Visualizzazione Stampabile
-
Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Si ma, diciamo le cose con un pelo di obiettività: ok, è "solo" un quartiere ma è over farcito di roba. Tipo la mappa di praga dell'ultimo deus ex per chi ci ha giocato. Poi c'è anche la zona esterna, mica solo la lower city.
-
Anche io mi aspettavo tutta la città, visto il titolo del gioco
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Necronomicon
Anche io mi aspettavo tutta la città, visto il titolo del gioco
I quartieri di Baldur's Gate sono tre. Ma non posso scrivere altro senza cadere nello spoiler selvaggio.
-
Citazione:
Lord Brunitius
Si ma, diciamo le cose con un pelo di obiettività: ok, è "solo" un quartiere ma è over farcito di roba. Tipo la mappa di praga dell'ultimo deus ex per chi ci ha giocato.
E infatti il pacing del 3 atto è tutto sballato e invece di servirti un ricco piatto di pasta ti ci hanno rovesciato tutta la pentola.
La pasta è buona uguale eh (Per la maggior parte), ma dividere quell'atto e a sparpagliare meglio le quest ci avrebbero guadagnato sotto ogni punto di vista.
Avrebbero dato molto più respiro alle quest principali e secondarie che invece si concentrano tutte in questo ipotetico fazzoletto e vanno in conflitto l'una con l'altra incartocciandosi malamente.
-
Citazione:
Mammaoca
E infatti il pacing del 3 atto è tutto sballato e invece di servirti un ricco piatto di pasta ti ci hanno rovesciato tutta la pentola.
La pasta è buona uguale eh (Per la maggior parte), ma dividere quell'atto e a sparpagliare meglio le quest ci avrebbero guadagnato sotto ogni punto di vista.
Avrebbero dato molto più respiro alle quest principali e secondarie che invece si concentrano tutte in questo ipotetico fazzoletto e vanno in conflitto l'una con l'altra incartocciandosi malamente.
Boh, io leggo opinioni piuttosto contrastanti tra loro. Poi non capisco perchè avrebbero dovuto dividerlo.
-
Citazione:
Lord Brunitius
Boh, io leggo opinioni piuttosto contrastanti tra loro. Poi non capisco perchè avrebbero dovuto dividerlo.
Il fatto che avere settordicimila one liner fanno tankare il 90% delle configurazioni è già di base un buon motivo per dividere in due l'atto :asd:
Cosi come avere tutte le quest che accadono nella stessa mappa fa si che le robe si rompano, gente che sparisce, loop infiniti di guardie etc.
Per dire, tre quest sono nella stessa sottomappa, raggiungibile in un determinato modo, se il giocatore fa una cosa che lo stesso gioco ti consiglia velatamente di fare per evitare conseguenze due quest su tre non si possono fisicamente completare perchè si rompono entrambe (Un png che dovrebbe esserci non c'è, dei png che dovrebbero muoversi non si muovono)
Dividi l'atto, invece di farle tutte e 3 nello stesso posto le sposti (E trovi una motivazione narrativa per spostarle, ma non è un grosso problema) e tadan.. 3 quest risolvibili invece che una sola.
Stregoneria! :asd:
Ovviamente, fare quella quest fa si che per un motivo misterioso n'altra quest non cominci proprio! Non un graditissimo "Guarda, è successa sta cosa qua, non ti si può aiutare" nope, sparisce proprio dal database e non ci sono motivi logici/narrativi per cui quella quest non possa essere startata.
E questo è solo uno degli esempi eh, legato ad una side.
Una main quest te ne sputtana n'altra perchè un png semplicemente sparisce :asd:
-
Mah mi sembra tutta roba che risolveranno a breve o medio termine più che dal fatto che sia un atto concepito male in sè.
Niente di atipico per i Larian insomma, visto come fu per DoS2...
-
Citazione:
Lord Brunitius
Mah mi sembra tutta roba che risolveranno a breve o medio termine più che dal fatto che sia un atto concepito male in sè.
Mettere tutta roba assieme che può rompersi è mala progettazione alla base eh.
Non è un caso che l'atto 2 (Visto che l'1 con l'early access non può essere preso ad esempio) ha meno roba, messa meglio e infatti di problemi ne ha pochi e la linea narrativa è coerente.
E altre cose non le sto dicendo perchè sono spoiler, sia ben chiaro :asd:
-
Ma che due o tre quest siano ambientate nello stesso posto e si buggano a vicenda, che c'entra con la linea narrativa? Poi io non sono un game designer per cui alzo le mani, ma quello che stai descrivendo a me sembra nient'altro che poco testing del gioco.
Citazione:
Mammaoca
Il fatto che avere settordicimila one liner fanno tankare il 90% delle configurazioni è già di base un buon motivo per dividere in due l'atto :asd:
https://www.pianetaempoli.it/wp-cont...ESTERFILED.jpg
-
Per ora su PC è sicuramente GOTY (considerando che l'avversario principale, è Zelda e su PC non esiste così come non esisterà Spider-Man 2). Solo Starfield lo può battere. Poi overall se la gioca con Starfield e Zelda.
Citazione:
CeC
ma che fail immenso però... speriamo aggiungono almeno un altro quartiere con i DLC.
Perchè la città di Baldur's Gate è tra le più grandi del Faerun. Per capirci sarebbe come rifare Tokyo in scala 1:1 in un videogioco. Poi sicuramente ci saranno nuovi atti e nuove zone con le espansioni.
-
Ma a me non preoccupa che non ci sia tutta, preoccupa che hai l'accesso solo nel terzo atto, dite...
-
Citazione:
Diabolik
Ma a me non preoccupa che non ci sia tutta, preoccupa che hai l'accesso solo nel terzo atto, dite...
Anche nel primo Baldur's Gate è cosi.
Citazione:
Satan Shark
Per ora su PC è sicuramente GOTY (considerando che l'avversario principale, è Zelda e su PC non esiste così come non esisterà Spider-Man 2). Solo Starfield lo può battere. Poi overall se la gioca con Starfield e Zelda.
Io su Starfield ho tante tante ma tante riserve, vedremo.
Citazione:
Satan Shark
Perchè la città di Baldur's Gate è tra le più grandi del Faerun. Per capirci sarebbe come rifare Tokyo in scala 1:1 in un videogioco. Poi sicuramente ci saranno nuovi atti e nuove zone con le espansioni.
I quartieri sono tre anche nell'ambientazione cartacea: la parte esterna, lower city e la upper city con i nobili, e nel gioco ci sono tutti, ma la upper city è praticamente dove si svolge il finale
-
Citazione:
Lord Brunitius
Ma che due o tre quest siano ambientate nello stesso posto e si buggano a vicenda, che c'entra con la linea narrativa? Poi io non sono un game designer per cui alzo le mani, ma quello che stai descrivendo a me sembra nient'altro che poco testing del gioco.
https://www.pianetaempoli.it/wp-cont...ESTERFILED.jpg
One liner = png inutili al fine stesso del gioco che hanno una battuta e basta la maggior parte delle volte e la cui presenza fa calare le prestazioni perché ogni volta, per 3 secondi di scena, devono ricaricare tutto quanto per la mini cutscene.
E infatti ne han comunque tolti parecchi visto che tantissimi png sono non interagibili appositamente per quel motivo.
Anche a livello topografico cambiare la città non sarebbe stato un problema visto che con un gap temporale di 100 anni e la magia una capitale può cambiare enormemente, davvero il 3 atto su una sola parte di città (e due piccoli branch di mappa fuori e sotto) con tutto attufato è perché erano di fretta, comprensibile e tutto quanto ma non è un caso che online man mano che passano i giorni e più gente ci arriva questo parere diventa più popolare eh :asd:
Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
-
Porca troia "quella" scena con l'ogre :rotfl:
Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Mammaoca
One liner = png inutili al fine stesso del gioco che hanno una battuta e basta la maggior parte delle volte e la cui presenza fa calare le prestazioni perché ogni volta, per 3 secondi di scena, devono ricaricare tutto quanto per la mini cutscene.
E infatti ne han comunque tolti parecchi visto che tantissimi png sono non interagibili appositamente per quel motivo.
Anche a livello topografico cambiare la città non sarebbe stato un problema visto che con un gap temporale di 100 anni e la magia una capitale può cambiare enormemente, davvero il 3 atto su una sola parte di città (e due piccoli branch di mappa fuori e sotto) con tutto attufato è perché erano di fretta, comprensibile e tutto quanto ma non è un caso che online man mano che passano i giorni e più gente ci arriva questo parere diventa più popolare eh :asd:
Mah, popolare=\= verità assoluta, anche perchè i pareri sono molto, molto contrastanti. Poi stai concentrandoti sulla dimensione e poco sulla profondità, puoi anche fare un gioco ambientato in un condominio e renderlo profondo e massivo e farne uno ambientato in una città intera profondo come una pozzanghera. C'è gente per dire che in quei "piccoli" branch di mappa ci ha perso trenta ore.
-
Citazione:
Lord Brunitius
Mah, popolare=\= verità assoluta, anche perchè i pareri sono molto, molto contrastanti. Poi stai concentrandoti sulla dimensione e poco sulla profondità, puoi anche fare un gioco ambientato in un condominio e renderlo profondo e massivo e farne uno ambientato in una città intera profondo come una pozzanghera. C'è gente per dire che in quei "piccoli" branch di mappa ci ha perso trenta ore.
E nonostante tutto il 3 atto ha comunque cose buttate li narrativamente parlando.
Ripeto, l'ho finito il gioco e tolte le ovvie differenze di scelte (che farò in futuri playtrough perché il gioco se li merita tutti) alcune cose che dovrebbero esserci a rigor di logica semplicemente non ci sono.
Basta giocarlo per rendersene conto e appunto, non posso andare nel dettaglio perché sarebbero spoiler anche pesanti.
Vuol dire che il gioco è brutto? Assolutamente no visto che è tranquillamente uno dei giochi più belli degli ultimi 10 anni.
-
Citazione:
Diabolik
Si ok, ma dite che l'atto tre, nel quale ottieni l'accesso al (quartiere della) città, è rushato... :bua:
non è assolutamente rushato.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Diabolik
In baldur's gate 1, in città metti piede nell'atto 4 e soprautto atto 5, la "fine" del gioco.
Ma cosa ti aspettavi? :bua:
-
La cosa che trovo un po' ridicola è che tutti i personaggi che incontri decidono di andare a Baldur's Gate e te lo dicono :asd:
Tanto vale dicessero "ci vediamo nell'atto 3"
-
A voi è capitato nel villaggio "goblin" di beccare la scena del bugbear e dell'ogre che stanno facendo le cosacce e li interrompete e non gradiscono, io ho roftlato duro, però poi mi ha picchiato troppo e essendo ancora lvl 3 ho preferito evitare lo scontro per ora
-
Citazione:
Necronomicon
La cosa che trovo un po' ridicola è che tutti i personaggi che incontri decidono di andare a Baldur's Gate e te lo dicono :asd:
Tanto vale dicessero "ci vediamo nell'atto 3"
Come se ci arrivassero :fag:
Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Starato
Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk
Mi è saputo male doverli fare fuori
-
Dopo aver fatto il livello 5 sono andato a finire la quest del campo Goblin e ho ruolisticamente deciso di ammazzare tutti senza riposare nemmeno una volta. Verso la fine con i caster lanciavo bottiglie di roba, non avevo più uno slot utile :rotfl:
-
Citazione:
Lord Brunitius
Io su Starfield ho tante tante ma tante riserve, vedremo.
Anche io, ma se Starfield non avrà bug particolari e una sceneggiatura all'altezza di BG3 per me lo batte. Poi io da vecchio giocatore di giochi da tavolo sono un amante dei turni, e pertanto trovo poco immersivi gli RPG Bethesda soprattutto se in prima persona.
Citazione:
Starato
È tempo di Snu Snu!
Citazione:
Lord Brunitius
Vedi This War of Mine, confrontato a un GTA!
Citazione:
Necronomicon
Dopo aver fatto il livello 5 sono andato a finire la quest del campo Goblin e ho ruolisticamente deciso di ammazzare tutti senza riposare nemmeno una volta. Verso la fine con i caster lanciavo bottiglie di roba, non avevo più uno slot utile :rotfl:
Il Warlock torna molto utile come caster in questi frangenti. Fai riposo rapido e recupera gli incantesimi.
-
Ah come adoro i BARATRI :asd:
-
Citazione:
Satan Shark
Anche io, ma se Starfield non avrà bug particolari e una sceneggiatura all'altezza di BG3 per me lo batte. Poi io da vecchio giocatore di giochi da tavolo sono un amante dei turni, e pertanto trovo poco immersivi gli RPG Bethesda soprattutto se in prima persona.
Un gioco bethesda.
senza bug particolari
con buona sceneggiatura.
Seriamente al mondo c'è qualcuno che possa anche solo lontanamente immaginare una cosa del genere ?
Citazione:
Il Warlock torna molto utile come caster in questi frangenti. Fai riposo rapido e recupera gli incantesimi.
A proposito di riposi, com'è messo il gioco ? Anche io sono uno di quelli che cercano di fare le cose in modo verosimile riposando una volta al giorno e non in mezzo a dungeon o aree più disparate. E' possibile affrontarlo così o tocca riposare spesso ?
-
Citazione:
Caern
Mi è saputo male doverli fare fuori
Io me la sono cavata a chiacchere :ASD:
Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Darkless
Un gioco bethesda.
senza bug particolari
con buona sceneggiatura.
Seriamente al mondo c'è qualcuno che possa anche solo lontanamente immaginare una cosa del genere ?
A proposito di riposi, com'è messo il gioco ? Anche io sono uno di quelli che cercano di fare le cose in modo verosimile riposando una volta al giorno e non in mezzo a dungeon o aree più disparate. E' possibile affrontarlo così o tocca riposare spesso ?
E' la cosa che più odio nei giochi d&d based. Doversi riposare dopo ogni cazzo di fight perché è impossibile non esaurire le abilità e vincere. Rompe l'immersività in modo pazzesco, soprattutto quando ti dicono: "Oh, tra due ore arrivano i cattivi cattivi" e te stai nel campo a parlare di rose e vino.
-
Se ti devi riposare dopo ogni fight, beh qualcosa sbagli :asd:
-
Citazione:
Darkless
Un gioco bethesda.
senza bug particolari
con buona sceneggiatura.
I fight sono vincibili pure riposando una volta ogni morte di papa, nei caster i trucchetti fanno malissimo (Specialmente quelli Cha based).
Il problema è che alcune storyline si triggerano SOLO coi long rest :asd:
-
Citazione:
Necronomicon
Puoi anche farle il respec, comunque
Non ci penso nemmeno: l'ho sostituita con Karlach, che al 5 livello, con doppia action, scafudda tutti.
Starfield: https://www.youtube.com/watch?v=hFcLyDb6niA
Se come al solito rilasciano un mezzo gioco buggato all'inverosimile (ed io ho amato all'inverosimile Morrowind ai tempi della sua uscita), che viene sistemato negli anni dai modders, non ha alcuna competizione con BG3 :asd:
-
-
Citazione:
Darkless
Todd Howard?
Citazione:
Darkless
Molto dipende dagli scontri che ti trovi di fronte. Se sono di livello più alto e non sfrutti l'ambiente (come barili esplosivi, barili velenosi, zone infiammate, ecc.) è facile che finisci tutti gli incantesimi. Se invece li affronti correttamente, vai tranquillissimo.
Come dicevo il Warlock ha un forte vantaggio, perchè gli basta un riposo breve (vedila come una pausa pranzo) per recuperare gli incantesimi (e ne puoi fare 2 al giorno). Mago e Chierico invece richiedono un riposo lungo, non ho visto il Bardo.
Cosa positiva che mi piace è che per ogni riposo lungo devi avere un tot di cibo a disposizione. Ne trovi in gran quantità, quindi non è un problema. Ma il fatto di doverli avere nell'inventario per poter dormire fuori dall'accampamento aumenta l'immersività.
Citazione:
MrWashington
Se ti devi riposare dopo ogni fight, beh qualcosa sbagli :asd:
Esatto.
-
Citazione:
Satan Shark
Todd Howard?
Nel boschetto della sua fantasia sicuro, nel mondo reale le cose sono giusto un filino diverse :asd:
-
Citazione:
Pete.Bondurant
Io me la sono cavata a chiacchere :ASD:
Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
Strano, a me ogni opzione me la faceva finire a pizze in faccia.
Starfield...meh, le preview non mi convincono tantissimo, e da uno che non apprezza particolarmente i gdr sci fi (a parte ME e KOTR) sono rimasto abbastanza bruciato dal fatto che non abbiano passato questo tempo nello sviluppo di ESO 6 (annunciato e poi silenzio assoluto)
-
Citazione:
Caern
Strano, a me ogni opzione me la faceva finire a pizze in faccia.
Alcune opzioni di dialogo appaiono solo se appartieni a una determinata razza o classe. E cambiano pure se le fai con un differente membro del party anziché il tuo PG.
-
Lo sai che i chierici non devono MENARE fisicamente ma curare/buffare/usare incantesimi no? No?
Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
-
Domanda: gli oggetti che danno +1 attacco stackano con le classi che hanno già due attacchi di base?
Non vedo niente che dica il contrario ma se provo sul mio pg nisba :bua:
-
Citazione:
Fenris
Domanda: gli oggetti che danno +1 attacco stackano con le classi che hanno già due attacchi di base?
Non vedo niente che dica il contrario ma se provo sul mio pg nisba :bua:
+1 attacco non è attacco in più, ma bonus al tiro per colpire.
-
Citazione:
MrWashington
+1 attacco non è attacco in più, ma bonus al tiro per colpire.
Mi sembrava d'averlo visto scritto per esteso in quel caso :uhm:
Ma si, controllando è così
-
Citazione:
Fenris
Mi sembrava d'averlo visto scritto per esteso in quel caso :uhm:
Ma si, controllando è così
E' stato scritto male