La difesa è sempre legittima! - Pagina 4

Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 80 di 145

Discussione: La difesa è sempre legittima!

Senior Member L'avatar di Nightgaunt

Re: La difesa è sempre legittima!

Mettiamo direttamente il captcha alla pistola.

Min. della Prostituzione L'avatar di alastor

Momento momento momento

Mi state dicendo che la filastrocca di matté era una cazzata?
    News at eleven

Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Gamer IDs

Steam ID: kemp124

Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Ma su questo sono d'accordo, anche perchè da un addetto ai lavori (un poliziotto, un vigilante) mi aspetto una lucidità ed una capacità di tenere i nervi saldi ben diversa di quella che può avere un normale cittadino, che viceversa può reagire in maniera molto più "istintiva" (e quindi, potenzialmente esagerata) ad una situazione che percepisce di pericolo.

Ma son tutte cose che poi già sicuramente entrano nel processo, tra attenuanti varie ed il fatto che, come già scritto, quando la cosa accade nel tuo domicilio si parte dal presupposto che te ti sia difeso da una situazione di pericolo e sia l'altra parte a dover dimostrare che hai esagerato.

Ti ripeto: te ricordi casi di cronaca in cui Tizio è finito al gabbio per aver sparato a qualcuno che ha beccato in salotto e gli ha cacciato un coltello davanti?
    Io no.

Gli episodi che ricordo riguardano sempre Tizi che prendono il fucile ed iniziano ad inseguire i ladri sparandogli praticamente alle spalle per farsi giustizia da soli.

Sta storia del "non mi posso difendere a casa mia" a me, stringi stringi, pare sempre più una bandiera politica da sbandierare ogni tanto che non un problema reale.
    Mah guarda, io non sto chiedendo modifiche alla legge (che non conosco a sufficienza), non sono certo del partito di Salvini e in quanto ad armi da fuoco le uniche che abbia mai visto dal vivo sono i fucili che aveva mio nonno cacciatore quando ero bambino.

Ho solo dato la mia personale risposta alla domanda del topic

Senior Member

Che ha detto Cruciani

Senior Member L'avatar di Bicio

460mila euro di danni da pagare alle famiglie

Marotta Vattene L'avatar di MrVermont

si è difeso come si difende Israele, quindi non capisco il perchè della condanna

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

Ho telefonato poco fa a Mario Roggero, esprimendo la mia umana vicinanza a lui e alla sua famiglia. Resteremo in contatto: il suo caso non sarà dimenticato.

Min. della Prostituzione L'avatar di alastor

Citazione Originariamente Scritto da megalomaniac Visualizza Messaggio
    Ho telefonato poco fa a Mario Roggero, esprimendo la mia umana vicinanza a lui e alla sua famiglia. Resteremo in contatto: il suo caso non sarà dimenticato.
    "Roggero chi? Liberi liberi siamo!"

Senior Member L'avatar di Nico

Per rimanere semi related:

https://www.torinotoday.it/cronaca/c...asterolo-.html

Tldr: Tizio sente i ladri in casa, spara in aria per farli fuggire, i carabinieri denunciano lui per esplosioni pericolose.

Ora, posso capire (e condivido) le posizioni di quelli che condannano il tipo che rincorre i ladri in fuga e gli spara alle spalle (verrebbe condannato anche un poliziotto in servizio per una dinamica del genere) ma veramente mi viene difficile da comprendere come uno che messo nella condizione di doversi difendere, per paura spara in aria come deterrente, viene denunciato. (Pratica peraltro usata anche in forze di polizia anni fa almeno, senza alcuna conseguenza, che io sappia.)

Nota a margine:

È vero si tratta in effetti di un azione pericolosa, in particolare se eseguita con una pistola, perché se l'ogiva non impatta, in caduta può essere comunque pericolosa, ma denunciare uno che si difende, in un caso del genere spero abbia delle grosse attenuanti, perché se non ha ferito nessuno o fatto alcun danno, è comunque una denuncia che "rovina" un cristiano

Senior Member L'avatar di Gilgamesh

Citazione Originariamente Scritto da Nico Visualizza Messaggio
    Per rimanere semi related:

https://www.torinotoday.it/cronaca/c...asterolo-.html

Tldr: Tizio sente i ladri in casa, spara in aria per farli fuggire, i carabinieri denunciano lui per esplosioni pericolose.

Ora, posso capire (e condivido) le posizioni di quelli che condannano il tipo che rincorre i ladri in fuga e gli spara alle spalle (verrebbe condannato anche un poliziotto in servizio per una dinamica del genere) ma veramente mi viene difficile da comprendere come uno che messo nella condizione di doversi difendere, per paura spara in aria come deterrente, viene denunciato. (Pratica peraltro usata anche in forze di polizia anni fa almeno, senza alcuna conseguenza, che io sappia.)

Nota a margine:

È vero si tratta in effetti di un azione pericolosa, in particolare se eseguita con una pistola, perché se l'ogiva non impatta, in caduta può essere comunque pericolosa, ma denunciare uno che si difende, in un caso del genere spero abbia delle grosse attenuanti, perché se non ha ferito nessuno o fatto alcun danno, è comunque una denuncia che "rovina" un cristiano
    A ogni capodanno ci sono morti o feriti gravi causati da gente che ha "sparato in aria" nelle solite città.
    Per assurdo trovo più giustificabile chi spara ai ladri, anche inseguendoli, di spalle ecc. rispetto a chi spara a casaccio rischiando di colpire persone innocenti. La pistola va puntata solo ai bersagli che vuoi colpire.

Il contegno L'avatar di Biocane

Accoppare Gilgamesh secondo voi è legittima difesa? discuss/

Señor Member L'avatar di Zalgo

Solo se viene a fare shitpost in casa tua
    . . .

Senior Member L'avatar di °dexter°
    Gamer IDs

Steam ID: mastrociambella

Un Bobo encomiabile a cercare di spiegare nel far west di Polentonia

Senior Member

https://www.open.online/2023/12/05/m...loni-vannacci/

Vannacci ultima speranza del mondo libero

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

Mi dicono che sono un fascista. Ma io non lo sono. [...] Il gioielliere racconta di aver avuto una proposta di candidatura nel 2021 da «quelli che nel simbolo avevano una tartaruga. Il loro programma era buono».

Senior Member L'avatar di BigDario
    Gamer IDs

Gamertag: BigDario77 PSN ID: BigDario Steam ID: bigdario

Ha fatto strabene, e spero che come lui ci siano altri mille casi al giorno, almeno forse qualcosa cambierà.

Non si tratta semplicemente di un tizio che ha subito una rapina e per questa si è messo ad inseguire ed ammazzare i ladri.
    Si tratta di un tizio esasperato per aver subito l'ennesima rapina, e, se i giornali riportano il giusto, in questa particolare occasione ha visto le pistole dei rapinatori puntate alle teste della moglie e della figlia (ci sta che a una certa perdi il raziocinio)
    Altro che pistola, li avrei inseguiti con un'ascia da battaglia fino alla fine dei loro giorni. E per ognuno che riuscivo ad ammazzare avrei sputato sui loro cadaveri recitando "Questa è la giustizia dell'acciaio. Questa è la giustizia di Baddo!"

Se non li avesse fermati lui, l'avrebbero fatta franca per l'ennesima volta, ed in caso di arresto da parte delle forze dell'ordine se la sarebbero cavata con un paio d'anni dentro. 'sti balordi vanno eradicati.
    Intel CoreI7 12700k, GB Z690 GamingX, DDR4 Corsair Vengeance 2*16GB @3200Mhz, Asus Strix RTX3080ti, SSD Samsung 980Pro 2TB, Asus Xonar DX, Phanteks Eclipse G500A, Antec SP1000.

Ma uno potrebbe mettere un metal detector all'entrata, tipo quelle delle banche/poste ecc?

E invece sua moglie e sua figlia dovranno vivere nell'indigenza dopo aver venduto tutto per pagare i risarcimenti civili alle famiglie dei rapinatori, mentre lui marcisce in galera. Veramente un bel risultato rispetto a incassare i soldi dell'assicurazione sui furti se li avesse lasciati andare. Oppure avrebbe potuto tirare fuori la pistola e iniziare a sparare subito mentre erano ancora nel negozio, almeno lì avrebbe potuto giocarsela in tribunale. Ma fare il cosplay di John Wick convinto che Salvini sarebbe arrivato a salvarlo è stata proprio un'idea geniale

Lui diceva che nel caos aveva pensato che avessero rapito sua moglie portandola in macchina e quindi ha sbroccato di brutto perché voleva riprendersela

A quanto pare non gli hanno creduto

Lavora Troppo L'avatar di Ceccazzo

ah ma c'è anche un videos agli atti

Salvini ha detto che sta con il gioielliere: che idea si è fatto?
    «Non mi stupisce, sono anni che il ministro ha uno slogan: che la difesa è sempre legittima. Ma qui, come le dicevo, siamo al di là persino del caso border line: perché una reazione che avviene dopo il fatto, e fuori dal negozio, non può essere legittima difesa. E c’è un secondo punto».

Ovvero?
    «Noi magistrati non abbiamo gli strumenti per cambiare le leggi, cosa che può invece fare il Parlamento. Inserendo nel codice penale cause di giustificazione, attenuanti, che al momento non sono previste».

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su