Vado al mare/montagna/sto a casa/grigliata/ho la femmina da soddisfare...
Voto tutti e 5 i referendum
Voto solo solo per 4
Voto solo solo per 3
Voto solo solo per 2
Voto solo solo per 1
Annullo le schede
Non so tracciare una X
Cos'è un referendum?
Non serve a niente...
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Non è che lo do per scontato, basta guardare i risultati di tutti i referendum del recente passato in cui il sì ha sempre stravinto.
Il discorso della morte del cervello è una stronzata, il quorum c'è e non si può fare finta che non ci sia. Una fazione parte con un boh 30% di vantaggio innato per l'astensione di base, che senso ha andare a votare no se sei contrario? Per far contento te?
Io peraltro ho più volte deciso di non votare ai referendum e per me il messaggio era questo: non sono d'accordo sul fare referendum per questi quesiti idioti, quindi mi astengo dal partecipare. Questi continui referendum su questioni non degne di referendum stanno delegittimando lo strumento, facendolo passare da importante metodo democratico per intervenire in casi molto importanti e di interesse globale a giochetto politico su puttanate come le trivelle. Quindi l'effetto finale è "ah c'è il referendum, sticazzi" esattamente come sta succedendo da tempo con gli scioperi, che sono passati da fondamentale arma per i diritti dei lavoratori a "ah venerdì c'è sciopero, prendo la macchina" alla stregua di un controllo delle condizioni meteo.
This
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
i referendum confermativi, non avendo quorum, hanno tipicamente una buona affluenza (2016 65%, 2020 51%).
in quelli abrogativi, a meno di avere la certezza che il quorum sarà raggiunto comunque (vedi aborto/divorzio negli anni 70), non ha senso andare a votare no, perché se l'obiettivo del votante è che la norma non venga abrogata, tale obiettivo si realizza con molta più probabilità sommando il proprio non-voto deliberato alla quota di astensione fisiologica, che esisterà sempre.
e invece toccano le frigne di chi sbraita GNOOOOOOO SE NON VOTI NO AL REFERENDUM A CUI IO VOTO SÌ E RESTI A CASA MI IMPEDISCI DI VINCERE QUINDI SEI BRUTTO CATTIVO PUZZI E PURE INCOLTO SIGNORA MIA.
chi non capisce che è una deliberata scelta strategica da banalissima teoria dei giochi è solo un povero pirla
Il problema è che da quando si può firmare per i referendum con lo SPID mentre si è seduti sul cesso, è molto più facile tirar su i numeri per attivare il referendum.
Se non sistemano qualcosa finiremo per pagare miliardi per fare votazioni che non raggiungono nemmeno il quorum
utilizzare il non-voto di quelle 9 su 10 persone aggiungendovi il proprio non-voto è una scelta strategica per chi è cosciente dei quesiti e non vuole l'abrogazione delle norme.
non mi sembra nessuno sta dicendo che tutti quelli che si astengono lo fanno per scelta deliberata
propongo un referendum per abrogare i referendum![]()
per ora![]()
Questa:
Per quanto riguarda i referendum popolari abrogativi, se fossero stati richiesti da almeno 800 000 elettori invece che 500 000, sarebbero stati validi anche nel caso si fosse espressa la maggioranza dei votanti alle ultime elezioni politiche; se richiesti da almeno 500 000 elettori ma meno di 800 000, o da cinque consigli regionali, sarebbe rimasto invariato il quorum della maggioranza degli aventi diritto.
l'ambasciata mi ha mandato le schedine, e ho letto un po'.
per i primi 4:
per il quinto, 10 anni forse é tantino, ma il problema é la lungaggine burocratica. dopo aver vissuto in uk e nl dove gli anni sono 5, penso che 5 siano pochi. quindi vaffanculo anche lui.
sono propenso a buttare nel cestino della carta![]()
Ecco qui, io e Kemper vi spieghiamo perché dovete STARE A CASA.
kemper fake di renzi avrebbe davvero molto senso
Renzi è un UOMO CORAGGIOSO non ha bisogno di fake![]()