Fiat-Chrysler: parliamone qui Fiat-Chrysler: parliamone qui - Pagina 68

Pagina 68 di 90 PrimaPrima ... 1858666768697078 ... UltimaUltima
Risultati da 1.341 a 1.360 di 1788

Discussione: Fiat-Chrysler: parliamone qui

  1. #1341
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.311

    Re: Fiat-Chrysler: parliamone qui

    Citazione Originariamente Scritto da Rot Teufel Visualizza Messaggio
    oddio, saranno 10-15 anni che il mercato dell'auto in termini di design e strutture sta risparmiando il risparmiabile con modelli fotocopia
    Proprio per questo lo dico, negli anni ormai hanno sviluppato piattaforme molto versatili che permettono di condividere una buona parte della componentistica ma mantenendo una certa differenziazione come design ecc...
    fra una A3 una Golf e una Leon non è che dici sono la stessa auto con il logo diverso...

    Dunque credo che in certi casi qui in Stellantis forse qualche sforzo in più si poteva fare, oh...poi vedremo questa Alfa Milano, magari tolte le camuffature sorprende e non ricorda per niente la 2008...

  2. #1342

    Re: Fiat-Chrysler: parliamone qui

    Beh, Corsa e 208 sono identiche, così come Polo e Fabia, per dire. La differenziazione c'è forse su modelli un po' più grossi, ma in genere è tutto molto standardizzato. Tra l'altro Golf e A3 sono ben distinte oggi, ma la prima A3 era veramente simile alla sorella.
    Più che altro la cosa particolare è che cominciano ad essere molto simili modelli che tra loro non sono nemmeno imparentati: la maggior parte dei B e C Suv si somigliano davvero tanto, a questo punto a cosa serve differenziare tra modelli della propria famiglia? Il pubblico sembra volere solo robe tutte uguali.

  3. #1343
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.311

    Re: Fiat-Chrysler: parliamone qui

    Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
    Beh, Corsa e 208 sono identiche, così come Polo e Fabia, per dire. La differenziazione c'è forse su modelli un po' più grossi, ma in genere è tutto molto standardizzato. Tra l'altro Golf e A3 sono ben distinte oggi, ma la prima A3 era veramente simile alla sorella.
    Più che altro la cosa particolare è che cominciano ad essere molto simili modelli che tra loro non sono nemmeno imparentati: la maggior parte dei B e C Suv si somigliano davvero tanto, a questo punto a cosa serve differenziare tra modelli della propria famiglia? Il pubblico sembra volere solo robe tutte uguali.
    boh a me così identiche non sembrano, poi appunto un po' è una tendenza stilistica generale, un conto è l'auto cui cambia solo il logo sulla mascherina.

  4. #1344

    Re: Fiat-Chrysler: parliamone qui

    Viste affiancate appare più evidente:




  5. #1345
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.311

    Re: Fiat-Chrysler: parliamone qui

    eh appunto a me così simili non mi sembrano...a questo punto pure una kia Rio è uguale...

    Ultima modifica di Enriko!!; 26-01-24 alle 09:15

  6. #1346
    Senior Member L'avatar di battlerossi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.302

    Re: Fiat-Chrysler: parliamone qui

    Ma infatti sono tutte uguali in generale

    Il problema è extra brand

  7. #1347

    Re: Fiat-Chrysler: parliamone qui

    È verissima 'sta cosa e secondo me ancora più evidente con i suv

  8. #1348
    Senior Member L'avatar di battlerossi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.302

    Re: Fiat-Chrysler: parliamone qui

    Ma non è anche per un fattore di Cx?

    Da quel poco che ho capito un po' limita il design delle auto

  9. #1349
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    11.692

    Re: Fiat-Chrysler: parliamone qui

    Citazione Originariamente Scritto da battlerossi Visualizza Messaggio
    Ma non è anche per un fattore di Cx?

    Da quel poco che ho capito un po' limita il design delle auto
    Il Cx centra poco, i problemi sono lato vincoli progettuali soprattutto per le normative Euro NCAP

  10. #1350
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.311

    Re: Fiat-Chrysler: parliamone qui

    Penso che le norme anche sulla sicurezza dei pedoni vincolino a certe forme più funzionali allo scopo...poi per me è anche questione "di mode"...ora va un certo stile e forme e tendono un po' a ricalcarli un po' tutto...ogni tanto qualcuno che fa qualcosa che si discosta un po' c'è...

  11. #1351
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    11.692

    Re: Fiat-Chrysler: parliamone qui

    Infatti la Euro NCAP riguarda sia la sicurezza per il guidatore che per i pedoni.

    Quando hai vincoli di altezza del cofano, inclinazione del cofano, i fari che non possono più essere a scomparsa, distanze minime fra asse anteriore e abitacolo, dimensione abitacolo, altezza porte per barre laterali, dimensione finestrino, dimensione montante laterale, ecc...

    Se a questa lista unisci che la scocca, vincolata a quei limiti progettuali, deve anche avere determinate resistenze agli urti ecco che praticamente vincoli forme, materiali e dimensionamenti.

    E' per questo che ormai le piattaforme sono standardizzate, creare un telaio ex novo è un delirio normativo inaudito e a quel punto tanto vale sfruttarlo sia per multipiattaforma che per multimarca (vedi la MX-5 2015 e la 124 Spider)

    Favorisco tesi di laurea googlata, interessante

    https://webthesis.biblio.polito.it/8515/1/tesi.pdf

  12. #1352
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.311

    Re: Fiat-Chrysler: parliamone qui

    Bei tempi quando se ti avanzava una trave di legno, ci mettevi un motore e 4 ruote e avevi fatto una Morgan

  13. #1353
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    11.692

    Re: Fiat-Chrysler: parliamone qui

    Vuoi mettere i bei tempi di quando prendevi 2 putrelle di acciaio, 4 traversi saldati, il motore di un trattore e ci facevi la Mustang?

  14. #1354

    Re: Fiat-Chrysler: parliamone qui

    C'è stato pure il momento in cui mettevi insieme un twin spark, un quintale di plastica fusa, bestemmie e disgrazie e ti usciva una 146

  15. #1355
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    11.692

    Re: Fiat-Chrysler: parliamone qui

    Però per la 146 serviva una betoniera per mischiare il tutto.

    Per le pony car bastava una saldatrice e un flessibile per le finiture

  16. #1356
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.311

    Re: Fiat-Chrysler: parliamone qui

    Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
    C'è stato pure il momento in cui mettevi insieme un twin spark, un quintale di plastica fusa, bestemmie e disgrazie e ti usciva una 146
    io la 145 l'ho pure comprata...e ne sono pure stato felice

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Vuoi mettere i bei tempi di quando prendevi 2 putrelle di acciaio, 4 traversi saldati, il motore di un trattore e ci facevi la Mustang?
    Preferisco il fascino e l'odore del legno

  17. #1357
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    11.692

    Re: Fiat-Chrysler: parliamone qui

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Preferisco il fascino e l'odore del legno
    Concordo

    Io conosco chi fa queste


  18. #1358
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.311

    Re: Fiat-Chrysler: parliamone qui

    Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Concordo

    Io conosco chi fa queste

    Gran bella

    p.s. peccato che il firewall dell'ufficio mi blocca il sito come non sicuro/compromesso...

  19. #1359

    Re: Fiat-Chrysler: parliamone qui

    Gran bella!

  20. #1360
    Senior Member L'avatar di battlerossi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.302

    Re: Fiat-Chrysler: parliamone qui

    Il legno non è proprio il materiale più efficiente per scaricare la pedalata a terra eh

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su