non ricordavo quanto fosse dannatamente difficile l'inizio dei giochi piranha![]()
è una delle cose migliori che hanno in repertorio, un rpg o action rpg che si rispetti così dev'essere,
comunque il combat system è legnoso assai, oggettivamente fatico a carburare con questo sistema, stò andando avanti praticamente tutto con l'arco, se provo ad usare l'ascia arrugginita che mi porto dietro mi secca anche un tetraplegico
Io per ora ho combattuto pochissimo, non mi sono avventurato molto fuori dall'insediamento dei berserker.
Un'altra cosa nella quale i Piranha rimangono maestri, è nell'invogliarti ad esplorare ogni pertugio, con l'esplorazione verticale poi.....oltre al jetpack, sono tornate le scale a pioli lunghissime, che fanno ricordare tanto Gothic 1![]()
Per quanto riguarda la prima penso di aver capito cosa ti è successo: per caso i cinque cinghiali erano chiamati "marcinghiale indebolito"?
No, perchè nel villaggio dei berserker:
Ultima modifica di Lulein; 22-10-17 alle 20:56
L'ambientazione mi ispira tantissimo, sempre giocato i titoli PB. Aspetterò l'anno prossimo a prenderlo però.
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Gothic 2 è stato il mio primo gioco di ruolo. Ricordo che venivo steso dalla prima pecora che mi brucava l'erba ai piedi ed ero venuto sul forum per chiedere se fosse normale![]()
Non avevo proprio idea di cosa fosse il livellamento non sapendo praticamente cosa fosse un GDR... E' durato l'intera estate, porca miseria che gioco....... CHE GIOCO
Ieri mentre provavo ad uscire un pochino dai caldi e sicuri confini di Goliet ho visto in lontananza un avamposto che mi sembrava di Berserker (lo "stile" era quello)...in realtà era pieno di Rinnegati, che mi si sono riversati addosso e mi hanno esploso in 4 secondi netti (altro che jetpack per fuggire). Ricarico, gironzolo un po' nei dintorni e toh, cosa vedo...un troll proprio nelle vicinanze
i rinnegati ora sono solo un lontano ricordo, il loro covo è stato ben ben ripulito e ho ripreso la mia strada verso nuove, stimolanti kitin...ehm avventure
Grazie amico Troll, ci rivediamo appena mi sarò unito ai Chierici e attrezzato per bene per "ringraziarti" del favore
Le quest comunque mi sembrano tutte più o meno interessanti e soprattutto offrono approcci diversi per essere risolte, credo che il livello di rigiocabilità sia piuttosto alto. Con un po' di attenzione comunque una volta arrivati a Goliet si riescono a racimolare i crediti sufficienti almeno per comprare un'armatura decente ed equipaggiare un'arma un po' più dignitosa dell'ascia arrugginita iniziale. Inoltre cercate di arruolare il prima possibile Duras come compagno, è fondamentale nelle prime battute di gioco. Per arruolarlo
Veramente se c'era qualcosa che faceva cagare in Risen 2 e 3 era proprio l'esplorazione.
nei vari gothic/risen ci sono sempre stati compagni, anche temporanei, che ti "spianavano" la strada seccando tutto mentre noi si faceva il tifo al sicuro sopra la roccia più vicina
non so se ti è convenuto del tutto: nei giochi PB il respawn è quasi inesistente e quindi usando il troll dovresti aver perso i punti che dava il massacro dei rinnegati![]()
se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.
- gli ignoranti ignorano -
In realtà l'uccisione dei mob da pochissima exp in rapporto a quella guadagnata tramite quest, quindi non mi sono perso granché...certo, è una meccanica di cui non abusare, utile soprattutto nelle primissime fasi di gioco (e per farsi anche una risata), ma che in certe situazioni può essere risolutiva per risolvere una quest o un passaggio complicato...col passare delle ore e la crescita del personaggio se ne sente meno il bisogno. Rientra comunque tutto nel sistema di gioco classico dei PB, pensato apposta per permettere al giocatore di utilizzare anche questo genere di exploit.
Secondo me le isole erano un espediente per forzare il caricamento di porzioni di mappa più piccole. Si è partiti da gothic 3 con mappa unica gigantesca e stuttering da brivido a un risen dalla mappa più contenuta. Con i due risen secondo me hanno voluto espandere l'area di gioco ma avevano paura di appesantire troppo il gioco, così si sono inventati un espediente per poter caricare una zona per volta. Io la penso così
Fortunatamente i caricamenti in Elex sono fulminei, non so quante volte avrò ricaricato perché venivo ucciso o per compiere una scelta diversa durante una quest.
Ribadisco che i primi livelli sono veramente impegnativi, sia per quanto riguarda i combattimenti, ma anche per come impiegare i punti exp o come far salire gli attributi durante il passaggio di livello, si avrebbe sempre bisogno di più di quello che ci viene concesso, inoltre i soldi scarseggiano.
Sotto questo aspetto lo trovo molto più simile a Gothic 1 e 2, che non a Gothic 3 o ai Risen, dove la fase iniziale me la ricordo (leggermente) più semplice.
in effetti per ora ELEX è un gothic 1-2 in salsa postapocalittica, e rispetto a ciò che è avvenuto dopo i primi 2 gothic il ritorno alle origini va più che bene
se non si verifica un crollo di trama o di idee a gioco avanzato il passo indietro è in realtà un grosso passo avanti
Nei gothic 3 e nei risen c'è il livello di difficoltà settabile, nei primi due gothic invece no, anche da questo ho capito che gli si fosse allargata la manica dopo la notte del corvo. Il primo gothic me lo ricordo ostico all'inizio, per farti insegnare devi pagare e i soldi scarseggiano, per guadagnare devi cacciare e vendere trofei, fin quando non riesci a farti insegnare nulla rimani impugnando stuzzicadenti con due mani come un coglione, e passi le prime ore di gioco ad asfaltare le uniche creature realmente alla tua portata: i saprofagi. E ci vuole una pazienza infinita a farmare in quella situazione, se non si ha passione lasci perdere, a me è piaciuto molto perchè la senti la fatica della scalata, si percepisce, e quando diventi forte sai di aver azzeccato il modus operandi corretto.
ELEX quindi riprende un po' questa cosa qui?