Quell'altro non perde mai occasione per dimostrarsi il meno sveglio del gruppo.
Ci vuole un certo impegno, ma magari ad alcuni viene naturale.
A.
Chi ti dice che non stia accadendo?
Nel senso, i "collaborazionisti" (perdonami la scelta della parola, che di solito ha una accezione abbastanza negativa) storicamente ci sono sempre stati, anche di fronte ad invasori che erano decisamente peggio dei vecchi governanti.
Io non ho dubbi che tra la popolazione di Gaza ci sia chi sta collaborando con l'IDF, fosse anche solo per paura, interesse o vendetta (verso gruppi rivali e/o che ti hanno fatto torti diretti).
B.
Perchè non c'è una sollevazione di massa?
Imho intanto perchè da dentro la striscia Israele non è certo vista come la democrazia liberatrice che ti sta togliendo dal giogo dei cattivi.
Non sono gli USA che ti liberano dal nazifascismo, sono quelli che ti hanno oppresso fino a ieri, che dove ti dimostri debole ti fregano il terreno, sono quelli che ti hanno cacciato di casa e l'hanno rasa al suolo magari con tuo figlio dentro.
Che il palestinese medio non abbia molta fiducia di quelli con la divisa israeliana a me pare del tutto comprensibile.
Per capirci, è facile che quello che prenderebbero a calci hamas non abbiano certo il santino di Bibi nel portafoglio.
E poi c'è il dubbio sul dopo.
Cosa succederà dopo?
Nessuno lo sa.
C'è un'ultima roccaforte da prendere, la attaccheranno e probabilmente entro l'estate la guerra si potrà dire conclusa.
E poi?
Rimangono gli israeliani? Quindi meglio tenerseli buoni, visto poi dovrai contare sulla loro protezione?
Oppure si ritireranno? Ed in quel caso chi ha collaborato potrebbe finire con la gola tagliata da qualche altra fazione.
Arrivano i caschi blu (ancora esistono?) dell'ONU a garantire la pace e la ricostruzione? (a proposito. Chi si farà carico della ricostruzione? sarà una bella domanda da farsi)
In questo clima di completa incertezza, è probabile che il partito del "mi faccio i cazzi miei cercando di salvare la pelle... poi si vedrà il dopo" sia più che preponderante.