Originariamente Scritto da
Bobo
Tutto da vedere.
Stai descrivendo i palestinesi come un popolo di milioni di fondamentalisti islamici che vivono solo per ammazzare gli israeliani.
Al tempo X i fondamentalisti veri sono 100.
Se si creano le condizioni per farli prosperare (ad esempio se muori di fame, oppure se casa tua è stata aperta in due da una bomba ed i tuoi figli erano lì dentro.. diciamo che la cosa potrebbe avere un certo peso), magari troveranno molta gente pronta ad ascoltare quello che dicono, a prendere un fucile ed a vendicarsi di quello che vedono come un nemico.
Ed in 10 anni quei 100 sono diventati 100 mila, e 100 mila fondamentalisti incazzati armati di AK sono un problema per chiunque.
Ma magari se togli queste condizioni, la maggior parte della gente vivrà la sua vita, col suo lavoro, con la sua famiglia, i suoi normali problemi "quotidiani"... e tratterà quei 100 coglioni come la maggior parte di noi tratta i testimoni di geova quando li incrocia per strada: "no ciao, non sono interessato, grazie".
Ogni incendio parte da un punto, ma se non trova terreno favorevole si spegne da solo.
E gli estremismi esistono in tutti i Paesi del mondo, ma crescono fino a diventare un problema solo se ci sono le condizioni giuste per farlo accadere.
- - - Aggiornato - - -
Ancora co sto cazzo di Egitto.
Qualcuno sta mettendo i festoni dell'Egitto da qualche parte?
Non mi pare.
Per la serie: buttiamola in caciara quando non sappiamo che rispondere.
Bellissimo poi anche il: "Se vuoi distruggere qualcuno prima te ne rendi indipendente"
Esattamente in che modo dovrebbe essere possibile?