Sì ma che cazzo, pure i video clickbait ora :facepalm:
Uno nemmeno sulla fiducia può linkare... mi dovrei vedere 55 minuti di video col rischio spoiler per essere sicuro che ci sia roba nuova :bua:
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Sì ma che cazzo, pure i video clickbait ora :facepalm:
Uno nemmeno sulla fiducia può linkare... mi dovrei vedere 55 minuti di video col rischio spoiler per essere sicuro che ci sia roba nuova :bua:
Finora, stando a quanto riferito da CDPR, quello che si è visto fa tutto parte del solo prologo, quindi grandi spoiler non dovrebbero essercene. Immagino (anzi spero) che di carne al fuoco c'è ne sia ancora moltissima, sulla falsariga ad esempio di RDR2 che ancora a 50 ore riesce a stupire con contenuti e meccaniche nuove...
Confermata ufficialmente l'assenza della metropolitana e delle corse sui muri. Se della seconda opzione si sapeva poco o nulla, quindi non saprei quantificare l'impatto sul gameplay, la prima mi delude un po' soprattutto dal lato immersione ed anche perché è presente in diverso materiale promozionale rilasciato fin qui. Le uniche aggiunte sono solo nei mesi di attesa... :bua:
Delle prime due ne ero già a conoscenza ma la terza mi coglie di sorpresa, anche se è vero che dal Deep Diving l'hype mi era sceso parecchio e non avevo più praticamente seguito le news, fino a qualche giorno fa. Peccato, perché era una feature interessante ed indubbiamente cyberpunk...
La metropolitana è un po' un peccato perché è abbastanza iconica, però a livello di gameplay cambia quasi nulla. In Deus Ex Mankind Divided ad esempio c'era la metropolitana, ma era solo un metodo scomodo per il fast travel, in Cyberpunk probabilmente useranno un altro approccio. Avendo l'auto magari non serve neanche il fast travel.
Non saprei, a livello di gameplay poteva anche presentare degli spunti interessanti in merito all'esplorazione sotterranea oltre che a velocizzare gli spostamenti in maniera verosimile, senza un fast travel "magico"...
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Non credo proprio si siano dimenticati, perché se non ricordo male il trailer del 2018 cominciava proprio in metro e giusto solo pochi mesi fa era uscita questa immagine:
https://console-tribe.com/wp-content...o-1280x720.jpg
Edit:
https://cdn.segmentnext.com/wp-conte...t4zbar4611.jpg
Strano in effetti.
Credo sia perchè sono tremendamente indietro (Tant'è che credo poco anche all'uscita a novembre :asd:) e quindi stan tagliando il tagliabile e che ritengono superfluo, come la metro o la customizzazione delle macchine.
Certo è che stan veramente giocando col fuoco :sisi:
They bite off more than can chew? A questo punto diventa lecito almeno domandarselo, ed inoltre le aspettative stellari e le voci "incontrollate e pazzesche" che girano su certi media non aiutano certo a stemperare poiché più i CDPR tagliano e più le masse parallelamente si immaginano feature (estrapolandole da chissà dove, e qui la stampa "specializzata" non aiuta certo) che mai potranno (e nemmeno erano previste) essere presenti nel gioco all'uscita...
Bha i tagli nei giochi ci son sempre stati, anche sostanziosi, solo che prima non c'erano i media ed i social a sottolinearli ogni due per tre. Molto rumore per nulla.
alla fine è "solo" un the witcher in salsa cyberpunk, vederlo come un GTA è sbagliato. Solo che fra città enorme e dintorni esplorabili, armi da fuoco e macchine si fa presto a dimenticarsene.
Modifiche alle auto, case diverse ecc.. sono robe fiche ma che alla fine sono superflue rispetto al genere di gioco che dovrebbe essere; anzi, le cose importanti e su cui è bene si concentrino sono ben altre.
Giusto l'assenza della metro fa strano :uhm: visto che è stata inclusa nel materiale promozionale (e quindi avrebbe dovuto essere già stata sviluppata) e alla fine non mi pare richieda chissà che sforzi creativi, se si limita ad essere un mezzo per andare da x a y :uhm:
potrebbero reintrodurle come dlc, magari gratuiti come fatto per alcune cose in TW3Citazione:
Modifiche alle auto, case diverse ecc.. sono robe fiche ma che alla fine sono superflue rispetto al genere di gioco che dovrebbe essere; anzi, le cose importanti e su cui è bene si concentrino sono ben altre.
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quello che penso anche io; o magari si sono accorti che una metro così grossa e con così tante linee non stava in piedi tecnicamente (che so troppe stazioni da piazzare)Citazione:
Giusto l'assenza della metro fa strano visto che è stata inclusa nel materiale promozionale (e quindi avrebbe dovuto essere già stata sviluppata) e alla fine non mi pare richieda chissà che sforzi creativi, se si limita ad essere un mezzo per andare da x a y
mah può essere che alcune cose vengano aggiunte nelle espansioni. La parte di personalizzazione (case, auto ecc..) avrebbe senso reintrodurla nel multiplayer. Anzi, potrebbe pure essere che le abbiano cancellate "di proposito" per spingere il multi quando uscirà.
La metropolitana mi lascia perplesso, anche ammesso di non aver tempo ed energie per integrarla e sfruttarla a dovere nella storia avrebbero potuto metterla giusto per completezza da usare come mezzo di trasporto :uhm:
Sarà anche sbagliato, ma se gli sviluppatori dichiarano cose del genere la colpa non è del pubblico, se poi si crea aspettative simili:
https://www.pcgamesn.com/cyberpunk-2077/gta-modeCitazione:
"GTA mode” is possible in Cyberpunk 2077, but you may change your mind
Praticamente i rinvii sono quasi sempre per "rifinire", almeno ufficialmente. Poi i giochi escono incompleti, tagliati (chiedo scusa, con DLC a seguire), pieni di bug e glitch imbarazzanti e con patch day-one da GB...
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I tagli ci sono sempre stati ma sviluppatori più accorti dovrebbero evitare di "pompare" feature come la metropolitana, senza essere più che certi che non verrà tagliata seguendo l'adagio che non può mancare quello che non si ha. Se inveci la spingi nel materiale promozionale e poi la elimini la figura non è delle migliori...
Giusto per ricordare, il trailer inizia preciso con un primo piano della mappa della metro. Se questo non è mettere in primo piano una feature, non saprei che altro potrebbe essere:
https://www.youtube.com/watch?v=8X2kIfS6fb8
non ci resta che stare a vedere :asd:
d'oh :asd:
una domanda sfiziosa per gli esperti del lore:
nel mondo di cyberpunk come sta messo l'uomo nello spazio? ci sono colonie o altro? e con le religioni?
Il punto è che (e riguarda tutte le produzioni tripla A) oramai lo sviluppo dei giochi ha raggiunto un livello di complessità tale che le modifiche durante lo sviluppo, fino all'ultimo, sono all'ordine del giorno e molto più sostanziose rispetto al passato. Cose del genere capiteranno sempre più spesso, soprattutto col marketing spasmodico che tende a sottolineare ogni singola cosa che trapela durante la produzione.
Quello che conta alla fine è la qualità di quello che rimane più che i tagli.
Non posso dire di non essere d'accordo in generale ma, IMHO, questa della metro è stata comunque una grossa ingenuità da parte di CDPR e la dimostrazione risiede nel fatto che delle due feature tagliate di cui è stata data notizia oggi, lo "scandalo" coinvolga solo la metro e non la corsa sui muri, visto che la prima si dava per scontata (e sfido a dire altrimenti) e l'estromissione è arrivata come un fulmine a ciel sereno senza motivazioni plausibili (se non quella reale ma scomoda ed innominabile che tutti abbiamo intuito) mentre della seconda non si sapeva e non si era visto praticamente nulla e quindi non rappresenta, almeno nell'immaginario collettivo, un vero e proprio "taglio" se non nella misura in cui la proverbiale ambiguità delle dichiarazioni ufficiali non lascia intendere se ciò coinvolga o meno anche l'uso delle mantis per scalare le pareti...
La stampa specializzata non esiste più. Già normalmente non esiste come figura professionale, e non viene riconosciuta. Ma i PR hanno deciso di soppiantarla con gli youtuber e le star del web che le paghi e fanno quello che vuoi. Ergo non c'è più trippa per gatti, e i redattori se va bene guadagnano 1€ a notizia (di solito la metà o niente proprio).
Più che per l'eventuale mancanza di un fast-travel credibile (fottesega, visto com'era poi in TW3) dispiace per una questione di mancanza di location ed eventuali missioni a tema, oltre all'atmosfera.
https://www.reddit.com/r/cyberpunkga...every_outcome/
Semplicemente c'era un / di troppo alla fine :sisi:
EDIT: ecco, QUELLO è spoiler :asd:
voglio un dlc con ciri che per scappare all'inquisizione cibernetica si teleporta su una città marziana e prima di tornare nel suo mondo infilza uno della caccia selvaggia che la inseguiva. vendite di cyberpunk 2077 over 9k :asd:
Beh, non è che siccome l'implementazione del fast travel in TW3 è scarsa allora la questione diventa irrilevante anche per CP77, o no? Sarebbe stato piuttosto un buon motivo per rimediare, oltre ovviamente a tutto quello che comporta in termini di immersione, gameplay e quant'altro.
Sì e no. Se non sbaglio alla fine ha solo estrapolato e riassunto diverse informazioni che sono comunque di pubblico dominio.
Non sono messi propriamente bene. Sostanzialmente buona parte del pianeta è totalmente devastata dopo la Quarta Guerra delle Corporazioni (avvenuta tra il 2021 e il 2025) che si è combattuta tra le Megacorporazioni CINO e OTEC che fanno spedizioni subaquee. Nella loro guerra sono state coinvolte rispettivamente le ben più potenti megacorporazioni militari Millitech e Arasaka che hanno fatto diventare il conflitto mondiale.
La guerra totale ha portato a quello che viene definito 'Big Red', ovvero uno stravolgimento dell'atmosfera che è diventata rossa e dato origine alle Badlands (le zone desertiche che si vedono oltre Night City e che ricoprono buona parte del pianeta). Il nome Big Red non è stato scelto a caso e rappresenta il legame tra Mike Pondsmith, Talsorian Games e CD Projekt RED (l'insieme degli studi di sviluppo di CD Projekt), non a caso anche il regolamento uscito lo scorso agosto e su cui è basato il gioco si chiama Cyberpunk RED.
Sostanzialmente dopo la guerra, buona parte della popolazione si è concentrata in delle megalopoli come Night City in cui le condizioni di vita sono accettabili, ma c'è chi come i Nomadi (una delle tre origini che si può scegliere), provano a sopravviverci in condizioni di povertà (un po' come in Mad Max).
devo dire che mi piace immaginare mad max come ambientato nell'universo di cyberpunk :sisi: (tra l'altro nel quarto film di mad max la zona è chiamata proprio badlands)
Non ho detto che è irrilevante in TW3, ma che fottesega se il fast travel è poco realistico, visto com'era in TW3 (ovvero che tramite segnaletica ti teletrasportavi da A a B... moooolto credibile :asd:). Sarebbe stato sicuramente più credibile un teletrasporto tramite metro che non tramite segnaletica stradale :sisi:
Se non erro analizza ogni diramazione possibile e praticabile di una quest-line, quindi non proprio robetta poco spoilerosa :bua:Citazione:
Sì e no. Se non sbaglio alla fine ha solo estrapolato e riassunto diverse informazioni che sono comunque di pubblico dominio.
Ti parlo del materiale ufficiale di CP2020.
Religioni non ricordo niente di speciale, così a pelle mi pare che quelle "nostre" poco o niente. Forse qualche setta nuova, ma di sicuro niente di grosso che possa dare fastidio ad una megacorp.
Per lo spazio c'è proprio il regolamento a parte si chiama "Low Orbit", mi pare di ricordare un paio di stazioni più il "Crystal Palace" che dovrebbe essere un piccola cittadina dove vi è stata una rivolta e hanno dichiarato indipendenza. Del tipo che sganciavano mini-meteoriti sulle città. Ma potrei confondermi con altro.
Forse una base sulla luna e forse qualcosa su marte o in orbita verso marte. Ma non mi pare che dicano molto, del tipo esistono ma non è che uno possa farci un salto tranquillamente. Un po' come le nostre basi in antartide, roba piccola.
Mi ricordo invece che avevano aggiunto un paio di skill come "combattimento a Zero-G" e "guida di shuttle" che da manuale era un suicidio. Le manovre di rientro in atmosfera e atterraggio richiedevano 30 di difficoltà (un suicidio)
Altra cosa interessante che esistono caccia che partono da terra in gradi di intercettare mezzi il orbita bassa, dovrebbero essere una decina in tutto il mondo.
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Bad lands e waste lands sono termini abbastanza generici usati spesso. Per la cronaca esistono veramente e sono un parco nazionale negli USA.