bellino come dite voi toscani e con i raccordi a pinzare è un giochetto. Ovviamente occhio ai punti alti per gli sfiati.

  11. #291
    Senior Member L'avatar di klaatu
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Prato
    Messaggi
    558

    Re: Qualcuno si intende di ristrutturazioni?

    Si la tubazione che porta in cucina l'ho fatta così ma senza pinzare tanto è solo passaggio cavi.
    Per il riscaldamento vediamo come se ne escono, ma faccio fare tutto a loro che mi serve una certificazione dell'impianto e, onestamente, ne ho da fare altre 2000 in giardino, l'ultimo lavoro grosso delego che ogni volta mi sfascio più a casa che a lavoro

    Inviato dal mio V Max utilizzando Tapatalk

  12. #292
    Senior Member L'avatar di klaatu
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Prato
    Messaggi
    558

    Re: Qualcuno si intende di ristrutturazioni?

    Finalmente mi è arrivato il preventivo,

    Riassunto super veloce:

    Pompa di calore che mi alimenta 2 radiatori al piano di sotto (abbiamo trovato un paio di punti giusti per metterli, il battiscopa mi fu bocciato a prescindere) perché non c'è l'altezza giusta per altre soluzioni a modo.

    Al piano di sopra 2 split che fanno sia aria calda che fredda.

    In tutto questo c'è da considerare tubazioni di rame a vista e il rifacimento dell'impianto idraulico in casa.

    Il bagno sopra viene esteso come si era detto, anche questa viene una spesa importante anche se rimane piccolo.

    Dietro la casa mi viene isolato e chiuso tutto lo scannafosso per togliere ogni possibilità di umido e farà anche da base esterna per le macchine e l'accumulo.

    Totale, si viaggia sui 30000 di cui mi dicono il 50% rientra con le tasse a credito per 10 anni.

    L'unico difetto è che devo prevedere io un casottino coibentato per isolare l'attrezzatura fuori, ma penso di gestirmela bene facendolo io con i materiali giusti.

    Vediamo se riesco a far partire i lavori a giugno quando torno finalmente.

    Inviato dal mio V Max utilizzando Tapatalk

  13. #293
    Senior Member L'avatar di ElectricFrankfuhrter
    Data Registrazione
    Jul 2023
    Località
    Jamaica
    Messaggi
    531

    Re: Qualcuno si intende di ristrutturazioni?

    A me han chiesto 30.000 solo per dei pannelli solari, il tuo preventivo mi sembra gratis

  14. #294
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.171

    Re: Qualcuno si intende di ristrutturazioni?

    Spero che quelli di sopra siano fancoil e non un altro condizionatore, altrimenti la pompa di calore non sfoga assolutamente abbastanza energia con soli due termosifoni.
    In tal caso esagera, prendi i fancoil della taglia più grande che puoi mettere, in modo da tenere la ventola al minimo. Anche i termosifoni, prendili più grandi possibile.

    Un enorme problema delle pompe di calore, nonostante siano molto meno potenti delle caldaie, è che spesso non riescono a sfogare tutta la loro potenza per via, in primis del sottodimensionamento dei terminali, in secondo luogo del sottodimensionamento delle tubazioni.
    Il paradosso è dato dal fatto che le caldaie spesso hanno un range di modulazione che arriva anche a 1:10 (una caldaia da 24 kw riesce ad abbassare la sua potenza fino a sotto i 3kW) mentre molte pompe di calore hanno un degrado importante delle prestazioni al di sotto del 30% del carico nominale, alcune neanche ci arrivano a modulare così in basso, quindi una pompa di calore da 8 kW va in difficoltà dove una caldaietta a condensazione dà il meglio di sè, ovvero nella mezza stagione (dove peraltro la pompa di calore rende anche di più del suo carico nominale, quindi modula ancora meno).
    Insomma. la taglia della pompa di calore è fondamentale, non devi assolutamente sbagliarla.
    I caldaisti sovradimensionano SEMPRE, perchè non vogliono rischiare di farti rimanere al freddo, ma così la macchina non riesce a sfogare tutta la sua potenza e fa tanto on-off, mandando a ramengo l'efficienza.
    Mi raccomando, pompa di calore piccola e distribuzione e terminali grandi, non il contrario.

  15. #295
    Senior Member L'avatar di WhiteMason
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    6.198

    Re: Qualcuno si intende di ristrutturazioni?

    Mmh, perché non 4 fancoil, 2 sopra al posto degli split e 2 al posto dei radiatori?

    Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

  16. #296
    Senior Member L'avatar di ElectricFrankfuhrter
    Data Registrazione
    Jul 2023
    Località
    Jamaica
    Messaggi
    531

    Re: Qualcuno si intende di ristrutturazioni?

    ma vafancoil

  17. #297
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.171

    Re: Qualcuno si intende di ristrutturazioni?

    Non gli piacciono, era anche la mia prima ipotesi.
    Ci sarebbero anche quelli a pavimento che sono molto fighi, ma non so se ha voglia di scavare la pozza.
    https://www.innovaenergie.com/prodot...ils/filoterra/

    In alternativa puoi fare un rialzo in cartongesso, tipo piattaforma rialzata che prosegue come divano appoggiando dei cuscinoni. Li incassi ai lati del divano o dietro.


    Insomma, le soluzioni ci sono. Però capisco che il tepore di un calorifero sia qualcosa che fa piacere avere in casa, io a volte mi appoggio a quelli in bagno (gli unici che ho lasciato) e sto un po' li a godermeli.
    Ultima modifica di Arnald; 19-04-24 alle 11:10

  18. #298
    Senior Member L'avatar di ElectricFrankfuhrter
    Data Registrazione
    Jul 2023
    Località
    Jamaica
    Messaggi
    531

    Re: Qualcuno si intende di ristrutturazioni?

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Non gli piacciono, era anche la mia prima ipotesi.
    Ci sarebbero anche quelli a pavimento che sono molto fighi, ma non so se ha voglia di scavare la pozza.
    https://www.innovaenergie.com/prodot...ils/filoterra/

    In alternativa puoi fare un rialzo in cartongesso, tipo piattaforma rialzata che prosegue come divano appoggiando dei cuscinoni. Li incassi ai lati del divano o dietro.


    Insomma, le soluzioni ci sono. Però capisco che il tepore di un calorifero sia qualcosa che fa piacere avere in casa, io a volte mi appoggio a quelli in bagno (gli unici che ho lasciato) e sto un po' li a godermeli.
    Molto bello anche se non amo la moda asettica delle case di oggi

  19. #299
    Senior Member L'avatar di klaatu
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Prato
    Messaggi
    558

    Re: Qualcuno si intende di ristrutturazioni?

    Solo la stanza in quella foto è probabilmente più grande di casa mia
    Lasciamo stare cartongesso

    Per il resto letto niente riguardo dopo che sono a lavoro

    Inviato dal mio V Max utilizzando Tapatalk

  20. #300
    Senior Member L'avatar di klaatu
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Prato
    Messaggi
    558

    Re: Qualcuno si intende di ristrutturazioni?

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Spero che quelli di sopra siano fancoil e non un altro condizionatore, altrimenti la pompa di calore non sfoga assolutamente abbastanza energia con soli due termosifoni.
    In tal caso esagera, prendi i fancoil della taglia più grande che puoi mettere, in modo da tenere la ventola al minimo. Anche i termosifoni, prendili più grandi possibile.

    Un enorme problema delle pompe di calore, nonostante siano molto meno potenti delle caldaie, è che spesso non riescono a sfogare tutta la loro potenza per via, in primis del sottodimensionamento dei terminali, in secondo luogo del sottodimensionamento delle tubazioni.
    Il paradosso è dato dal fatto che le caldaie spesso hanno un range di modulazione che arriva anche a 1:10 (una caldaia da 24 kw riesce ad abbassare la sua potenza fino a sotto i 3kW) mentre molte pompe di calore hanno un degrado importante delle prestazioni al di sotto del 30% del carico nominale, alcune neanche ci arrivano a modulare così in basso, quindi una pompa di calore da 8 kW va in difficoltà dove una caldaietta a condensazione dà il meglio di sè, ovvero nella mezza stagione (dove peraltro la pompa di calore rende anche di più del suo carico nominale, quindi modula ancora meno).
    Insomma. la taglia della pompa di calore è fondamentale, non devi assolutamente sbagliarla.
    I caldaisti sovradimensionano SEMPRE, perchè non vogliono rischiare di farti rimanere al freddo, ma così la macchina non riesce a sfogare tutta la sua potenza e fa tanto on-off, mandando a ramengo l'efficienza.
    Mi raccomando, pompa di calore piccola e distribuzione e terminali grandi, non il contrario.
    Caro Arnald, lungi da me voler abusare del tuo prezioso tempo.... Visto che sei ultra competente, se ti mando un pm con il preventivo mi dai un parere al volo?

    Da come vedo io le cose, mi sembra tutto ok ma magari a prima vista mi trovi subito qualche cialtronata

    Inviato dal mio V Max utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su