GRID Legends è un nome di quelli carichi d’anticipazione: riuscirà davvero Codemasters, forte della nuova partnership con Electronic Arts, a inscrivere il franchise nel reame delle leggende?
Sviluppatore / Publisher: Codemaster / Electronic Arts Prezzo: 59,99€ Localizzazione: Completa Multiplayer: Online Competitivo PEGI: 3 (provvisorio) Disponibile Su: PC (Steam, Origin), PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S Data di Lancio: 25 febbraio 2022
Perdonate il gioco di parole, ma quando ci si trova a esaminare un franchise nella sua interezza, magari facendo contemporaneamente finta di non conoscerne caratteristiche e appartenenza, fa sempre un po’ sorridere vedere associazioni di parole che comprendono Legends, Infinite, Ultimate, e via discorrendo. Cosa succede quando si diventa leggenda? Non si fa la fine di Will Smith nella pellicola omonima, ma piuttosto si cerca di reinventare un franchise cercando di offrire, alla community più appassionata, un motivo in più per approdare su questa nuova offerta che, stando alle ultime notizie riportate proprio da Codemasters, dovrebbe uscire il prossimo 25 febbraio.
Nella versione di prova di GRID: Legends abbiamo avuto un assaggio di questo piatto estremamente ricco, un’offerta che potrebbe garantire un gameplay stratificato e ricco di sfaccettature, insomma accompagnato da una moltitudine di modalità, o per meglio dire corse, a cui partecipare a bordo delle numerose autovetture presenti nel roster.
THAT’S WHY THEY CALL ME MR FAHRENHEIT
Come accennato pocanzi, il client di gioco installato in anteprima sulla nostra configurazione di test è fornito per l’occasione di una decina di competizioni a cui prendere parte e di una modalità creativa in cui sarà possibile, per il momento in potenza, creare dei circuiti selezionando la tipologia di vetture, lo stile della gara ed eventuali altri elementi accessori. Queste creazioni saranno poi condivisibili in uno spazio social multigiocatore, dove daranno il via a competizioni vere e proprie dove ciascuno sarà libero di dimostrare la proprio abilità al volante. Al netto delle potenziali possibilità di questa funzione, a proposito della quale speriamo di ricevere presto ulteriori informazioni da parte di Codemasters, l’unica cosa che ci è stata possibile provare attivamente sono state, appunto, le competizioni in singolo giocatore, ognuna caratterizzata da un tracciato montato in una delle tante famose città del mondo e da immancabili regole legate all’utilizzo di particolari veicoli.

La resa visiva delle auto, sia per gli esterni che per gli interni, dimostra un’attenzione ai particolari non indifferente.
LA NUOVA EVOLUZIONE DI UN FRANCHISE IN PERFETTO EQUILIBRIO TRA ARCADE E SIMULAZIONE

I tracciati non sono solo belli da vincere, ma offrono degli scorci intriganti su famose città del mondo.
Come dicevamo, ogni gara è disputabile seguendo delle particolari regole, motivo per cui fa sempre bene prendere in considerazione ogni elemento prima di lanciarsi all’interno di una sfida: in questo caso emerge appunto la parte meno arcade di GRID: Legends, un’anima che vuole cercare di creare un intrattenimento potenzialmente abbordabile da qualsivoglia giocatore. In alcune gare, per esempio, abbiamo scoperto che tagliare sull’erba è un ottimo modo per passare dalla prima alla sesta posizione, mentre in altre la competizione è stata aperta a diverse tipologie di mezzi; veder correre una motrice contro una pesi-piuma non ha davvero prezzo, ed è probabilmente questa la sensazione che gli sviluppatori di casa Codemasters hanno cercato di proporre ai giocatori mentre creavano il gioco. Il feedback alla guida si è rivelato in linea con la tipologia di gioco: pad alla mano GRID Legends non ha nulla da invidiare alle controparti di settore, grazie a un sistema che riesce a regalare discrete emozioni a seconda dell’auto guidata e dal tracciato in cui ci troveremo a gareggiare. Le derapate, i fuoristrada o l’impatto con i cordoli sembrano assolutamente realistici, soprattutto se pensiamo che, in linea di massima, la serie di Codemasters si può posizionare un gradino al di sotto di Forza o Gran Turismo sul fronte del realismo. Il gamepad Xbox, utilizzato per i test, pecca giusto sulla resa delle vibrazioni, troppo eccessive secondo i nostri gusti.
LA GRAFICA GODURIOSA DI GRID LEGENDS
Guardando il gioco, ancora in fase di sviluppo, ci siamo resi conto di quanto gli sviluppatori abbiano inoltre cercato di ricreare un perfetto intrattenimento visivo, intrattenimento che al massimo delle caratteristiche grafiche presenti in questo beta client hanno espresso un discreto spettacolo per gli occhi, ben allineato alle offerte di settore soprattutto in funzione della cura per gli scenari al di fuori del percorso di gara.

Ancora non sappiamo molto circa la totalità delle competizioni, ma quelle affrontate sono state davvero adrenaliniche.
È ANCORA PRESTO PER POTER DARE UN GIUDIZIO, MA IL MATERIALE PROVATO PROMETTE BENE