Gothic | La Saga Gothic | La Saga - Pagina 12

Pagina 12 di 12 PrimaPrima ... 2101112
Risultati da 221 a 230 di 230

Discussione: Gothic | La Saga

Senior Member

Re: Gothic | La Saga

Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    La community patch era solo accanimento terapeutico su un paziente già morto. Davvero, con o senza patch non c'era niente che si salvava in gothic 3, era tutto sbagliato.

Risen 2 è una bella sit-com sui pirati. E' ben scritto e strappa una buona dose di risate fra sarcasmo spinto e citazioni varie. Il gameplay è abbastanza scialbo, ma si lascia giocare ed è pure molto facile. Il 3 lo abbandonai dopo poche ore, non mi prese gran che. Prima o poi mi ci rimetterò per finirlo e chiudere la serie.
    Mi trovi in disaccordo.

Risen 1 mi era piaciuto ma Risen 2 è stato davvero difficilissimo portarlo avanti. Oltre all'esplorazione, che resta sempre di alto livello, purtroppo c'è poco altro: un gioco linearissimo mentre il gameplay non porta alcuna innovazione o quasi. È stato un grandissimo passo indietro rispetto a Risen 1.

Gothic 3, d'altro canto, pur essendo un grosso passo indietro rispetto a G2+NotC, che per me resta uno dei giochi più belli di sempre, resta comunque almeno un paio di spanne sopra Risen 2, anche come esplorazione e setting.

Poi, ovviamente, sono gusti.

Ma mentre Gothic 3 (con la community patch, eh) mi ha dato voglia di provare anche la saga di Risen, Risen 2 e 3 mi hanno talmente traumatizzato che ancora non ho mai provato gli ELEX.

Senior Member L'avatar di Black-Dragon
    Gamer IDs

Steam ID: _dreamz_

Gothic 3 anche a me è piaciuto un botto, lo giocai con la community patch 1.75 (se non erro il numero di versione, era l'ultima quando uscì la enhanced edition) e la content mod. Mi ha fatto smadonnare eh, tra png che si incagliavano quando dovevano seguirti e stuttering diffuso, ma bello veramente secondo me. Ero hyppato abbestia quando trovai i progetti per la spada e armatura più potenti di tutto il gioco, con quel materiale rarissimo che ti consentiva di forgiarne un solo esemplare in tutta la partita...

Il primo Risen fu, a conti fatti, un gothic IV con nomi di personaggi e location modificati (un po' come crysis nei confronti di far cry), però notai che era anche molto più piccolo di gothic 3, sia come grandezza della mappa, sia a livello di effetti grafici (vi ricordate il vapore di acqua nebulizzata che si sollevava dalle cascate in G3? Con l'arcobaleno? In Risen non ricordo assolutamente la presenza di queste chicche). Insomma, Risen mi diede l'idea di un gioco che voleva osare di meno, ma che riusciva però ad essere più stabile e meno "confuso"

Risen 2 si è poi discostato completamente, nessuna traccia di gothic ma diciamo un gioco tutto nuovo (pur con le caratteristiche di base dei Piranha fino ad allora). Una nuova ambientazione, quella piratesca, che tutto sommato riusciva ad essere divertente

Risen 3 mi ha lasciato un po' come se fosse finito appena conclusa l'introduzione: ho scelto la gilda e poi rushato in poche ore, peccato

Lord of Pies L'avatar di Lord Brunitius

Citazione Originariamente Scritto da Litmanen Visualizza Messaggio
    Mi trovi in disaccordo.

Risen 1 mi era piaciuto ma Risen 2 è stato davvero difficilissimo portarlo avanti. Oltre all'esplorazione, che resta sempre di alto livello, purtroppo c'è poco altro: un gioco linearissimo mentre il gameplay non porta alcuna innovazione o quasi. È stato un grandissimo passo indietro rispetto a Risen 1.

Gothic 3, d'altro canto, pur essendo un grosso passo indietro rispetto a G2+NotC, che per me resta uno dei giochi più belli di sempre, resta comunque almeno un paio di spanne sopra Risen 2, anche come esplorazione e setting.

Poi, ovviamente, sono gusti.

Ma mentre Gothic 3 (con la community patch, eh) mi ha dato voglia di provare anche la saga di Risen, Risen 2 e 3 mi hanno talmente traumatizzato che ancora non ho mai provato gli ELEX.
    Il primo ELEX merita, il secondo è una copia carbone. L'ambientazione è un po' a casaccio e forse ispirata solo in parte con questa fotocopia della terra che non si chiama terra (leggendo qualche teoria pare sia il mondo precedente Myrtana*) ma Magalan divisa tra sti chierici hi tech, banditi alla mad max e degli pseudo vichinghi. Però il resto c'è tutto, è un ottimo connubio tra il primo Gothic e il terzo: mondo aperto, esplorazione lenta e mortale, scelte etc...

*

Ultima modifica di Lord Brunitius; 05-08-25 alle 21:10

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Lord Brunitius Visualizza Messaggio
    Il primo ELEX merita, il secondo è una copia carbone. L'ambientazione è un po' a casaccio e forse ispirata solo in parte con questa fotocopia della terra che non si chiama terra (leggendo qualche teoria pare sia il mondo precedente Myrtana*) ma Magalan divisa tra sti chierici hi tech, banditi alla mad max e degli pseudo vichinghi. Però il resto c'è tutto, è un ottimo connubio tra il primo Gothic e il terzo: mondo aperto, esplorazione lenta e mortale, scelte etc...

*
    Beh, sono certo che un giorno darò un'occasione ad Elex.

Ora Bjorn Pankratz sta pure sviluppando un nuovo gioco: un dungeon crawler, "Cralon". Non sembra molto promettente ed il nome nemmeno ispiratissimo.

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Litmanen Visualizza Messaggio
    Trama inconsistente, caratterizzazioni storiche andate a puttane, quest da denuncia penale e copia/incolla da una location all'altra con fedex ovunque, mappa pessima e messa insieme in fretta e furia, combat system osceno ed exploitabile con niente, esplorazione insulsa, bilanciamento fatto col deretano, dialoghi pessimi... e tutto questo già con la community patch che per lo meno metteva una pezza alle zozzerie tecniche. Non oso immaginare come fosse all'uscita.
    Non per niente è stato il gioco che di fatto ha decretato la morte dei PB facendoli tracollare economicamente e come reputazione ad un livello da cui non si sono mai più ripresi nemmeno dopo svariati d'anni, fino alla morte definitiva dopo aver vivacchiato di contributi statali.
    Ancora oggi se li nomini oltreoceano (mercato che si sa, è piccolo e affatto importante) vengono i conati e si grattano le parti basse da tanto fu grande il botto (in negativo ovviamente) di gothic 3 all'epoca. Sarebbe un caso da far studiare all'università su come non fare il passo più lungo della gamba per distruggere completamente un'azienda.

Senior Member L'avatar di Caern

Viene da pensare che i primi 2 fossero degli "incidenti fortunati"

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Caern Visualizza Messaggio
    Viene da pensare che i primi 2 fossero degli "incidenti fortunati"
    No, affatto. Dietro ai primi due c'era un gran lavoro e un ottimo design a monte. Un capolavoro ad oggi ineguagliato sotto molti aspetti come Gothic 2 è impossibile che ti esca per caso. Semplicemente con il 3 han voluto fare un gioco troppo grosso per le risorse che avevano e sono finiti a lavorare male e di fretta, scavandosi la fossa da soli.

Trama inconsistente, caratterizzazioni storiche andate a puttane, quest da denuncia penale e copia/incolla da una location all'altra con fedex ovunque, mappa pessima e messa insieme in fretta e furia, combat system osceno ed exploitabile con niente, esplorazione insulsa, bilanciamento fatto col deretano, dialoghi pessimi... e tutto questo già con la community patch che per lo meno metteva una pezza alle zozzerie tecniche. Non oso immaginare come fosse all'uscita.
    Non per niente è stato il gioco che di fatto ha decretato la morte dei PB facendoli tracollare economicamente e come reputazione ad un livello da cui non si sono mai più ripresi nemmeno dopo svariati d'anni, fino alla morte definitiva dopo aver vivacchiato di contributi statali.
    Ancora oggi se li nomini oltreoceano (mercato che si sa, è piccolo e affatto importante) vengono i conati e si grattano le parti basse da tanto fu grande il botto (in negativo ovviamente) di gothic 3 all'epoca. Sarebbe un caso da far studiare all'università su come non fare il passo più lungo della gamba per distruggere completamente un'azienda.
    Fosse un gioco cosi demmerda avrebbe valutazioni pessime pure su Steam, il declino dei PB è iniziato ben prima.

Edit:
    Pensavo parlassi di Elex, pardon.
    Ultima modifica di Lord Brunitius; Ieri alle 18:34

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Lord Brunitius Visualizza Messaggio
    Fosse un gioco cosi demmerda avrebbe valutazioni pessime pure su Steam, il declino dei PB è iniziato ben prima.

Edit:
    Pensavo parlassi di Elex, pardon.
    Ah ecco, anche perchè prima c'erano solo Gohthic 1 e 2.
    Elex non l'ho mai giocato, così a naso mi da l'idea di un'esperienza analoga al primo Risen: una minestra riscaldata in salsa Gothic anche piacevole ma senza raggiungere la qualità e la brillantezza dell'originale.

Ah ecco, anche perchè prima c'erano solo Gohthic 1 e 2.
    Elex non l'ho mai giocato, così a naso mi da l'idea di un'esperienza analoga al primo Risen: una minestra riscaldata in salsa Gothic anche piacevole ma senza raggiungere la qualità e la brillantezza dell'originale.
    Esattamente

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su