Citazione Originariamente Scritto da Wolfwood Visualizza Messaggio
E pensa che ormai anche molti sviluppatori di MMORPG hanno capito che dare millemila abilità ai giocatori è sbagliato e ormai è pieno di MMO che mettono a disposizione del giocatore massimo 6-8 skill attive da usare (i due Guild Wars, Elder Scrolls Online). Per me in un RPG in simil-real time come BG o PoE l'ideale sarebbe avere 3 skill attive per i personaggi melee + stance/auree switchabili a seconda delle situazioni e una decina al massimo per i caster. Anche questi ultimi in PoE arrivano ad avere una quantità di skill esagerata, mi ricordo con il party da 6 con dentro mago, druido, chierico e cypher era un delirio.
Mah non sono del tutto d'accordo sull'ultima parte. I caster sono un discorso diverso e il parco magie puo' essere anche vastissimo e funzionare bene, come già succedeva nei Baldur's Gate. Semmai puoi intervenire sui mostri e sull'encounter design per lavorare sull'utilità delle spell (ma anche in generale delle abilità volendo) restringendo sempre il campo di quelle utili a secondo del tipo di avversario e di scontro senza doverle usare sempre tutte o peggio ancora sparare sempre tutto quel che hai come non ci fosse un domani. Anche una coda aiuta non poco. (e non capirò mai il coro di proteste che si alzò sul forum Obsidian quando ne parlarono all'epoca)
Va anche detto che col tempo quando sfoci nel powerplay il pessimo encounter design del primo PoE paradossalmente veniva in aiuto con i nemici che diventavano carne da cannone e potevi evitare pause continue menando a testa bassa piallando tutto senza troppa fatica.