La questione real time vs turni è delicata ed entrambi i sistemi a me piacciono molto, ma sono d'accordo con chi diceva che in PoE ci sono troppe abilità attivate.
Per me il combat di Baldur's Gate e Icewind Dale funzionava alla grandissima perché solo i caster avevano molte abilità (magie) attivabili durante il combattimento, mentre i melee e chi usava armi da lancio in genere non andavano controllati troppo precisamente. Quindi anche con un party da 6 alla fine si faceva micro-management su 2-3 personaggi e per gli altri bastava gestire i movimenti e qualche cosa occasionale come la pozione di cura.
PoE invece presenta praticamente solo personaggi impegnativi da gestire a causa della grande quantità di abilità attivate. Anche i fighter hanno abilità per atterrare e azzoppare i nemici o per colpirli più forte...
Così anche con meno personaggi diventa più difficile la gestione.
Poi anche se ne capisco il senso ruolistico, il fatto di non permettere il lancio di magie che buffano il party fuori dal combattimento aggiunge ulteriore gestione.
Insomma io avrei preferito una sistema più vicino a quello di D&D per le abilità, mentre il combat realt time con pausa mi piace molto.