PDA

Visualizza Versione Completa : Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 [20] 21 22

Talismano
09-01-20, 19:32
E dell'aereo abbattuto dai missili?

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

anton47
09-01-20, 20:34
E dell'aereo abbattuto dai missili?

si può dire che l'iran sembra guidato da un governo giallo/rosso, gli ayatollah riescono a inanellare altrettante figure di merda e a esibire un'analoga debolezza
comincio a sperare che il presunto scatenatore di apocalissi riesca a dare sufficiente forza alle opposizioni moderate interne...

ZTL
09-01-20, 21:00
Bellingcat ha geolocalizzato il video che gira.

https://twitter.com/bellingcat/status/1215352457972404226

Sembra autentico.
Questi deficienti potrebbero aver fatto l'errore.

Hellvis
09-01-20, 21:27
Se si scopre che hanno davvero shottato l'aereo chi si potrebbe incazzare di brutto? Putin? O fottesega?

ZTL
09-01-20, 21:29
Se si scopre che hanno davvero shottato l'aereo chi si potrebbe incazzare di brutto? Putin? O fottesega?
Lo scopriremo domani.

Qui c'è il video in una risoluzione migliore.

https://www.nytimes.com/2020/01/09/video/iran-plane-missile.html

Firestorm
09-01-20, 22:40
Se si scopre che hanno davvero shottato l'aereo chi si potrebbe incazzare di brutto? Putin? O fottesega?È un aereo ucraino a Putin cazzo gliene?

frittole
09-01-20, 22:48

I Canadesi per esempio, c'erano 60 Canadian a bordo....

caesarx
10-01-20, 06:44
Comunque Testa di Pannocchia questa l'ha vinta a mani basse. La roboante vendetta iraniana è stata una farsa, probabilmente gli iraniani sono riusciti a tirare giù un aereo pieno di loro concittadini e dovranno trovare il modo di occultare il tutto, e gli USA hanno ristabilito il concetto di deterrenza dimenticato da Obama, sul modello "Heresy begets retribution".
Una bella girata di vite alle sanzioni e a Teheran saranno di nuovo pronti a ragionare. Rispetto al vuoto pneumatico delle cancellerie europee questa è tanta roba.Faccio ammenda e confermo quanto sopra. A sto giro c'aveva ragione Trump.

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk

Hellvis
10-01-20, 08:15
I Canadesi per esempio, c'erano 60 Canadian a bordo....Il Canada? Staranno tremando :asd:

sacramen
10-01-20, 08:17
Faccio ammenda e confermo quanto sopra. A sto giro c'aveva ragione Trump.

Adesso gli manca solo di limitare l'uso delle armi all'interno degli USA e probabilmente fra 30 anni sarà riconosciuto come il miglior presidente degli USA evah...

Lars_Rosenberg
10-01-20, 08:41
Il Canada? Staranno tremando :asd:

In cambio accetteranno 60 rifugiati iraniani per ristabilire i numeri :asd:

anton47
10-01-20, 09:08
Adesso gli manca solo di limitare l'uso delle armi all'interno degli USA e probabilmente fra 30 anni sarà riconosciuto come il miglior presidente degli USA evah...no
ancora adesso hanno il coraggio di parlar male di reagan solo perché non era dem, figuriamoci con trump!

Firestorm
10-01-20, 09:17
In cambio accetteranno 60 rifugiati iraniani per ristabilire i numeri :asd:Non fate incazzare i canadesi...

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Longest_recorded_sniper_kills

Lux !
10-01-20, 12:52
Intanto L'Iran continua a sparare missili a vuoto ogni notte e poi mostrare foto e video di esplosioni (che non c'entrano nulla) e soldati USA portati via in barella (di repertorio) :asd:

sacramen
10-01-20, 13:20
Io comincio a pensare che Sulemani l'hanno dronato su ordine dei turbanti iraniani…
Un'azione che potenzialmente può provocare la terza guerra mondiale è evaporata in un lancio di mortaretti in mezzo al deserto, capisco che l'Iran c'ha l'esercito con le pezze al culo ma una rappresaglia del genere fa ridere.
Alla fine rischia di diventare un win-win: Trump va a risolvere un'altra situazione di crisi decennale (dopo quella con cicciomissile in Corea del Nord) mentre gli ayatollah si liberano di un personaggio "scomodo" per il loro regime.

Che tra l'altro, tutti a gridare al pazzo ma Soleimani non era quello che aveva aiutato il demone Assad? Cioè, per 5 anni si va avanti con la storia del dittatore che gasa il suo popolo, che bisogna farlo fuori ASAP, che bisogna appoggiare le "primavere arabe" e poi si piange l'aiutante del mostro?

Viggio
10-01-20, 13:23
Io dico che "terza guerra mondiale" è troppo facile da usare per intimorire la folla, che poi va a delirare su Facebook

Ma questi lo sanno contro chi possono fare la voce grossa e chi invece non devono fare incazzare ...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

sacramen
10-01-20, 14:06
Io dico che "terza guerra mondiale" è troppo facile da usare per intimorire la folla, che poi va a delirare su Facebook

Ma questi lo sanno contro chi possono fare la voce grossa e chi invece non devono fare incazzare ...

Non uso il termine WW3 così accazzo, l'Iran è solo 40 anni che almeno a parole sogna di brasare gli USA anche solo per tutte le ingerenze del passato. E un'azione del genere avrebbe dovuto fare esplodere il vespaio.
Invece dopo i cortei iniziali, dopo il funerale di stato, ecco che di colpo la crisi interna all'Iran si placa un po' e sono tutti contenti: sia quelli che lo maledivano da vivo, sia quelli che lo adoravano e chiedevano la risposta forte. Ma la risposta non era quella di lanciare qualche missile in un campo ma attaccare qualche ambasciata americana…
E' un po' come se venissero a rubare a casa tua e tu non denunci il fatto. Al che le cose sono due:
- o hai paura di ritorsioni (ma non dovresti perché hai l'appoggio di tutti)
- o sei colluso
- oppure sottovaluti l'evento rendendoti stupido.

La reazione iraniana è troppo sproporzionata (al ribasso) rispetto l'offesa americana, magari in realtà sono amiconi di Trump ma a me puzza troppo di messa in scena...

gmork
10-01-20, 14:10
dice il saggio: appena l'iran avrà l'atomica saranno cazzi :sisi:

MrVermont
10-01-20, 14:17
dice il saggio: appena l'iran avrà l'atomica saranno cazzi :sisi:eh come no guarda.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Talismano
10-01-20, 14:43
dice il saggio: appena l'iran avrà l'atomica saranno cazzi :sisi:Va che latini a devi pure costruirla, caricarla su di un icbm, lanciarla e sperare che arrivi e non faccia cilecca. Tra la prima e l'ultima cosa ci sono in mezzo così tante possibilità che è più facile che a putin ricrescsno i capelli piuttosto che vada tutto a buon fine.

gmork
10-01-20, 15:57
vabbe', mo' non è che devono proprio metterla su un razzo balistico intercontinentale. cmq avremmo una teocrazia fondamentalista che foraggia gruppi terroristici con mire di controllo sul medioriente con un arsenale atomico per il quale dovremmo ringraziare obama e l'europa. e poi le bombe sporche dove le mettiamo eh ^^ poi ovvio che non è che faranno partire la 3ww, sono fondamentalisti mica pazzoidi schizzati, pero' se gia' ora l'ìiran è di difficile controllo figurarsi dopo.

trump è riuscito nel suo intento, tanto di cappello, pero' credo che abbia anche avuto l'effetto di dare il colpo di grazia all'opposizione interna iraniana. ma magari la somma è cmq positiva dal punto di vista usa

Viggio
10-01-20, 17:42
Una teocrazia fondamentalista sciita che ne ha di rimpetto un altra sunnita...ed è praticamente circondata da altri stati sunniti e in più continua a rompere le palle al mite Israele..e quindi in pratica sta sul cazzo di tutti...

Se si vetrificassero a vicenda sauditi e persiani sarebbe il top

Frigg
10-01-20, 20:16
L'iran non avrà mai l'atomica
se anche si avvicina ci pensa israele a far detonare scienziati, centrali e silos

anton47
10-01-20, 20:44
più che altro se la farebbe scoppiare sui piedi :bua: (e non sarebbe poi tanto male)

Lux !
11-01-20, 00:13
È equo riportare anche la loro versione dei fatti (https://twitter.com/MEMRIReports/status/1215741099962073088)

Nel mentre Primo iraniano affetto da giardinaggio compulsivo arrestato vicino ad un club del briscola (https://bnonews.com/index.php/2020/01/iranian-man-with-machete-and-knives-arrested-near-mar-a-lago/)

Talismano
11-01-20, 02:49
Se c'è un modo per far rieleggere Drumpf al secondo mandato con certezza, è proprio questo

caesarx
11-01-20, 06:32
Hanno ammesso di aver abbattuto per errore il volo ucraino.
Minchia, la scoppola dello zio Donald li ha fatti diventare normali...
:bua:

Yuki
11-01-20, 08:25
Sta gente fa sembrare giganti anche le formiche :facepalm:

MrWashington
11-01-20, 08:44
Vittoria politica di trump imbarazzante.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Sarpedon
11-01-20, 08:48
Siamo solo a a Gennaio ma penso che la coppa Epic Fail 2020 difficilmente possa andare a qualcuno di non iraniano. :asd:

pasquaz
11-01-20, 08:50

questo è un trionfo, neppure nei sogni più bagnati il comando americano si sarebbe aspettato una roba del genere

MrWashington
11-01-20, 08:51
Siamo solo a a Gennaio ma penso che la coppa Epic Fail 2020 difficilmente possa andare a qualcuno di non iraniano. :asd:L'epic fail va a chi gridava ww3 ai 4 venti.

Sarpedon
11-01-20, 09:07
No guarda, capisco spernacchiare i soliti profeti di sventura, ma qui siamo di fronte a Trump che uccide un iraniano con L'Iran che per punirlo, di iraniani ne fa fuori 130. :rotfl:

caesarx
11-01-20, 09:25
L'epic fail va a chi gridava ww3 ai 4 venti.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando TapatalkCredimi, in Medio Oriente si è stati a chiappe strette fino a quando l'Iran non ha detto "vabbè, tutt'appost".

MrWashington
11-01-20, 09:41
Credimi, in Medio Oriente si è stati a chiappe strette fino a quando l'Iran non ha detto "vabbè, tutt'appost".

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando TapatalkSi ma non era un omg ww3.
Posso capire che li vi stavate a cagare sotto ma il resto del pianeta non lo capisco che aveva da panicare.

frittole
11-01-20, 09:45
Si ma non era un omg ww3.
Posso capire che li vi stavate a cagare sotto ma il resto del pianeta non lo capisco che aveva da panicare.

c'era gente che gia' stava facendo incetta di tappi :asd:

anton47
11-01-20, 12:26
...Posso capire che li vi stavate a cagare sotto ma il resto del pianeta non lo capisco che aveva da panicare.....per il "daje a trump!!!!!!1111111!!!!!!!!!" (il fassistah!)

caesarx
11-01-20, 12:40
Si ma non era un omg ww3.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando TapatalkL'escalation.

L'Iran è un cliente della Russia...

...ci vuol poco a fare i danni quando iniziano a muoversi gli elefanti.

Yuki
11-01-20, 12:44
L'escalation.

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando TapatalkEh.
Pure io lullavo al catastrofismo da fine del mondo che i giornali hanno subito sparso :asd: ma rimaneva comunque un fatto preoccupante, che si fa' presto a innescare l'effetto valanga quando vai a toccare nidi di vespe grandi come palazzi. Poi per fortuna gli iraniani si sono rivelati dei gran cazzari, e siamo tutti più tranquilli così

Lux !
11-01-20, 12:57

Ma no, è già saltata fuori chi sostiene che se Briscola non avesse ucciso Solemani, l'Iran non avrebbe sparato e quindi l'aereo non sarebbe caduto: dunque è tutta colpa di Briscola :sisi:

Zhuge
11-01-20, 13:13
Ma no, è già saltata fuori chi sostiene che se Briscola non avesse ucciso Solemani, l'Iran non avrebbe sparato e quindi l'aereo non sarebbe caduto: dunque è tutta colpa di Briscola :sisi:

Se Iddio non avesse creato Eva ...

royp
11-01-20, 23:54
L'escalation.

ti hanno mandato fuori?
proprio ora che son tornato a Roma :bua:

- - - Aggiornato - - -

perche' Briscola? :asd:

Lux !
12-01-20, 00:24
perche' Briscola? :asd:

https://www.wordreference.com/enit/trump

caesarx
12-01-20, 06:59
ti hanno mandato fuori?
proprio ora che son tornato a Roma :bua:

- - - Aggiornato - - -

perche' Briscola? :asd:Eccheccazz!
:rotfl:

Situazione temporanea, l'obiettivo rimane sempre la Terra Santa.
:sisi:

frittole
12-01-20, 10:09
Situazione temporanea, l'obiettivo rimane sempre la Terra Santa.
:sisi:

Boia, mettiti in fila e prendi il biglietto :bua:

battlerossi
12-01-20, 11:09
Ma perchè è cosi ambito Israele dai militari? :uhm:

royp
12-01-20, 11:39

perche' e' pieno di fica e i genitori non ti scotennano se ci esci :asd:

gmork
12-01-20, 13:23
mi tocca ammettere di avere cannato in toto a valutare gli effetti dell'azione di trump :bua:. in iran sono riprese le proteste contro il regime e hanno arrestato pure l'ambasciatore inglese che partecipava alla commemorazione delle vittime del missile iraniano (autogol numero 2 in pochi giorni). trump sara' pure una merda umana, ma politicamente qua ha azzeccato proprio tutto, ma tutto tutto.

Lux !
12-01-20, 14:12
Scopri le differenze:
https://twitter.com/MEMRIReports/status/1215741099962073088
https://twitter.com/mohmd_mozafari/status/1216297735474860033

frittole
12-01-20, 14:16

Perche' ad Eilat le donne avevano tutte la quarta.....ed erano veramente bone.

Hellvis
12-01-20, 14:20
Certo che il tizio che ha shottato un aereo con 170 innocenti... come cazzo fai a vivere con un peso simile sulla coscienza?

benvelor
12-01-20, 15:59
vivrà poco :snob:

Firestorm
12-01-20, 18:49
ha vissuto poco :snob:

Fixed

royp
12-01-20, 21:00
Scopri le differenze:
https://twitter.com/MEMRIReports/status/1215741099962073088
https://twitter.com/mohmd_mozafari/status/1216297735474860033

Non solo, avevano piazzato all'universita' le bandiere di USA e Israele (giganti!) per terra, in modo che gli studenti le calpestino. Questi non solo si rifiutano di farlo, ma quando i Basiji lo fanno, gli urlano "VERGOGNA!"

https://www.dailymail.co.uk/news/article-7878729/Iranian-students-refuse-step-Israeli-flags-Trump-warns-not-kill-protesters.html

Si dovevano compattare attorno al regime? :asd:

Lux !
12-01-20, 21:33
Per riguadagnare rispetto internazionale, si son nessi a sparare sui manifestanti...

Talismano
12-01-20, 21:34
Non solo, avevano piazzato all'universita' le bandiere di USA e Israele (giganti!) per terra, in modo che gli studenti le calpestino. Questi non solo si rifiutano di farlo, ma quando i Basiji lo fanno, gli urlano "VERGOGNA!"

https://www.dailymail.co.uk/news/article-7878729/Iranian-students-refuse-step-Israeli-flags-Trump-warns-not-kill-protesters.html

Si dovevano compattare attorno al regime? :asd:Vabbé ma era ridicolo anche solo pensarlo per chi conosce un po' la situazione iraniana

gmork
13-01-20, 00:27
l'iran non sta passando un bel momento :nono:
Kimia Alizadeh: Iran's only female Olympic medallist defects (https://www.bbc.com/news/world-middle-east-51084620)

Salutava Sempre
14-01-20, 11:04
quindi i terroristi mafiosi d'oltre atlantico hanno eliminato per ritorsione chi ha contribuito a sconfiggere la loro creatura, l'isis, in iraq e siria, avessero fatto una cosa del genere i russi sarebbe partita la nuova campagna di russia.
l'improvviso crollo del qi nelle forze militari iraniane provoca per cominciare l'abbattimento a caso di un aereo di linea... e non oso immaginare in seguito.
il sedicente sovranista italico, da coerente sovranista, twitta compulsivamente cercando di vincere in premio il posto da scendiletto atlantico.

sono tempi interessanti.

Ray
14-01-20, 11:52
Vabbé ma era ridicolo anche solo pensarlo per chi conosce un po' la situazione iraniana

si sono anche radunate migliaia e migliaia di persone per i funerali pero', immagino che l'effetto sia molto polarizzante. Il fatto che L'iran abbia tentato di occultare l'errore umano che ha portato all'abbattimento di una aereo con 170 civili sia un altro bel carico, sopratutto tra i giovani e studenti universitari

Talismano
14-01-20, 11:55
si sono anche radunate migliaia e migliaia di persone per i funerali pero', immagino che l'effetto sia molto polarizzante. Il fatto che L'iran abbia tentato di occultare l'errore umano che ha portato all'abbattimento di una aereo con 170 civili sia un altro bel carico, sopratutto tra i giovani e studenti universitariMa tu hai una vaga idea di come era messo l'Iran prima di Khomeini e dell'islamizzazione?

Ray
14-01-20, 12:05
Ma tu hai una vaga idea di come era messo l'Iran prima di Khomeini e dell'islamizzazione?

Si, ma sono anche consapevole che A) sono passati 40 anni e che B) le rivoluzioni simili non prendono piede senza un sostegno non indifferente da parte di una fetta della popolazione.

Talismano
14-01-20, 13:01
Si, ma sono anche consapevole che A) sono passati 40 anni e che B) le rivoluzioni simili non prendono piede senza un sostegno non indifferente da parte di una fetta della popolazione.Si ma A) son passati 40 anni ma invece di migliorare la situazione socio culturale è sempre peggio B) il, sostegno non indifferente era per gran parte dei militari, che, a differenza della Turchia, li non erano certo difensori della laicità.

Lars_Rosenberg
14-01-20, 13:09
La rivoluzione iraniana del 79 non era di matrice islamista. Il popolo si ribellò allo Scià perché nel paese c'erano enormi disuguaglianze tra ricchissimi e poverissimi e perché la popolazione voleva più libertà.
Come spesso succede in movimenti disorganizzati e senza una guida, qualcuno riempie il vuoto e spesso non è il migliore, ma il più forte o il più furbo.
Khomeini era in esilio in Francia ed era estremamente popolare tra i rivoluzionari per via dei suoi bei discorsi. La cosa agghiacciante è come sia cambiato radicalmente da prima di essere ayatollah a dopo. Ha ingannato un popolo raccontando fandonie.
Consiglio di giocare 1979 The Revolution, che ripercorre quegli eventi (con molti documenti storici come ad esempio i discorsi di Khomeini durante la rivoluzione). Il game director è iraniano e ha vissuto in prima persona la rivoluzione da bambino. Ovviamente è stato accusato dai giornali iraniani di essere una spia pro-occidente e la solita roba :asd:
Alcuni membri del team di sviluppo che vivevano in Iran sono dovuti fuggire dal paese. Giusto per darvi un idea del livello della libertà di espressione in Iran.

ZTL
14-01-20, 13:16
La beffa è che sarebbe un bellissimo posto da visitare, da quel che mi dicono.

Ray
14-01-20, 14:27
Si ma A) son passati 40 anni ma invece di migliorare la situazione socio culturale è sempre peggio B) il, sostegno non indifferente era per gran parte dei militari, che, a differenza della Turchia, li non erano certo difensori della laicità.

se sei consapevole che sono passati 40 anni perche' parli di come era l'Iran?

In quello attuale [vuoi che sia per 40 anni di propaganda, vuoi perche' al popolo non piace farsi assassinare connazionali anche se sono invisi, vuoi perche' gli stati uniti hanno fatto una marea di cagate in tutto il medio oriente, etc etc] centinaia di migliaia si sono radunate per il funerale di Soleimani

https://www.msn.com/en-ca/news/world/huge-crowds-in-iran-for-commanders-funeral-daughter-warns-us-of-dark-day/ar-BBYEZIt

a parte per rompere il cazzo intendo, quello me lo aspetto sempre dai tuoi post ^__^

- - - Aggiornato - - -

La beffa è che sarebbe un bellissimo posto da visitare, da quel che mi dicono.

Cosi giusto per parlare non ho mai incontrato una persiana che non fosse una strafiga, certo parliamo di poco piu' di una decina ma cmq...

Talismano
14-01-20, 14:35
se sei consapevole che sono passati 40 anni perche' parli di come era l'Iran?

In quello attuale [vuoi che sia per 40 anni di propaganda, vuoi perche' al popolo non piace farsi assassinare connazionali anche se sono invisi, vuoi perche' gli stati uniti hanno fatto una marea di cagate in tutto il medio oriente, etc etc] centinaia di migliaia si sono radunate per il funerale di Soleimani

https://www.msn.com/en-ca/news/world/huge-crowds-in-iran-for-commanders-funeral-daughter-warns-us-of-dark-day/ar-BBYEZIt

a parte per rompere il cazzo intendo, quello me lo aspetto sempre dai tuoi post ^__^

- - - Aggiornato - - -

Cosi giusto per parlare non ho mai incontrato una persiana che non fosse una strafiga, certo parliamo di poco piu' di una decina ma cmq...Cioè quindi se uno sostiene un parere che no nti va a genio rompe il cazzo? O ritieni che la condizione medievale dell'Iran attuale sia colpa degli USA? E sono consapevole che son passati 40 anni e la situazione ha continuato a peggiorare fino ad arrivare ad oggi in cui in Iran si sta peggio che 40 anni fa. Se per te è rompere il cazzo sostenere ciò, forse dovresti rivedere un attimino le tue convinzioni di superiorità intellettuale e morale.

Ray
14-01-20, 14:48
Cioè quindi se uno sostiene un parere che no nti va a genio rompe il cazzo? O ritieni che la condizione medievale dell'Iran attuale sia colpa degli USA? E sono consapevole che son passati 40 anni e la situazione ha continuato a peggiorare fino ad arrivare ad oggi in cui in Iran si sta peggio che 40 anni fa. Se per te è rompere il cazzo sostenere ciò, forse dovresti rivedere un attimino le tue convinzioni di superiorità intellettuale e morale.

come lo fai tu, indubbiamente, il tag cagazzi te lo sei guadagnato a ragion veduta e malgrado mezzo forum ti abbia invitato a piu' riprese a postare in maniera piu' civile hai sempre ignorato la cosa.

ho mai detto che la situazione attuale in Iran sia colpa degli usa? no, ho detto che le cazzate che hanno fatto in medio oriente negli ultimi 40 anni hanno contribuito a peggiorare la percezione degli states per molti Iraniani al punto da non volere intromissioni [c'erano alcune interviste a studenti universitari che condannavano aspramente il regime ma dichiaravano di non fidarsi o disprezzare la politica estera americana volta solo ai loro interessi]

sono consapevole che la situazione e' peggiorata, come sono ovviamente critico del regime, e mi stanno sul cazzo particolarmente i regimi di matrice religiosa.

quel che dico e' che malgrado tutto cio' una parte considerevole della popolazione lo sostiene e a dimostrazione di cio' ci sono state centinaia di migliaia di persone che si sono radunate per il funerale.

gmork
14-01-20, 15:11
per rovesciare il regime basta lanciare dai droni le foto delle gnocche in mini che da loro potevano girare per strada pre rivoluzione. i maschi, fomentati da tali visioni del recente passato, si ergeranno uniti contro il sistema oppressore :sisi:

Lux !
14-01-20, 15:47
quel che dico e' che malgrado tutto cio' una parte considerevole della popolazione lo sostiene e a dimostrazione di cio' ci sono state centinaia di migliaia di persone che si sono radunate per il funerale.

Non sapendo quanto forzoso è stato il raduno, trovo azzardato parlare di prova.

gmork
14-01-20, 15:56
senza dubbio dire "no, io non vengo" a una manifestazione promossa da un regime puo' essere poco salutare.

Talismano
14-01-20, 17:07
Non sapendo quanto forzoso è stato il raduno, trovo azzardato parlare di prova.Avrei voluto dirlo io ma mi hai anticipato.

Ray
14-01-20, 17:09
Non sapendo quanto forzoso è stato il raduno, trovo azzardato parlare di prova.

senza dubbio dire "no, io non vengo" a una manifestazione promossa da un regime puo' essere poco salutare.

non metto in dubbio una parte possa essere stata spinta da pressioni, ma si parla sempre di cifre estremamente alte. Pensare che la maggiorparte sia stata portata in piazza mi sembra difficile.

Non mi viene difficile pensare che un regime possa vincere il consenso popolare, certo a me e a molti altri occidentali la cosa fa praticamente ribrezzo ma le folle sono facilmente suscettibili al fascino dell'uomo forte che porta in alto i "valori di un tempo"

Firestorm
14-01-20, 17:12
Non sapendo quanto forzoso è stato il raduno, trovo azzardato parlare di prova.Ha lo stesso valore di prova di quelli che dicono che i tweet contro il regime sono tanti.
In un paese che controlla internet o sei sicuro di non poter venire intercettato o non posti nulla che vada contro il regime se ci tieni alla vita.
Con tutta probabilità c'è una maggioranza silenziosa di persone che si limita a sopravvivere senza schierarsi apertamente perché non vuole guai, ben felice se ne avesse l'occasione di cacciare il governo o anche di eventualmente partecipare ai vantaggi che il regime dedica ai pochi fortunati, in base a come gira il vento.

Talismano
14-01-20, 17:15
I video di ieri sera di gente che inneggiava alla deposizione di Khamenei ci sono

anton47
14-01-20, 20:58
c'è da dire che in quarant'anni hanno avuto tutto il tempo necessario a inscatolare per bene le nuove generazioni

Talismano
15-01-20, 06:45
c'è da dire che in quarant'anni hanno avuto tutto il tempo necessario a inscatolare per bene le nuove generazioniD'altronde quelli che non si facevano inscatolare venivano ammazzati dai guardiani della rivoluzione

Lux !
15-01-20, 12:47
Scopri le differenze:
https://i.imgur.com/fQARng2.jpg
vs
https://twitter.com/SedSia/status/1217338672607043584
https://www.washingtonexaminer.com/news/top-iranian-reporter-apologizes-for-lying-and-quits-government-tv-after-plane-crash

Talismano
15-01-20, 13:12
Vabbé trudino oltre a piacergli il cazzo, dovrebbe evitare di immischiarsi in affari internazionali più grandi di lui.

MrVermont
15-01-20, 13:30
Vabbé trudino oltre a piacergli il cazzo, dovrebbe evitare di immischiarsi in affari internazionali più grandi di lui.

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalkthis.

Salutava Sempre
18-01-20, 12:08
riassumendo, i gangster a stelle e strisce stanno cercando di strozzare i principali fornitori di idrocarburi dei loro avversari cinesi (russia, venezuela e iran) con azioni sempre più banditesche e con i vassalli europoidi, pistola alla tempia (https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/iran-media-usa-trump-ha-minacciato-dazi-sulle-auto-ue_13520087-202002a.shtml), costretti a salti acrobatici sempre più autolesioniti per fargli da palo.
che miserabile spettacolino criminale s'e ridotto a recitare il decadente e corrotto teatrino occidentale.

Zhuge
18-01-20, 12:30
eh già, che sopruso mettere in ginocchio cina, venezuela e iran

ZTL
18-01-20, 12:34
riassumendo, i gangster a stelle e strisce stanno cercando di strozzare i principali fornitori di idrocarburi dei loro avversari cinesi (russia, venezuela e iran) con azioni sempre più banditesche e con i vassalli europoidi, pistola alla tempia (https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/iran-media-usa-trump-ha-minacciato-dazi-sulle-auto-ue_13520087-202002a.shtml), costretti a salti acrobatici sempre più autolesioniti per fargli da palo.
che miserabile spettacolino criminale s'e ridotto a recitare il decadente e corrotto teatrino occidentale.
Nel caso del Venezuela, l'industria petrolifera è stata disintegrata dalla gestione militare di stampo castrochavista ed è proprio la Russia che sta prendendo e distribuendo il petrolio per ripianare il debito mostruoso che è stato creato e continua a crescere.
Se il teatrino occidentale è decadente e corrotto, quello antioccidentale è mille volte più meschino e disumano, viste le ripercussioni sui civili combinate con la propaganda da liceali 16enni arrapati come mandrilli all'okkupazione.

Talismano
18-01-20, 12:39
che miserabile spettacolino criminale s'e ridotto a recitare il decadente e corrotto teatrino occidentale.Deve essere figo vivere in un universo alternativo dove i peti sono rutti e i rutti sono peti.

gmork
18-01-20, 13:15
minchia, proprio tre stati da prendere ad esempio. tre dittature una peggio dell'altra. manca la cina e facevamo poker :asd:

intanto erdogan avverte che se cade il governo di al serraj c'e' rischio terrorismo (sì, quello che finanzierà lui :bua:)

Salutava Sempre
18-01-20, 13:57
vista l'ignoranza espressa negli ultimi commenti direi che la propaganda dei media di proprietà dei gangster svolge un ottimo lavoro, ma è pur vero che con le menti deboli basta poco.
buon proseguimento.

ZTL
18-01-20, 14:03
vista l'ignoranza espressa negli ultimi commenti direi che la propaganda dei media di proprietà dei gangster svolge un ottimo lavoro, ma è pur vero che con le menti deboli basta poco.
buon proseguimento.
https://twitter.com/cohenluc/status/1218516863040335875

+

12h di fila per ottenere benzina nel paese con le più grandi riserve petrolifere della terra.

https://twitter.com/carlosreyest/status/1217702393397288960

Koba, che vuoi che ti dica?
Torna su RT e vivi sereno, che a noi piace l'ignoranza :nod:

Zhuge
18-01-20, 19:06
cosa sarebbe RT?

e koba ha mangiato la pillola rossa?

royp
18-01-20, 19:28
cosa sarebbe RT?

e koba ha mangiato la pillola rossa?

RT news, il sito di propaganda sovietica

Zhuge
18-01-20, 20:08
ah ok, quello che posta la luxxa con le cose strane dei russi ogni tanto :asd:

Salutava Sempre
18-01-20, 23:03
Iran, allerta alla base Usa di Aviano: «Non parlate con nessuno, distruggete i documenti»
https://www.ilmessaggero.it/mondo/iran_base_usa_aviano_cosa_succede_allarme-4969898.html

Libia, Haftar chiude i terminal di petrolio e i porti | L'Onu: conseguenze devastantiPer la missione Unsmil delle Nazioni Unite è essenziale "preservare lʼintegrità e la neutralità della National Oil Corporation"
https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/libia-le-tribdel-deserto-minacciano-di-chiudere-i-pozzi-lonu-conseguenze-devastanti_13621518-202002a.shtml

https://it.insideover.com/guerra/haftar-ha-bloccato-le-esportazioni-di-petrolio-dalla-libia.html

Crisi in Medio Oriente e Nord Africa. :spy:

royp
22-01-20, 20:07
In Iran dei tizi incappucciati hanno fatto fuori il capo dei Basiji, Abdolhossein Mojaddami, la milizia paramilitare interna iraniana. Quelli che insomma fanno secchi i dimostranti
https://www.nytimes.com/aponline/2020/01/22/world/middleeast/ap-ml-iran.html

Praticamente il corrispettivo interno di Soleimani... un altro colpo mica da poco

Talismano
22-01-20, 20:41
E non possono nemmeno piangere e dare la colpa a pannocchia. O forse si. Fottesega

Salutava Sempre
30-01-20, 10:06
Aereo Usa precipita in Afghanistan, il Pentagono conferma. I talebani rivendicano: "Era della Cia" I talebani annunciano di aver abbattuto il velivolo caduto nella provincia di Ghazni. Il Pentagono conferma lo schianto ma non l'abbattimento

http://www.rainews.it/dl/rainews/media/Aereo-precipita-in-Afghanistan-fe55794a-6445-467e-b192-4aea2f08b115.html

Dagli Stati Uniti sono arrivate prime tiepide smentite di routine, poi la conferma: l’aereo era effettivamente americano. Ma sulla dinamica dell’incidente il Pentagono non ha dato indicazioni ribadendo la necessità di indagini. La notizia intanto rimbalza dall’Afghanistan, all’Iran fino alla Russia e spunta la notizia che potrebbe cambiare definitivamente la percezione dell’incidente: su quell’aereo c’era Mike D’Andrea, una delle personalità più importanti della Cina in Medio Oriente e colui che Teheran considera il regista dietro la morte di Qasem Soleimani.

La notizia non è stata ovviamente confermata. Anzi, dagli Stati Uniti smentiscono categoricamente la presenza di D’Andrea su quell’aereo caduto in Afghanistan e continuano a confermare la tesi secondo cui dietro quell’aereo precipitato non ci sia alcun attacco da parte dei talebani. Tuttavia, che qualcosa sia andato storto (e molto) per il Pentagono è abbastanza evidente e l’incidente appare ancora denso di misteri. L’aereo che sorvolava la provincia di Ghazni è un mezzo sofisticato e utilizzato molto spesso sia dalle forze speciali che dagli alti ufficiali della Cia. E il fatto che caduto misteriosamente proprio in una provincia controllata dai nemici dell’America non fa credere che si tratti di un incidente.

https://it.insideover.com/guerra/il-giallo-dellaereo-americano-caduto-in-afghanistan.html

una grossa perdita per l’esportazione della democrazia. :snob:

gmork
05-02-20, 14:09
intanto turchi e esercito siriano hanno iniziato a spararsi a vicenda.

Lux !
05-02-20, 14:14
C'è maretta anche in Yemen (https://www.middleeastmonitor.com/20200204-yemens-houthis-launch-missile-attack-on-weapons-depot-in-marib/)

ZTL
05-02-20, 14:59
Yemen caso spettacolare in cui le logiche dietro ogni singolo discorso fatto sulla Siria si ribalta alla perfezione :bua:

Frigg
05-02-20, 21:22
ora pure le cavallette:asd:

Salutava Sempre
05-02-20, 21:25
...ce le hanno tutte loro, cazzo. :spy:

Salutava Sempre
20-02-20, 20:58
La Russia colpisce militari turchi a Idlib (https://it.insideover.com/guerra/la-russia-colpisce-militari-turchi-ad-idlib-tensione-alta-in-siria.html)

a forza di allargarsi troppo alla fine doveva succedere al sultano turco.

ZTL
21-02-20, 14:52
Vomito.

https://twitter.com/MDelal1978/status/1230830408738234369

Chiwaz
26-02-20, 11:46
Orrendo.
Ha pure la faccia da scemo.

Salutava Sempre
28-02-20, 10:24
Strage di soldati turchi a Idlib: Erdogan minaccia ritorsione (https://it.insideover.com/guerra/attacco-russo-ad-idlib-uccide-33-soldati-turchi-erdogan-minaccia-ritorsione.html)
Mauro Indelicato (https://it.insideover.com/autore/mauro-indelicato)28 FEBBRAIO 2020

(https://www.facebook.com/sharer/sharer.php?u=https://it.insideover.com/guerra/attacco-russo-ad-idlib-uccide-33-soldati-turchi-erdogan-minaccia-ritorsione.html)
(https://twitter.com/intent/tweet?text=Strage%20di%20soldati%20turchi%20a%20Id lib:%20Erdogan%20minaccia%20ritorsione&url=https://it.insideover.com/guerra/attacco-russo-ad-idlib-uccide-33-soldati-turchi-erdogan-minaccia-ritorsione.html&via=insideover_ita)
(whatsapp://send?text=https://it.insideover.com/guerra/attacco-russo-ad-idlib-uccide-33-soldati-turchi-erdogan-minaccia-ritorsione.html)

Tra i soldati turchi è stata una strage: se già la diffusione, nella serata di giovedì, della notizia di nove morti tra le truppe di Ankara in Siria appariva molto grave, il fatto che l’ultimo bilancio parli di 33 vittime testimonia come la situazione nelle prossime ore è destinata a farsi molto tesa. Tutto è accaduto, così come già nei giorni scorsi, nella provincia di Idlib. Qui sono in corso dei violenti combattimenti, che vedono da settimane l’esercito siriano avanzare (https://it.insideover.com/guerra/ecco-perche-assad-sta-avanzando-verso-idlib.html) in quelle che erano le roccaforti dei gruppi jihadisti ed islamisti, alcuni dei quali finanziati dalla Turchia. Se Mosca è il più stretto alleato della Siria, da Ankara invece si continuano a sostenere quei gruppi che adesso premono per recuperare il terreno perso. E così, lo stesso presidente turco Erodgan (https://it.insideover.com/schede/politica/chi-e-recep-tayyip-erdogan.html) da gennaio ha inviato più uomini e mezzi ad Idlib, esponendoli dunque al fuoco avversario. E l’ultimo episodio è figlio dell’escalation degli ultimi giorni.
La strage tra i soldati turchiNon è la prima volta che l’esercito turco è direttamente coinvolto negli scontri, il 3 febbraio scorso per la prima volta le truppe di Ankara hanno dovuto registrare la morte di tre soldati (https://www.ilgiornale.it/news/mondo/scontro-diretto-siriani-e-turchi-ad-idlib-ankara-morti-tre-1820397.html) raggiunti da colpi di artiglieria siriana. Ma se quella volta si è parlato di episodio isolato, negli altri casi successivi si è ben capito come tra siriani e turchi uno scontro diretto fosse molto più vicino di quanto fino a pochi mesi fa si potesse pensare. Il nervosismo nell’area di Idlib è cresciuto a seguito della controffensiva islamista, che ha portato i gruppi vicini alla Turchia a riprendere Saraqib, strategica cittadina conquistata il 7 febbraio scorso dai soldati di Damasco. L’operazione delle milizie islamiste è stata supportata da Ankara, sia tramite nuovi armamenti girati ai gruppi alleati e sia tramite l’invio di altri uomini e mezzi. Dopo la riconquista di Saraqib (https://it.insideover.com/guerra/infuria-la-battaglia-ad-idlib-gruppi-filo-turchi-riprendono-saraqib.html), era ben prevedibile una risposta da parte dei siriani e dei russi.

Ed infatti, attorno a Saraqib sono stati registrati nuovi raid e nuovi bombardamenti, volti ad evitare la formazione di presidi difensivi in città e nelle aree circostanti da parte degli stessi gruppi islamisti. In una di queste ultime incursioni, è stato centrato in pieno un convoglio turco che stava avanzando assieme ad una colonna di miliziani islamisti. La notizia è stata confermata già giovedì sera dai comandi turchi, i quali hanno poi iniziato ad aggiornare il conto delle vittime. Ankara ha accusato l’aviazione siriana, ma in realtà l’azione sarebbe stata quanto meno coordinata dai russi. In Turchia tutte le tv hanno immediatamente interrotto le trasmissioni per trasmettere aggiornamenti e proiettare le immagini di mezzi siriani distrutti, quasi a dimostrare alla cittadinanza la già avvenuta risposta.
La reazione di Erdogan: “Adesso profughi siriani in Europa”Dalla capitale turca, come prevedibile, i primo commenti da parte dei responsabili militari e politici sono stati all’insegna della ritorsione contro Damasco. Ma è stato soprattutto il presidente Erdogan a rilanciare la possibilità di importanti azioni ad Idlib ed in tutta la Siria contro l’esercito fedele al presidente Assad (https://it.insideover.com/schede/politica/chi-e-bashar-al-assad.html). La Turchia avrebbe, in particolare, usato già alcuni droni assieme alla propria artiglieria per colpire le postazioni siriane lungo il fronte di Idlib. La reazione che al momento più preoccupa è però politica. Su questo piano, Erdogan si aspettava forse la solidarietà da parte dei paesi europei e della Nato, così come degli Stati Uniti. Ma tanto da Bruxelles quanto da Washington, sono arrivati sì appelli ad un cessate il fuoco ma non messaggi volti ad assecondare le velleità militari di Erdogan in Siria.

E così, ecco che il presidente turco ha tirato nuovamente fuori la sua arma politica più potente, quella cioè riguardante i migranti: “Non tratterrò più i profughi siriani presenti in Turchia, aprirò le frontiere verso l’Europa”, ha annunciato Erdogan a margine del consiglio di sicurezza straordinario convocato dopo la morte dei soldati turchi. Con questa che appare come la minaccia più diretta verso l’Ue, da Ankara sperano di trovare il sostegno su un’eventuale operazione a tutto campo in Siria. Difficile però che arrivi un sostegno in tal senso: Idlib è territorio siriano e dunque un attacco contro mezzi turchi in questa provincia non può equivalere ad un attacco contro forze Nato all’interno del territorio turco, ma soprattutto lo spazio aereo siriano è interamente nelle mani di Mosca ed è dunque al momento impensabile un’azione su vasta scala. C’è però da scommettere come Erdogan proverà ugualmente ad alzare la posta in gioco e la tensione, come detto ad inizio articolo, è destinata ad aumentare.

https://it.insideover.com/guerra/attacco-russo-ad-idlib-uccide-33-soldati-turchi-erdogan-minaccia-ritorsione.html?utm_source=ilGiornale&utm_medium=article&utm_campaign=article_redirect

secondo me Erdogan a forza di rompere i coglioni si ritroverà ad elemosinare il trattato di Sèvres.

gmork
28-02-20, 10:45
quando assad diventa quello buono capisci di stare dalla parte sbagliata.

ZTL
28-02-20, 18:51
Koba, un minimo di formattazione del testo, però :bua:

Salutava Sempre
29-02-20, 08:13
senti io so solo che il proposito di Erdogan di far invadere deliberatamente da chicchessia i paesi confinanti in un mondo normale sarebbe considerato un atto di guerra.

ZTL
29-02-20, 09:12
senti io so solo che il proposito di Erdogan di far invadere deliberatamente da chicchessia i paesi confinanti in un mondo normale sarebbe considerato un atto di guerra.
Non mi pare che ci sia una guerra formale fra Russia e Ucraina, quindi c'è spazio per normalizzare situazioni del genere.

ZTL
29-02-20, 17:11
Afghan conflict: US and Taliban sign deal to end 18-year war

https://www.bbc.com/news/world-asia-51689443Booom! :pippotto:

anton47
29-02-20, 17:19
l'ennesimo "disastro" di trump? :asd:

EddieTheHead
29-02-20, 19:41
ricordate quando era obama quello che "will get our boys back"? :asd:

Gilgamesh
02-03-20, 16:45
La Grecia ci va giù piano con i respingimenti

https://twitter.com/Stone_SkyNews/status/1234454621818703873?s=19

pasquaz
03-03-20, 09:27
l'ennesimo "disastro" di trump? :asd:

"il post" ne parlava malissimo ieri

garanzia che è un'ottimo accordo :asd:

balmung
07-03-20, 12:59
La Grecia ci va giù piano con i respingimenti

https://twitter.com/Stone_SkyNews/status/1234454621818703873?s=19

Si è sempre messo in discussione il senso di legalità dei greci.
Volevate il rispetto delle regole?
Eccovelo :boh2:

gmork
07-03-20, 13:44
è la solita ipocrisia europea figlia del benessere e del pensiero radical chic. ma segretamente sanno anche le elite che la realtà è ben diversa ed è il motivo per cui si pagano i libici ed erdogan. milioni, come minaccia il satrapo turco, di disperati che premono per entrare sulle frontiere non li fermi chiedendo se per piacere tornano indietro.

Lars_Rosenberg
08-03-20, 22:42
Libano in default, la situazione potrebbe diventare grave considerate anche le forti proteste contro il governo che ci sono da mesi. Speriamo che la situazione non precipiti...

caesarx
09-03-20, 06:31
Un'altra buona notizia.
:nod:

anton47
09-03-20, 10:51
a quando la morte dei primogeniti?

Firestorm
09-03-20, 12:23
Sembra veramente una combo difficilmente ripetibile.

royp
10-03-20, 17:49
In questo video si vede come la polizia turca costringa i rifugiati a varcare il confine:

https://www.youtube.com/watch?v=NpnB4fg56Fc&feature=emb_title

Frigg
10-03-20, 23:08
:smugranking:

ZTL
09-05-20, 17:02
Erdy che fa accordi militari/energetici con Putin, stampa a rotta di collo e vede la lira turca perdere 4/5 del valore, infine chiede aiuto a Trump :asd:

Yuki
09-05-20, 20:42
Erdy che fa accordi militari/energetici con Putin, stampa a rotta di collo e vede la lira turca perdere 4/5 del valore, infine chiede aiuto a Trump :asd:Ma come? I soldi non sono una risorsa infinita e basta stamparli per vivere da re ? :fag:

sacramen
11-05-20, 11:40
Erdy che fa accordi militari/energetici con Putin, stampa a rotta di collo e vede la lira turca perdere 4/5 del valore, infine chiede aiuto a Trump :asd:

Poteva chiedere aiuto alla BCE :tsk:

Yuki
11-05-20, 12:44
Poteva chiedere aiuto alla BCE :tsk:Che fai, svincoli? :asd:
Anzi va, che poi sto topic diventa la terza succursale dell'Europa brutta e cattiva

sacramen
12-05-20, 11:48
Che fai, svincoli? :asd:
Anzi va, che poi sto topic diventa la terza succursale dell'Europa brutta e cattiva

Se vuoi posso entrare più nel dettaglio
- Ha una bilancia commerciale negativa
- Titoli di Stato non-investment grade
- Dopo un 2017 con crescita di quasi l'8% è caduta in recessione
- Inflazione all'11% circa
- Disoccupazione al 12%
- Un presidente che punta al trono dei testa di cazzo :asd:

Chiaro che con una situazione del genere puoi svalutare a randa per recuperare competitività industriale ma se non la realizzi poi quando devi importare ti tocca bussare alla porta di qualcuno…
L'FMI neanche sentirlo sennò dopo gli arriva Cottarelli e manda tutto a troie :asd:, l'unica è chiamare Trumpone che magari qualcosa sgancia vista la posizione strategica.
Quando gli serve euri gli basta minacciare di aprire le gabbie con dentro i siriani, ma in questo momento la Lagarde ha altre rogne da gestire :bua:

Frigg
07-06-20, 20:41
per ora non trovo altre notizie a parte questo post

LIBIA: L'esercito egiziano avrebbe varcato il confine libico-egiziano con mezzi corazzati.

Al momento non è possibile stabilire se gli egiziani abbiano concretamente superato il confine o si siano limitati ad ammassare uomini e mezzi lungo il confine. Circolano pochissime immagini e un solo video amatoriale che mostrano carri armati egiziani m1 abrams in movimento.

gmork
10-11-20, 11:37
Israeli army destroys Palestinian village in Jordan Valley (https://www.arabnews.com/node/1758481/middle-east)

magari faceva parte di qualche accordo di pace ^^

gmork
27-11-20, 20:31
a quanto pare killer israeliani hanno ucciso il capo del progetto nucleare iraniano. mo' speriamo che la cosa non degeneri.

Iran accuses Israel of orchestrating top nuclear scientist's killing (https://www.euronews.com/2020/11/27/iran-accuses-israel-of-orchestrating-top-nuclear-scientist-s-killing?utm_source=news.google.com&utm_campaign=feeds_bcs_topstories&utm_medium=referral)

Talismano
27-11-20, 21:26
L'Iran non ha abbastanza potenza militare per sostenere una guerra con Israele.

ZTL
09-05-21, 19:01
afghanistan.
si stava meglio quando si stava peggio?

https://www.ilpost.it/2021/05/09/strage-liceo-kabul/

Zhuge
09-05-21, 19:13
mission accomplished

gmork
11-05-21, 19:26
I bombardamenti tra Israele e Striscia di Gaza
Stanno proseguendo da lunedì, nella Striscia sono state uccise 28 persone e la situazione potrebbe peggiorare (https://www.ilpost.it/2021/05/11/bombardamenti-israele-striscia-di-gaza/)

sembra che la situazione sia gravuccia

https://www.youtube.com/watch?v=Pn4m9DNA45s

Lux !
11-05-21, 20:04
Leggo in giro che hanno raso al suolo, dopo che era stato evacuato, l'Hanadi Tower, il più alto condominio della zona.

battlerossi
12-05-21, 07:46
N'altra giornata frizzantina giù in giudea eh :asd:

Lux !
12-05-21, 13:39
Notizie chiare e concordanti:

Israel bombed Gaza which MURDERED 20 PEOPLE, AND 9 OF THEM WERE CHILDREN.

Their reason? Because Palestinians were peacefully protesting to not be kicked out of their OWN HOMES. (https://twitter.com/tanyaxshort/status/1392223646316367873)

vs

Hamas claims it's fired 200 rockets at Tel Aviv and Beersheba in the latest barrage. (https://twitter.com/EylonALevy/status/1392279803202506752)
38 hours
1050+ rockets
across central and southern Israel (https://twitter.com/IDF/status/1392354679523323909)

gmork
12-05-21, 13:43
quando fai convivere popoli che non possono convivere. ma del resto lo stato di israele è un progetto nato su fondamenta di sabbia e non ci si poteva aspettare niente di diverso.

edit: preciso che si puo' capire male, non sto dicendo che israele doveva o non doveva nascere, ma che il progetto dello stato è partito nel peggiore dei modi, con confini indifendibili e del tutto ridicoli per i cittadini che dovevano accogliere in mezzo a popolazioni ostili, con estremismi da una parte e dall'altra. era il meglio possibile all'epoca? non lo so, ma di certo è stato come mettere fili scoperti dell'alta tensione a bordo vasca sperando nel buon senso della corrente elettrica.

battlerossi
12-05-21, 14:34
Io invece ho trovato sempre molto ironico e la storia ha un distorto senso dell umorismo

per il fatto che un popolo che ha subito l olocausto si sia tramutato in carnefice esattamente il momento dopo.

royp
12-05-21, 17:58
Io invece ho trovato sempre molto ironico e la storia ha un distorto senso dell umorismo

per il fatto che un popolo che ha subito l olocausto si sia tramutato in carnefice esattamente il momento dopo.

riecco l'antisemita 68ino, non dubitavo della sua ricomparsa prima o poi.

- - - Aggiornato - - -

quando fai convivere popoli che non possono convivere. ma del resto lo stato di israele è un progetto nato su fondamenta di sabbia e non ci si poteva aspettare niente di diverso.

edit: preciso che si puo' capire male, non sto dicendo che israele doveva o non doveva nascere, ma che il progetto dello stato è partito nel peggiore dei modi, con confini indifendibili e del tutto ridicoli per i cittadini che dovevano accogliere in mezzo a popolazioni ostili, con estremismi da una parte e dall'altra. era il meglio possibile all'epoca? non lo so, ma di certo è stato come mettere fili scoperti dell'alta tensione a bordo vasca sperando nel buon senso della corrente elettrica.

e' partito bene il progetto italiano invece, con varie guerre con lo scopo di cacciare chi governava precedentemente intere regioni. Percorrendo tutta l'italia hai proprio il senso di una popolazione unita, da Milano a Siracusa passando per Roma e Napoli, a distanza di 150 anni.

MrVermont
12-05-21, 17:59

per il fatto che un popolo che ha subito l olocausto si sia tramutato in carnefice esattamente il momento dopo.che stronzata

battlerossi
12-05-21, 18:11
riecco l'antisemita 68ino, non dubitavo della sua ricomparsa prima o poi.

- - - Aggiornato - - -

e' partito bene il progetto italiano invece, con varie guerre con lo scopo di cacciare chi governava precedentemente intere regioni. Percorrendo tutta l'italia hai proprio il senso di una popolazione unita, da Milano a Siracusa passando per Roma e Napoli, a distanza di 150 anni.

68ino io? Capito tutto eh :asd:

Ha parlato il sionista di turno, la tua onestà intellettuale e credibilità in questo topic è pari a una moneta da 3€

Zhuge
12-05-21, 18:12
tipo questa?

https://www.moneteeuro.it/funzioni/blob_out.php?id_blob=988&w=200

:fag:

royp
12-05-21, 18:19
68ino io? Capito tutto eh :asd:

Ha parlato il sionista di turno, la tua onestà intellettuale e credibilità in questo topic è pari a una moneta da 3€

sono sionista fino al midollo e non l'ho mai negato. Non sono onesto intellettualmente ma ovviamente di parte, e non lo nascondo.
Tu, da parte tua, non nascondere il tuo antisemitismo. E si, dare del nazista agli ebrei fa parte della definizione di antisemitismo. Sapevatelo.
https://www.holocaustremembrance.com/resources/working-definitions-charters/working-definition-antisemitism

Non sto dicendo che ti devono appendere a testa in giu' perche' lo sei. Per quel che mi riguarda, sei libero di pensare quello che credi. Solo, dovresti essere in grado di sapere in cosa credi.

battlerossi
12-05-21, 18:19
che stronzata

Quale delle tante? :asd:

La leggittimitá dello stato di Israele perché LODICELABBIBA TM?

O le rappresaglie asimmetriche?

No cosi per sapere

royp
12-05-21, 18:22

No cosi per sapere

ah ok siamo arrivati addirittura a negare la legittimita' di uno stato. Lo decidi te che uno stato non e' legittimo. E ancora dici che non sei antisemita? :scalata:

Ah ma hai amici ebrei, immagino. Tipo Gad Lerner?

gmork
12-05-21, 18:22
- - - Aggiornato - - -

eh stessa roba proprio :sisi: a parte che con me sfondi una porta aperta, che i savoia dovevano fermarsi alla toscana :asd:

MrWashington
12-05-21, 18:24
Beh tanti ebrei d'israele discendono da ebrei scappati dall'europa centrale, molti tedeschi tipo, non vedo cosi strano che vogliono imporre su quelli vicini il proprio volere :asd: è dentro ogni crucco :fag:

royp
12-05-21, 18:29
eh stessa roba proprio :sisi: a parte che con me sfondi una porta aperta, che i savoia dovevano fermarsi alla toscana :asd:

non mi fraintendere, sono anche iper italiano nazionalista e per l'unita' d'Italia. Nonostante tutte le difficolta' che ancora oggi si sentono e il divario tra le varie regioni. Solo che non si puo' pretendere di avere una popolazione omogenea di un qualunque paese nel 2020 (era gia' difficile anche prima), per stabilire quanto un paese sia un "successo". Altrimenti dovremmo tornare alle citta' stato greche.

gmork
12-05-21, 18:38
qua non stiamo parlando di avere popolazioni +o+ omogenee, stiamo parlando di popolazioni con interessi e scopi completamente contrapposti.

Lux !
12-05-21, 19:30

No cosi per sapere

Deciditi, o sono asimmetrici o sono nazi, perchè se fossero tutti e due avrebbero già spianato tutto in un giorno.

royp
12-05-21, 19:47
qua non stiamo parlando di avere popolazioni +o+ omogenee, stiamo parlando di popolazioni con interessi e scopi completamente contrapposti.

che devo dirti, benvenuto in medio oriente :bua:

MrVermont
12-05-21, 19:57

No cosi per saperetutte le cagate propalestinesi.

MrVermont
12-05-21, 19:58
non mi fraintendere, sono anche iper italiano nazionalista e per l'unita' d'Italia. Nonostante tutte le difficolta' che ancora oggi si sentono e il divario tra le varie regioni. Solo che non si puo' pretendere di avere una popolazione omogenea di un qualunque paese nel 2020 (era gia' difficile anche prima), per stabilire quanto un paese sia un "successo". Altrimenti dovremmo tornare alle citta' stato greche.che poi è più omogenea la popolazione israeliana che quella italiana :asd:

battlerossi
13-05-21, 08:57
ah ok siamo arrivati addirittura a negare la legittimita' di uno stato. Lo decidi te che uno stato non e' legittimo. E ancora dici che non sei antisemita? :scalata:

Ah ma hai amici ebrei, immagino. Tipo Gad Lerner?

Sta storia che chiunque esprima un timido dissenso sulle politiche Israeliane in medio oriente venga tacciata di antisemitismo deve finire.

L' antisemitismo sta solo nella tua testa, e tirarlo fuori ogni volta come uno straccetto bagnato contro l'interlocutore di turno, fa pensare ad un uso strumentale e doloso.

Degli ebrei mi frega il giusto (quindi zero), non tengo il santino di zio adolfo ne portafoglio, ho amici e conoscenti semiti e non ho mai avuto nessun problema in loro presenza.

Se proprio ti interessa il mio giudizio, vi reputo un popolo estremamente capace e caparbio, con eccellenze in molti campi, tra cui quella cinematografica (I Coen ed Allen sono tra i miei registi preferiti), quindi figurati quanto sono antisemita :asd:

Detto ciò

- Nessuno nega la leggettimità dello Stato, si contesta che dopo quasi 70 anni non abbiate ancora trovato una soluzione. Viste le capacità che vi contraddistinguono viene da pensare che la soluzione non la si voglia dolosamente trovare

- Sulle asimmetrie non ci vuole un genio a capire che se ad una sassaiola rispondi con i Merkava e spianando insediamenti con i D9 corazzati, o ad un attentato facendo piovere MK82 dal cielo qualche problemino ci sia.

- In ultimo, trovo allucinante che la motivazione più profonda e fondante da parte vostra sulla questione risieda in un libro vecchio di 2000 anni e dispari, che a voler essere magnanimi andrebbe letto filologicamente in chiave allegorica e favolistica.

Personalemente reputo che contenuti, precetti e tematiche affrontate nella Bibbia potevano forse essere buone all’epoca, ma contestualizzate ad oggi non valgono manco la carta in cui viene stampato. E men che mai lo prenderei come modello o moto propulsore per la politica estera di una media potenza regionale con testate nucleari.

Però oh, il mondo è bello perchè vario.

blastomorpha
13-05-21, 10:12
che poi è più omogenea la popolazione israeliana che quella italiana :asd:

Non sono d'accordo.
La popolazione italiana è molto più omogenea di quanto si pensi, non confondiamo le differenze regionali con le differenze etniche che sono ciò che realmente distingue un popolo omogeneo da uno che non lo è.
Per esempio in Italia non mi sembra ci sia qualcosa di analogo ai cittadini arabi israeliani.

Moloch
13-05-21, 11:00
- Nessuno nega la leggettimità dello Stato, si contesta che dopo quasi 70 anni non abbiate ancora trovato una soluzione. Viste le capacità che vi contraddistinguono viene da pensare che la soluzione non la si voglia dolosamente trovare

ci sono stati governi israeliani disposti a risolvere la questione diplomaticamente, anche con concessioni importanti (Barak), e altri no (Bibi).
da parte palestinese non vi è mai stata alcuna disponibilità che non contemplasse la ricacciata degli ebrei in mare, a parte qualche mezza apertura di arafat poi rimangiata con infamia.

i palestinesi sono la causa del proprio male in quanto non sono mai stati disponibili a scendere a compromessi con un nemico infinitamente superiore.

MrWashington
13-05-21, 11:01
Non sono d'accordo.
La popolazione italiana è molto più omogenea di quanto si pensi, non confondiamo le differenze regionali con le differenze etniche che sono ciò che realmente distingue un popolo omogeneo da uno che non lo è.
Per esempio in Italia non mi sembra ci sia qualcosa di analogo ai cittadini arabi israeliani.

:pippotto:

sicuro? :fag:

Comunque dopo 70 anni e passa la popolazione locale dovrebbe anche arrendersi all'idea che non potranno cacciare mai gli ebrei da li.

MrVermont
13-05-21, 11:07
Per me gli israeliani ci vanno anche troppo leggeri con Hamas&C.
A parti invertite gli ebrei sarebbero già stati cancellati dalla zona.
Quindi bene fa israele a pestare durissimo ogni volta che Hamas prova ad alzare la testa.

battlerossi
13-05-21, 12:04
Non sono d'accordo.

Assolutamente, ne parlavano anche su Limes qualche tempo fa.

Paradossalmente siamo tra i più omogenei al nostro interno, levato forse l'Alto Adige, che è cmq residuale in quanto a popolazione ed estensione territoriale

Regno Unito ha inglesi da un lato e celti dall'altro (scozzesi e irlandesi)

Germania prussiani, bavaresi e tedeschi

Spagna non ne parliamo tra catalani castigliani e baschi (che assomigliano più ai celti che agli ispanici)

MrWashington
13-05-21, 12:05
Ahh ma intendi come in Europa Universalis :snob: allora si :sisi:

battlerossi
13-05-21, 12:08
ci sono stati governi israeliani disposti a risolvere la questione diplomaticamente, anche con concessioni importanti (Barak), e altri no (Bibi).
da parte palestinese non vi è mai stata alcuna disponibilità che non contemplasse la ricacciata degli ebrei in mare, a parte qualche mezza apertura di arafat poi rimangiata con infamia.

i palestinesi sono la causa del proprio male in quanto non sono mai stati disponibili a scendere a compromessi con un nemico infinitamente superiore.

Ma appunto se sei dalla parte del più forte, dovresti essere tu il primo a fare più concessioni, vista il margine che la tua posizione di superiorità ti offre.

Cazzo ma l'avete vista la striscia di Gaza sul Maps? Stanno stipati in 20x20 km2 a dir tanto, tagliati fuori da tutto e da tutti.

Un campo di concentramento praticamente

gmork
13-05-21, 12:26
siamo tutti d'accordo che gli arabi siano in mano a gruppi terroristici e israele sia l'unica vera democrazia della zona, pero' il continuo creare e allargare le colonie ci mette ampiamente del suo per inasprire la situazione e dare benzina al motore di hamas e soci. insomma, non è che da una parte ci stanno i sacrifici dei biNbi e dall'altra le bianche colombe della pace.

Moloch
13-05-21, 12:33
Ma appunto se sei dalla parte del più forte, dovresti essere tu il primo a fare più concessioni, vista il margine che la tua posizione di superiorità ti offre.

Cazzo ma l'avete vista la striscia di Gaza sul Maps? Stanno stipati in 20x20 km2 a dir tanto, tagliati fuori da tutto e da tutti.

Un campo di concentramento praticamente

le hanno proposte in molteplici occasioni, sono state rifiutate :boh2:

attualmente l'interlocutore da parte palestinese ha nel proprio statuto la distruzione di israele e la cacciata della popolazione ebraica.
secondo te sarebbe possibile una qualunque soluzione negoziale anche con un diverso governo israeliano?

per gaza la soluzione più razionale sarebbe l'annessione da parte dell'egitto, ma figuriamoci :asd:

battlerossi
13-05-21, 12:41

attualmente l'interlocutore da parte palestinese ha nel proprio statuto la distruzione di israele e la cacciata della popolazione ebraica.
secondo te sarebbe possibile una qualunque soluzione negoziale anche con un diverso governo israeliano?

per gaza la soluzione più razionale sarebbe l'annessione da parte dell'egitto, ma figuriamoci :asd:

Ti sei riposto, come concessione sarebbe modesta e non andrebbe a ledere la coerenza territoriale di Israele.

Sul discorso sicurezza non penso cambierebbe molto, dato che sono riusciti a battere Egitto+Siria+Giordania abbastanza in scioltezza.

Meglio invece adesso, con le bidonville da un lato e degli eleganti kibutz con piacevoli campi arati dall altro.

Moloch
13-05-21, 12:46
va che è l'egitto che non ne vuole sapere :asd:

battlerossi
13-05-21, 12:47
Ah ok :asd:

Volo
13-05-21, 16:11
mi sembra che i palestinesi abbiano molto meno supporto (non solo politico) dal mondo occidentale rispetto alle altre volte, sbaglio? :uhm:

Marlborough's
13-05-21, 18:15
mi sembra che i palestinesi abbiano molto meno supporto (non solo politico) dal mondo occidentale rispetto alle altre volte, sbaglio? :uhm:

Tolti il solito Iran e, momentaneamente, la Turchia del Recep Tayyp, della "questione palestineSe" non frega piu' una sega a nessuno.
Arabi in testa.

gmork
13-05-21, 18:46
iran al quale stiamo regalando il nucleare, tra l'altro.

Volo
13-05-21, 19:14
beh per il mondo arabo i palestinesi sono spesso stati dei cugini scemi a cui vendere vecchie armi :asd:

ZTL
13-05-21, 19:17
con hamas al potere non ci sarà mai pace
spero vivamente di essere smentito, ovviamente

gmork
13-05-21, 23:05
Truppe di cielo e di terra dell’esercito israeliano stanno attualmente attaccando nella Striscia di Gaza. Lo ha detto l’esercito stesso.
Israele ammassa le truppe al confine con Gaza e richiama altri riservisti (https://notizie.virgilio.it/ansatop/la-guerra-a-gaza-non-si-ferma-i-raid-continuano-1481063)

fuoco e fiamme

Sirleo
13-05-21, 23:25
Sono abbastanza d'accordo. Purtroppo si fronteggiano due terroristi: Hamas e Netanyahu. Non può uscire nulla di buono sinché questi sono gli interlocutori. Un incontro Al-Fatah - Gantz avrebbe certamente più profitto.

- - - Aggiornato - - -

A me risultano occupazioni illegittime, non concessioni, da parte di Israele, in realtà.

royp
13-05-21, 23:26

non e' che con gli altri sia andata meglio :asd:
La "pace" come la concepiamo noi europei non ci potra' mai essere per diversi motivi/ colpe, di entrambe le parti
1) non esiste una generazione palestinese educata al rispetto e alla pace, e alla convivenza con un vicino stato ebraico. Al contrario sono educati al Jihad. Confronta con gli Emiratini, in cui per anni hanno educato i giovani a rispettare anche gli ebrei, la pace e' stata una quasi naturale evoluzione (al netto delle considerazioni strategiche). Gli israeliani invece sono decenni che educano i propri giovani a un futuro di pace coi vicini di casa, o almeno ci provano.
2) La stessa educazione purtroppo e' mancata (per vari motivi) anche nella popolazione araba israeliana. Come si sta vedendo in questi giorni, branchi di giovani arabi hanno assalito sinagoghe ed ebrei per strada nelle citta' "miste" (dove finora c'e' sempre stata una convivenza relativamente tranquilla), e di risposta di giovani israeliani chiamati a difendere le proprie citta' (visto anche l'immobilismo della polizia) mandando letteralmente a quel paese la narrativa della possibile integrazione. Persino il Presidente Rivlin, sempre promotore di iniziative di unione sociale all'interno del paese, si e' ritrovato spiazzato da questi nuovi pogrom dentro casa (ed e' incazzato nero)
3) Le necessita' di sicurezza israeliane sono incompatibili finora con qualunque souzione basate su un principio di 2 stati "normali", cioe' per quel che riguarda i palestinesi, uno loro stato con totale autonomia anche militare, con confini definiti con una quasi totale continuita' territoriale (perlomeno in cisgiordania). Qui, senza addentrarmi nelle questioni storico-religiose che si tirano sempre in ballo come "colpe" di una parte o dell'altra

Questo per quel che riguarda solamente le questioni "interne", senza contare le interferenze e gli interessi delle potenze estere nell'area gia' menzionate: Iran, Turchia, Stati Uniti.

Sirleo
13-05-21, 23:27

Le grandi idee del 1948-1949 non sono in effetti state così geniali. Vedi anche la divisione della Germania e la ripartizione di Berlino.

royp
13-05-21, 23:36
Sono abbastanza d'accordo. Purtroppo si fronteggiano due terroristi: Hamas e Netanyahu. Non può uscire nulla di buono sinché questi sono gli interlocutori. Un incontro Al-Fatah - Gantz avrebbe certamente più profitto.

In pratica non hai idea di nulla di cui stai parlando. Senza offesa eh, e' perfettamente legittimo essere ignoranti, e si possono sparare cavolate anche sapendo le cose (io lo faccio di continuo).

Al Fatah e' il partito di Arafat/Abbas, che hanno sempre rifiutato di sedersi al tavolo negoziale negli ultimi 12 anni, e rifiutato qualunque accordo definitivo nei 12 anni precedenti. Anche quando Netamiao ha bloccato ogni espansione degli insediamenti sotto Obama.
Gantz era letteralmente capo di stato maggiore, gli ha fatto la guerra molto piu' di quanto abbia fatto l'attuale primo ministro, per circa 40 anni di carriera. Non e' arrivato dall'iperuranio per imporre accordi di pace insostenibili. Anzi, il track record di Netaniahu come uomo di pace pende decisamente a suo favore, sia sul piano negoziale, che come risultati (accordi di Abramo).

- - - Aggiornato - - -

Truppe di cielo e di terra dell’esercito israeliano stanno attualmente attaccando nella Striscia di Gaza. Lo ha detto l’esercito stesso.
Israele ammassa le truppe al confine con Gaza e richiama altri riservisti (https://notizie.virgilio.it/ansatop/la-guerra-a-gaza-non-si-ferma-i-raid-continuano-1481063)

fuoco e fiamme

guarda, finche' non richiamano mio cugino sono tranquillo. Nel caso avvenga, significa che so' cazzi :bua:

Sirleo
13-05-21, 23:38
non e' che con gli altri sia andata meglio :asd:
La "pace" come la concepiamo noi europei non ci potra' mai essere per diversi motivi/ colpe, di entrambe le parti
1) non esiste una generazione palestinese educata al rispetto e alla pace, e alla convivenza con un vicino stato ebraico. Al contrario sono educati al Jihad. Confronta con gli Emiratini, in cui per anni hanno educato i giovani a rispettare anche gli ebrei, la pace e' stata una quasi naturale evoluzione (al netto delle considerazioni strategiche). Gli israeliani invece sono decenni che educano i propri giovani a un futuro di pace coi vicini di casa, o almeno ci provano.
2) La stessa educazione purtroppo e' mancata (per vari motivi) anche nella popolazione araba israeliana. Come si sta vedendo in questi giorni, branchi di giovani arabi hanno assalito sinagoghe ed ebrei per strada nelle citta' "miste" (dove finora c'e' sempre stata una convivenza relativamente tranquilla), e di risposta di giovani israeliani chiamati a difendere le proprie citta' (visto anche l'immobilismo della polizia) mandando letteralmente a quel paese la narrativa della possibile integrazione. Persino il Presidente Rivlin, sempre promotore di iniziative di unione sociale all'interno del paese, si e' ritrovato spiazzato da questi nuovi pogrom dentro casa (ed e' incazzato nero)
3) Le necessita' di sicurezza israeliane sono incompatibili finora con qualunque souzione basate su un principio di 2 stati "normali", cioe' per quel che riguarda i palestinesi, uno loro stato con totale autonomia anche militare, con confini definiti con una quasi totale continuita' territoriale (perlomeno in cisgiordania). Qui, senza addentrarmi nelle questioni storico-religiose che si tirano sempre in ballo come "colpe" di una parte o dell'altra

Questo per quel che riguarda solamente le questioni "interne", senza contare le interferenze e gli interessi delle potenze estere nell'area gia' menzionate: Iran, Turchia, Stati Uniti.
Analisi parziale, forse faziosa, ma tu ti definisci "sionista fino al midollo", quindi non so quanto margine di dialogo si sia. Ti faccio un paio di domande:
1) Spiegami cos'è il jihad ed il significato di "generazione educata al jihad"
2) Netanyahu non mi risulta affatto che educhi alla pace e (purtroppo) è al potere da lustri nonostante stia cercando di tirare in là il suo governo, tra elezioni da ripetere per l'impossibilità di fare un governo e processi per corruzione procrastinati. Come possono quindi essere educati a ciò i giovani israeliani?
3) Su chi attacca chi per primo, permettimi di dissentire. Ad esempio https://www.ilpost.it/2021/05/13/le-citta-israeliane-sono-il-nuovo-fronte-della-guerra-tra-israele-e-striscia-di-gaza/ e, dall'articolo, "Uno degli episodi più violenti è avvenuto a Bat Yam, un quartiere costiero nel sud di Tel Aviv, dove decine di estremisti ebrei hanno preso a pugni e a calci un uomo che avevano identificato come arabo, e hanno continuato a picchiarlo anche quando l’uomo è rimasto inerme a terra; l’intera scena è stata trasmessa in diretta dal canale israeliano Channel 11" oppure "Poco prima decine di attivisti di estrema destra avevano attaccato diversi negozi di proprietà di arabi israeliani, rompendo le vetrine, lanciando oggetti e scandendo slogan razzisti" (qui il rovesciamento rispetto al '38 mi rattrista, ma è anche angosciosamente sarcastico).
Se hai delle fonti le confrontiamo ma, ecco, non vedrei gli ebrei come cangianti e gli arabi come sulfurei.
4) Nel tuo punto 3 non spieghi il punto della tua argomentazione o, se c'è, non l'ho capito e ti chiedo la cortesia di spiegarti meglio.

Sirleo
13-05-21, 23:51
In pratica non hai idea di nulla di cui stai parlando. Senza offesa eh, e' perfettamente legittimo essere ignoranti, e si possono sparare cavolate anche sapendo le cose (io lo faccio di continuo).

Al Fatah e' il partito di Arafat/Abbas, che hanno sempre rifiutato di sedersi al tavolo negoziale negli ultimi 12 anni, e rifiutato qualunque accordo definitivo nei 12 anni precedenti. Anche quando Netamiao ha bloccato ogni espansione degli insediamenti sotto Obama.
Gantz era letteralmente capo di stato maggiore, gli ha fatto la guerra molto piu' di quanto abbia fatto l'attuale primo ministro, per circa 40 anni di carriera. Non e' arrivato dall'iperuranio per imporre accordi di pace insostenibili. Anzi, il track record di Netaniahu come uomo di pace pende decisamente a suo favore, sia sul piano negoziale, che come risultati (accordi di Abramo).

- - - Aggiornato - - -

guarda, finche' non richiamano mio cugino sono tranquillo. Nel caso avvenga, significa che so' cazzi :bua:
Parliamo volentieri ed esploriamo le nostre conoscenze: è sempre rischioso dare dell'ignorante ad una persona all'inizio di un dibattito, spesso lo si fa se coscienti delle proprie carenze e si cerca di risolvere celermente il confronto dialettico.:fag:
Comunque,
1. gli accordi di Abramo non prevedono il coinvolgimento dei palestinesi, né della West Bank né della Striscia e, del resto, il focus non è assolutamente sulla Palestina. Un esempio di analisi: https://www.ultimavoce.it/accordi-di-abramo-proteste-palestina/
2. Riguardo a Al-Fatah c'è molto da dire, ma a breve devo staccare ché l'ora è tarda, ma essi a febbraio avevano iniziato trattative con Hamas per le elezioni https://www.osmed.it/2021/03/16/la-riconciliazione-tra-hamas-e-al-fatah-quando-la-pace-e-sopravvivenza/
A mal pensare, qualcuno potrebbe ipotizzare che qualcuno in Israele fosse intenzionato ad alzare il livello di crisi per scongiurare un possibile riavvicinamento tra Al Fatah e Hamas. Su Al Fatah allora volentieri attendo di poter discutere sui diversi tentativi di tavolo negoziale portati dal governo di Tel Aviv che tu pare conosca
3. L'Egitto sta giocando un po' un ruolo ambiguo e di Al-Sisi mi fido come di un cobra nelle mutande. Parla di qua, parla di là, vede cosa capita e cerca di mangiare qualcosa del banchetto.

Comunque, ripeto prima di staccare per fugare i dubbi, che ritengo sia l'attuale governo israeliano che Hamas responsabili della crisi e terroristi.
Avremo forse modo di riparlarne.

royp
13-05-21, 23:56
Cercando di fare un'analisi invece un po' piu' di ampio spettro su come si sia arrivati alla situazione attuale, cerchiamo di rispondere alla domanda di base: cui prodest?

- M. Abbas:
Aveva annunciato elezioni imminenti appena Biden ha vinto le elezioni, col proposito di ingraziarsi la nuova amministrazione americana. Elezioni che sapeva benissimo di perdere pesantemente. Cosi' nell'ultimo mese, per tutto il Ramadan, ha agitato la piazza palestinese per provocare rivolte che gli avrebbero reso possibile annullare le elezioni per questioni di sicurezza. La questione di Sheikh Jarra e' stata ovviamente solo una scusa (il governo israeliano non c'entra nulla, erano procedimenti legali in atto gia' da tempo)
- Hamas + Fatah
In linea di massima, i "partiti" palestinesi si sono ritrovati sempre piu' isolati nell'ultimo anno: prima messi da parte dagli accordi di Abramo, che di fatto hanno annullato i 3 no di Khartoum del 67 per il mondo arabo sunnita. Poi nelle ultime settimane, gli accordi che alcuni partiti arabi israeliani stavano facendo per entrare a far parte del prossimo governo (nello specifico Raam, che tra l'altro e' il partito islamista), e che avevano dichiarato pubblicamente che devono preoccuparsi del benessere dei loro concittadini arabi piu' di quelli palestinesi (andando cosi' a distruggere un altro paradigma).
- Iran
ha sempre come obiettivo sfaldare le monarchie del golfo, soprattutto in seguito agli accordi di abramo. Un conflitto contro i palestinesi, nella visione iraniana, dovrebbe portare quei paesi a schierarsi contro israele e far saltare gli accordi.
- Turchia
gia' da anni si erge a paladino del mondo musulmano, nonostante l'odio viscerale tra turchi e arabi. Erdogan cerca di massimizzare la propria influenza nella regione schierandosi apertamente coi palestinesi e accusando gli israeliani dei peggiori crimini. Vorrebbe essere il nuovo Saladino (una costante nei leader musulmani, da Nasser a Al Baghdadi)

Sirleo
14-05-21, 00:00
Cercando di fare un'analisi invece un po' piu' di ampio spettro su come si sia arrivati alla situazione attuale, cerchiamo di rispondere alla domanda di base: cui prodest?

- M. Abbas:
Aveva annunciato elezioni imminenti appena Biden ha vinto le elezioni, col proposito di ingraziarsi la nuova amministrazione americana. Elezioni che sapeva benissimo di perdere pesantemente. Cosi' nell'ultimo mese, per tutto il Ramadan, ha agitato la piazza palestinese per provocare rivolte che gli avrebbero reso possibile annullare le elezioni per questioni di sicurezza. La questione di Sheikh Jarra e' stata ovviamente solo una scusa (il governo israeliano non c'entra nulla, erano procedimenti legali in atto gia' da tempo)
- Hamas + Fatah
In linea di massima, i "partiti" palestinesi si sono ritrovati sempre piu' isolati nell'ultimo anno: prima messi da parte dagli accordi di Abramo, che di fatto hanno annullato i 3 no di Khartoum del 67 per il mondo arabo sunnita. Poi nelle ultime settimane, gli accordi che alcuni partiti arabi israeliani stavano facendo per entrare a far parte del prossimo governo (nello specifico Raam, che tra l'altro e' il partito islamista), e che avevano dichiarato pubblicamente che devono preoccuparsi del benessere dei loro concittadini arabi piu' di quelli palestinesi (andando cosi' a distruggere un altro paradigma).
- Iran
ha sempre come obiettivo sfaldare le monarchie del golfo, soprattutto in seguito agli accordi di abramo. Un conflitto contro i palestinesi, nella visione iraniana, dovrebbe portare quei paesi a schierarsi contro israele e far saltare gli accordi.
- Turchia
gia' da anni si erge a paladino del mondo musulmano, nonostante l'odio viscerale tra turchi e arabi. Erdogan cerca di massimizzare la propria influenza nella regione schierandosi apertamente coi palestinesi e accusando gli israeliani dei peggiori crimini. Vorrebbe essere il nuovo Saladino (una costante nei leader musulmani, da Nasser a Al Baghdadi)

Ti ringrazio, ma se possibile ti chiederei anche delle fonti per permettermi una valutazione.
Comunque Erdogan è della corrente neo-ottomanesima, che poco c'entra con Saladino, che non era turco. Piuttosto Erdogan si auto-accosta a Solimano o a Mehmed II, mentre l'accostamento tra quest'altro criminale e Saladino è fatto soprattutto dalla stampa europea.

royp
14-05-21, 03:36
Ti ringrazio, ma se possibile ti chiederei anche delle fonti per permettermi una valutazione.

...

sono analisi/opinioni piu' o meno riassuntive e rielaborate di tante analisi che ho letto in giro nell'ultimo periodo, quindi non ho una "fonte" unica. Cosi' come gli articoli che hai postato sono semplicemente opinioni di altri autori, piu' o meno valide (e con lo stesso valore delle mie chiacchiere da forum). Posso darti fonti su fatti accaduti, se vuoi saperne qualcuno.
Per quel che riguarda i linciaggi e gli assalti, ho scritto in maniera generica cio' che sta accadendo. Quello che e' avvenuto "prima" dipende da quanto indietro porti le lancette del tempo. Nello specifico:
- l'episodio di Bat Yam e' del 12 Maggio https://au.news.yahoo.com/lynched-shocking-video-emerges-during-violent-conflict-222141824.html
- prima ancora, le rivolte violente a Lod duravano da almeno un paio di giorni https://www.timesofisrael.com/kristallnacht-in-lod-state-of-emergency-as-arab-mobs-set-synagogues-on-fire/
Il mio punto non e' di stabilire chi ha iniziato (anche se si, le rivolte di massa sono iniziate inizialmente a Gerusalemme da parte della popolazione arabo palestinese). E se seguissi i notiziari israeliani tutti i giorni, scopriresti che sono settimane che c'e' un "gioco" su TikTok per attaccare gli ebrei e postarne i video: https://www.jns.org/opinion/tiktok-inspired-attack-a-jew-posts-are-a-continuation-of-everything-thats-come-before/
Nota la data dell'articolo: 25 Aprile.
Il punto principale del mio intervento era la mancata integrazione e accettazione da parte di intere masse di giovani.

Per quel che riguarda l'unione Hamas-Fatah, e' una notizia ciclica piu' frequente dei missili da e verso Gaza. Riesce fuori ogni 6 mesi, ma alla fine finisce sempre a coltellate tra di loro. Anche qui, dovresti aver seguito per un po' di anni la situazione per capire che sono dichiarazioni di facciata. E a Israele frega poco che hamas si unisca a Fatah - anzi sarebbe anche meglio, visto che la prima e' considerata organizzazione terroristica da praticamente tutto il mondo, e la autorita' palestinese perderebbe anche i fondi UE e USA in toto.
Le trattative con Fatah dopo la seconda intifada sono stati molteplici (e le relative proposte israeliane): Vedi Olmert 2007-8 (https://www.timesofisrael.com/abbas-admits-he-rejected-2008-peace-offer-from-olmert/) , vedi il blocco delle costruizioni israeliane nel 2010 imposto da Obama per iniziare le trattative - blocco durato 1 anno, che NON ha fatto partire alcuna trattativa e al termine del quale Abbas ha chiesto, indovina un po'? un blocco delle costruzioni israeliane per poter iniziare le trattative :asd:
Gli accordi di Abramo non comprendono i palestinesi, ma poi perche' mai dovrebbero includerli? si tratta di accordi di pace con paesi che non hanno nulla a che vedere con loro (tranne gli emirati, dove si rifugia Mohammed Dahlan, praticamente esiliato da Abu Mazen).
Sull'Egitto non mi esprimo. Cerca di galleggiare avendo problemi interni molto piu' grossi. A loro frega poco dei palestinesi - anzi, non li vogliono proprio vedere, visto che il valico di Rafah lo tengono ancora chiuso....

Marlborough's
14-05-21, 11:31
beh per il mondo arabo i palestinesi sono spesso stati dei cugini scemi a cui vendere vecchie armi :asd:

Beh, durante gli "anni d'oro" dell' impegno filo-palestineSe e dei sogni panarabici i palestinesi svolgevano, loro malgrado, un ruolo vitale: fare da zeppa costantemente infilata in c*lo allo stato d'Israele.
Un comodo casus-belli vivente -per chi sognava di ributtare gli ebrei in mare- insomma.
Poi, vuoi per le guerre ripetutamente mosse e perse, vuoi per altri accadimenti che hanno rimescolato l'intero medio-oriente gli equilibri si sono spostati e le priorita' sono mutate.

caesarx
17-05-21, 08:58
Grazie per l'analisi Royp.

royp
17-05-21, 16:39
C'e' un altro elemento che sta emergendo in queste ore, e che avevo tralasciato dalle considerazioni, che riguarda la Turchia.
Come sappiamo anche noi italiani, la Turchia sta di fatto ampliando unilateralmente la propria area marittima, firmando accordi col finto governo libico di Serraj, facendo pascolare le proprie navi militari intorno a Cipro avendola occupata gia' dagli anni 70. Obiettivo sono anche le fonti energetiche, visto che il mediterraneo orientale e' pieno di giacimenti di gas off-shore. Queste ambizioni hanno gia' portato la Turchia in collisione con la Francia, la Grecia, ultimamente anche con l'Italia stessa (ricorderete le ultime dichiarazioni di Draghi), e con Israele stesso seppur finora in forma piu' lieve. La Turchia ovviamente fa leva sulla minaccia dell'invasione di immigrati africani e mediorientali (adesso che in pratica controlla anche la costa libica), un'alleanza commerciale con la Germania che e' riluttante a esporsi contro Erdogan, e una strategica con gli americani in chiave anti russa (i russi sono da sempre lo spauracchio che il "deep state" USA utilizza in tal senso), anche se bisogna dire che gli americani stanno perdendo la pazienza (e ne e' prova la strategia del pendolo che usano nei confronti di Turchia e Iran).
Ora pero' sembra vogliano fare un finto accordo marittimo, sul modello libico, con Gaza:
https://www.jpost.com/middle-east/turkey-media-threatens-israel-with-libya-model-of-water-grab-off-gaza-668345
Che potrebbe avere serie conseguenze strategiche nella regione. Non solo portando la Turchia in conflitto quasi diretto con Israele, ma secondo me potrebbe accelerare e aumentare anche futuri accordi americani con l'Iran. Non so quanto effettivamente Erdogan riesca a comprendere queste strategie, di sicuro ha mire imperialiste, probabilmente sottovaluta i propri avversari e le conseguenze delle proprie azioni.

Zhuge
17-05-21, 17:08
visto che gli usa non riescono ad usare i turchi in chiave anti iran allora userebbero gli iraniani in chiave anti turca? :uhm:

MrWashington
17-05-21, 17:22
visto che gli usa non riescono ad usare i turchi in chiave anti iran allora userebbero gli iraniani in chiave anti turca? :uhm:

Iran e Turchia non si possono vedere :asd:

Zhuge
17-05-21, 18:09
sì ma mi lasciava perplesso lo smaccato opportunismo usa che sottendeva il ragionamento :asd:

sacramen
17-05-21, 19:37
sì ma mi lasciava perplesso lo smaccato opportunismo usa che sottendeva il ragionamento :asd:

Agli USA interessa che ci sia il casino in MO per tagliare i ponti alla Cina.
Che arrivi da Israele, Turchia, Iran, sticazzi, l'importante è che ci sia casino

Gilgamesh
17-05-21, 20:00
Agli USA interessa che ci sia il casino in MO per tagliare i ponti alla Cina.
Che arrivi da Israele, Turchia, Iran, sticazzi, l'importante è che ci sia casino
E allora perché Trump che era molto contro la Cina non voleva il casino in MO?

sacramen
17-05-21, 20:39
E allora perché Trump che era molto contro la Cina non voleva il casino in MO?

Perché i dazi commerciali contro la Cina sono sempre stati una cazzata senza senso logico.
I dazi erano contro la Germania, Trump voleva far saltare l'euro.
E a livello geopolitico, la Cina diretta in Europa avrebbe fatto saltare la UE...

Biden invece per tenere in piedi il baraccone ha fatto riprendere i casini per bloccare la "via della seta" attraverso il MO escludendo la Russia...

MrWashington
14-06-21, 21:44
Dopo la vicepresidente che minaccia i migranti di essere cacciati se si avvicinano, biden minaccia cina e russia con la nato in ucraina :asd:

EH MA TRUMP E' UN GUERRA FONDAIO :pippotto:

gmork
14-06-21, 22:32
.

sacramen
15-06-21, 09:01
Dopo la vicepresidente che minaccia i migranti di essere cacciati se si avvicinano, biden minaccia cina e russia con la nato in ucraina :asd:

EH MA TRUMP E' UN GUERRA FONDAIO :pippotto:

Un Democratico che dichiara guerra al sistema solare, strano :uhm:

Yuki
16-06-21, 13:07
Minchia, quanto impegno ci mettete :asd: nel topic sbagliato tra l’altro

ZTL
03-08-21, 13:08
https://twitter.com/marklowen/status/1421579359983448072

Zhuge
03-08-21, 16:16
:uooo:

royp
04-08-21, 10:58
edit: sbagliato topic

gmork
08-08-21, 20:12
talebani in grande spolvero in afghanistan. le città cadono come mosche grazie alla eroica non-resistenza dell'esercito regolare :bua:

gmork
08-08-21, 22:33
https://i.ibb.co/MVJQ6w5/af.jpg

frittole
10-08-21, 13:12
Era solo questione di tempo, appena incominciavan ad andarsene la coalizione i Taliban avrebbero iniziato la riconquista. ANA, ANF, sono composte da poveri cristi che prendono sui 50dolla al mese quando va bene, e la loro aspettativa di vita una volta finito il corso che gli facevano i Carabinieri e/o Polizia era mediamente di qualche mese, se rimanevano, altrimenti se ne andavano e basta, con armi, vestiti e foraggiati, quando potevano. Gli unici che sono leggermente piu' operativi sono quelli dell' NDS (Direzione Nazionale della Sicurezza) pagati bene, equipaggiati bene, un mix tra il ROS e la DIA. Tempo un anno se non cambia qualcosa tutte le provincie saranno di nuovo in mano Talebana, e via di nuova coalizione, o addirittura per farli stare buoni li riconosceranno come Stato.

gmork
10-08-21, 14:15
purtroppo bisogna dire una verità che nessuno dirà mai apertamente e cioé che in paesi così instabili e frazionati le democrazie sono totalmente inadeguate e utopiche. l'unica forma di governo efficace è una dittatura, si spera il meno feroce possibile.

frittole
10-08-21, 16:55
purtroppo bisogna dire una verità che nessuno dirà mai apertamente e cioé che in paesi così instabili e frazionati le democrazie sono totalmente inadeguate e utopiche. l'unica forma di governo efficace è una dittatura, si spera il meno feroce possibile.

basterebbe un Governo che accorpi le diverse etnie, al sud e sudest parlano il Pasthun che è quella più parlata, a nord ovest ad est ed a Kabul il Dari che e' quella usata per comunicare tra i vari gruppi etnici, quindi basterebbe un governo meno corruttibile e piu' attento, i Talebani non vogliono solo riprendersi quello che gli avevano tolto ed istituire di nuovo uno stato Islamico. Senza togliere che guadagnano palate di soldi con la droga e la coltivazione del papavero.

Volo
10-08-21, 17:01
saddam e gheddafi sono riusciti a tenere assieme due paese divisi da un punto di vista tribale e religioso, meglio però non ricordarsi come :asd:

frittole
10-08-21, 17:08
I problemi sono gli screzi con le etnie, dove stavo io all'aeroporto di Kabul, chiesi una volta il perche' andava in giro con sul parabrezza davanti la foto di Massud, mi disse che per buona parte della popolazione lo idolatrava come un Eroe nazionale, ma in alcune regioni dovevi togliere la foto perche' ti distruggevano la macchina.

gmork
10-08-21, 19:42
Taliban control 65% of Afghanistan, EU official says, after series of sudden gains (https://www.reuters.com/world/asia-pacific/taliban-tighten-control-afghan-north-residents-weigh-options-2021-08-10/)

dovrebbero essere a 8 province prese

Volo
10-08-21, 19:57
eh stavolta speriamo di non dover accogliere una milionata di afghani come è successo con i siriani

gmork
10-08-21, 20:14
a 'sto punto l'afghanistan tornerà a un medioevo fondamentalista, mi spiace più che altro per le loro donne. speriamo almeno che non ricomincino a finanziare il terrorismo internazionale che sennò tocca ricominciare da capo.

frittole
10-08-21, 20:20
eh stavolta speriamo di non dover accogliere una milionata di afghani come è successo con i siriani

Vanno tutti verso Kabul ed i confini Pakistani.

royp
10-08-21, 22:05
Vanno tutti verso Kabul ed i confini Pakistani.

dal pakistan i voli per l'italia sono diretti o con scalo a istanbul?

frittole
10-08-21, 22:21
dal pakistan i voli per l'italia sono diretti o con scalo a istanbul?

Fanno scalo ma non so se esattamente ad Istambul, non sono mai stato li, fortunatamente.

Sandro Storti
10-08-21, 23:15
Quindi 20 anni buttati nel cesso.
Ok che nel mentre molti ci han mangiato sopra

Marlborough's
11-08-21, 10:36
Quindi 20 anni buttati nel cesso.
Ok che nel mentre molti ci han mangiato sopra

Piu' che altro un bel po' di gente morta per niente, quello si :uhm:
Boh, speriamo che da adesso si punti all'osservazione ed al contenimento; piu', se serve, alle eliminazioni mirate.

balmung
11-08-21, 12:53

dipende :asd:

Afghanistan, i talebani avanzano ma sei Paesi Ue vogliono espellere i migranti di Kabul

Bruxelles sottolinea di essere “in contatto con il governo” e che “data la situazione, non si prevede di fare rimpatri forzati verso l'Afghanistan”. Ma l’idea non è piaciuta. Sei stati membri dell’Unione hanno scritto alla commissione per contestare la decisione. Austria, Danimarca, Belgio, Paesi Bassi, Germania ( :fag: ) e Grecia sostengono che “fermare i rimpatri di chi si è visto respingere la richiesta di asilo manderebbe un segnale sbagliato e probabilmente spingerebbe ancora altri cittadini afgani a lasciare le loro case per dirigersi verso l’Europa”

https://www.repubblica.it/esteri/2021/08/11/news/i_talebani_avanzano_ancora_e_l_europa_vuole_espell ere_gli_afgani-313628754/

Volo
11-08-21, 13:01
anche perché mi vengono in mente poche culture più tetragone agli ideali europei di quella afghana :asd:

frittole
11-08-21, 14:33
L'unico modo per avere un Afghanistan tranquillo sarebbe quello di avere un Leader alla Massoud che inizi una guerriglia contro i Talebani, come successe dopo i Russi, solamente che trovare uno con quella Leadership è difficile ed è altrettanto difficile dare credito e fiducia agli eventuali aiuti della CIA, considerato come hanno abbandonato il Leone del Panshir.

IlGrandeBaBomba
11-08-21, 18:29
C'è qualcosa di vagamente ironico nel fatto che probabilmente i talebani entreranno a Kabul nel ventesimo anniversario dell'intervento statunitense.

Comunque per ragioni eminentemente geografiche non credo che i profughi afghani saranno un problema nostro, come non lo erano negli anni '90.

Sandro Storti
12-08-21, 13:00
Piu' che altro un bel po' di gente morta per niente, quello si :uhm:
Boh, speriamo che da adesso si punti all'osservazione ed al contenimento; piu', se serve, alle eliminazioni mirate.

Eh i morti, come gli invalidi manco li contiamo, altrimenti si va in rage.

Ma la mamma del soldato murrikano che ogni mattina deve pulire il culo al figlio che ha perso le gambe in Afghanistan, che pensa guardando con quale facilità i talebani si stanno riprendendo il paese?

Il Mira
12-08-21, 15:20
Manco sa dove sta l'Afghanistan...

Talismano
12-08-21, 15:26
Afaghistan

IlGrandeBaBomba
12-08-21, 19:12
Diamine

Proprio oggi sono cadute sia Herat che Kandahar.

Talismano
12-08-21, 19:29
Se 20 anni fa facevano un mega parcheggio era meglio per tutti.

MrVermont
12-08-21, 19:35
Se 20 anni fa facevano un mega parcheggio era meglio per tutti.

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalkpoco ma sicuro

Zhuge
12-08-21, 19:40
siamo ancora in tempo :fag:

frittole
12-08-21, 19:44
Diamine

Proprio oggi sono cadute sia Herat che Kandahar.

uno ora e mezza di aereo da Kabul, arrivederci popolo afghano, benvenuto Stato islamico.

Sembra il Remake della Caduta di Saigon, Marines e gente che scappa all'aeroporto per imbarcarsi.

Talismano
12-08-21, 19:53
siamo ancora in tempo :fag:Anzi, fra un mese sarebbe l'ideale per Il massimo risultato col minimo sforzo.

sacramen
12-08-21, 20:43
uno ora e mezza di aereo da Kabul, arrivederci popolo afghano, benvenuto Stato islamico.

È il Remake della Caduta di Saigon, Marines e gente che scappa all'aeroporto per imbarcarsi.

Fixed

Sandro Storti
13-08-21, 07:59
Quindi agli murrikani l'unica guerra che gli è andata bene è stata la ww2.

ZTL
13-08-21, 08:07
Quindi agli murrikani l'unica guerra che gli è andata bene è stata la ww2.meno male :asd:

Bicampione Asturiano
13-08-21, 08:10
Gli americani non sono capaci di occupare, si trattengono dal rendere la zona sterile, cosa che sbagliano a non fare.

gmork
13-08-21, 11:35
https://ichef.bbci.co.uk/news/976/cpsprodpb/84DC/production/_119921043_afghanistan_control_map_13_aug_640-nc.png

Zhuge
13-08-21, 11:40
Se foste Putin, adesso, che fareste?

pasquaz
13-08-21, 11:44
Quindi agli murrikani l'unica guerra che gli è andata bene è stata la ww2.

facile vincere quando altri han fatto tutto il lavoro grosso prima :asd:

Volo
13-08-21, 11:46
Se foste Putin, adesso, che fareste?

riguardo l'afghanistan? assolutamente niente :asd:

gmork
13-08-21, 11:58
c'e' poco da fare, l'unica è sperare che una volta vinto i talebani non rompano le palle in giro. come extrema ratio nuova occpupazione militare occidentale ma questa volta per instaurare un uomo forte (se esiste) in grado di tenere unito il paese. se non esiste, governo militare e legge marziale per almeno una generazione durante la quale l'obiettivo sia ricostruire le infrastrutture, spingere sulla scolarizzazione della popolazione, sull'emancipazione femminile quanto più possibile, imam solo autorizzati e moderati. in definitiva un grosso vaffa alla democrazia from the start ^^

Volo
13-08-21, 12:15
nuova occupazione militare per fare esattamente le stesse cose e fallire un'altra volta? :asd:

gmork
13-08-21, 12:17
hai letto solo la prima riga? :asd:

Volo
13-08-21, 12:22
no no, ho letto tutto
mi sembra la stessa ricetta di vent'anni fa onestamente

gmork
13-08-21, 12:24
non mi pare proprio

Volo
13-08-21, 12:34
ad una certa bisogna riconoscere che la cultura e la popolazione sono impermeabili alle nostre idee e non c'è quantità di soldati, dollari o quant'altro che possa cambiare la situazione

Manu
13-08-21, 12:35
Prima i russi
Poi gli americani
I prossimi saranno i cinesi

gmork
13-08-21, 12:41
che guardacaso non sono una democrazia neanche di facciata e hanno gia' tanta esperienza con gli uiguri :bua: cmq credo che l'ultima cosa che voglia la cina è impelagarsi là militarmente, anche perché sarebbe fuori della sua area geografica.

Volo
13-08-21, 12:45
mi sa che afghanistan e cina hanno qualche km di confine in comune :asd:

TeoN
13-08-21, 12:45
In realta' ai russi non era andata nemmeno troppo male, finche' gli USA per ripicca non hanno iniziato a finanziare i talebani.

gmork
13-08-21, 12:48
mi sa che afghanistan e cina hanno qualche km di confine in comune :asd:

esatto, uno sputo di pochi kilometri di montagne che la porterebbe in un'area totalmente aliena al mondo cinese in cui avrebbe solo da perdere e niente da guadagnare.

Volo
13-08-21, 12:52
in una ipotetica alleanza con i talebani la cina avrebbe da guadagnare l'accesso alle rare earths, di cui i cinesi sono ghiotti :snob:

gmork
13-08-21, 12:54
dubito che i talebani si alleino con i carri armati cinesi. oltre a mille altri motivi tipo che non penso neanche che la cina voglia impelagarsi con il fondamentalismo musulmano. se vuole le terre rare fa prima a comprarle sottobanco da loro.

Volo
13-08-21, 12:55
ah non so, sia i cinesi che i talebani sono imperscrutabili a dir poco

tigerwoods
13-08-21, 13:07
gli iraniani non dicono niente? sono contenti di avere nuovi fondamentalisti sunniti a controllare un paese confinante? :asd:

frittole
13-08-21, 13:22
La Situazione Afgana è tendenzialmente critica sotto tutti i punti di vista e non esiste una soluzione a breve o medio periodo. Mettere un uomo forte? E chi, non esiste piu' un leader dai tempi di Massoud, lasciato solo dalla Cia quando non ne avevano piu' bisogno o pensavano che Bin Laden non fosse un pericolo immediato, instaurare un regime militare? E si vede che non conoscete la realtà di quei posti, solo a Kabul ci sono 19 provincie ed ognuna ha un suo referente, poi ci sono i Signori della Guerra, fazioni tribali che gravitano sulle montagne circostanti e che sono gli unici che potrebbero fare qualcosa, se prima i Talebani non si accordino con loro per la gestione e la coltivazione dell'Oppio.. L'Afghanista ora come ora è di chi se lo prende. Gli Iraniani? non se lo sono calcolati prima e non penso siano intenzionati a farlo ora, la Cina, non gliene puo' fregare piu' di tanto, cosi' come ai Russi. 20 anni buttati nel cesso, con vittime civili e militari da tutte le parti ed un sistema di democrazia che faceva acqua da tutte le parti.

frittole
14-08-21, 19:16
Beh, sono praticamente a mezz'ora da Kabul, aeroporto internazionale e la piu' grande base Isaf, i signori della Guerra, quelli che avrebbero dovuto tentare qualche cosa si sono arresi, ma penso che siano stati convinti bene o male...back to the middle age!.

IlGrandeBaBomba
14-08-21, 21:41
Chissà che fine ha fatto Dostum

gmork
15-08-21, 22:07
Taliban takes control of Kabul's presidential palace (https://edition.cnn.com/world/live-news/afghanistan-taliban-us-troops-intl-08-15-21/index.html)

è fatta :sisi: altro che 60 giorni. 60 ore :bua: