Per toglierti il dubbio vai nella sezione "le segrete di tgm" e fammi sapere quante pagine devi scorrere prima di trovarne una senza almeno un ban suo :asd:
Visualizzazione Stampabile
Ci sto giocando anche io...innanzitutto la prima cosa che mi ha sorpreso è che mi gira meglio del previsto. sulla mia configurazione ( i5 4570, gtx 1070 ,16 gb di ram ) a 1440p con tutto a ultra tranne tutto ciò che riguarda le ombre a medio/ alto a seconda dell' impatto sulle prestazioni ,mi sta sui 40/45 fps e siccome non sono un malato del numerino in alto a destra che segna 60 fps mi va benissimo così ( oggi sembra che se non si sta a 60 fissi e si scende già a 59 bisogna cambiare tutta la configurazione )..Non ho trovato uno,e dico un bug,giusto ogni tanto qualche npc che rimane in T pose,ma è successo così raramente che non ci ho fatto nemmeno caso..per il resto nessun bug da compromette quest ne tanto meno crash
...dal punto di vista di trama /personaggi / quest / ambientazione siamo ad altissimi livelli mentre ancora non ho bene approfondito l'aspetto delle conseguenze sulle scelte fatte ( non ho ancora finito il prologo dopo 10 ore )..night City è meravigliosa e non appena cominci ad entrarci "dentro " conoscendola bene ti senti davvero di vivere proprio li..sto facendo un personaggio che usa pistole e hacking veloce per mandare in tilt gli innesti dei nemici durante gli scontri ed è davvero divertente ed impegnativo ( giocatelo a molto difficile,,tutti gli altri livelli sono inutili e si giocano bendati )..certo si percepisce che un altro paio di mesi avrebbero fatto più che bene ,ma ripeto,almeno per quanto mi riguarda,la situazione non è per niente tragica come viene descritta ( il 95% dei problemi dei pc stanno tra la sedia e la scrivania ) ..ora sto scaricando la patch 1.0.5 vediamo se apporta miglioramenti o danni [emoji28]. P.s. nota per me molto negativa,il remapping dei tasti,ho dovuto seguire una guida per mettere i tasti freccia al posto di WASD e per configurare un tasto per camminare,speriamo venga fatto con una patch a breve
Io mi rendo conto che non sono ancora uscito dal distretto iniziale :pippotto:
L'unica cosa che veramente mi fa storcere il naso è il loot. Le bandane con più armatura di un elmo da combattimento non si possono vedere.
Per il resto non vedo l'ora di andare in ferie per immergermi meglio, ma sono 30 ore che quel che vedo mi piace.
Sono anni che attendo sto gioco e mi presto a fare una recensione per chi avesse voglia di capire la situazione.
Grazie a reddit, abbiamo stilato una lunghissima serie di promesse mai viste nel gioco che assomiglia ora più ad un early access che ad un prodotto finito AAA.
Perché diciamolo, i veri difetti di Cyberpunk non sono patchabili.
Magari il problema fosse solo quello della stabilità grafica o dei bug.
O dei video che girano sul tubo se scrivete "Cyberpunk vs gta" piuttosto che "cyberpunk vs Red Dead 2". Di cui lascio in coda una tabella riasssuntiva.
Night City visivamente è impressionante, e le missioni sono anche scritte bene, credo che CDPR dal punto di vista dello story telling sia la migliore delle software house.
Ma la città è VUOTA. Non intendo visivamente, ovvio. Il mondo APPARE come sublime, una gioia per gli occhi. Ma nessuna scheda video potrà mai colmare quanto Night City sia tuttavia “senza vita”.
E’ difficile anche capire da dove partire nell’analisi, sono una somma di problemi e discussioni prese anche dai gruppi ita e non, che uno sull’altro vanno a costituire la famosa "flatline" di NightCity.
1. Gli NPC sono senza vita. Stanno solo in giro e non fanno nulla. Il loro scripting dell'IA è dolorosamente lineare. Non hanno alcun tipo di routine. Possiedono una particolare azione (camminare) e continuano a fare quella continuamente (vale anche stare appoggiati ad un muro). Non c’è alcuna alternanza tra varie fasi. E nelle poche volte in cui sembra ci sia un qualsivoglia tipo di interazione tra di essi (un NPC è inginocchiato che piange, l’altro in piedi che gli chiede come va, se ti avvicini e ci interagisci ti dicono “Bello il tempo oggi” e cose di questo genere).
2. Le automobili non hanno un’intelligenza artificiale propria. Seguono i loro percorsi e non reagiscono A NULLA. NULLA.
Provate a parcheggiare una macchina al centro della carreggiata. Troverete le file lunghe kilometri, tutti in fila senza suonare un clacson e senza accennare alla benchè minima manovra.
3. Il sistema della PAURA negli NPC. Se c’è una sparatoria si accucciano. Si accucciano anche quando non c’è ragione per farlo. La cosa inquietante è che si abbassano ogni volta che V riceve un danno. Avete capito bene, se V prende danno per una caduta di un paio di metri, si abbassano e restano in quella posizione per sempre.
4. Parlando di scarsa IA come non parlare della polizia. Il Wanted System è il peggiore mai stato realizzato nella storia dei videogiochi. Se commetti un crimine (che ahimè in questo videogioco è anche LETTERALMENTE guardare i poliziotti troppo da vicino…) SI TELETRASPORTANO uscendo da muri, macchine, dal suolo. E non solo, se cominci a correre e giri l’angolo o se addirittura cominci a parlare con un NPC magicamente le stelle di ricercato scompaiono. Ti è permesso sparare in situazione di difesa personale, ma se lo fai uscendo da determinate aree del gioco (il che può capitare in gunfight particolarmente ardite) automaticamente diventi wanted, e segue l’oscenità descritta sopra.
5. Gli stessi NPC che stanno subendo un sopruso da alcuni malviventi, qualora li aiutaste, resteranno in piedi durante lo scontro a fuoco come delle statue di cera. Se per qualunque miracolo dovessero sopravvivere, continueranno a restare lì imbambolati per sempre. E qui mi ricollego al punto 1: gli NPC hanno UNA SINGOLA AZIONE e fanno quella, punto)
6. Ci sono molti market, negozi, stand, ma di essi solo con l’1% riceverete un’interazione diversa da “ei” o “fottiti”.
I vendor sono il 90% finti. Non c'è scopo di rifornirsi di cibo, non c'è modo di sedersi ai tavoli, no esiste immersione RPG.
7. Parlando dei locali notturni, non c’è alcun tipo di possibilità di danzare, di drogarsi (inteso come il concetto di addiction), o di giocare alle slot machine e al famoso PACHINKO. Averli disponibili avrebbe migliorato l’esperienza in questi locali e l’avrebbe resa più realistica. E siamo sempre lì: visivamente i locali sono suggestivi ed evocativi, ma senza vita. Si rompe l’illusione quando ti accorgi che è tutto finto, tutto non interagibile. Non puoi prendere parte ad esso.
La verità è che Night city è tutto fuorchè immersiva. E’ visivamente magnifica, ma (RIPETO, tolte le missioni scriptate) impedisce ogni tentativo di immedesimazione in essa. Un GDR open world è tale quando se chiudi gli occhi e provi a immaginarti cosa stia accadendo nel resto della città, riesci a immaginartela viva, perché il gioco riesce nell’illusione. Qui invece ogni tipo di illusione viene bruscamente interrotta da ogni tipo di interazione con l’ambiente.
8. Looting system. Non è di per sé un male, il problema è sempre quello: come viene implementato. Per farvi un esempio su The Witcher 3 il focus può essere ad esempio quello di cercare il set corretto e cambiarlo molto di rado, dando un'identità definita al tuo personaggio. Qui su cyberpunk si cambiano continuamente armamentario e vestiti facendo sembrare V un pagliaccio. E accade sovente addirittura durante una stessa missione.
10. Non c’è il concetto di “proprietà”. Puoi andare ovunque, prendere qualunque cosa, e stare a posto con la coscienza.
11. Non esiste il discorso promesso del vestiario e dell'abbigliamento che e' alla base del cartaceo cyberpunk e che viene palesemente mostrato nei trailer. Non ci si veste altro che come un pagliaccio su Fortnite, senza scopo.
E soprattutto NULLA O NESSUNO, dagli npc alle missioni, reagiranno al vostro abbigliamento. Ogni missione sarà percorribile anche se completata in mutande.
12. Lo skill tree è forse la più grande opportunità persa. Quando lo aprii la prima volta rimasi a bocca aperta cercando di comprenderne ogni aspetto. Ahimè, dopo aver visto il mondo come funziona, alcuni branch sono completamente inutili. Vi sfido a mostrarmi l’utilità dei branch Crafting e Engineering. Addirittura nell’albero stealth probabilmente l’unico vero perk utile è quello relativo all’accelerazione della velocità di movimento durante l’accovacciata. Stop. Ripeto è una grande opportunità persa, ne hanno completamente skippato il bilanciamento.
13. Discorso simile va fatto per il Cyberware. Ad eccezion fatta per un paio (letteralmente due, braccia e gambe) di zone in cui effettivamente le tue modifiche portano a qualcosa di concreto, in tutti gli altri casi ricevi delle modifiche così superflue che ti porterà a dimenticarti di avere un cyberware.
14. Lo stealth.
Signore aiutaci. E' veramente troppo ovvio e ci sono veramente troppi problemi che risalgono addirittura a Oblivion del 2005, mantenuti a quasi 20 anni di distanza. Potrei dire senza entrare troppo nello specifico che non c’è un concetto di DUBBIO nell’ IA nemica. C’è una barra che si gonfia (molto lentamente anche alla massima difficoltà). Se raggiunge il 100% si è scoperti e comincia il chaos, se si ferma al 99% non succede nulla e torna a zero, non vanno mai a controllare e tornano non in allerta.
14. L’appartamento e V stesso sono assolutamente non customizzabili e l'officina nell'appartamento non è proprio utilizzata.
15. Le macchine volanti ci sono e non ci sono. A questo punto credo siano semplicemente disegnate nel cielo.
16. Non vi tedio col sistema meteo promesso e inesistente (sarebbero dovute esserci tempeste di sabbia e piogge acide).
Ma vi parlo del tempo che scorre. Ebbene quando riposate o fate scorrere il tempo in avanti, tutto il mondo riparte dallo stesso punto anche dopo 12 ore. Niente routine per gli npc come gia detto ma nemmeno le auto si muovo e si spostano, solo il tempo cambia orario, perfino la musica alla radio riprendera' dallo stesso punto.
17. Le famose relazioni con gli ncp promesse si traducono in 30 secondi di colpetti completando la missione corrispondente a cui ci si arriva anche forzatamente con una risposta, con 5 personaggi in tutto il gioco. Niente approccio duraturo nel tempo o di profondità, niente legami, niente di niente.
18. Gli escort presenti nel gioco sono esattamente 2 in tutta night city, un uomo e una donna.
Dildo a profusione in tutto il gioco, centinaia di stickers da utilizzare nella photomode, ma 0 interazione con gli npc. Perdonatemi la ripetizione con i punti precedenti.
19. Le famose missioni promesse con conseguenze e ricadute sulla trama sono quasi inesistenti, il tutto si traduce in qualche scelta alla fine, vi evito spoiler.
I famosi 3 percorsi inseriti (nomade, corporativo e vita di strada) per giustificare la brevità del gioco rispetto a TW3, sono inutili e confluiscono tutti nella stessa identica trama.
Delusione? Nì, nel senso che hanno voluto troppo, un qualcosa che una software house pur skillata come la loro, ma ridotta in termini di fatturato rispetto ad altre più grandi, non poteva permettersi di realizzare, TANTOMENO in un ambiente Old-Gen. Cyberpunk prova a fare N cose, ma riesce solo in due: impatto visivo e story telling.
Aggiungo che il gioco è cambiato da RPG ad ACTION OPEN WORLD come classificazione e questo fa capire tante cose.
E qua vorrei collegarmi al voto di TGM così come quello di tante testate giornalistiche che sono corse ai ripari con 2 recensioni, una per la versione Pc e next gen e una per la versione "current console".
Ripeto, qui il problema dei bug è la punta dell'iceberg.
Suvvia TGM, speravo che questo ritardo avesse permesso di portare un po' più di verità su questo titolo e venisse spesa qualche parola in più sulle false promesse e sullo stato indecoroso in cui ci si ritrova ��
Grazie CD Projekt per aver segnato la morte perentoria della old gen e per aver pompato qualcosa che non è mai esistito PURE SU PC.
Mai vista una generazione di console finire il suo ciclo vitale in maniera tanto violenta, penosa e umiliante.
����
http://img10.joyreactor.cc/pics/post...n-6361589.jpeg
a leggere quanto sopra sembra che difetti di molte cose che ormai sono standard da anni
tipo, io sto ancora giocando a yakuza 0 e sembra più action rpg quello di cp2077 così descitto :asd:
quoto tutto
Altro che anni 2000, lo stealth con le guardie che vanno in modalità "sospetto" o "ricerca" c'era già in metal gear solid eh :asd:
io mi ricordo che era una delle meccaniche innovative del primo splinter cell :asd:
Direi di sì e dubito tantissimo che molte delle robe in elenco possano essere (o vogliano essere) fixate.
Imho, enorme occasione mancata.
Di sicuro non è un titolo da 9, se penso ad altri 9 elargiti negli ultimi anni.
L'unica cosa che fa davvero bene è lato narrazione e ambientazione, sul resto meh.
Imho, non ha rivoluzionato nulla, nemmeno in ambito RPG. :bua:
Confermo.
E non sono esattamente opinioni più tipo fatti provati.
Cyberpunk 2077 è una bella facciata, finché resti fuori è divertente ed ci sono tanti segreti e ovetti da trovare... Ma se tenti di entrare in uno dei palazzi fighissimi dietro la facciata è crollato tutto e c'è un cratere con una statua a forma di dito medio lasciata da manager CD Project.
Questo è un gioco rotto e fatto di corsa senza cura per molte cose oltre a riempire Night City di lucette.
Puoi fare il personaggio in molti modi diversi, approcciarti agli scontri i molti modi.. ma alla fine non conta un cazzo perché l'IA è una merda manco i fantasmini del primo Pac-man.
Le quest possono essere narrativamente belle, a parte la camionata di fixer fetch quest, ma quasi tutte slegate, senza conseguenze al di fuori della stessa, in modo assurdo con risultati che fanno cascare i coglioni.
rapporto con Jhonny
Bè, non è poco, e per me è meglio così. Meglio avere un gioco buggato e mezzo vuoto ma con ambientazione e storia superlative che un gioco dal gameplay e meccaniche spettacolari ma con trama e ambientazione zero. IMHO, ovviamente.
Saremmo qui a lamentarci che lo abbiamo mollato perchè la storia è noiosa e non ti spinge ad andare avanti.
In ogni caso, è un ovvietà, ma un gioco è bello se ti coinvolge e ti piace, a prescindere da ciò che si dice in giro. L'hai comprato e ti fa cagare? Refund. L'hai comprato e ti sta piacendo? Giocalo e divertiti. Bon.
Certo che se avesse avuto entrambe sarebbe stato perfetto :bua:
A parte questo, come va dopo la nuova patch? Avete provato?
beh dai, anche per TW ci sono voluti due giochi per arrivare ad un capolavoro, sono certo che CP2079 sarà il capolavoro del secolo :asd:
veramente il primo è un capolavoro, IMHO superiore a TW3 (facendo la tara sull'evidente differenza tecnica e di mezzi)
sono problemi grossi, ma probabilmente ora che saranno uscite le espansioni molte cose verranno sistemate (spero). cmq ero pronto a cambiare pc per 'sto gioco, ora lo sono un po' meno :bua:
Quoto quella lista, ma è evidente che per certa gente qui dentro la sospensione dell'incredulità è un dettaglio inutile.
Tra l'altro, dopo tutta sta shitstorm,
mi è venuto in mente un altro titolo che era partito malerrimo e che hanno cercato di sistemare.
No, non si tratta di no man's sky.
Ma FINAL FANTASY XV ? Ricordate che aborto ?
Patch e patch e dlc per colmare buchi nella trama e terribili bug.
Ecco, io mi aspetto come hanno promesso ste due mega patch gen e feb come accadde per TW3,
e poi silenzio radio.
Non penso sistemeranno mai tuto quello che manca davvero e nemmeno implementeranno, e per mancanza di tempo,
perche siamo seri, avrebbero bisogno di 1 anno di lavoro, e per mancanza probabilmente di soldi, vedi ora la miriade di rimborsi richiesti e la perdita dei soldi in borsa stimata sul miliardo.
Se faccio ste domande su fb mi rispondono bimbiminkia "MA IO CIGGIOKO E VA BNEIOSSIMO IN 4KK!!!111".
Voi che ne pensate ?
Quoto ogni virgola scritta da Dude. Aggiungo anche che la scrittura, anche se ben fatta, rimane molto indietro rispetto al passato e con quasi nessuna ramificazione.
Dicono che hanno messo in hold il multiplayer, che è cosa buona e giusta, ma io mi chiedo, sulla base di cosa lo avrebbero implementato?
Cioè se non riescono a gestire cose ridicole, come delle collisioni BASE per dei cazzo di npc (che puntualmente attraversano muri, interi palazzi o compaiono a cazzo durante le cutscene), come stracazzo avrebbero pensato di gestire un multiplayer con altri giocatori?
Riguardo ai fix io non credo abbiano altre alternative, o lo aggiustano seriamente, o oserei dire che hanno chiuso con l'industria, specialmente in un mondo ultracompetitivo come quello dei vg.
Al massimo possono continuare a fare soldi con gog, questo sì.
Comunque in tutto ciò è sorprendente come non siano già volate teste nei vari reparti.
Mah dopo l'introduzione da schizofrenico di Johnny si capisce che il gioco ha avuto problemi in qualsiasi reparto, hanno davvero tentato di spararla troppo in alto.
Vero, ma avevo letto avessero anche un altro "AAA" in mano non ancora svelato. Se come questo siamo apposto...
Cmq male, dopo la perdita in borsa ora ci si mette pure il NY Times. Notizia gia' rimbalzata in rete :(
https://www.tomshw.it/videogioco/cyb...dichiarazioni/
se ce l'hanno in mano e non l'hanno ancorsa svelato non esce prima del 2025 :asd:
Ma davvero Red Dead Redemption riesce in tutte le cose che sono criticate a Cyberpunk? :asd:
Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
Fondamentalmente si.
Ma è un paragone che lascia il tempo che trova, al momento NESSUNO nell'industria ha le risorse, il know-how e la libertà di manovra di Rockstar.
Ma credo anche che se riescono a passare questa nuttata i CDP sono quelli con le maggiori possibilità di arrivare vicini a quel livello.
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Buona visione :bellali:
https://www.youtube.com/results?sear...nk+vs+red+dead
- - - Aggiornato - - -
Assolutamente vero.
Se rockstar dopo red dead 2 se ne uscisse in sordina con un open world futuristico senza manco annunciarlo, sarebbe un capolavoro assicurato.
Vediamo Bethesda con Starfield...
L'unica mia speranza è che per un eventuale CP2078 accada come avvenuto con la serie TW: partono bene lato scrittura ma poi la saga evolve anche lato gameplay. :boh2:
Non capisco veramente perché la prendete così su personale, poi se vi danno dei fanboy vi offendete. Non si sta dicendo che il gioco è merda sciolta toutcourt, si sta dicendo che doveva essere il nuovo Half Life 2 a livello di rivoluzione invece è "solo" un gioco un po' sotto Witcher 3, e che non rivoluziona davvero niente (sempre ignorando bug/ottimizzazione/console tra l'altro).
Si può dire? Mi sa di no
P.S: quoto Dudedavid in toto
Ma và, si faceva solo notare che c'è modo e modo di porre le cose, i memini di reddit non apportano niente alla discussione, invece il post di Dudedavid è molto interessante e ben argomentato... Siamo su uno dei pochi forum rimasti, almeno che si discuta bene! :asd:
Io ribadisco che a me da la sensazione che siano partiti con l'idea di un gameplay e un impianto narrativo alla tw3, con cui avevano già confidenza... Ossia un rpg più classico e narrativo, e poi abbiano invece voluto cavalcare l'hype tentando di introdurre un open world vero e proprio con cui però non avevano nessuna esperienza.. inserendo al contempo anche gli elementi fps (che vuol dire stealth, coperture etc), tutti elementi che hanno aumentato a dismisura lo scope del progetto. E' palese che tante cose non sono state inserite alla fine o solo superficialmente, adesso bisogna vedere se solo per questioni di tempo, mismanagement o problemi di sviluppo...
Al di là del lato trama-dialoghi etc tra l'altro, molte delle mancanze riportate sopra mi riesce difficile pensare che saranno sistemate con delle patch ... qua ci vorranno dei veri e propri add-on se non vere e proprie "espansioni" (o overhault toh) come hanno fatto gli Hello Games con No Man's Sky... E non dico che non riescano a farlo se si focalizzano solo su quelli, ma dovrebbero rivedere (se non l'hanno già fatto) tutta la loro schedule futura.
Onestamente credo che il gioco sia solo vittima dell'hype che ha creato attorno a sè. Tutti si aspettavano un titolo rivoluzionario, cose mai viste.
Invece è un buon action gdr a mondo aperto con tanta interazione quanta ne aveva wild hunt, poche ramificazioni quante ne aveva wild hunt, ma senza veicoli e armi da fuoco.
Se l'avesse partorito una sh semisconosciuta a ques'ora staremmo incensendo il loro lavoro sminuendo il resto dei problemi, invece è l'esatto contrario perchè parliamo della CDPR da cui tutti si aspettavano il messia.
Un appunto vorrei farlo sulla gestione dei passanti, no perchè io a gtaV ci ho giocato anche recentemente e non ricordo queste routine di IA incredibili, anzi forse erano meglio quelle di Oblivion.
... e visto che nessuno pare capirlo mettiamo due dati:
Red Dead Redemption 2 è costato circa 650 milioni di $ in 7 anni di sviluppo.
Cyberpunk è costato poco più di 100 milioni di $ e, al netto della prima versione cestinata, ha avuto uno sviluppo di 4 anni.
Guardate che è colpa di CD projekt se hanno tentato di creare un prodotto che non potevano produrre senza evidenti problemi di qualità. :asd:
Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk