Non è solo una cosa calabra, è proprio un discorso che quando più persone cominciano a fare una cosa, quella cosa diventa normale e quello strano sei tu.
E' un po quella storia che se hai un cancello col cartello "vietato buttare rifiuti" magari nessuno lo fa, ma se ci scrivi "vietato buttare rifiuti e parcheggiare le biciclette" e ce ne poggi una davanti, poi a quel punto cominci a trovarci pure i sacchi dell'immondizia.
Perchè oramai qualcuno ha già sgarrato, cosa vuoi che succeda se lo fai anche tu.
Ho preso casa qui da me, ad uno sputo da Roma.
La villetta in cui c'è il mio appartamento aveva un faldone di abusivismi e condoni da poterci fare un comodino (anche se quando l'ho presa era a quel punto tutto in regola).
Ho fatto dei lavori, ho voluto aprire il cantiere, fare le carte al comune tutto tutto in regola.
Mi hanno tenuto appeso un mese e mezzo, perchè uno del comune aveva voglia di rompere i coglioni (era tutto in regola, voleva solo rompere le palle ed ha chiesto di produrre altra roba che in realtà avevano già loro).
Non ho aperto una finestra che mi avrebbe fatto comodo aprire, perchè a quel punto non sarebbe bastata la CILA ma avrei dovuto fare una Scia (che costava il triplo solo di carte burocratiche e non ne valeva la pena per una finestrella).
Nel mentre il mio vicino di casa ha fatto tutti i lavori in nero, quelli di fronte hanno aperto due finestre senza alcun cantiere, quelli di sotto hanno tirato giù delle verande e via di questo passo.
E' zona di campagna, molti sono muratori, è "normale" tirar giù le cose (magari pure da soli) e poi se capita fare il condono.
Io ho fatto tutto in regola perchè manco il parcheggio senza pagare sarei in grado di fare, ma ogni tanto mi sentivo il coglione del gruppo![]()