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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Ammazza che casino l’atto 3 … voi che scelte avete effettuato ?
Sinceramente non vorrei allearmi con nessuno dei due e massacrarli entrambi :asd:
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Alastor_Tiziano
Ammazza che casino l’atto 3 … voi che scelte avete effettuato ?
Sinceramente non vorrei allearmi con nessuno dei due e massacrarli entrambi :asd:
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È la cosa giusta da fare, anche se temporaneamente allearsi con uno dei due evita delle rogne.
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Baldur's Gate III | Larian Studios
Mmm, vorrei allearmi con la tipa mortifera per evitare morte di Laezel … almeno per ora ….
Lui vorrei solo fargli male, ma attaccarlo è un suicidio, devo disattivare prima quei cazzo di terminator che lo proteggono
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Alastor_Tiziano
Ammazza che casino l’atto 3 … voi che scelte avete effettuato ?
Sinceramente non vorrei allearmi con nessuno dei due e massacrarli entrambi :asd:
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Sono un paladino semplice, vedo un villain e lo ammazzo
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Il problema è che ho provato ad attaccare Gortash, ma le sue guardie mi hanno fatto il culo :asd:
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Guardate che non dovete per forza rispettare quel che dite eh :asd:
esplora esplora benetutto.
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Originariamente Scritto da
Alastor_Tiziano
Il problema è che ho provato ad attaccare Gortash, ma le sue guardie mi hanno fatto il culo :asd:
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Un consiglio: La sala del Trono è piena di guardie, Robot e torrette automatiche che sparano bombe. Inoltre i popolani presenti vedranno tu che attacchi il lord e quindi alcuni si uniranno ai nemici per picchiarti. Non hai speranze di vincere quel primo incontro. Ho provato di tutto, anche attaccare solo a distanza retrocedendo a ogni turno ma i nemici sono semplicemente troppi. Sopratutto i Robot sono troppo veloci e ti raggiungono. Disabilitarli è imperativo. Quando non ci sono più quelli diventa fattibile.
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Si, ho visto che c’è una quest per disattivare i terminator …
Appena finisco la quest di Astarion la cerco :asd:
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Robbie
fammi sapere che mi interessa capire che margine di manovra abbiamo per fare sta roba
No, niente. Non c'era.
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Non riesco a installare l'ultima patch, ogni volta che lo faccio qualche altro gioco mette in coda un update e prenota lo spazio su SSD e BG3 mi dice spazio insufficiente e per ricominciare a scaricare l'update devo disinstallare il gioco e riscaricarlo :rotfl:
Temo dovrò aspettare per finire 'sto gioco di aver terminato gli altri giochi :asd:
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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AllKpr
No, niente. Non c'era.
ok allora la cosa più importante è evitare Halsin, forse il resto può andare :boh2:
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Arrivato a 95 ore mi accingo (credo) ad entrare nel finale del gioco, ho appena fatto fuori Gortash e (con gran fatica) Orin …
Gran titolo, non avrei mai la forza di ricominciarlo da capo, ma non ero così preso da un titolo da anni …
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Baldur's Gate III | Larian Studios
Finito … parte finale tediosa, non so perché ma sembra che nei titoli moderni le conclusioni siano sempre una dannata, e stressante, corsa contro il tempo :asd:
A parte ciò non ero così contento di un gioco da veramente tanto tempo
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Alastor_Tiziano
Finito … parte finale tediosa, non so perché ma sembra che nei titoli moderni le conclusioni siano sempre una dannata, e stressante, corsa contro il tempo :asd:
A parte ciò non ero così contento di un gioco da veramente tanto tempo
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Chiedo per curiosità: Finale buono o cattivo? Hai salvato tutti o qualcuno è schiattato? Tra l'altro c'è un modo bastardissimo per evitare completamente lo scontro finale :
quando sei alla base del cervello antico chiedi al Mago di farsi esplodere e poi te ne vai
Funziona.
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Baldur's Gate III | Larian Studios
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AllKpr
Chiedo per curiosità: Finale buono o cattivo? Hai salvato tutti o qualcuno è schiattato? Tra l'altro c'è un modo bastardissimo per evitare completamente lo scontro finale :
quando sei alla base del cervello antico chiedi al Mago di farsi esplodere e poi te ne vai
Funziona.
Finale buono …
…paladino sino alla fine, nessun morto tra i personaggi (Astarion e Laezel salvati da Cazador e Orin), Gale non si è sacrificato, cervello sconfitto grazie all’aiuto dell’imperatore, città libera dai mind flayers, storia d’amore con Karlack andata a buon fine e festa finale con i membri del party
Ah, parte finale di molto facilitata grazie all’aiuto di numerosi alleati (canto notturno e orsogufo in primis, i quali mi hanno aiutato tantissimo contro il drago) trovati nel corso dell’avventura :sisi:
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Magari mettere qualche spoiler del PD, che dite ragazzi? :tsk:
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Fatto, pardon
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Robbie
ok allora la cosa più importante è evitare Halsin, forse il resto può andare :boh2:
Ok ci sono riuscito. IL processo esatto per reclutare Minthara da buoni è:
1) Arrivi alla tana dei Goblin, fai SUBITO un riposo lungo (così da avere tutto al massimo), metti "attacchi non letali", vai dalla Drow, rubi qualcosa dal suo tavolo (così diventa "temporaneamente ostile") e lei ti attacca. OCCHIO!, un goblin corre a battere sul tamburo di allarme. Se lo fa la Drow diventa definitivamente ostile e fallisci, quindi fai prima fuori lui. Poi la stendi senza ucciderla.
adesso è importantissimo NON FARE MAI un riposo lungo fino a che non hai steso tutti e 3 i boss dei Goblin e sei andato a liberare Halsin. Se lo fai la Drow si risveglia e Halsin ti chiede di uccidere anche lei. Puo fare solo i riposi brevi fuori dall'accampamento.
2) Rimetti "attacchi letali" e ammazza tutti i Goblin e gli altri 2 boss nell'ordine che preferisci.
3) Vai a liberare Halsin, lui non ti chiederà di uccidere i Boss perchè, nonostante fosse rinchiuso i una gabbia, già sa che sono stati sconfitti, ci parli, lo mandi al boschetto ed esci dalla base Goblin.
4) ADESSO puoi anche fare un riposo lungo. Se vuoi vedere se tutto è andato a buon fine rientra nella base dei Goblin, vai nell'angolo in cui c'era Minthara, dovresti trovarla sveglia in piedi e in stato "neutrale" (ovvero pallino giallo sulla mappa). Non avvicinarti troppo e non interagire con lei.
Missione completata.
Se sbagli uno qualunque di questi passaggi quando vai a vedere MInthara non ci sarà. E di conseguenza no ci sarà nemmeno più avanti alle torri.
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Ho scoperto una cosa interessante: All'inizio del gioco ci troviamo sulla nave Illithid, a un certo punto ci ritroviamo in mezzo a un combattimento tra un Demone livello12 e un Illithid livello10. L'illithid ci dice di andare ad azionare i comandi della nave. La logica ti dice di fuggire dallo scontro. Invece io sono rimasto, ho ammazzato il Demone (più che altro ci ha pensato L'illithid ma con grosso supporto da parte mia) Quando il >Demone muore si scatena l'infermo e altri Demoni di livello 8 si mettono a correre nella nostra direzione. IO mi sono fermato, ho perquisito il cadavere, ho preso la sua spadona infernale infuocata e POI sono fuggito. A fine del secondo atto non ho ancora trovato un arma migliore per il mio Paladino. E fa anche la sua figura quella lama in fiamme.
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Originariamente Scritto da
AllKpr
Ho scoperto una cosa interessante: All'inizio del gioco ci troviamo sulla nave Illithid, a un certo punto ci ritroviamo in mezzo a un combattimento tra un Demone livello12 e un Illithid livello10. L'illithid ci dice di andare ad azionare i comandi della nave. La logica ti dice di fuggire dallo scontro. Invece io sono rimasto, ho ammazzato il Demone (più che altro ci ha pensato L'illithid ma con grosso supporto da parte mia) Quando il >Demone muore si scatena l'infermo e altri Demoni di livello 8 si mettono a correre nella nostra direzione. IO mi sono fermato, ho perquisito il cadavere, ho preso la sua spadona infernale infuocata e POI sono fuggito. A fine del secondo atto non ho ancora trovato un arma migliore per il mio Paladino. E fa anche la sua figura quella lama in fiamme.
Complimenti per esserci arrivato da solo, ma è uno degli exploit più famosi e divulgati in rete praticamente dal day 1 o quasi.
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Darkless
Complimenti per esserci arrivato da solo, ma è uno degli exploit più famosi e divulgati in rete praticamente dal day 1 o quasi.
:bua: non lo sapevo :bua:
Vabbè niente, pensavo che fosse utile :uhm: :asd:
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Beh, ricordando Demon's souls, che desse qualcosa di forte s'intuiva, semplicemente si tendeva saltarlo perché era overlivellato
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
sono un cretino, per chi è arrivato all'ultima missione:
tutta la run ad evitare di mangiare i girini, a trattare male l'imperatore, a dare ragione a Laezel, mi sono fatto un mazzo così per recuperare il martello orfico, ho buttato giù Raphael con estrema fatica (per ora a mani basse lo scontro più difficile del gioco a causa degli HP smisurati e degli attacchi ad area che fa)........e poi come un idiota sono sceso nella pozza morfica senza Laezel e senza martello, che ovviamente lo aveva lei :azz:
oggi pomeriggio ricarico perché voglio seguire quella strada, che palle però il save più vicino è appena prima di combattere contro
x( complimenti a me
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
bene, finito anche io.
diciamo che la parte finale ti da proprio l'idea di correre contro qualcosa di impossibile, molto pathos
finale buono, credo il migliore che si potesse avere: ho salvato orpheus e mandato affanculo l'impertore, che visto come ci ha messo poco a schierarsi col cervello non mi fa rimpiangere minimamente la scelta, sembrava un "buono" o comunque un moderato ma invece è solo un pezzo di merda, peccato per Orpheus che si è sacrificato ma meglio lui di me, tutti i membri del party reclutati e tutti sani e salvi e tutti che mi amano :mmh?: , avevo anche un numero imbarazzante di alleati, credo di aver mancato solo gli gnomi ironhand ma anche loro visto come mi hanno trattato credo che facessero parte della schiera dei cattivi punto, mi aspettavo di più da Arabella, non era neanche evocabile come alleata, strano il gioco aveva detto in più di un'occasione che mi avrebbe aiutato.
per il resto l'epilogo mi è sembrato un po' what the fuck
appena ucciso il cervello, in letteralmente 1 minuto tutti i compagni sono scappati :asd: Laezel volata via, Astarion poverino stava bruciando e si è dato pure lui, Karlach e Wyll in tempo zero sono corsi via anche loro.....bene così :asd3:
non ho capito chi sono
il bardo all'accampamento durante la festa (ho fallito tutti i tiri di dadi quindi boh) e mi sfugge anche l'identità dell'avvizzito, ma non sono per niente esperto di D&D quindi ci sta, immagino che alla fine sia il cattivone più cattivo di tutti, prossimo villain di BG4 o di un dlc che non faranno mai :boh2:
adesso avrei voglia di vedere gli altri finali ma non mi va di ricaricare e vedere, magari li cerco sul tubo se trovo un bel canale con video in ita :sisi:
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Originariamente Scritto da
Robbie
mi sfugge anche l'identità dell'avvizzito
Non viene mai detto nel gioco ma l'avvizzito ha potere di vita e di morte sui personaggi e soprattutto di riportare in vita, quindi potrebbe essere un qualche tipo di divinità della Morte. Ma le 3 divinità della Morte le combatti durante tutto il gioco. Deve essere qualcos'altro. Ma tuttavia le 3 divinità della Morte non erano tali in origine. durante il gioco lo dicono. QUALCUNO le ha rese tali. Perciò butto lì un nome. Jergal?
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
gradirei molto che ampliassero il party, sono pochi 4 pg, non tanto per i combattimenti quanto per l'esplorazione e le situazioni con dialoghi, sei sempre costretto a fare avanti e indietro dall'accampamento per recuperare questo e quest'altro compagno per fare le quest, mah. Io addirittura avrei anche fatto in modo che durante i dialoghi tutti i pg fossero sempre disponibili, poi chiaramente quando parte il combat rimangono solo i 4 che vuoi tu, sarebbe stato fico.
comunque uno in più non cambierebbe molto, se poi alzi la difficoltà ci starebbe bene senza darti troppo vantaggio, ci sono anche scontri 20 contro 4 in certi momenti
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Ecco onestamente questa cosa dei combattimenti con moltissimi avversari non l'ho apprezzata, nemmeno nei DoS
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Originariamente Scritto da
Caern
Ecco onestamente questa cosa dei combattimenti con moltissimi avversari non l'ho apprezzata, nemmeno nei DoS
All'inizio non capita praticamente mai. A livelli avanzati il problema è quasi trascurabile con un po di strategia. Inoltre il fatto che il combattimento sia a turni ti aiuta, puoi attaccare e tentare di eliminare il nemico che è il successivo a muoversi e fargli saltare il turno.
Piuttosto, mi ero dimenticato, nelle scorse run, di tentare la cosa dell'Uovo Gityanki
andando a vedere il risultato dell'allevameno "pacifico" a Baldur's Gate trovo che il piccolo ha massacrato l'intero club dei ricercatori perchè "secondo gli standard che gli hanno insegnato erano tutti malvagi"... La cosa mi ha fatto ridere più del dovuto
C'è un mdo invece di tenersi l'uovo e farlo schiudere nell'accampamento?
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Originariamente Scritto da
Caern
Ecco onestamente questa cosa dei combattimenti con moltissimi avversari non l'ho apprezzata, nemmeno nei DoS
Capitava spessissimo anche nei vecchi BG, sono un classico. Ricordo ancora il profumo di arrosto dopo aver tirato le fireball ai coboldi al ponte di firewine, o agli hobgoblin nel tempio sotterraneo. Bei tempi :asd:
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Domanda per il terzo atto, sono alla seconda run
Ma se ammazzo Ansur prima di aver trovato il duca alla prigione, si bugga qualcosa? Perchè mi dice di parlarci all'accampamento...
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AllKpr
Non viene mai detto nel gioco ma l'avvizzito ha potere di vita e di morte sui personaggi e soprattutto di riportare in vita, quindi potrebbe essere un qualche tipo di divinità della Morte. Ma le 3 divinità della Morte le combatti durante tutto il gioco. Deve essere qualcos'altro. Ma tuttavia le 3 divinità della Morte non erano tali in origine. durante il gioco lo dicono. QUALCUNO le ha rese tali. Perciò butto lì un nome. Jergal?
In carne e ossa. Soprattutto ossa.
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Originariamente Scritto da
AllKpr
All'inizio non capita praticamente mai. A livelli avanzati il problema è quasi trascurabile con un po di strategia. Inoltre il fatto che il combattimento sia a turni ti aiuta, puoi attaccare e tentare di eliminare il nemico che è il successivo a muoversi e fargli saltare il turno.
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Originariamente Scritto da
Darkless
Capitava spessissimo anche nei vecchi BG, sono un classico. Ricordo ancora il profumo di arrosto dopo aver tirato le fireball ai coboldi al ponte di firewine, o agli hobgoblin nel tempio sotterraneo. Bei tempi :asd:
Non è tanto la difficoltà, quanto il fastidio di dover aspettare 7-12 npc che fanno la loro mossa, spesso bloccandosi qualche secondo mentre il sistema era in elaborazione. Avevo già scritto che speravo in un opzione per velocizzare le animazioni di combattimento, e sui forum anche qualcun'altro la chiedeva.
La suddetta area in BG infatti l' ho detestata, soprattutto per il respawn e il layout a corridoio, ma almeno il combattimento in tempo reale velocizzava la cosa
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Originariamente Scritto da
Lord Brunitius
Domanda per il terzo atto, sono alla seconda run
Ma se ammazzo Ansur prima di aver trovato il duca alla prigione, si bugga qualcosa? Perchè mi dice di parlarci all'accampamento...
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PRIMA di liberare il Duca puoi imbatterti in una tizia che ti sfida a duello proprio per vendicare il Duca. Se te la cavi a parole ti manderà lei dal Drago. Quindi è chiaro che non è necessario avere il Duca all'accampamento per poter affrontare il Drago. O almeno così dovrebbe essere. Io ti dico" salva e prova".
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Citazione:
Originariamente Scritto da
AllKpr
PRIMA di liberare il Duca puoi imbatterti in una tizia che ti sfida a duello proprio per vendicare il Duca. Se te la cavi a parole ti manderà lei dal Drago. Quindi è chiaro che non è necessario avere il Duca all'accampamento per poter affrontare il Drago. O almeno così dovrebbe essere. Io ti dico" salva e prova".
Ah, mai vista :asd:
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Originariamente Scritto da
Caern
La suddetta area in BG infatti l' ho detestata, soprattutto per il respawn e il layout a corridoio, ma almeno il combattimento in tempo reale velocizzava la cosa
Era proprio il design a corridoio che ti permetteva di risolvere velocemente los contro con incantesimi ad area. Era studiato apposta, altrimenti avresti avuto lo stesso problema di scontri tirati per le lunghe contro carne da cannone.