
Originariamente Scritto da
Darkless
Esattamente quello che dice il nome: il design degli scontri. Quali e quanti nemici affronti, la morfologia della mappa, la disposizione dei nemici sulla stessa, il loro equipaggiamento, etc. etc. In PoE finiva tutto a frotte di trash mob che facevan venire presto a noia i combattimenti.
In Original sin siamo su un altro pianeta, e lo capisci sin dal primissimo combattimento sulla spiaggia. Ricordo ancora la mia primissima partita:
Salta fuori lo scheletrone con i due minions davanti e due arcieri alle spalle. Già solo l'incipit ti spinge a ragionare perchè sei debolissimo e hai appena iniziato il gioco.
Ansioso di provare il combat sparo subito macchia d'olio e fuoco per incendiare il gruppo di fronte dopo aver allontanato il tanker. Morale: lo scheletro muore, lascia cadere una granata velenosa che finisce nel fuoco, esplode e la nobe di gas si espande ed avvelena i personaggi condannadoli praticamentea morte. Per contro gli scheletri rimasti sono immuni e continuano ad incalzarti sia in mischia che da lontano senza problemi.
... poi ci prendi la mano col sistema e nei tentativi successivi capisci molte altre altre cose: come gestire il fuoco in modo da non danneggiare anche te, come tenre conto di eventuali effetti collaterali sul campo di battaglia, come ricorrerere al crowd control anzichè alla forza bruta o finisci con notare una bella pozzanghera proprio lì che se ellettrificata ha buona chance di stunnare metà dei nemici.
Questo è un encounter design con tutti i crismi.