Re: La meravigliosa via verso la perdita di ogni privacy (Info Domotica)
Ultima domanda prima di procedere con qualche acquisto di "test"
Volevo prendere dalla cina un singolo sensore porta/finestra, un sensore di movimento ed un pulsante smart... tutto xiaomi.
Tanto prima che arriva, si farà primavera
Leggendo in giro qualche guida, vedo che si parla di integrazione tra HA e l'Hub della Xiaomi... cosa che poi porterebbe a catena all'integrazione con tutti i dispositivi ad esso collegati.
Tanto per essere sicuri: questa operazione non è indispensabile, sbaglio?
In assenza dell'hub, posso collegare i dispositivi direttamente ad HA, a patto di avere le interfacce giuste?
Quindi i sensori bluetooth si connetto direttamente, a patto che l'hardware che fa girare HA abbia una interfaccia bluetooth, idem quelli zigbee a patto di prendere un adattatore usb analogo.
Poi ho visto che lato software ci sono dei plugin per hassio che gestiscono la cosa.
Se funziona tutto anche così, di fatto non c'è ragione per prendere anche l'hub della xiaomi.
Nel senso che o me lo trovo (perchè magari ho preso il kit...cosa che può comunque essere conveniente se si trova il pacchetto giusto), oppure posso tranquillamente farne a meno.
E se anche me lo trovassi, di fatto avrei semplicemente un dispositivo che a quel punto funziona da speaker, luce di cortesia e sensore di luminosità... e nulla più