Ah no, non ci sono battaglie navali, lo lessi in una recensione
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Nel II non è così, nel III invece è come dici tu, in AoEO non ricordo. :bua:
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nell'ultima missione dei russi si incrocia per una manciata di secondi qualche peschereccio che poi sparisce, fluttuando sull'acqua :bua: mi sa che manco le animazioni delle scie che lasciano le navi hanno fatto :uhm:
comunque ho finito tutte le campagne :sisi: nel complesso non è malaccio, è un gioco onesto, nè uno schifo nè una cazzofigata :sisi: salvo appunto la missione dei 30, tutte le altre non mi hanno detto quasi niente :bua: quelle mongole le ho trovate più divertenti. Le difese ai castelli mi hanno ricordato troppo "La battaglia per la terra di mezzo", con le difese del Fosso di Helm/Minas Tirith dalle orde di nemici :bua:
ora vedo se mi gira di farmi qualche schermaglia con le altre civiltà..Però sono sicuro che mi rimarrà sull'HDD in attesa di espansioni o altro, tanto come gameplay non mi ha preso più di tanto e quindi neanche la voglia di schermagliare ne ho tanta :nono:
6 giorni per finire tutte le campagne? A che difficoltà?
la più facile ovviamente :snob: steam mi dice 32 ore di gioco :uhm:
Io age of empires 2 per finirlo ai tempi, e andavo al liceo, ci ho messo quasi 2 mesi, non di certo una settimana.
Se uno gioco un oretta al giorno, magari non ogni giorno... ci metti a far 30+ ore.
Il msstore a me contava l'altro giorno una quarantina di ore e sono quasi all fine della seconda campagna. :bua:
Sicuramente dipende pure dal livello di difficoltà.
Volendo fare un calcolo alla buona, sono 35 scenari, facendo per difetto una media di un'ora a scenario e arriviamo a poco più di una trentina di ore per completarle tutte.
Se nel fine settimana ci ho potuto giocare un bel po, durante la settimana alcune sere sono riuscito a giocarci, altre meno, ma nel fine settimana è probabile che gli dia un'altra botta e potrei finirle in gran parte. :bua:
In AoE2 ci sono diverse missioni in certe campagne che durano anche tranquillamente un'ora e mezza se va bene :asd:
Beh, dipende anche da come le giochi, comunque ho trovato missioni che mi sono durate di più.
Insomma dipende, rispetto a quando ero giovinotto quando rigioco le campagne classiche sono uno schiacciasassi senza pietà per la maggior parte di esse, in parte grazie a quell'esperienza acquisita giochicchiando multiplayer. :bua:
In queste del IV al momento ne ho trovate alcune facili/veloci ma nella campagna francese ne ho trovate anche di toste, per quanto comunque le abbia trovate meno "articolate" rispetto al 2.
Se sei un "turtle", non conosci la mappa, scorciatoie e tutte queste cose, diverse missioni in AoE2 hanno una bella durata.
Per come gioco io, che son una sega eh, a normal la durata è dai 50 minuti in su.
Il record è stata l'ultima missione di Attila: 2h50m. L'assedio di Verona è stato un incubo :asd:
Su youtube ci sono le campagne ad hard fatte da giocatori veramente bravi, che conoscono il gioco a memoria, ed ogni tanto qualche missione che dura un'ora capita anche a loro.
Ma le mappe dell 1 o del 2 erano veramente enormi.. Il fronte lo spostavi pian piano e magari ti dovevi mettere più volte a ricostruire caserme ecc per non far si che l'esercito ci mettesse un botto di minuti prima di raggiungere il nemico :bua:
Poi avevi anche più fronti aperti e magari dovevi star attento sia ai nemici via nave che via terra :sisi: il limite di 200 unità era soffocante con tutte le cose da fare :bua:
Nel 4 le mappe sono più "umane" e non sono costruite pensando di allungare il brodo aumentando le distanze da percorrere :sisi:
poi negli altri capitoli avevi spesso tanti nemici insieme, cioè tanti eserciti guidati da IA separate con cui fronteggiarti, qui ne hai sempre e solo uno :sisi:
Giochi di tempi diversi, tutto qui :boh2: poi le missioni devono essere veloci, se no la gente si annoia o rompe oggigiorno, già tenere in partita un ora una persona è tanta roba ed un potenziale rischio :sisi:
In realta nel 2 classico il limite era di 75 e 100 (massimo forse 125/150 ma non mi sembra), altro che soffocante. :bua:
Ricordo anche io il limite a 75...
Si, Age of Kings era a 75 e con the Conqueros fu esteso a 100, ma ho il dubbio se già con quell'espansione lo estesero anche a 125.
Si nel due le mappe erano veramente enormi, però il limite a 200 in single player non è soffocante è più che giusto imho.
Limite di 200 che non c'e sempre eh, spesso è molto meno.
Il "problema" è appunto spostare il fronte d'attacco con castelli ed edifici militari che non è una cosa che viene del tutto automatica all'inizio :asd:
La campagna non deve avere missioni troppo veloci, altrimenti rischa di farne le spese la qualità.
Forse le partite in multi dovevano essere velocizzate un po'.
vero, però col 4 ci siamo come rapporto missioni/tempo :sisi: 34 missioni singole sono taaaaantissima cosa oggigiorno, molti viaggiono sulla decina o quindicina ormai (dei nuovi RTS) :sisi: poi missioni da mezz'ora o un'ora è il tempo giusto, considerando che hai un'oscillazione anche importante in base alla difficoltà, quindi chi gioca a "difficile" è pronto a partite anche lunghe, chi gioca a "facile" si aspetta anche partite "medio-corte" :sisi:
Io giocando a difficoltà "storia" ci mettevo un'oretta a partita, col nemico che o attaccava poco o per niente, però io sono uno leeento, costruisce difese, sposta il fronte di un metro alla volta, quindi anche se il nemico non mi pressa (cosa che a me va bene così), io di mio sono uno che gioca con calma, quindi anche se al livello di difficoltà più basso ti potrebbe bastare addestrare solo chessò, la fanteria base ed asfaltare il nemico, io sono uno che sviluppa tutto, costruisce difese, si fa l'esercitone, attacca, cura tutti, sposta il fronte, rifà tutte le difese, rifà l'esercito e così via :bua:
RIcordo male o qualcuno aveva scritto che nei mongoli pecore occupano spazi popolazione?
Perché io stog iocando adesso la campagna mongola e questa cosa non l'ho riscontrata...
quando ci ho giocato io, gli ovili non producevano più pecore perchè segnalava che avevano raggiunto il limite popolazione :sisi: però ora che ci penso, dopo averci giocato un pò, il limite di popolazione è quello delle pecore stesse visto che non ne puoi avere più di 30 insieme :sisi: me ne sono accorto poco dopo, perchè avevo un qualche ovile nei casini (dopo che mi ero spostato col campo) che mi ero dimenticato di spostare/smantellare che aveva prodotto pecore senza sosta e quindi aveva saturato il limite massimo :asd:
ieri ho fatto una partita in schermaglia per vedere un pò le navi e le altre civiltà, e la schermaglia è un pianto come nella beta :facepalm:
non c'è l'opzione di scegliere casualmente la civiltà, manca quella di scegliere le condizioni di vittoria "standard" in questi giochi, cioè il "distruggi il centro città avversario" e/o "distruggi tutte le strutture avversarie" (che di solito sono quelle produttive) :nono:
ho fatto un 4vs4 con tutte IA facili ed una intermedia con me, memore dell'esperienza della beta..Le 4 IA avversarie si davano da fare con truppe e assalti, mentre quelle alleate non hanno combinato niente :facepalm: l'avevo già riscontrato nella beta e anche in altri giochi, dove l'IA alleata a quanto pare gioca con i "fermi" come se non volesse rubare la scena al giocatore..cosa odiosa visto che sbilancia il tutto :stress:
le IA hanno poi tutte la stessa sequenza logica di comportamento. L'ho notato perchè tutte e 7, precise come un orologio, costruivano insieme gli stessi edifici o facevano le stesse cose :bua: mancano sia le "personalità" delle varie IA, ma anche la diversificazione di comportamento tra le varie civiltà :bua:
le navi sono nammerda, sembrano dei modellini in 3D buttati li in fretta e in furia. L'IA ho visto che produceva mercantili che faceva schiantare sulla costa perchè volevano raggiungere un centro città posizionato nell'entroterra :asd:
quando si sconfigge un'IA nemica, questa non scompare con tutte le sue truppe dalla mappa, ma rimane tutto, solo che diventano neutrali e le unità si fermano. Si fermano tutte tranne gli abitanti e i pescherecci da quello che ho visto, che continuao o a scavare le miniere o a pescare :bua:
insomma la schermaglia è completamente da dimenticare..almeno nello stato attuale :nono:
Tu giochi a facile :bua:
ma come fai a giocare a facile? siceramente :bua: già intermedia è stupida la ia :bua:
.Si, purtroppo l'opzione civiltà casuale non c'è, lo han segnalato alcuni sul forum ufficiale, a questo punto penso che in un successivo aggiornamento la inseriscano.
Non ho capito la parte della vittoria, le condizioni sono tre
- luoghi storici, (distruggere tutti i luoghi storici del nemico, cioé centro città ed edifici di passaggio d'era) che sostituisce quella per conquista/standard dei precedenti aoe,
- luoghi sacri, (controllare tutti i luoghi sacri),
- meraviglia
La prima vittoria mi sembra simile a quella che dici tu, e quando crei la partita puoi scegliere quali di queste tre vittorie abilitare oppure no.
si infatti l'unica è "luoghi storici" :sisi: che comprende anche la meraviglia se la si riesce a fare :sisi:
https://www.ageofempires.com/news/ao...-update-50830/
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Age of Empires III: Definitive Edition — Update 50830
Hello, adventurers! We have another exciting update for Age of Empires III: Definitive Edition!
There are lots of fantastic changes, improvements, new maps, and even some fun new unlockable warchief skins coming with today’s patch.
While there are plenty of notable fixes and features to look forward to in today’s build, here are some of the big highlights coming with this month’s update:
New Game Mode: Empire Wars!
Age of Empires II: Definitive Edition Celebration Event
7 NEW Aztec Cards
Additional Aztec Homecity Customization
Unlockable Aztec Warchief skins
2 New American Maps and 1 New African Map
Gameplay tweaks to a range of ‘underwhelming’ units, including Jaguar Prowl Knights, Halberdiers and Grenadiers
Gameplay tweaks to United States units and Exploration Age Federal States
Unit selection cap raised from 50 to 60
Albero tecnlogie in stile AoE II:
https://aoe4tree.tech/
Ho finito anche l'ultima campagna... mi sono piaciute.
Ora sono indeciso su cosa giocare,non mi va di giocare l'online, per fortuna ho ancora qualche battaglia storica del 2 e del 3 da giocare...
https://www.ageofempires.com/news/ag...v--patch-7989/
Citazione:
Age of Empires IV — Patch 7989
https://www.ageofempires.com/wp-cont...2-1080x608.jpg
Thank you to those who have joined us in playing and celebrating Age of Empires IV so far – we’ve enjoyed seeing your empires flourish and can’t wait to “Age Up” together as we continue updating the Age IV experience!
Starting today, November 15, 2021 at 9 AM PT (17:00 UTC), we’ll be introducing our first patch 7989 with a few key fixes based off your feedback.
Before You Update: Please note that upon updating to 7989, you will no longer be able to utilize replays from previous updates. At times, saves will also be impacted, though we’ve taken additional steps to ensure your saves from 7274 are not impacted by this particular update.
Thank you for for sharing in the successful release of Age of Empires IV! We look forward to continue hearing your feedback. You can post in our Age IV forums with your thoughts at any time.
—The Age of Empires Team
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Qualcuno di voi sta facendo un po' di multiplayer? Come è la situazione?
Io l'ho giocato un po solo durante le beta.
Visto che ho finito le campagne vorrei farne un paio di partite "amichevoli" o proprio coop vs l'ia. :bua:
Non mi ero accorto che Evil Genius 2 fosse uscito :rotfl:
Comunque il creatore del primo Evil Genius, Demis Hassabis poi ha lasciato i videogames e ha fondato DeepMind :asd:
Flight Simulator non era in gara già l'anno scorso? Dovrebbe vincere lui, ma forse ha più senso premiare un gioco nuovo, quindi AoE IV o Humankind.
Inscryption non lo conoscevo, ma sembra molto interessante, wishlistato :sisi:
Comunque 3 su 5 dei candidati sono usciti su Game Pass al lancio :snob:
bella idea mischiare SIMULATORI con STRATEGICI :sisi: giochi proprio similari :sisi:
Di nuovi strategici c'è altro oltra ad AoE4?
Come rts quest'anno non ricordo.
di strategici/gestionali o similari, a guardare steam, quest'anno ho giocato a:
escludendo poi quelli ancora in beta/non rilasciati completi :sisi:
creeper world, evil genius 2, five nations, riftbreaker son dei signor giochi :sisi: ma anche gli altri non sono malaccio, qualcuno meno bello, altri semplici, altri ancora mi sono piaciuti comunque :sisi:
poi su epic ho giocato a Airborne Kingdom, Surviving the aftermath, Castle storm 2, Before We Leave :sisi:
iron harvest è uscito l'annoscorso
quest'anno è uscita l'espansione, a maggio :sisi:
Roadmap di AoE IV:
https://news.xbox.com/en-us/wp-conte..._1920x1080.jpg
Qui i dettagli:
https://news.xbox.com/en-us/2021/11/...ntent-roadmap/