Quanta verità in un grafico.
Visualizzazione Stampabile
bon, ieri sera ho finito Nuka World, oggi prevedo di sbloccare qualche ultimo achievement e poi via verso la disinstallazione; inutile dire che non avendolo giocato praticamente nessuno, tutti gli achievement più rari che ho sbloccato nella mia carriera da steammaro da ieri sono achievement di Nuka World :asd:
confermo quanto già detto, qualche buona idea, soprattutto sul piano dell'ambientazione, ma è certamente un DLC inferiore a Far Harbor, che personalmente reputo il punto più alto raggiunto da F4; sul piano grafico mi rimane l'idea che F4, con tutte le sue magagne, dato in mano a qualcun altro e con un motore grafico differente avrebbe potuto essere tutt'altro gioco, alla fin fine le texture fanno abbastanza schifo e soprattutto stufano
insomma, nel complesso, fatta una lunga e completa run giocando tutto (e lasciando da parte solo le missioni radiant ovviamente, che dopo averne fatte un po' uno si stufa pure), non è un gioco che ti faccia venire la voglia di essere rigiocato
devo dire peraltro che è il primo gioco Bethesda (dopo Morrowind, Oblivion e Skyrim) che faccio tutto da capo a fine
Questo gioco è così, non fa proprio schifo, ma ha sicuramente qualcosa in meno rispetto agli altri titoli Bethesda, a me ha dato l'impressione di una cosa meno curata del solito fin dalle prime ore.
Ne ho sentiti e letti tanti di pareri in questi mesi, e anche gente alla quale è piaciuto, concorda nell'affermare che sia il titolo meno riuscito di Bethesda.
A mente fredda devo ammettere che è il gioco Bethesda che mi ha deluso di più...
bon, mi confermate che Nuka World è l'ultimo DLC che ci sarà per F4?
Speriamo che scopiazzino un po' la CDP per il prossimo TES, altrimenti mi sa che ammazzano due saghe al prezzo di una.
(va beh che per me Fallout è morto col 2)
Ufficialmente, a parte l'adattamento per VR previsto per il 2017, si. Non credo ci saranno sorprese dal lato dei contenuti, ma un'altra revisione del gameplay sulla falsariga della modalità survival non mi dispiacerebbe affatto dato che ci sarebbero diverse cose da sistemare per rendere il tutto più consistente (soprattutto dopo i DLC) e non si può lasciare tutto sulle spalle dei modder...
Non significa che sia giusto. E comunque certi aspetti - chiamiamoli "bare-metal" - possono essere modificati con successo solo dagli sviluppatori...
Ovvio, è lo Spin-Off Borderminecraftiano di Fallout, scordandosi completamente la parte RPG della saga.
Ma c'è chi adora costruire (anche se solo per il proprio Ego) e vedere trasformare e le armi leggendarie
alla Borderland....a costoro piace assai questa trasformazione, e anche alla Bethesda, poiché
l'RPG paga meno e richiede abilità e cervello che non vogliono proprio più usare.
Mah, devo dire che a me sta cmq prendendo... nonostante anche a me il primissimo approccio avesse lasciato qualcosa di strano addosso...
Ma è il solito gioco "immenso", in cui perdi ore anche solo a passeggiare per la zona contaminata, dirigendoti verso quel segnalino che sta lì e ti incuriosisce.
Sono a 34 ore di gioco, ed ho a malapena approcciato le missioni della trama principale :asd:
La parte di costruzione a me piace tantissimo... la sensazione di tirare su qualcosa di "tuo" in mezzo a quella desolazione mi piace, così come il fatto di tornare a riposare in una casa che sia realmente "tua".
Al momento (ma a dispetto delle ore di gioco, si può dire che sia solo agli inizi) non mi sembra che la componente RPG sia stata proprio buttata via, anzi... non mi pare così inferiore a quella del capitolo precedente (e sicuramente non ad Oblivion, visto che state allargando il cerchio ad altri titoli della casa).
Una domanda sui "compagni", però.
Nel titolo precedente (e su questo direi che si è perso qualcosa), ogni compagno aveva delle proprie caratteristiche ed un modo diverso di approcciarsi all'ambiente ed al combattimento.
C'era il cecchino, c'era quello che dava il massimo con le armi ad energie, c'era il bestione che amava le armi corpo a corpo... e quindi scegliere uno piuttosto che un altro (e dargli anche l'attrezzatura più adatta) dipendeva anche dal tuo modo di giocare e dalla missione che avevi davanti.
Qui, a leggere in giro, non mi sembra che sia così... o sbaglio? :mah:
Ed è possibile farsi accompagnare da qualcuno insieme al cane, oppure va a sostituirlo?
Mi dispiace lasciare il mio Dogmeat a casa :D
Probabilmente perché hai appena iniziato, e si spera ci sia una componente
RPG, ma purtroppo non esiste proprio, ad iniziare dalle ABILITA' (INESISTENTI),
le risposte a croce, e molto altro totalmente mancante.
Però a me ha fatto totalmente schifo la parte "Minecraft" del gioco,
quindi faccio poco testo. Non sono un giocatore 2.0.
anche in fallout 3 le varie stats non che incidessero più di tanto, purtroppo per esempio capitava di avere 15 in Armi leggere e fare i numeri lo stesso, anche perchè in giro le munizioni (e i stimpak) abbondano
Gli skill sono un problema relativo perchè potrebbero essere comunque sostituiti parzialmente dalle perk, quello che manca sono i check che in tutto il gioco base sono ben DUE! Le cose migliorano decisamente con Far Harbor che si conferma infatti come il punto più alto raggiunto da Fallout 4 dal punto di vista ruolistico ma che dimostra ancora una volta l'occasione persa...
Non han saputo copiare NV figurati Cdprojekt :asd:
Non credo neanche sia il loro intento, Fallout 4 non è stato un incidente oppure riuscito male: è esattamente come volevano che fosse ed il prossimo TES seguirà la stessa scia...
http://s21.postimg.org/fcev7do3b/1474734710651.png
che ricordi :alesisi:
ma quello a destra è il raffo? :asd:
Ma è proprio questo il punto. E' sulle abilità che si devono basare i Check (ricordi quelli di NV su Medicina,
o Riparazione?), non le SPECIAL (Caratteristiche a dir si voglia),
che intanto tra bamboline, bonus dati dai vestiti e livelli INFINITI e altre menate varie, le SPECIAL le porti tutte da
9 o più (avevo 12 di Carisma, e usavo il MOD per il CAP dei Livelli a 55), praticamente a Far Harbor
non ho fallito nessun Check perché semplicemente........non potevo, li prendevo in automatico.
Nessun gioco di Ruolo che si rispetti rinuncia alle Abilità, anzi, io le avrei aumentate pure.
Questo a prescindere da tutta l'altra merda che è il gioco.
Infatti nel mio post ho parlato di Perk e non di Special: per fare un esempio un check sullo skill "Science" in NV si può trasformare nell'equivalente rispetto alle perk "Hacker", "Chemist", "Science", "Nuclear Physicist" e "Scrapper" in Fallout 4. L'importante è volerli prevedere, questi benedetti check, poi il modo si trova... :asd:
https://problemmachine.files.wordpre...nvdialogue.png
In questo caso si potrebbe sostituire "Speech" (skill) col primo livello di "Inspirational" (perk) e "Sneak" (skill) col primo livello di "Sneak" (perk). Ovviamente sto facendo accademia dato che la (over)semplificazione dei dialoghi e le quest esclusivamente "sparatorie" renderebbero inutile tutto ciò.
E' molto approssimativo come sistema.
Hai tolto non solo la bellezza di costruirsi un Personaggio specializzato, visto
che il CAP dei livelli praticamente infinito, ma anche la componente delle Abilità,
che hanno ben 100 punti, non 3 Livelli (in media) delle Perk, senza contare che
puoi inventarti anche 200 Perk, ma non potrai mai coprire tutte le abilità.
Le Perk devono esserci ovvio, come c'erano negli altri, e devono servire ad altro, ma qui
sono tutte combattive, tranne 5-6 (ovvio, si combatte solo, a parte costruire).
Praticamente il sistema di avanzamento del PG già lo avevano, vedi F3/NV, bastava sistemare
e approfondire qui e là, invece han tolto quasi tutto, per non parlare di quella pagina orribile
delle Perk, che non permette neanche di essere Moddata.
Rigiocando a Fallout Tactics, mi sono accorto che ci sono più Abilità Sociali in
quel gioco, Tattico a Turni, che F4.....:jfs:
PS: E in tutto questo dimentico i bellissimi Tratti iniziali. L'unico Fallout a non averle.
Sarà pure uno Spin Off, ma anche Fallout Tactics lo era, eppure............
Ok, hanno "snellito" (anche troppo, probabilmente) la parte più strettamente RPG, ma mi pare quasi stiate descrivendo la monnezza della monnezza... non vi sembra di esagerare un pelo? :asd:
Uno degli aspetti più belli dei Fallout è l'esplorazione... star lì e "perdersi" nel mondo, lasciandosi guidare da quello che vedi all'orizzonte, senza che si debba necessariamente avere una meta.
E questo mi pare sia rimasto esattamente dove l'avevamo lasciato.
D'altra parte anche Oblivion era stato una semplificazione enorme (ben più del salto da Fallout 3 al 4) rispetto a Morrowind... e poi con Skyrim hanno parzialmente corretto il tiro.
Il che non significa che non possano eventualmente farlo anche con questa saga :sisi:
Anche perchè cmq alcune aggiunte sono secondo me ottime, e da tenere...
Tutta la parte di costruzione a me francamente piace (certo, non ho ancora capito quanto effettivamente "pesi" all'interno del gioco... per ora la cosa più comoda è quella di avere qualche prodotto in più da vendere - cibo ed acqua essenzialmente - ed i negozi sotto casa a cui farlo).
Ed anche la parte di personalizzazione delle armi /armature è interessante... oltre ad essere perfettamente in linea con l'ambientazione: in un modo allo sfascio in cui si campa ancora essenzialmente su quello che riesci a raccattare tra la spazzatura di un'epoca precedente, ci sta che ci si trasformi in piccoli McGyver per tirar fuori qualcosa di utile con scarti ed inventiva.
Il che da anche tutto un nuovo senso alla raccolta di oggettistica... che prina serviva giusto per tirar su qualche tappo dai negozianti.
Detto questo, una domanda :asd:
Per far usare le armi ai compagni (ma anche solo ai cittadini dei tuoi insediamenti), basta dargliere oppure bisogna anche regolarmente rifornirli di munizioni? :mah:
Non riesco a capire se gli servono o meno...
Se li hanno ho visto che le consumano, ma devo fare qualche prova per capire se continuano ad usare l'arma anche quando le hanno finite
è passato un anno, ma le idee son quelle; per chi è stato abituato ai Fallout originali ed è patito di RPG, non c'è esplorazione che tenga, F4 sarà sempre lammerda fumante; per chi è venuto su con Minecraft e gli ultimi CoD, F4 è la sublimazione di un gameplay che non può che far urlare al capolavoro, sticazzi se mi tocca sparare ad ogni cosa che si muove o, peggio, parla; per chi, come me, sta in mezzo, cioé non ha conosciuto i primi Fallout, ma prova ribrezzo verso le manie da binbiminkia, F4 è un gioco decente, con un comparto grafico appena sufficiente, qualche buona cosa (come appunto la parte esplorativa) tante pecche sul piano contenutistico e ruolistico (trama, varietà di gioco), alti (come Far Harbor) e bassi (come i 4 finali fasulli, la seconda parte della trama di Nuka World)...
- - - Aggiornato - - -
@Bobo, dagli l'arma, e solo quella, che vuoi che usi e levagli le munizioni; se al primo scontro va a mani nude e poi raccoglie qualche arma da terra, hai la tua risposta; in genere però mi pare che i companion fanno un po' quello che gli pare,cambiano arma quando gli pare e raccolgono da terra quella che gli pare
Si, appena riesco volevo fare questa prova :sisi:
Bon, io non ho mai giocato i primi due capitoli della saga... son partito col terzo.
Non so quanto avessero "snellito" la parte puramente RPG dal 2 al 3 francamente... posso immaginare che lo abbiano fatto, essendo passati 10 anni e parecchia acqua sotto i ponti nel frattempo.
Poi lo hanno sicuro fatto dal 3 al 4.
Non credo sia sparita del tutto la parte ruolistica (bene o male tanto le SPECIAL quanto le perk permettono di prendere una strada piuttosto che un'altra), sicuro l'hanno resa più leggera... forse anche per venire maggiormente incontro la pubblico consolaro (i dialoghi a croce di pad mi sembrano proprio indirizzati da quelle parti).
Però sarà che a me la parte di Fallout che forse piace di più è proprio la sensazione di essere trasportato in un altro mondo, il piacere di scoprire posti nuovi... che boh, forse il resto finisce in secondo piano.
Ed essendo questa componente ancora ben presente nell'ultimo capitolo, per ora devo dire che lo sto giocando con molto piacere :sisi:
NV ha dimostrato di poter coniugare il gioco di ruolo e il "perdersi" in maniera ottima. F4 ha semplicemente snaturato del tutto il titolo già annacquato in F3.
Certamente era meglio com'era prima ma 4 livelli di perk corrispondono comunque a 25/50/75/100 di percentuale che mi pare un compromesso decente e gli stessi skill che in NV erano 13 possono più o meno essere "convertiti" senza troppi problemi nelle equivalenti perk di F4. E adesso smettila di farmi dare l'avvocato del diavolo. :asd:
Per i compagni così come per i settler devi dotarli dell'arma ed equipaggiarla dall'inventario, i primi però consumano munizioni quindi devi rifornirli costantemente altrimenti torneranno a quella standard in dotazione (o ne raccoglieranno una) mentre ai secondi basta solo un proiettile per averne di infinite...
Che poi la parte esplorativa è veramente sopravvalutata, serve
solo per sparare e sparare, tanto è tutto uguale e a parte un paio di parti
della città, risulta noiosa e grigia, senza punti di riferimento.
O si costruisce, o si spara, e poi ti accorgi che entrambe le cose non servono a niente
nella natura del gioco, se non livellare/FARMARE infinitamente, tanto che sembra
più un Mobile Game che il seguito di F3/NV.
Tra l'altro, hanno fatto una mappa che è 1/6 più piccola di Skyrim e la metà degli altri Fallout,
solo per riempirla di case (metà inutilizzabili) inserendo incoerenza ovunque (coloni che vivono
a 10 metri dai predoni e a 20 metri da un Deathclaw), e mozzando le gambe ai Modder anche su questo.
Doveva essere uno Spin-Off, dichiarato sin da subito, ma avrebbero venduto meno, questo è certo.
La Bethesda da me non vedrà più un Euro, tanto già sappiamo cosa ci aspetta, a meno che non venda
i diritti a Obsidian o case simili.
Tnx :sisi:
Vabbeh dai, diciamo che non è il gioco che vi aspettavate :asd:
Perchè per quanto possa non piacere, definirlo un gioco da disinstallare e bon mi sembra un po eccessivo.
Per il resto, concordo sulla dimensione della mappa (da girare ce n'è, ma l'impressione è che sia effettivamente più piccola di quello a cui eravamo abituati), ma non concordo sul resto.
Posti interessanti da vedere ce ne sono... scene come l'areo schiantato ed il museo del lago mi sono rimaste in mente per dire... o il parcheggio multipiano davanti la scuola, con i suoi ghoul...
Insomma, ragioni per muoversi al di là di quanto ti "costringano" a fare le missioni ce ne sono.
Posso essere d'accordo anche sul discorso spin-off (ma New Vegas lo era, e credo abbia venduto bene lo stesso), ma è poco più di una questione di nome.
Si chiama Fallout 4, Fallout Boston, Fallout bim bum bam... ma non è che cambi poi molto, all'atto pratico.
A chi non è piaciuto Fallout 4 non sarebbe piaciuto neanche Fallout Boston, voglio dire :asd:
No, e posso solo dire mea culpa conoscendo bene a cosa sarei andato incontro. Disclaimer: ci ho giocato tante ore, e per la parte prettamente "spara ammazza" mi sono divertito, non che rimanga altro. Voglia di riprenderlo in mano: 0.
E' esattamente quello che rimane da fare nel gioco, visitare posti tipo parco di divertimenti. Non c'è attrito in quello che fai, il resto è dannatemente vuoto, esplorazione fine a se stessa.
Ah si, uno è un gioco di ruolo, l'altro uno sparatutto open world.
In Fallout 2 puoi fare la pornostar od il cowboy ranger, puoi diventare pugile perdendo un orecchio contro il clone di Mike Tyson, indagare su uno morto per overdose in una famiglia di gangster e farti moglie e figlia del padrino, vederti rubare la cadillac da dei teppisti che puoi ammazzare di botte dopo averli rintracciati (o se hai il pg femmina andare a letto col capo per sfiancarlo e riprendertela), indagare su sparizioni di oggetti scoprendo che il responsabile è un topo mutante nascosto nella fossa nera del villaggio che essendo piena di metano puoi far saltare in aria coprendo di merda tutto il villaggio...
Fallout3 non ha rimosso solo la parte ruolistica ma anche profondità e soprattutto maturità dal setting di Fallout.
Guarda a fallout3 e 4. Dov'è il sesso, la droga, la corruzione, il marciume?
C'era un Fallout gioco di ruolo e c'è un Fallout sparatutto open-world alla Borderlands/Far Cry. Finchè non si accetta questa dicotomia non si riuscirà a passare oltre e si continuerà a far confusione, anche se la colpa non è certo dei giocatori ma di chi si ostina a catalogarlo tra gli RPG (e Bethesda, curiosamente ma non troppo, non è tra questi "our most ambitious game ever, and the next generation of open-world gaming") spacciandolo per quello che non è, e non vuole essere. Inutile anche fare paragoni con NV perchè, al di là del game engine, il resto è farina del sacco di gente che sa(peva) realizzare grandi giochi di ruolo degni di questo nome e che segue quindi, a differenza di F3 e 4, il solco dei capostipiti...