Vado al mare/montagna/sto a casa/grigliata/ho la femmina da soddisfare...
Voto tutti e 5 i referendum
Voto solo solo per 4
Voto solo solo per 3
Voto solo solo per 2
Voto solo solo per 1
Annullo le schede
Non so tracciare una X
Cos'è un referendum?
Non serve a niente...
Questa:
Per quanto riguarda i referendum popolari abrogativi, se fossero stati richiesti da almeno 800 000 elettori invece che 500 000, sarebbero stati validi anche nel caso si fosse espressa la maggioranza dei votanti alle ultime elezioni politiche; se richiesti da almeno 500 000 elettori ma meno di 800 000, o da cinque consigli regionali, sarebbe rimasto invariato il quorum della maggioranza degli aventi diritto.
i referendum confermativi, non avendo quorum, hanno tipicamente una buona affluenza (2016 65%, 2020 51%).
in quelli abrogativi, a meno di avere la certezza che il quorum sarà raggiunto comunque (vedi aborto/divorzio negli anni 70), non ha senso andare a votare no, perché se l'obiettivo del votante è che la norma non venga abrogata, tale obiettivo si realizza con molta più probabilità sommando il proprio non-voto deliberato alla quota di astensione fisiologica, che esisterà sempre.
e invece toccano le frigne di chi sbraita GNOOOOOOO SE NON VOTI NO AL REFERENDUM A CUI IO VOTO SÌ E RESTI A CASA MI IMPEDISCI DI VINCERE QUINDI SEI BRUTTO CATTIVO PUZZI E PURE INCOLTO SIGNORA MIA.
chi non capisce che è una deliberata scelta strategica da banalissima teoria dei giochi è solo un povero pirla
Il problema è che da quando si può firmare per i referendum con lo SPID mentre si è seduti sul cesso, è molto più facile tirar su i numeri per attivare il referendum.
Se non sistemano qualcosa finiremo per pagare miliardi per fare votazioni che non raggiungono nemmeno il quorum
utilizzare il non-voto di quelle 9 su 10 persone aggiungendovi il proprio non-voto è una scelta strategica per chi è cosciente dei quesiti e non vuole l'abrogazione delle norme.
non mi sembra nessuno sta dicendo che tutti quelli che si astengono lo fanno per scelta deliberata
propongo un referendum per abrogare i referendum![]()
per ora![]()
l'ambasciata mi ha mandato le schedine, e ho letto un po'.
per i primi 4:
per il quinto, 10 anni forse é tantino, ma il problema é la lungaggine burocratica. dopo aver vissuto in uk e nl dove gli anni sono 5, penso che 5 siano pochi. quindi vaffanculo anche lui.
sono propenso a buttare nel cestino della carta![]()
Ecco qui, io e Kemper vi spieghiamo perché dovete STARE A CASA.
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
kemper fake di renzi avrebbe davvero molto senso
Renzi è un UOMO CORAGGIOSO non ha bisogno di fake![]()
senatore non parli di se stesso in terza persona se no poi ci confondiamo tutti
Comunque esplicito meglio le mie intenzioni di voto:
N°1 N° N°3 = SI
Pur avendo qua e là delle perplessità tecniche, ovvio che uno che è un lavoratore dovrebbe tendere a leggi che proteggano maggiormente il lavoratore. C'è però il 2° o 3° quesito, non ricordo, che limiterebbe al minimo le differenze tra grandi società (>15 elementi) e piccole società. Ecco, lì forse non sarei troppo convinto del SI' ma tutto sommato voterò così
N° 3 = NO
Per me il committente non può mai andarci di mezzo se gli appaltatori lavorano a cazzo. Cioè se io mi affido ad una società all'apparenza tutto a posto, il mio l'ho fatto, non ci posso poi andare di mezzo perché quella società non rispetta la legge X o Y che magari manco conosco.
Poi le grandi società committenti c'avranno pure i loro legali e tecnici della sicurezza, ma questa legge potrebbe andare in futuro a colpire pure i privati cittadini per lavori in casa
N°4 = NO
Per me la cittadinanza è sacra. Ma non perché sono uno di quelli che non vuole gli stranieri, ma semplicemente che se tu nasci o diventi italiano lo sarai per sempre e non tollero quelli che dicono "togliamo la cittadinanza ad Abù perché è diventato estremista musulmano". Se è italiano è italiano e rimane italiano. Ergo, al più ci devi pensare prima a darla con troppa facilità.
Poi sono favorevole a concedere maggiori permessi di soggiorno, e cancellare l'assurda burocrazia dei giovani nati in Italia e che qui hanno studiato, ma che hanno finestre di tempo brevissime per chiedere la cittadinanza. Ecco, correggere quelle cose lì è un'altra cosa
Guarda che la 3 è già così da anni. Se chiami un ditta a montarti i panelli solari e un operaio vola dal tetto vengono a cercare te come committente dei lavori che non ha supervisionato.
Ah per la cronaca il quesito sulla responsabilità degli infortuni è il N°4, quello sulla cittadinanza è il N°5