Originariamente Scritto da
Bobo
Spe, ma quindi mi stai dicendo che la striscia dipende al 100% dei propri servizi essenziali da una potenza straniera?
Perchè mi sembrava di aver capito che fosse uno Stato assolutamente indipendente, e che tutte le cose brutte che gli succedono dipendessero esclusivamente da se stessi
Ah, la lunga lista di accordi a cui gli israeliani sarebbero stati disposti e che i cattivi del film non hanno accettato
A me risulta anche che ci siano diverse risoluzioni dell'ONU con cui Israele si è pulita il culo, o sbaglio?
E' una situazione estremamente complessa, in cui entrambi dovrebbero rinunciare a parecchio per trovare un punto di incontro e mi sembra che da nessuna parte ci sia mai stata realmente la volontà per andare in quella direzione.
Che poi intendiamoci... senza ovviamente nulla togliere agli israeliani, che in un certo senso uno Stato loro se lo sono pure "guadagnato" con gli orrori accaduti nel secolo scorso, qui parliamo di un popolo a cui di punto in bianco è stato detto "senti un po, hai presente le terre in cui hai sempre vissuto? Ecco, ora devono andare a questi altri, ciao". E sono stati buttati via a calci in culo da casa loro.
Parliamo di gente che ancora si tramanda le chiavi delle case da cui furono cacciati durante la nakba, per dare un'idea di cosa possa aver significato quell'evento per quel popolo.
Mi pare più che sacrosanto che possano averla presa a male, ecco.