Visualizza Versione Completa : Crisi in Medio Oriente e Nord Africa.
gli amerciani ovviamente vogliono fare la no fly zone come se non ci fosse un domani, significherebbe tagliare definitivamente le gambe ad assad+russia.
forse stanno cercando di arrivarci tramite mandato onu? (si sente "genocidio di aleppo" a tutte le ore ormai, e pure ban ki coso che si schiera apertamente anti-assad)
Voglio sapere come pensano di arrivarci con la Russia che ha il diritto di veto :lul:
Nel frattempo ci era sfuggito questa cosa...
Il 16 settembre Abdurrahman ibn Abdulaziz as-Sudais, imam della grande moschea della Mecca, si è rivolto ai fedeli durante una preghiera nella città santa islamica con le seguenti parole.
“Oh Allah, dona la vittoria, l’onore e la forza ai nostri fratelli, ai jihadisti che combattono in Siria, Yemen, Iraq e in tutto il mondo. Falli trionfare sui traditori ebrei, sui malvagi cristiani e su tutti gli infedeli”.
La predica nella moschea più importante della città anta dell’Islam è stata ripresa da una televisione egiziana e poi da diversi media di tutto il mondo.
Le immagini mostrano l’imam inneggiare alla guerra santa. Abdulaziz as-Sudais è considerato come uno degli interpreti più radicali del Corano e nel recente passato ha più volte inneggiato alla distruzione di Israele e alla persecuzione degli ebrei ed evocato la guerra contro i musulmani sciiti.
Il suo sermone è stato ascoltato da milioni di persone che si trovavano alla Mecca per il pellegrinaggio e non risulta che le autorità di Ryad lo abbiano incarcerato o bandito dal regno o almeno dalle moschee per incitazione dell’odio e della violenza e per sostegno al terrorismo. Né peraltro risulta che punizioni di questo tipo siano state chieste da nessuno Stato Occidentale.
Ma la Boldrini non aveva detto che... :uhm:
gli amerciani ovviamente vogliono fare la no fly zone come se non ci fosse un domani, significherebbe tagliare definitivamente le gambe ad assad+russia.
forse stanno cercando di arrivarci tramite mandato onu? (si sente "genocidio di aleppo" a tutte le ore ormai, e pure ban ki coso che si schiera apertamente anti-assad)
Con la Russia che può mettere il veto, non vedo come possa essere possibile.
l'unica è fare una supercazzola che la russia dice si pensando di dire no :smugranking:
Edward Green
14-10-16, 14:08
Il massimo che possono fare gli Usa è riempire di armi i ribelli, ma fino a quando non gli danno i missili terra aria, la situazione sul campo non cambierà molto. E' ovvio che dare i missili terra aria a quelli vuol dire correre il rischio di trovarsi un giorno Al Nusra o l'Isis che tirano giù aerei occidentali. Ed infatti Obama, una mossa saggia ogni tanto, si è rifiutato.
È una questione di escalation, più si armano e più ci si avvicina allo scontro "regolare", la scala sale fino ai missili e come teorico apice il nuke tattico :chebotta:
Quindi cercano un modo per non incrementare il "livello" di scontro e fermarsi agli aerei.
Certo però non nella realtà magari, ma ci pensate solo al fatto che i russi non sono famosi per l'aeronautica che stanno solamente usando (gli americani stanno decisamente più avanti in questo campo tra supercarrier, f-22 e roba stealth), ma i loro assi nella manica sono missili lungo raggio e forze di terra. C'è un certo nuovo carro successore del t-90 (l'armada) che sta lì secondo me pronto a rubare il podio ai merkava e abrahams. Vabbè meglio che rimanga tutto solo nei giochi strategici militari va
Sent from out of space lost in time
Perché mi sa tanto di mossa del tipo "qui stiamo andando di merda, vediamo di far focalizzare l'insoddisfazione del popolo su un nemico esterno che vuole attaccarci e sottometterci". Roba da minculpop, oserei direi.
Hai centrato il punto. Ma più che roba da minculpop è roba da ministero della propaganda del classico regime nazionalista. I mali del popolo sono dovuti al malvagio nemico, non certo all'assistenza sanitaria da terzo mondo e all'alcoolismo endemico. :asd:
Ma questo è niente. Ieri sera ho visto il TG russo con mia moglie che traduceva, nell'ordine:
Negli asili occidentali insegnano ai bambini a praticare la sodomia.
In UE la gente muore di fame per strada per via della crisi.
In UE le donne si chiudono in casa dopo il tramonto perché di notte torme di immigrati africani girano per strada stuprando tutti.
Roba da Korea del Nord :rotfl:
Hai centrato il punto. Ma più che roba da minculpop è roba da ministero della propaganda del classico regime nazionalista. I mali del popolo sono dovuti al malvagio nemico, non certo all'assistenza sanitaria da terzo mondo e all'alcoolismo endemico. :asd:
Ma questo è niente. Ieri sera ho visto il TG russo con mia moglie che traduceva, nell'ordine:
In UE le donne si chiudono in casa dopo il tramonto perché di notte torme di immigrati africani girano per strada stuprando tutti.
Tipo quello polacco dici? O quello ungherese? Ah ma quelli sono alleati quindi van benissimo :fag:
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Marlborough's
14-10-16, 18:24
Sarpe l'avatar...va che vengo a pestarti i mignoli dei piedi con i pugnoni di Ultramar...
("pugnoni" perchè sono stanco e non mi viene una traduzione abbastanza appropriata :uhoh:)
in before: magignu era un ultramarine :asd:
Lord Derfel Cadarn
14-10-16, 20:11
Tipo quello polacco dici? O quello ungherese? Ah ma quelli sono alleati quindi van benissimo :fag:
nel libero e florido occidente i media non fanno propaganda e sono il faro della libertà e dell'obbiettivitah! :sisi: :smug: :proud:
Io sinceramente capisco poco il fatto che Putin ne ha dette tante sulla situazione geopolitica e sulla nato che gli sta entrando in casa eppure viene cagato solo quando dice le cose brutte boh :asd:
Io sinceramente capisco poco il fatto che Putin ne ha dette tante sulla situazione geopolitica e sulla nato che gli sta entrando in casa eppure viene cagato solo quando dice le cose brutte boh :asd:
Putin è cattivo semplice...
ThorosSudatos
14-10-16, 22:00
Pensa che qui in Italia ogni 2 giorni al telegiornale si parla di emergenza femminicidio nonostante:
1)Per definizione non esista più ALMENO da quando è stato abolito il delitto d'onore
2)Per ogni donna uccisa vengono uccisi due uomini
Ah, e Trump è brutto, cattivo, e sodomizza bimbi con il cric dell'auto.
Roba da Corea del Nord?
Pensa che qui in Italia ogni 2 giorni al telegiornale si parla di emergenza femminicidio nonostante:
1)Per definizione non esista più ALMENO da quando è stato abolito il delitto d'onore
2)Per ogni donna uccisa vengono uccisi due uomini
Ah, e Trump è brutto, cattivo, e sodomizza bimbi con il cric dell'auto.
Roba da Corea del Nord?
No.
Da dementi.
No.
Da dementi.e da repubblica?
iWin uLose
15-10-16, 09:45
Comunque le cose dei TG russi sono un po' esagerate ma nemmeno troppo :asd:
Edward Green
15-10-16, 12:29
http://www.repubblica.it/esteri/2016/10/15/news/libia_tripoli_golpe-149829751/
Libia, golpe islamista a Tripoli: presa la sede del governo
Il governo insediato dagli occidentali gode di grandi consensi :snob:
Comunque le cose dei TG russi sono un po' esagerate ma nemmeno troppo :asd:
Forse stavano parlando di Roma, nel caso il secondo ed il terzo punto sarebbero veritieri :asd:
http://www.repubblica.it/esteri/2016/10/15/news/libia_tripoli_golpe-149829751/
Libia, golpe islamista a Tripoli: presa la sede del governo
Il governo insediato dagli occidentali gode di grandi consensi :snob:
Colpa di Putin e della Russia :mad:
sono certo sia una pura coincidenza. :fermosi:
sono certo sia una pura coincidenza. :fermosi:
Oh mica c'è una stampa di parte in occidente :tsk: cosa vuoi insinuare? :mad:
Edward Green
15-10-16, 15:53
Comunque non si fa in tempo a cacciare i fanatici A, che arrivano subito quelli B...
http://www.eastonline.eu/it/opinioni/bye-bye-baghdad/iraq-milizie-sciite-immunita
Iraq: diritto di saccheggio per le milizie sciite?
Qua ci stiamo sorbendo le guerre di religione secolari, come da noi nel secolo di ferro.
Comunque non si fa in tempo a cacciare i fanatici A, che arrivano subito quelli B...
http://www.eastonline.eu/it/opinioni/bye-bye-baghdad/iraq-milizie-sciite-immunita
Iraq: diritto di saccheggio per le milizie sciite?
Qua ci stiamo sorbendo le guerre di religione secolari, come da noi nel secolo di ferro.
e una parte del bottino a maometto mi raccomando:snob:
Sarpe l'avatar...va che vengo a pestarti i mignoli dei piedi con i pugnoni di Ultramar...
("pugnoni" perchè sono stanco e non mi viene una traduzione abbastanza appropriata :uhoh:)
Pugni potenziati, 'gnurant. :asd:
- - - Aggiornato - - -
La NATO gli entra talmente in casa che in mezzo alla NATO stessa ci sono basi russe armate fino ai denti di missili nucleari. Povero piccolo Vlad...:asd:
nel libero e florido occidente i media non fanno propaganda e sono il faro della libertà e dell'obbiettivitah! :sisi: :smug: :proud:
i media da noi in occidente fanno propaganda ma ognuno segue la sua linea politica. In russia di linea politica ne esiste una sola.
Se non cogliete questa differenza amen.
Marlborough's
16-10-16, 12:18
Pugni potenziati, 'gnurant. :asd:
Mi riferisco ai Gautlets of Ultramar di Lord Calgar(:prostro:), non a dei "pugni potenziati" qualsiasi :uhm:
Tradurre "gauntlet" con "pugno" fa meno pena di "pugnoni" ma siamo li' :asd:
("guanti" è orrendo, che uno pensa ai guantini di lana eccetera :bua:, "manopole" non parliamone proprio...)
Edward Green
16-10-16, 12:48
i media da noi in occidente fanno propaganda ma ognuno segue la sua linea politica. In russia di linea politica ne esiste una sola.
Questo è assolutamente vero. Sebbene il giornalismo occidentale peggiori di giorno in giorno, c'è ancora una pluralità di voci e una libertà di espressione molto più elevata rispetto al mondo russo. (elezioni americane escluse, dove la stampa Usa sta dando il peggio di sè :asd: )
Ma infatti io con i russi sono per diplomazia & affari, ma il loro mondo deve rimanere confinato là. :asd:
Esatto buon vicinato affari e basta...invece al momento è niente affari facciamoci i dispetti...
è sempre per la cara vecchia abitudine usa di volere decidere i governi altrui.
Edward Green
16-10-16, 15:17
Adesso si aprirà il capitolo Mosul e li si rischierà di vedere tutti contro tutti come non mai...
La NATO gli entra talmente in casa che in mezzo alla NATO stessa ci sono basi russe armate fino ai denti di missili nucleari. Povero piccolo Vlad...:asd:
Dove?
http://www.worldfuturefund.org/Reports2013/ukrainenew_files2/natoexpansionpic.jpg
Ma io penso che se fosse stata schierata con l'occidente, di quello che accadeva in Russia non sarebbe fregato nulla.
Cioè facciamo la predica quando in casa prendono a manganellate insegnanti e studenti, oltremare stanno scegliendo tra trump e clinton, ti sparano se fai un gesto strano, per non parlare di zona israele e arabia dove vai in vacanza e vogliono comprare tua figlia coi cammelli
Marlborough's
16-10-16, 16:32
Questo è assolutamente vero. Sebbene il giornalismo occidentale peggiori di giorno in giorno, c'è ancora una pluralità di voci e una libertà di espressione molto più elevata rispetto al mondo russo. (elezioni americane escluse, dove la stampa Usa sta dando il peggio di sè :asd: )
Ma infatti io con i russi sono per diplomazia & affari, ma il loro mondo deve rimanere confinato là. :asd:
Io un pochino di Russia oltre la finanza e gli affari lo voglio eccome qua dalle mie parti, guai un mondo senza quel "pochino di Russia":timifag:
Dove?
http://www.worldfuturefund.org/Reports2013/ukrainenew_files2/natoexpansionpic.jpg
Non vedi la macchia rossa in mezzo ai paesi NATO?
- - - Aggiornato - - -
Mi riferisco ai Gautlets of Ultramar di Lord Calgar(:prostro:), non a dei "pugni potenziati" qualsiasi :uhm:
Tradurre "gauntlet" con "pugno" fa meno pena di "pugnoni" ma siamo li' :asd:
("guanti" è orrendo, che uno pensa ai guantini di lana eccetera :bua:, "manopole" non parliamone proprio...)
Lord Calgar? Sei anche un fan degli ultrapuffi? :asd:
Io un pochino di Russia oltre la finanza e gli affari lo voglio eccome qua dalle mie parti, guai un mondo senza quel "pochino di Russia":timifag:
Qualcosa mi dice che non parli di giocatori russi nabbi ma di Russia al femminile :rotfl:
Eh si è un gran pericolo :bua:
- - - Aggiornato - - -
La storia però racconta che è la NATO che ha circondato kaliningrad non è la Russia che si è andata a piazzare in mezzo...
La storia però racconta che è la NATO che ha circondato kaliningrad non è la Russia che si è andata a piazzare in mezzo...
Quisquilie burocratiche :tsk:
abbi pazienza, ma a legger ste robe vien da ridere :asd:
"la storia racconta" che kaliningrad si chiamava koenigsberg prima della pulizia etnica e russificazione della prussia orientale, con l'URSS che ha creato essa stessa un'exclave russa geograficamente oltre le repubbliche federate di lituania e bielorussia.
sì, la russia si è precisamente andata a piazzare lì in mezzo, ed è finita con le nazioni circostanti che ha massacrato e oppresso per cinquant'anni (baltici e polonia) che hanno stranamente deciso di passare dall'altro lato della barricata.
cazzacci suoi, con buona pace dei putinfag.
Dipende quanti anni di storia prendi in considerazione.
Quando è successo la NATO non esisteva... è arrivata li vicino 25 anni fa 45 anni dopo la creazione...
Basta decidere se è nata prima la gallina o l'uovo.
Perché se no ritorniamo all'uomo di Neanderthal e forse prima con le recriminazioni
Con l'Istria è successa all'incirca la stessa cosa sono passate come normali regolamenti di conti post bellici anche se erano delle pulizie etniche vere e proprie
Marlborough's
16-10-16, 18:44
Che baaaaalle quelli che non portano il dovuto rispetto agli Ultramarines, che ballissime :nonsifa:
ieri -poi chiudiamo l'OT, non cestinate che sparo- ho preso questo per un centesimo(giuro) di sterlina:
http://wh40k.lexicanum.com/mediawiki/images/0/0d/Titanicus.jpg
:business:
Eh si è un gran pericolo :bua:
Lo sai vero che ci sono più missili nucleari stategici li che nel resto della UE?
Immagino di no...:roll:
Edward Green
16-10-16, 19:56
Lo sai vero che ci sono più missili nucleari stategici li che nel resto della UE?
Intendi ICBM ed escludendo le testate nucleari Usa?
"la storia racconta" che kaliningrad si chiamava koenigsberg prima della pulizia etnica e russificazione della prussia orientale, con l'URSS che ha creato essa stessa un'exclave russa geograficamente oltre le repubbliche federate di lituania e bielorussia.
sì, la russia si è precisamente andata a piazzare lì in mezzo, ed è finita con le nazioni circostanti che ha massacrato e oppresso per cinquant'anni (baltici e polonia) che hanno stranamente deciso di passare dall'altro lato della barricata.
Da quanto mi risulta tutta quella zona (centro-est) fa ping pong da tipo 1000 anni. Ad es. Koenigsberg era già spacciata sotto pulizia etnica dei nazi, quindi l'esempio dell'Istria può risultare analogo.
Nel senso oh è stata spartita a fine guerra, i russi se la sono aggiudicata, che dire se prima erano teutoni poi Prussia poi nazi poi Russia è una disgrazia per loro
Mah a me sembra paranoia, io personalmente a giudicare da mappette varie direi che dal crollo del blocco sovietico e la fine della guerra fredda, su quel fronte la situazione negli ultimi vent'anni la situazione sia migliorata parecchio a favore dell'Occidente.
anche senza scomodare i missili nucleari, a Kaliningrad hanno gli Iskander che possono facilmente neutralizzare tutte le basi navali polacche nel giro di qualche minuto, per non parlare delle batterie antinave che da lì coprono il baltico dal golfo di Riga alla Danimarca
bah è un fazzoletto di terra completamente isolato. scoppiasse la terza guerra mondiale (ma non scoppia ^^) non credo che le base russe resterebbero operative a lungo.
Sarà pure un fazzoletto, ma il problema è arrivarci. Vuoi bombardarlo? Ci sono più s-400 lì che nel resto della Russia probabilmente :asd: Via terra? È invasione del suolo russo, quindi usano le nucleari tattiche, sempre via iskander. E intanto il baltico è bloccato, le navi Nato in zona non esistono più, così come le basi polacche/lituane etc.
La verità è che Kaliningrad da sola minaccia l'Europa più di quanto facciano i tanto famigerati sistemi antimissile installati in Polonia, ma per qualche motivo secondo l'opinione pubblica una manciata di patriot (visto che il resto arriverà solo fra qualche anno o chissà quando) è un inaccettabile pericolo per la stabilità globale mentre la roba che hanno i russi in quel "fazzoletto" è solo zucchero filato
Minacciano l'Europa = non possono importare democrazia in Russia? :asd:
Le testate varie svolgono una funzione deterrente, dato che sono così overkill che in situazioni ben più tese di ora durante la guerra fredda entrambi i lati sono stati ad aspettare che passasse il momento di crisi (anche teorizzandone gli impieghi erano inutili come arma militare dato che siccome non ci fai nulla con un pezzo di terra radioattivo non puoi né lanciarla su una città importante né contro un esercito per poi farci passare sopra il tuo)
I russi esistono come stato indipendente dalla combriccola nato usa per il "solo" fatto di essere ciò che rimane del cosiddetto secondo mondo, gli unici che avessero ammassato abbastanza nuke da opporsi agli americani (che rimangono tuttora molto avanti in quantità di tutto, non solo i nuke).
Quindi grazie al caz che si tengono strette le riserve, di certo non hanno conquistato tutta l'Europa 30-40 anni fa quando spaccavano i culi, non li vedo così psicotici da mandare tutto all'aria per cose futili.
Io starei più per il "non svegliare il can che dorme", dopotutto sono vicini di casa, le russe spaccano, hanno la vodka e quello che ti pare.
Se invece vogliamo sottomettere ogni nazione che ci capita a tiro allora si preoccupiamoci perché questi non sono nati l'altro ieri
eccolo.
Warming Relations in Person, Putin and Erdogan Revive Pipeline Deal
http://www.nytimes.com/2016/10/11/world/europe/turkey-russia-vladimir-putin-recep-tayyip-erdogan.html?_r=0
Visto che si preparano a prendere mosul voglio proprio vedere cosa succede...dubito che la situazione sarà tanto diversa rispetto ad Aleppo...con l'ISIS asseragliata ma stavolta i bombardieri non saranno russi e quindi non faranno male a nessuno che non se lo sia meritato.
non sarebbe da evitare lo streaming dell'ingresso in città? :asd:
(rudaw, canale curdo)
https://www.youtube.com/watch?v=0wcKAD5bUPw
Visto che si preparano a prendere mosul voglio proprio vedere cosa succede...dubito che la situazione sarà tanto diversa rispetto ad Aleppo...con l'ISIS asseragliata ma stavolta i bombardieri non saranno russi e quindi non faranno male a nessuno che non se lo sia meritato.
I bambini di mosul son piccoli terroristi. Quelli di Aleppo povere vittime :sisi:
Intendi ICBM ed escludendo le testate nucleari Usa?
Gli USA non hanno armi nucleari strategiche nelle basi NATO, solo armi nucleari tattiche.
Le uniche armi strategiche in UE sono imbarcate.
differenze tra tattico fallico strategico? :pippotto:
differenze tra tattico fallico strategico? :pippotto:
Il primo è da utilizzare in battaglia a stretto contatto anche con le proprie truppe. Il secondo è da utilizzare lontano dal campo di battaglia per colpire basi militari, zone industriali o città.
A fronte di ciò le prime hanno una potenza minore delle seconde.
Minacciano l'Europa = non possono importare democrazia in Russia? :asd:
Le testate varie svolgono una funzione deterrente, dato che sono così overkill che in situazioni ben più tese di ora durante la guerra fredda entrambi i lati sono stati ad aspettare che passasse il momento di crisi (anche teorizzandone gli impieghi erano inutili come arma militare dato che siccome non ci fai nulla con un pezzo di terra radioattivo non puoi né lanciarla su una città importante né contro un esercito per poi farci passare sopra il tuo)
I russi esistono come stato indipendente dalla combriccola nato usa per il "solo" fatto di essere ciò che rimane del cosiddetto secondo mondo, gli unici che avessero ammassato abbastanza nuke da opporsi agli americani (che rimangono tuttora molto avanti in quantità di tutto, non solo i nuke).
Quindi grazie al caz che si tengono strette le riserve, di certo non hanno conquistato tutta l'Europa 30-40 anni fa quando spaccavano i culi, non li vedo così psicotici da mandare tutto all'aria per cose futili.
Io starei più per il "non svegliare il can che dorme", dopotutto sono vicini di casa, le russe spaccano, hanno la vodka e quello che ti pare.
Se invece vogliamo sottomettere ogni nazione che ci capita a tiro allora si preoccupiamoci perché questi non sono nati l'altro ieri
Resta il fatto che non si capisce perché i sistemi anti-icbm installati in europa dell'est sono una minaccia alla Russia, mentre i missili balistici di Kaliningrad puntati su Berlino sono una sciocchezza perché ovviamente la guerra nucleare non accadrà mai. Per garantire la difesa dell'exclave basterebbe il detterrente delle armi nucleari tattiche, che come già detto sono appunto le uniche che gli USA hanno lasciato in Europa
Per lo stesso motivo per cui gli americani hanno fatto il diavolo a 4 quattro quando sono stati obbligatoria togliere i missili dalla Turchia per non far installare i missili a Cuba...
Se togli il potenziale strategico dei missili del nemico sei in vantaggio siccome la deterrenza nucleare si basava sul fatto che entrambi si sarebbero fatti troppo male se tu sei in grado di evitarlo o minacci di essere in grado fai cadere questo presupposto e in un mondo in cui siete in 2 a poter far saltare il pianeta non è bene...
Chissà come mai non va a installare la stessa roba a 2 passi dalla Cina...
Resta il fatto che non si capisce perché i sistemi anti-icbm installati in europa dell'est sono una minaccia alla Russia, mentre i missili balistici di Kaliningrad puntati su Berlino sono una sciocchezza perché ovviamente la guerra nucleare non accadrà mai. Per garantire la difesa dell'exclave basterebbe il detterrente delle armi nucleari tattiche, che come già detto sono appunto le uniche che gli USA hanno lasciato in Europa
Eh c'è un discorso appunto di compagno Putin (:asd:) che spiega che i sistemi anti-missili non sono propriamente difensivi, ovvero operano in concerto con il resto laddove le cose andrebbero così:
- Nato spara i suoi missili
- Russia spara i missili in risposta
- Sistemi anti-missili distruggono quelli russi
- GG Russia
Diciamo che la cosa è relativamente tale, perché quei missili sono MIRV (in poche parole si separano in tanti elementi con tanto di fake) e seguono anche traiettorie random per non essere intercettati
Ma il discorso base è che l'intenzione percepita è di voler neutralizzare il deterrente russo per tornare a farsi i porci comodi
Per lo stesso motivo per cui gli americani hanno fatto il diavolo a 4 quattro quando sono stati obbligatoria togliere i missili dalla Turchia per non far installare i missili a Cuba...
Se togli il potenziale strategico dei missili del nemico sei in vantaggio siccome la deterrenza nucleare si basava sul fatto che entrambi si sarebbero fatti troppo male se tu sei in grado di evitarlo o minacci di essere in grado fai cadere questo presupposto e in un mondo in cui siete in 2 a poter far saltare il pianeta non è bene...
Chissà come mai non va a installare la stessa roba a 2 passi dalla Cina...
La Cina sa di avere "troppo poco" e tutto in basi di terra, secondo le loro ipotesi verrebbero fatte fuori con pochi sforzi.
Proprio per questo hanno deciso che sia arrivata l'ora di costruire un paio di sottomarini nuculari :bua:
Edit: ecco appunto ne hanno decommissionato uno l'altro ieri :uhm:
oltre al fatto di considerare roba propria mezzo pacifico? di motivi per gli usa di andare a muso duro con pechino ce ne sarebbero a bizzeffe, ma la cina non è la russia, ormai l'ombra di quello che è stata un tempo.
oltre al fatto di considerare roba propria mezzo pacifico? di motivi per gli usa di andare a muso duro con pechino ce ne sarebbero a bizzeffe, ma la cina non è la russia, ormai l'ombra di quello che è stata un tempo.
Per forza l'altro mezzo è di qualcun altro...:asd:
oltre al fatto di considerare roba propria mezzo pacifico?
Si, a me fece un po ridere la notizia che fu "Cina reclama il mar della Cina e ci costruisce un'isola" con tanto di mobbing con navi non militari armate che cacciavano via le altre (wtf?! :bua:)
La Cina sa di avere "troppo poco" e tutto in basi di terra, secondo le loro ipotesi verrebbero fatte fuori con pochi sforzi.
Proprio per questo hanno deciso che sia arrivata l'ora di costruire un paio di sottomarini nuculari :bua:
Appunto loro vanno da chi per il momento detiene un deterrente nucleare pari al loro sanno bene che nessuno oltre la Russia potrebbe pensare (a meno di non essere pazzo) di uscirne con lo stesso numero di ossa rotte rispetto a loro in uno scontro a base di missili nucleari...
vanno contro la russia perché hanno odorato la debolezza del nemico e quindi hanno deciso di marcarne il territorio. esattamente come fanno le fiere in natura ^^
vanno contro la russia perché hanno odorato la debolezza del nemico e quindi hanno deciso di marcarne il territorio. esattamente come fanno le fiere in natura ^^
Più che altro la Cina volendo teoricamente potrebbe mandare l'economia usa a gambe all'aria se richiedesse di veder pagato tutto il credito che ha con gli usa. Dico in teoria perché non gli converrebbe molto.
Più che altro la Cina volendo teoricamente potrebbe mandare l'economia usa a gambe all'aria se richiedesse di veder pagato tutto il credito che ha con gli usa. Dico in teoria perché non gli converrebbe molto.
Non lo potrebbe perché andrebbe a gambe all'aria lei e tutto il mondo una banca per quanto grossa e fortemente esposta ha fatto da fattore scatenante al 2008 creando un effetto a catena spaventoso pensa se ci fosse uno stato...altro che era dell'ultraviolenza...
Ma che discorso è? La Cina ha comprato titoli di stato USA che hanno delle precise scadenze, non è che possono alzarsi domattina e richiedere i soldi, eh. Ad ogni da una guerra economica uscirebbero male entrambe le contendenti, con la differenza che gli USA rimarrebbero una nazione moderna e ricca, in Cina rischierebbero di andare a gambe all'aria nel giro di pochi giorni. Il livello di ricchezza medio delle popolazioni è ancora troppo diverso ed un'infinità di persone dipende in maniera piuttosto diretta dallo Stato.
compr(an)o titoli US proprio perchè li ritengono affidabili, più che altro.
Ma che discorso è? La Cina ha comprato titoli di stato USA che hanno delle precise scadenze, non è che possono alzarsi domattina e richiedere i soldi, eh. Ad ogni da una guerra economica uscirebbero male entrambe le contendenti, con la differenza che gli USA rimarrebbero una nazione moderna e ricca, in Cina rischierebbero di andare a gambe all'aria nel giro di pochi giorni. Il livello di ricchezza medio delle popolazioni è ancora troppo diverso ed un'infinità di persone dipende in maniera piuttosto diretta dallo Stato.
Non può chiedere i soldi ma vendersi il debito come non ci fosse un domani si...sarebbe devastante per tutti per cui non lo faranno mai
Probabilmente provocherebbe una crisi tale che il 1929 ci farebbe sorridere...
Sarebbe un bello scherzetto se i cinocommies si impossessassero di tutte le fabbriche americane che fanno made in china
Edward Green
17-10-16, 13:12
non sarebbe da evitare lo streaming dell'ingresso in città? :asd:
(rudaw, canale curdo)
https://www.youtube.com/watch?v=0wcKAD5bUPw
I commenti nella chat accanto :asd:
Quelli sull'Ungheria :rotfl:
Manu che fosse un discorso teorico l'ho detto anche io. Però che non sia possibile danneggiare uno stato con i bond mi fa ridere visto che l'Italia é stata staccata proprio in questo modo per costringere Berlusconi ad andare. Il meccanismo é stato spiegato sopra.
Edit però si ho scritto da cani nel post precedente.
Daniel_san
19-10-16, 09:46
Manu che fosse un discorso teorico l'ho detto anche io. Però che non sia possibile danneggiare uno stato con i bond mi fa ridere visto che l'Italia é stata staccata proprio in questo modo per costringere Berlusconi ad andare. Il meccanismo é stato spiegato sopra.
Edit però si ho scritto da cani nel post precedente.
Berlusconi e' stato fatto fuori perche' la BCE (cioe' la Merkel &c.) voleva che fosse fatto fuori.
Gli americani non hanno questo problema, peraltro titoli in dollari saranno sempre richiesti finche' le materie prime si pagheranno in dollari, e quelli li emettono solo loro.
Berlusconi e' stato fatto fuori perche' la BCE (cioe' la Merkel &c.) voleva che fosse fatto fuori......:applauso: finalmente qualcuno che ha il coraggio di ammetterlo
è un fatto che ormai sanno tutti ma che (guarda un po'!) passa sempre sotto silenzio
se qualcuno avesse ancora dei dubbi, si legga quanto dice bini smaghi, per esempio qui:
http://www.huffingtonpost.it/2013/09/13/bini-smaghi-berlusconi-euro_n_3920794.html
e non credo che costui ami molto il berlusca (che ha fatto andare draghi alla bce al suo posto)
Edward Green
19-10-16, 14:54
Comunque lentamente il mondo sta tornando ai primi del 900...
http://www.linkiesta.it/it/article/2016/10/17/una-pagliacciata-da-abolire-ecco-cosa-sono-oggi-le-nazioni-unite/32095/
Ma lo scandalo vero esplode nel giugno di quest’anno. Nel Rapporto annuale del Rappresentante speciale dell’Onu sui bambini e i conflitti armati si menziona anche l’Arabia Saudita tra i Paesi che violano i diritti dei bambini a causa dei ripetuti bombardamenti sulle scuole e sui centri abitati che i sauditi compiono nello Yemen. Apriti cielo. I sauditi alzano la voce e minacciano di non mettere più un dollaro nelle casse delle Nazioni Unite. Prontamente, il buon Ban ki-Moon prende la gomma e cancella l’Arabia Saudita dal Rapporto. I diritti umani, di fatto, vanno all’asta.
:facepalm: :facepalm:
E poi: http://www.eastonline.eu/it/opinioni/elefanti-a-parte/india-pakistan-guerra-senza-guerra
Ma cos... :rotfl: :facepalm:
Se andiamo avanti così, mi chiedo chi sarà il primo a dare inizio alle danze...
Marlborough's
19-10-16, 18:12
Ca**o ma in Libia non doveva essere questione di giorni?
Ci pensava la coalizione-eh, sotto l'occhio attento di Obbama...
:rotfl:
altri alveari a cui rompere i coglioni?
US plunges into war with Yemen
http://www.bostonglobe.com/opinion/2016/10/19/plunges-into-war-with-yemen/STkGyrSwoHiCvIeP2gm6CM/story.html
isis afferma di aver abbattuto un A-10 ad hasakah
il cane che morde il padrone :nono: non si fa :nono:
Edward Green
20-10-16, 23:04
Smentito dal Pentagono.
hanno smentito solo perche' non è uno, sono due :trollface:
Vorrei un parere da Sarpe su quello che stanno facendo i turchi in siria e irak. Immagino tutto ok visto che sono fieri alleaten del fronte dei "buoni" :sisi:
la situazione si è evoluta parecchio.
Erdogan e Putin fanno pace nel nome di Turkish Stream
http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2016-10-10/erdogan-e-putin-fanno-pace-nome-turkish-stream-160239.shtml?uuid=ADo9KXZB
Quindi ora Erdy è un cattivo mentre quando buttò giù l'aereo russo era un buono? :asd:
è un problema che riguarda quelli che lo definivano un dittatore alleato NATO che aiutava l'ISIS :celafa:
è un problema che riguarda quelli che lo definivano un dittatore alleato NATO che aiutava l'ISIS :celafa:
Cosa che ha fatto infatti fino a pochi mesa fa :fag: poi quando ha visto che l'Isis stava iniziando a perdere, ha deciso di intervenire per evitare un territorio totalmente curdo su tutto il confine con la Siria :fag:
Ancora ricordo i servizi sulla strada principale turchia-siria piena zeppa di tir carichi di armi destinate ai ribelli e tutta la zona nord protetta dalla turchia.
Poi è arrivato putin a bombardare ed è cambiato tutto :asd:
Ma cosa dici, quei tir erano carichi di falafel e di kebab :sisi:
Secondo me erdy si è sentito un po' sfruttato sotto false promesse di entrare in eu, alchè ha detto: ma sai cosa? ma andatevene un po' affangù
erdy da quanto ho capito è un bravissimo cerchiobottista opportunista.
comunque l'italia si è messa di traverso per nuove sanzioni alla russia.
io sinceramente ho perso il filo sulla nostra politica estera.
erdy da quanto ho capito è un bravissimo cerchiobottista opportunista.
comunque l'italia si è messa di traverso per nuove sanzioni alla russia.
io sinceramente ho perso il filo sulla nostra politica estera.
Siamo una banderuola mossa da chiunque ma almeno per una volta abbiamo fatto la cosa giusta.
erdy da quanto ho capito è un bravissimo cerchiobottista opportunista.....più che l'altro è la ue che è bravissima a prenderselo nel ç#|°
ma una volta che i turchi arriveranno a contatto con il fronte siriano tenuto da assad che si fa?:look:
Marlborough's
22-10-16, 11:16
Quindi ora Erdy è un cattivo mentre quando buttò giù l'aereo russo era un buono? :asd:
Oddio "buono", diciamo che aveva "tutto il diritto di difendersi-ih" :snob:
Bei ricordi conserveremo dello splendido doppio mandato del primo presidente nè-EH-ro degli USA :facepalm:
...per tacer del futuretto di quelli fischiez che ci attende con la prima presidentessa :nerd:
Sandro Storti
22-10-16, 11:25
ma una volta che i turchi arriveranno a contatto con il fronte siriano tenuto da assad che si fa?:look:
Ormai saranno alleati della Russia, quindi torneranno indietro.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ma quindi il colpo di stato in Turchia è successo non appena hanno subodorato l'alleanza ed erdy incazzatissimo ha fatto un exterminatus totale?
La realtà batterà sempre la migliore delle fiction
Sandro Storti
22-10-16, 22:16
Può essere. Di solito tutto quello che succede a quei livelli non viene preparato la mattina.
Marlborough's
23-10-16, 11:07
Ora vediamo se il merdame, che da settimane ci sta facendo i co*lioni grossi con i bombardamenti di Putin su Aleppo, avrà la stessa "solerzia" nello struggersi, tenendoci al contempo ben informati, per le tragedie legate all'assalto a Mosul :fag:
Intanto faccio i miei più sinceri auguri alla JLA dei volonterosi, ché bonificare stanza per stanza un'area urbana fitta di palazzi e palazzoni in cui si annidano due/tremila guerriglieri aspiranti al martirio(che non disdegnano l'uso di donne e ragazzetti come scudi umani) non è cosa né gradevole né, tantomeno, rapida.
Sempre che non si sia disposti ad accettare perdite spaventose.
Bonificare tutto richiederà mesi, non oso immaginare a quanti cecchini e bombe ci saranno lì in mezzo... ad ogni modo l'isis iracheno non ha futuro, l'unica cosa che potranno fare (e sarà una tragedia) sarà fare attentati su attentati. Quel popolo non conosce pace...
Marlborough's
23-10-16, 13:01
Bonificare tutto richiederà mesi, non oso immaginare a quanti cecchini e bombe ci saranno lì in mezzo...
Per farsi una mezza idea di quanto siano spinose "bonifiche" del genere basterebbe dare un'occhiata alla situazione in Libia, dove l'ISIS è presente per modo di dire(e dove, secondo il merdame di cui sopra, doveva essere questione di giorni)...
E manco voglio immaginare il dopo-ISIS, quando si tratterà di gestire l'affaire Haftar...
Edward Green
23-10-16, 17:33
Ora vediamo se il merdame, che da settimane ci sta facendo i co*lioni grossi con i bombardamenti di Putin su Aleppo, avrà la stessa "solerzia" nello struggersi, tenendoci al contempo ben informati, per le tragedie legate all'assalto a Mosul :fag:
Aspetta e spera. Ad Aleppo i miliziani jihadisti si sono messi a sparare contro i civili che volevano approfittare dei corridoi di sicurezza. Quanti titoli di notiziari hai visto? In compenso quando l'Isis ha fatto la stessa cosa a Mosul, la notizia è stata ripresa da tutto il mondo.
Due pesi e due misure, perchè i ribelli sono "amiconi che sbagliano".
Nel frattempo la Russia sta muovendo una grossa flotta verso la Siria. La domanda pero è: la portaerei ci arriverà?
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/t31.0-8/14753321_1667350513487316_6524726537364600328_o.jp g
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14702384_1668060500082984_991318733922722297_n.jpg ?oh=85c5ad8061d0e8b3f404dfeb60df25f3&oe=58A04D76
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/t31.0-8/14700982_1667547663467601_2261587593564623792_o.jp g
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/t31.0-8/14714927_1667863063436061_3473318060087296581_o.jp g
:asd:
ma perché vi preoccupate dei militanti dell'isis?
tanto se perdono verranno tutti qui e noi (che siamo tanto buoni e buonisti) li accoglieremo a braccia aperte :nod:
ThorosSudatos
23-10-16, 20:20
Mosul è una trappola gigante per topi iracheni e curdi. La leadership se ne è andata da tempo e sono rimasti solo miliziani Isis incazzati come iene e trincerati con interi villaggi trasformati in bunker.
https://www.youtube.com/watch?v=r50nrlsCjWs
Sandro Storti
23-10-16, 22:49
Bella telecamera. 4k?
Edward Green
23-10-16, 23:07
Comunque lo zio Erdy è entrato in pieno delirio di onnipotenza:
https://www.youtube.com/watch?v=uQ6vFBIijR8&feature=youtu.be
Si è messo a bombardare a tutto spiano i curdi nel nord della Siria, mentre continua ad inviare "rinforzi" ai suoi amichetti delle FSA turcomanne. Sta anche bombardando a nord di Mosul e ha già detto che vuole partecipare alla conquista della città, mentre il governo iracheno lancia minacce contro di lui.
Prevedo che dopo la cacciata dell'Isis ci saranno fuochi d'artificio, se non si calmano tutti.
non ho capito, cioe' in pratica vuole annettersi tutto il nord della siria e dell'iraq? lol
non ho capito, cioe' in pratica vuole annettersi tutto il nord della siria e dell'iraq? lol
Vorrà ripristinare i confini dell'impero ottomano :bua:
è letteralmente terrorizzato dall'idea di avere uno stato curdo a fianco.
Aspetta e spera. Ad Aleppo i miliziani jihadisti si sono messi a sparare contro i civili che volevano approfittare dei corridoi di sicurezza. Quanti titoli di notiziari hai visto? In compenso quando l'Isis ha fatto la stessa cosa a Mosul, la notizia è stata ripresa da tutto il mondo.
Nel frattempo la Russia sta muovendo una grossa flotta verso la Siria. La domanda pero è: la portaerei ci arriverà?
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/t31.0-8/14753321_1667350513487316_6524726537364600328_o.jp g
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14702384_1668060500082984_991318733922722297_n.jpg ?oh=85c5ad8061d0e8b3f404dfeb60df25f3&oe=58A04D76
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/t31.0-8/14700982_1667547663467601_2261587593564623792_o.jp g
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/t31.0-8/14714927_1667863063436061_3473318060087296581_o.jp g
Non capisci è un sistema antimissile...prova a colpire una nuvola di fumo così grossa, manco gli infrarossi ci passano...
related
http://www.clearplay.com/MovieBattle/images/tt0116130-1.jpg
http://www.strategic-culture.org/news/2016/10/20/the-aleppo-mosul-riddle.html
tl;dr il tizio dice che l'accerchiamento di mosul sarebbe incompleto e che il "buco" sarebbe stato lasciato maliziosamente per permettere ai jihadisti di, eventualmente, ritirarsi verso la siria; della serie: "spingiamoli là così son cazzi dei russi+assad".
Ora il tizio credo scriva per sputnik, quindi la sua lettura va presa ampiamente con le pinze; ma lavrov stesso avrebbe commentato sull'accerchiamento incompleto, quindi almeno quel dettaglio dovrebbe essere vero.
tl;dr il tizio dice che l'accerchiamento di mosul sarebbe incompleto e che il "buco" sarebbe stato lasciato maliziosamente per permettere ai jihadisti di, eventualmente, ritirarsi verso la siria; della serie: "spingiamoli là così son cazzi dei russi+assad".
Ora il tizio credo scriva per sputnik, quindi la sua lettura va presa ampiamente con le pinze; ma lavrov stesso avrebbe commentato sull'accerchiamento incompleto, quindi almeno quel dettaglio dovrebbe essere vero.
Non ci sarebbe sta stupirsi...
potrebbe essere saggio, invece, e una buona strategia. rendi la presa di mosul meno sanguinosa e colpisci i barbuti sul tragitto e in posti dove hanno avuto meno tempo per barricarsi.
potrebbe essere saggio invece. rendi la presa di mosul meno sanguinosa e colpisci i barbuti sul tragitto e in posti dove hanno avuto meno tempo per barricarsi.
Sempre se poi i barbuti li colpisci...
Edward Green
24-10-16, 08:55
Sempre se poi i barbuti li colpisci...
Infatti. Pare che alti gerarchi dell'isis siano fuggiti qualche giorno fa a Raqqa con una colonna di pick up. E stranamente nessuno li ha fermati...
nessuno che li ferma...
russi e siriani stanno in sciopero?
i russi hanno mai bombardato dalle parti di raqqa? lo hanno fatto i francesi (quindi coalizione americana); potrebbe essere perciò che raqqa&dintorni siano fuori dalla zona in cui i russi possono bombardare liberamente?
non so come funziona, ma così dai ragione a chi insinua che mezzo paese è perso :uhm:
hanno attaccato Kirkuk. Nei mesi scorsi ci sono stati attentati a Bagdad. L'ultimo a settembre mi pare.
Lasciarli andare perchè "così attaccano la Siria" non mi sembra una furbata.
ThorosSudatos
24-10-16, 10:49
Se posso dire la mia, mi sembra una mossa intelligente.
Sun Tzu diceva che un generale dovrebbe sempre bruciare i ponti dietro di lui, perchè se i tuoi soldati sanno che non si possono ritirare combatteranno come leoni per non essere uccisi/catturati.
Sapere che c'è una via di fuga a poca distanza riduce la voglia di combattere dei miliziani dell'ISIS.
Ma infatti, agli iracheni conviene lasciare una via di fuga verso l'est della Siria. Poi dopo cercheranno di blindare il confine e bon, cazzi di Assad.
È consueto lasciare un corridoio aperto, successo in svariati teatri, l'obiettivo è tagliare la logistica e lasciare passare solo uomini senza equipaggiamento pesante
Quella è una foto dell'Etna ritoccata :asd:
http://geology.com/volcanoes/etna/etna-ash-plume-towards-libya-lg.jpg
Lord Derfel Cadarn
24-10-16, 13:23
Ma infatti, agli iracheni conviene lasciare una via di fuga verso l'est della Siria. Poi dopo cercheranno di blindare il confine e bon, cazzi di Assad.
io li manderei a ricongiungersi coi loro simili e principali finanziatori a sud.
Edward Green
24-10-16, 14:58
Quella è una foto dell'Etna ritoccata :asd:
http://geology.com/volcanoes/etna/etna-ash-plume-towards-libya-lg.jpg
Ahahaha. Pensa che le ho prese da un fanatico americanista. Forse troppo fanatico in effetti...
Sun Tzu diceva che un generale dovrebbe sempre bruciare i ponti dietro di lui, perchè se i tuoi soldati sanno che non si possono ritirare combatteranno come leoni per non essere uccisi/catturati.
Se Sun Tzu si fosse trovato in Ucraina nel 1941 si sarebbe reso conto di aver detto una minchiata. :sisi:
Invece è morto secoli fa ed oggi è condannato a venire citato a sproposito. :asd:
Non mi ricordo di questa massima... Al massimo era Cortez con le navi...
:uhm:
ThorosSudatos
24-10-16, 15:37
Se Sun Tzu si fosse trovato in Ucraina nel 1941 si sarebbe reso conto di aver detto una minchiata. :sisi:
Invece è morto secoli fa ed oggi è condannato a venire citato a sproposito. :asd:
In realtà in situazioni in cui arrendersi è impossibile/equivale a morire o venire torturati a morte, che immagino fosse la situazione della Cina Antica, è verissimo :uhm:
- - - Aggiornato - - -
Non mi ricordo di questa massima... Al massimo era Cortez con le navi...
Cortez lo ha fatto, Sun Tzu lo ha scritto
Contando che discutiamo di un tizio vissuto all'incirca nel 500 ac.
Ora alcune cose sono ancora oggi buone, altre con il modificarsi delle tecniche di guerra, non possono piu' essere.
Razionalita' e riflessione ci posso essere d'aiuto per capire quali.
Sandro Storti
24-10-16, 15:45
Ahahaha. Pensa che le ho prese da un fanatico americanista. Forse troppo fanatico in effetti...
:rotfl: che strano che nessuno dei nostri amerikanofili si sia scagliato contro la russia dopo quelle foto finte.
In realtà in situazioni in cui arrendersi è impossibile/equivale a morire o venire torturati a morte, che immagino fosse la situazione della Cina Antica, è verissimo :uhm:
Nella battaglia della sacca di Uman del 1941 i Sovietici si arresero in 103.000 per finire dritti filati nei campi di sterminio nazisti.
Your argument is invalid. :asd:
- - - Aggiornato - - -
Contando che discutiamo di un tizio vissuto all'incirca nel 500 ac.
Ora alcune cose sono ancora oggi buone, altre con il modificarsi delle tecniche di guerra, non possono piu' essere.
Razionalita' e riflessione ci posso essere d'aiuto per capire quali.
Vero. Infatti le citazioni non devono mai esser fatte a sproposito. In questo caso, dato che parliamo di un tizio mai stato sotto un bombardamento di artiglieria pesante, la citazione è fatta a sproposito. :boh2:
E poi da quant'è che sei diventato razionale e riflessivo? :asd:
ThorosSudatos
24-10-16, 15:50
Nella battaglia della sacca di Uman del 1941 i Sovietici si arresero in 103.000 per finire dritti filati nei campi di sterminio nazisti.
Your argument is invalid. :asd:
>implicando che tutti i sovietici sapessero esattamente cosa li aspettava
Va beeene.
Eh si perché il flusso delle informazioni in una guerra del 500 A.C. era sicuramente migliore rispetto a quello di due millenni dopo. :roll:
ThorosSudatos
24-10-16, 15:57
Per farti capire, i curdi si preparano un'ultima pallottola per loro per non cadere prigionieri dell'ISIS, in quel caso sanno perfettamente cosa li aspetta e se non possono ritirarsi ne combattere per mancanza di munizioni, si uccidono.
Se il trattamento che i curdi riservano ai prigionieri ISIS è simile, pensi che la citazione sia adatta al contesto oppure no? :fag:
- - - Aggiornato - - -
Eh si perché il flusso delle informazioni in una guerra del 500 A.C. era sicuramente migliore rispetto a quello di due millenni dopo. :roll:
La rilevanza di questa affermazione è zero assoluto.
Serve una sola informazione ai due schieramenti.
Come cazzo vengono trattati i prigionieri?
Per dire, i germani cucivano la bocca ai prigionieri romani e li mutilavano, i romani lo sapevano e di certo se avevano un minimo di cervello la stragrande maggioranza non si arrendeva volontariamente.
Per farti capire, i curdi si preparano un'ultima pallottola per loro per non cadere prigionieri dell'ISIS, in quel caso sanno perfettamente cosa li aspetta e se non possono ritirarsi ne combattere per mancanza di munizioni, si uccidono.
Se il trattamento che i curdi riservano ai prigionieri ISIS è simile, pensi che la citazione sia adatta al contesto oppure no? :fag:
L'ISIS fa tonnellate di prigionieri Kurdi che poi usa sapientemente a scopo mediatico di conseguenza l'immagine del prode Kurdo che preferisce il suicidio alla cattura da parte del nemico è solo propaganda.
Non ti linko i video perché non adatti a un forum come questo, ma se cerchi sull'Internetz ne trovi quanti ne vuoi.
ThorosSudatos
24-10-16, 16:03
Sai che si può essere fatti prigionieri anche contro la propria volontà?
Poi, oh, qualche povero coglione che si arrende ci sarà sempre, perchè la speranza di sopravvivere anche solo qualche giorno in più è dura a morire. Ma in generale il buon Sun Tzu, in determinate situazioni, ha perfettamente ragione.
- - - Aggiornato - - -
La rilevanza di questa affermazione è zero assoluto.
Serve una sola informazione ai due schieramenti.
Come cazzo vengono trattati i prigionieri?
Per dire, i germani cucivano la bocca ai prigionieri romani e li mutilavano, i romani lo sapevano e di certo se avevano un minimo di cervello la stragrande maggioranza non si arrendeva volontariamente.
Nonostante l'efferatezza dei Germani, i Romani di Varo non combattérono assolutamente fino all'ultimo uomo. E molti dei prigionieri fatti non vennero neanche uccisi, dato che già all'epoca era in vigore la pratica degli scambi tra prigionieri.
E come ho scritto sopra, le possibilità per un soldato di sapere cosa lo aspetta dall'altra parte sono sicuramente superiori due millenni dopo rispetto ai tempi di Sun Tzu
Quello che ti sfugge è che gli strumenti per convincere il nemico ad arrendersi non hanno nulla a che vedere con l'efferatezza (vera o presunta) del nemico.
Quello che ti spinge alla resa sono la fame, la sete, la malattia, la mancanza di armi e munizioni e una quantità smodata di bombe sul capoccione.
.
Vero. Infatti le citazioni non devono mai esser fatte a sproposito. In questo caso, dato che parliamo di un tizio mai stato sotto un bombardamento di artiglieria pesante, la citazione è fatta a sproposito. :boh2:
E poi da quant'è che sei diventato razionale e riflessivo? :asd:
- Ti davo ragione.
- Sarpe, hai presente quando passi i 40? :timido:
Un bacio ai bimbi.
tra parentesi, sulla resa in battaglia( moderna ) :
(All’alba del 23 ottobre stava per iniziare la sfortunata battaglia di EL ALAMEIN in cui i soldati italiani scrissero una delle più belle pagine della storia della guerra africana. Alle fanterie italiane erano stati intervallati reparti tedeschi. Verso le 22 iniziò la battaglia e fu un inferno. La lotta proseguì violenta per tutta la giornata del 24 e la notte successiva. Ad un certo punto i paracadutisti della 6°, 24° e 19° compagnia si trovarono privi di munizioni. Al grido di “VIVA L’ITALIA“ e “LA FOLGORE MUORE MA NON SI ARRENDE“ scattarono come molle dalle loro buche e combatterono in un impari corpo a corpo. La lotta si svolse ad alterne vicende. Il 4 novembre 1942 la Folgore è isolata nel deserto ed accerchiata dal nemico. La sua sorte è segnata.
Da questo momento le vicende della Folgore cessano di essere storia e diventano leggenda. Dai bollettini avversari:
“LA RESISTENZA OPPOSTA DALLA DIVISIONE PARACADUTISTI FOLGORE E’ INVERO MIRABILE“
“I RESTI DELLA DIVISIONE ITALIANA FOLGORE HANNO RESISTITO OLTRE OGNI LIMITE DELLE UMANI POSSIBILITA‘“
Dei 6450 ne restano, solo, 340, inclusi ufficiali, ma nessuno ha mai alzato bandiera bianca. Il nemico rende onore alle armi e CHURCHILL disse:
“DOBBIAMO INCHINARCI DAVANTI AI RESTI DI QUELLI CHE FURONO I LEONI DELLA FOLGORE“.
Dopo questa campagna alla Folgore viene conferita la medaglia d’oro al valor militare.
ThorosSudatos
24-10-16, 16:32
Nonostante l'efferatezza dei Germani, i Romani di Varo non combattérono assolutamente fino all'ultimo uomo. E molti dei prigionieri fatti non vennero neanche uccisi, dato che già all'epoca era in vigore la pratica degli scambi tra prigionieri.
E come ho scritto sopra, le possibilità per un soldato di sapere cosa lo aspetta dall'altra parte sono sicuramente superiori due millenni dopo rispetto ai tempi di Sun Tzu
Quello che ti sfugge è che gli strumenti per convincere il nemico ad arrendersi non hanno nulla a che vedere con l'efferatezza (vera o presunta) del nemico.
Quello che ti spinge alla resa sono la fame, la sete, la malattia, la mancanza di armi e munizioni e una quantità smodata di bombe sul capoccione.
.
La prima parte grassettata, se è vera, risponde egregiamente alla tua stessa obiezione sul perchè i romani non combatterono fino all'ultimo uomo.
Conta che i tedeschi che non vivevano in zone adiacenti ai campi di sterminio non avevano idea di cosa succedesse nei campi di sterminio. Hai mai sentito parlare di propaganda? Controllo dei media? Mi sa di no.
Secondo me ti sfugge che l'efferatezza del nemico è un fattore importante quanto quelli che hai citato.
La prima parte grassettata, se è vera, risponde egregiamente alla tua stessa obiezione sul perchè i romani non combatterono fino all'ultimo uomo.
Conta che i tedeschi che non vivevano in zone adiacenti ai campi di sterminio non avevano idea di cosa succedesse nei campi di sterminio. Hai mai sentito parlare di propaganda? Controllo dei media? Mi sa di no.
Secondo me ti sfugge che l'efferatezza del nemico è un fattore importante quanto quelli che hai citato.
A te sfugge la definizione di "Guerra di Movimento" dell'eta' moderna.
:boh2:
ThorosSudatos
24-10-16, 16:56
A te sfugge la definizione di "Guerra di Movimento" dell'eta' moderna.
:boh2:
Explain
Explain
I carristi non fanno prigionieri
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Lord Derfel Cadarn
24-10-16, 16:59
24 ottobre 201617:47 Malta, precipita piccolo aereo diretto in Libia: 5 morti Le vittime sono tre ufficiali del ministero della Difesa francese e due contractor privati Un aereo da turismo Fairchild Metroliner MkIII si è schiantato al suolo poco dopo il decollo dall'aeroporto di Malta uccidendo tutte e cinque le persone a bordo. A bordo del velivolo, diretto a Misurata, in Libia, secondo il ministro della Difesa francese, Jean-Yves Le Drian, c'erano tre ufficiali del ministero e due contractor privati.
Il governo di Malta ha confermato che il volo era parte di un'operazione di sorveglianza doganale francese sul mar Mediterraneo, in corso da cinque mesi e destinata a tracciare le rotte dei traffici illeciti di ogni genere, tra cui di persone e droga.
cose che càpitano...
non so come funziona, ma così dai ragione a chi insinua che mezzo paese è perso :uhm:
sarà onestamente mooolto difficile per assad riconquistare tutto il paese.
Lord Derfel Cadarn
24-10-16, 17:10
in ottica anti-turca ad iracheni e siriani converrebbe cedere le sovranità dei territori settentrionali ai curdi per pararsi il culo, magari federandosi, ma le soluzioni più ovvie sono quelle più difficili da accettare.
Non è che mi sfugge, é che sono palle. :asd:
Se ti chiedessi un esempio di una forza armata che ha rifiutato la resa perché spaventata a morte dalla prospettiva della resa, dovresti andare indietro di secoli, dimostrando che, come ho scritto sopra, la tua citazione è stata fatta a sproposito.
Se invece pensi che non sia vero fornisci pure degli esempi.
Marlborough's
24-10-16, 18:05
E comunque Sun Tzu era ghei :sisi:
Un vecchio ghei cinese, una combo di quelle che ti schiantano.
Mi stupisce molto che nessuno ancora lo abbia fatto notare :sisi:
E poi l'Arte della guerra è il libro preferito di Cofferati: qualcosa dovrà pur dire :uhm:
Chissà perchè nessun cicisbez mette mai, chesso', Clausewitz, Montecuccoli o il Farnese tra le letture preferite.
(:fag:)
ThorosSudatos
24-10-16, 18:09
Un russo delle forze speciali ha chiesto un attacco aereo su se stesso per non farsi prendere dall'ISIS a marzo.
I curdi che si sparano in faccia.
Poi è chiaro che può succedere solo in certe situazioni di questi tempi, ma gli esempi ci sono.
- - - Aggiornato - - -
Ah, non sono informato a riguardo, ma ho dei dubbi che i russi si arrendessero facilmente se combattevano contro le SS
Vabbè tra sun tzu e i romani e le ss stiamo troppo sull'interpretazione personale imo
Quella del russo è una mossa chiamata broken arrow in codice us
Le SS quando sono arrivate hanno preso botte da orbi, quando i russi facevano prigionieri li andavano a cercare tra gli altri per sparare sul posto.
Eppure si arrendevano e cercavano di nascondere la propria appartenenza alle ss.
Altro caso i jappi di cui relativamente molti pochi presi prigionieri perché credendo alla propaganda preferivano il suicidio, ma lì era molto implicito il fattore culturale.
In genere tutti gli asiatici sono stati molto brutali nei confronti dei prigionieri, eppure prigionieri ne vengono fatti.
Sono questioni soggettive, l'atto di arrendersi è un gesto razionale nonostante dettato dall'impulso di sopravvivenza come quello di suicidarsi. Quando sei di fronte al nemico armato ed hai finito cibo e proiettili, se sei un comandante e ti hanno tagliato i rifornimenti vuoi solo salvare chi sta sotto di te (o ol contrario e qualcuno diserta), oppure hai perso 9/10 dei tuoi compagni, il morale è a zero, non sai cosa passa per la testa ad una persona.
C'è chi si spara o fa esplodere e chi no.
Poi è anche vero che ci sono i prigionieri involontari, a parte casi palesi tipo catturare un prigioniero da cui ottenere intelligence, immagina a fine attacco hai vinto il campo e ti trovi il jappo/russo/tedesco sotto crisi di nervi paralizzato, quello abbracciato al compagno morto, un altro che gira sotto shellshock.
Se li ammazzi fai un crimine di guerra, oggi infrangi le convenzioni di geneva (e lo fanno), altrimenti nri confronti di una persona disarmata prendi e lo chiappi prigionierio
Ma broken arrow non è quando cade un aereo con un'atomica a bordo?
O era solo una trovata da film :look:
Ma broken arrow non è quando cade un aereo con un'atomica a bordo?
O era solo una trovata da film :look:
È vero, avevo pensato a We were soldiers ispirato a questa battaglia https://en.m.wikipedia.org/wiki/Battle_of_Ia_Drang
Ma a quanto pare se lo sono inventato nel film :chebotta:
Lord Derfel Cadarn
25-10-16, 09:28
strano, sono passate parecchie settimane senza azioni di commando o lupi solitari di "malati di mente" armati in europah!!! :proud:
e c'è il detto che solitamente quando i cammellati dono in difficoltà... ma son tutte cazzate, va tuttopene.
possiamo magnare tranquilli quindi. :proud:
https://www.youtube.com/watch?v=guf1-L7hKvY
Silently we have been observing you
Watching closely your every move
Taking notes of your sickening motives
Gaining information of your forces
Preparing our men for the impending fight
As the ultimate plague is upon us
[Cho:] Absence of war does not mean peace
It is just a temporary phase
When all hell breaks loose
It is the war to end all wars
Silently all the killing will start
We will hunt you down one by one
We will destroy all your religious relics
We will burn down the places of worship
We will cut all your children's throats
And bury them under camel shit
[Repeat chorus]
:rullezza:
Edward Green
25-10-16, 15:26
http://www.repubblica.it/esteri/2016/10/25/news/egitto_crisi_economia-150527178/
Egitto, caos economia: militari sequestrano lo zucchero nelle fabbriche
Va tutto alla grande a sud :smugranking:
Clausewitz
Vom Kriege costa un botto e dentro dovrebbero esserci istruzioni per noiosissime manovre di fanteria.
http://www.repubblica.it/esteri/2016/10/25/news/egitto_crisi_economia-150527178/
Aiutare il regime immagino paia brutto. Non mi pare un grosso problema mandargli zucchero farina ed olio. Vabbè piangeremo quando gli estremisti avranno il controllo del canale.
Classico stupidario da regime nazionalista/militare: ti compri due navi anfibie nuove di pacca (le Mistral che dovevano originariamente andare ai Russi) e lasci il pueblo morire di fame. Poi quando scoppia il merdone: gombloddo!!!!! :rullezza:
Lord Derfel Cadarn
26-10-16, 13:32
lo zucchevo fa male, la favina pvoduce intollevanze e l'olio fa ingvassave e ammalave il sistema cavdiocivcolatovio.
Ebbvavo Al Sisih!!! :smug:
Lord Derfel Cadarn
27-10-16, 10:29
La Russia ha ritirato la richiesta di rifornimento delle sue navi da guerra alla Spagna
La flotta russa diretta presumibilmente in Siria per rinforzare l'offensiva su Aleppo è attraccata questa mattina al porto di Ceuta, enclave spagnola in Nordafrica
http://www.tpi.it/mondo/spagna/russia-navi-rifornimento-spagna
c'hanno provato?
hanno tastato il terreno?
una provocazione gratuita per scatenare la prevedibile reazione pavloviana da checche isteriche della nato?
Stoltonberg sempre più ridicolo.
Mi piace il giornalista finché le navi stanno in acque internazionali possono andare dove vogliono... Qui paiono tutti pazzi. Cioè si può fare tutto a questo mondo , ma recentemente mi pare si paventi un'escalation con la Russia con la stessa leggerezza di cui si parla del tempo. Mah
Ma poi con le megaflotte us che fanno a rotazione tutto l'anno ma di che stiamo parlando :v
Secondo me tra cinesi americani francesi e tutto il resto del mondo è un'autostrada
Ma poi con le megaflotte us che fanno a rotazione tutto l'anno ma di che stiamo parlando :v
Secondo me tra cinesi americani francesi e tutto il resto del mondo è un'autostrada
Eh? :asd:
Ma di erdogan che si vuol prendere delle isole greche che dite? :asd:
che la grecia accetta solo contanti ? :bua:
Non credo voglia pagarle
Eh? :asd:
Gli stati uniti hanno 11 supercarrier, che sono grosse il doppio di quelle usate dagli altri e penso siano in quantità quanto la somma di tutte le carrier del resto del mondo messe assieme.
Questo senza considerare il resto delle carrier "normali" che per gli us sono "di supporto" che non so quante siano almeno più di altrettante in numero :bua:
Ogni carrier è il centro di una flotta, carrier strike/battle group, ovvero la scorta di cruiser destroyer blabla quindi sono tante navi.
Sono attivi 3 carrier strikegroup alla volta, uno nel mediterraneo e uno per ogni oceano, dei restanti csg, 3 sono in stand-by, 3 sono offline in addestramento o refitting (+1 che sta in jappone, alla "perché io posso" l'altro boh? :asd: so solo che l'idea originale fosse avere 12 carrier su 3 turnazioni)
Ora non ho l'esatto tempo di rotazione (quanti mesi? Boh), ma tu immagina spostare tutto il papocchio di navi in rotazione attivo>standby>refitting avanti e dietro tra gli oceani, durante tutto l'anno ogni anno.
Ecco ora putin ha per puzza mosso il grosso della sua flotta ovvero l'unica carrier (che è grossa le metà di una supercarrier) il kirov battlecruiser (questo invece è grosso quanto una battleship di fine ww2) più scorta, fine :asd:
Gli stati uniti hanno 11 supercarrier, che sono grosse il doppio di quelle usate dagli altri e penso siano in quantità quanto la somma di tutte le carrier del resto del mondo messe assieme.
Questo senza considerare il resto delle carrier "normali" che per gli us sono "di supporto" che non so quante siano almeno più di altrettante in numero :bua:
Ogni carrier è il centro di una flotta, carrier strike/battle group, ovvero la scorta di cruiser destroyer blabla quindi sono tante navi.
Sono attivi 3 carrier strikegroup alla volta, uno nel mediterraneo e uno per ogni oceano, dei restanti csg, 3 sono in stand-by, 3 sono offline in addestramento o refitting (+1 che sta in jappone, alla "perché io posso" l'altro boh? :asd: so solo che l'idea originale fosse avere 12 carrier su 3 turnazioni)
Ora non ho l'esatto tempo di rotazione (quanti mesi? Boh), ma tu immagina spostare tutto il papocchio di navi in rotazione attivo>standby>refitting avanti e dietro tra gli oceani, durante tutto l'anno ogni anno.
Ecco ora putin ha per puzza mosso il grosso della sua flotta ovvero l'unica carrier (che è grossa le metà di una supercarrier) il kirov battlecruiser (questo invece è grosso quanto una battleship di fine ww2) più scorta, fine :asd:
Ah ma questo già lo sapevo. Non capivo il senso del tuo commento dato che a livello di sintassi era piuttosto incasinato. :boh2:
Comunque le portaerei russe sono state uno spreco di soldi poderoso. Non c'entrano nulla con la dottrina navale russa.
Che la mia teoria sul ripristinare i confini dell'Impero Ottomano, trova conferma :snob:
Erdogan h detto anche che ci sono un sacco di turchi nella vecchia tracia (al momento Grecia e Bulgaria). Ha giusto un po' di mire espansionistiche
in before: ci sono un sacco di turchi anche in germania :smugranking:
Erdogan h detto anche che ci sono un sacco di turchi nella vecchia tracia (al momento Grecia e Bulgaria). Ha giusto un po' di mire espansionisticheforse invece che entrare nell'UE per allargarla vuole ridurla :chebotta:
Erdogan h detto anche che ci sono un sacco di turchi nella vecchia tracia (al momento Grecia e Bulgaria). Ha giusto un po' di mire espansionistiche
Si ma non è russo, quindi fa benissimo ad averle e nel caso ad occuparle :sisi:
Sandro Storti
27-10-16, 22:51
Ah ma questo già lo sapevo. Non capivo il senso del tuo commento dato che a livello di sintassi era piuttosto incasinato. :boh2:
Comunque le portaerei russe sono state uno spreco di soldi poderoso. Non c'entrano nulla con la dottrina navale russa.
A me sembra uno spreco per un altro motivo. Se si guarda un mappamondo, mi sembra che la Russia faccia fatica ad arrivare con gli aerei solo in Patagonia.
Si ma è un "pelino" più complesso di così eh? :asd:
Sandro Storti
28-10-16, 10:53
Si ok. Ma sono più facilitati rispetto gli USA
Leggevo su fonti dubbie che gli USA avevano paracadutato 50 tonnellate di armi per i "ribelli moderati" in siria.
Forse era vero:
Gli insorti siriani ad Aleppo annunciano di aver lanciato un'offensiva su larga scala per rompere l'assedio
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/mediooriente/2016/10/28/offensiva-ribelli-contro-assedio-aleppo_ec5b6d55-1f41-40fc-8094-71d8b0427773.html
Gli USA che paracadutano armi russe (perché i razzi GRAD sono armi russe) in un area difesa dalla AA russa?
quindi i russi armano i ribelli che combattono? gomblotto?
comunque i razzi costituiscono una frazione dell'offensiva, a quanto si legge nel comunicato ansa:
si registrano stamani lanci di razzi grad da parte di insorti sull'aeroporto militare di Nayrab, a sud-est di Aleppo, e attacchi coordinati di ribelli su zone in mano ai lealisti nei quartieri sud-occidentali di Aleppo.
Lord Derfel Cadarn
28-10-16, 13:33
Il BM-21, anche conosciuto come Grad (БМ-21 "Град"="grandine"), è stato introdotto nelle forze armate sovietiche nel 1961. Quindi i russi vendono armi sia ad Assad che agli stipendiati di Obama?
oppure sono varianti di altri venditori...
Il suo successo ha causato il diffondersi di numerosissime sue copie cinesi, romene, tedesche, italiane (il FIROS è un'arma da 122 mm x 40 colpi) ed egiziane (SAKR).
quindi i russi armano i ribelli che combattono? gomblotto?
comunque i razzi costituiscono una frazione dell'offensiva, a quanto si legge nel comunicato ansa:
Nessun complotto. Semplicemente i razzi GRAD sono in uso presso l'esercito siriano e visto che all'inizio del conflitto i ribelli hanno fatto ma bassa degli arsenali siriani, adesso usano quello che hanno a disposizione.
Sapevo che una grossa quantità di armi fornite ai ribelli proviene dai Balcani.
Stanno consumando tutto lo stock sovietico che ha iniziato a girare per il mondo dopo il crollo e il disarmo dei vari satelliti :sisi:
Edward Green
28-10-16, 21:23
Le copertina dei giornali anglosassoni sono sempre uno spasso :asd:
http://www.zerohedge.com/sites/default/files/images/user3303/imageroot/2016/10/22/20161022_putin1.jpg
intanto in Libano e' stato nominato presidente un lacche' di Hezbollah... i tentacoli dell'Iran si stanno estendendo pericolosamente in tutto il MO...
ha mille anni.
vediamo quanto vive :asd:
ThorosSudatos
01-11-16, 22:56
Ma cosa cazzo?
http://www.liveleak.com/view?i=8d0_1478018838
ThorosSudatos
01-11-16, 23:00
E' stata postata su /pol/ minuti fa.
E' un'esercitazione? Ma allora perchè fare esplodere l'auto per davvero?
Mah
A me sembra Pallywood, ma non riconosco l'accento arabo. Devo chiedere a qualcuno più esperto
Lord Derfel Cadarn
02-11-16, 18:14
adesso che li hanno beccati uscirà sicuramente fuori che si trattava di un'esercitazione...
a proposito dei mediadimmerdah/propaganda:
"Double standard" ovvero la guerra dell’informazione http://www.difesaonline.it/sites/default/files/styles/large/public/article/261016%20punto%20di%20vista%20giorgio.jpg?itok=NJK ldNRa
(di Giorgio Bianchi)
26/10/16
Quella che si sta giocando in Siria è una partita a scacchi tra gli Stati Uniti e la Federazione Russia con l’Europa seduta in disparte a far da spettatrice. I russi da abili scacchisti sono intervenuti nel conflitto facendo la mossa del cavallo con un calcolo da fare invidia a Garry Kasparov, prendendo tutti di sorpresa, in primis gli USA che di certo non hanno gradito. Questi ultimi infatti sono venuti a trovarsi sotto scacco e sono stati costretti ad uscire allo scoperto palesando quello che per i bene informati era noto già da tempo, ovvero che dietro i gruppi jihadisti (definiti con un certo senso dell’humour “ribelli moderati”) c’erano loro.
Varie fazioni occupano la parte est di Aleppo tenendone - di fatto - in ostaggio la popolazione, mentre i restanti due terzi della città sono sotto il controllo governativo. È proprio nel tentavo di bonificare questa porzione dalla presenza dei ribelli che la coalizione, che annovera tra le sue fila l’esercito arabo siriano e l’aviazione russa, sta concentrando le sue forze con inevitabili ricadute sulla popolazione civile. Ed è proprio facendo leva su quest’ultime che la propaganda a stelle e strisce sta tentando di influenzare l’opinione pubblica mondiale, nel tentativo di arrestare l’avanzata dei governativi e dare fiato ai suoi alleati.
Parallelamente una coalizione a guida americana, comprendente reparti curdi ed iracheni, sta avanzando verso Mosul per liberare la città dalle truppe del Califfato.
In questo caso la questione dei cosiddetti “danni collaterali”, argomento sensibile per l’opinione pubblica, è stata liquidata etichettando le vittime con il termine di “scudi umani”, facendo ricadere implicitamente la causa della loro eventuale morte sulle spalle dei jihadisti.
Quindi, da un lato abbiamo dei ribelli asserragliati in una porzione di Aleppo che impediscono alla popolazione di mettersi in salvo (utilizzando i corridoi umanitari spesso lasciati aperti dalle truppe governative), dall’altro abbiamo l’ISIS che occupa militarmente Mosul, tenendo in ostaggio la popolazione.
È qui che la questione si fa interessante ovvero nel modo in cui i grandi media internazionali trattano queste due vicende in tutto e per tutto analoghe.
Questa, tanto per usare un termine molto caro a Marcello Foa, grande esperto di comunicazione, è la tipica situazione nella quale si è costruito un “frame” (in questo caso addirittura due) al quale tutti gli organi di informazione si attengono accettandolo in maniera preconcetta.
Per frame si intende un ambito che circoscrive la notizia e viene rimbalzato intatto attraverso tutti i mass media.
Frame in questo caso è il fatto che i bombardieri russi, incuranti delle vittime civili, continuino a bombardare Aleppo Est pur di liberare la città; nello stesso tempo frame è il fatto che le truppe del califfato utilizzino civili inermi come scudo umano per far cessare i bombardamenti, che tuttavia continuano.
Da un lato la causa della morte dei civili sono le bombe russe mentre dall’altro sono i jihadisti. Ecco appunto, doppio standard ed i mezzi di informazione che si adeguano senza porsi troppe domande.
Tutto questo impiego massiccio di tecniche di comunicazione, volto a confondere l’opinione pubblica, non ha lo scopo di influenzare il pubblico americano, al quale poco o nulla interessa oramai dello scenario mediorientale non avendo più truppe che combattono sul campo, né tanto meno è rivolto alla platea russa che, in maniera aprioristica, sostiene le scelte del proprio governo. Il vero bersaglio di tutto ciò è il pubblico europeo, costretto dai propri rappresentanti sia nazionali che sovranazionali, ad assistere impotente alla partita come un bambino troppo piccolo per poter mettere bocca nelle faccende dei grandi.
E pensare che è proprio quello spettatore imbelle, seduto sulla seggiolina in silenzio ad osservare le mosse dell’uno e dell’altro giocatore, che assieme al popolo siriano sta pagando il prezzo più alto dovendo assistere quotidianamente allo straziante esodo entro i propri confini dei profughi, ma soprattutto è colui che potrebbe fungere da ago della bilancia facendo valere il suo peso.
Purtroppo pensare di poter intraprendere operazioni di terra ad Aleppo est per liberarla dalle truppe ribelli è impensabile perché oltre alle ovvie ricadute sui civili, comporterebbe un bagno di sangue tra i soldati.
I bombardamenti, purtroppo, restano l’unica opzione per risolvere in tempi brevi lo stallo che si è venuto a creare.
Se il governo statunitense e quelli europei avessero veramente a cuore la sorte dei civili intrappolati ad Aleppo est forzerebbero i loro alleati, asserragliati nella parte est della città, a consentire ai civili di fuggire attraverso i corridoi umanitari.
Questi corridoi al momento sono aperti e la popolazione civile - adeguatamente informata circa la loro posizione attraverso i media governativi, i social media, i megafoni posizionati nelle vicinanze, il passaparola o addirittura tramite volantini lasciati cadere dal cielo - potrebbe utilizzarli per fuggire dai bombardamenti aerei.
Tuttavia la maggioranza di loro rifiuta di mettersi in salvo; infatti, nonostante sia sunnita come gli occupanti, viene uccisa puntualmente dai cecchini o dai colpi di mortaio sparati dai ribelli, in caso di fuga.
Gli Stati Uniti fanno il loro gioco e la Russia il suo. Per quanto tempo l’Europa intenderà rimanere seduta in silenzio come un bambino al tavolo dei grandi?
http://www.difesaonline.it/evidenza/punti-di-vista/double-standard-ovvero-la-guerra-dellinformazione
meanwhile in yemen...
...piovono droni. (http://www.difesaonline.it/geopolitica/brevi-estero/yemen-altro-drone-saudita-abbattuto-gli-houthi-lanciano-missile-balistico)
erdogan invece si è dato allo shopping compulsivo. (http://www.difesaonline.it/mondo-militare/f-35-la-turchia-acquista-secondo-lotto)
ok, ma non ho capito perchè nessuno dice "clinton & hamas funded by same money" :uhm:
https://www.youtube.com/watch?v=k9xbokQO4M0
a me queste teorie su legami finanziari con attori nazionali generici sembrano una cagata fumante.
Hamas viene finanziato un po' da tutti, a seconda di chi vuole avere influenza a Gaza contro Israele: Iran, Qatar, EAU, Sauditi, USA, EU, UN......
Hamas viene finanziato un po' da tutti, a seconda di chi vuole avere influenza a Gaza contro Israele: Iran, Qatar, EAU, Sauditi, USA, EU, UN......
Israele stesso quando gli faceva comodo come competitor dell'olp..
Israele stesso quando gli faceva comodo come competitor dell'olp..
Quelle sono chiacchiere di complottasti mai verificate
Lord Derfel Cadarn
05-11-16, 07:14
4 novembre 201617:36 Giordania, militare americano ucciso in una sparatoria Secondo le fonti di sicurezza di Amman, alcuni soldati USA avrebbero cercato di entrare in una base senza rispettare le procedure previste Medio Oriente in fiamme. Mentre gli eserciti di liberazione avanzano a Mosul e in Turchia si sta scatenando il caos, la tensione sale anche in Giordania dove un istruttore militare americano è stato ucciso all'entrata di una base a 250 km a sud di Amman. Secondo le prime ricostruzioni, tre militari avrebbero riufiutato di fermarsi al posto di blocco e per questa ragione un soldato di guardia giordano avrebbe aperto il fuoco uccidendone uno e ferendo gli altri due.
Le dinamiche esatte restano ancora da chiarire ma nel frattempo il militare che ha aperto il fuoco è stato arrestato.
Proprio un anno fa, altri due istruttori americani e uno sudafricano furono uccisi da un militare giordano in un'accademia di polizia nei pressi di Amman. Successivamente, le autorità del paese confermarono che non si trattava di un attentato terroristico ma di un'azione isolata compiuta da un militare affetto da disturbi psichici.
Malgrado la Giordania sia un alleato importante per gli Stati Uniti in Medio Oriente, sono numerosi i miliziani che si sono uniti allo Stato islamico negli ultimi due anni. Resta dunque da capire se dietro questa vicenda possa esserci l'ipotesi di una matrice terroristica.
http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/giordania-militare-americano-ucciso-in-una-sparatoria_3039942-201602a.shtml
il disagio psichico scorre forte i mediorienteh! :smugranking:
...indigeni o forestieri che siano.
Marlborough's
05-11-16, 11:18
Insomma sta andando tutto abbastanza bene :smugdance:
Mai avrei pensato di vedere la guerra in vita mia. Adesso una qualche possibilita', fortunatamente ancora remota e vaga, c'e'.
Mai avrei pensato di vedere la guerra in vita mia. Adesso una qualche possibilita', fortunatamente ancora remota e vaga, c'e'.
guarda che la Siria e' ad appena 3 ore di volo, l'Ucraina a 2 :P
guarda che la Siria e' ad appena 3 ore di volo, l'Ucraina a 2 :P
immagino guerra in Italia
mi sa che i curdi stanno scendendo verso raqqa col supporto della CJTF-OIR.
si balla :cavalca:
Accordo con gli Usa per tenere fuori la Turchia da offensiva Raqqa
Erdogan non sarà tanto felice...ihmo si mette a bombardare le retrovie turche :bua:
autosabotaggio per dare la colpa ai curdi? :asd: immagino che intendevi curde :fag:
Si curde :sisi: :asd:
Erdogan non sarà tanto felice...ihmo si mette a bombardare le retrovie turche :bua:
Infatti Erdogan incazzatissimo. Visto stamattina su Aljazeera, infuocato.
:aleoo:
Edward Green
10-11-16, 01:49
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/15027654_10210862225101971_4483918412160792056_n.j pg?oh=412122abf329ee8388183deb4f230a34&oe=58D2AD14
Scusate, ma non potevo non condividerla :asd:
grande!! le ho già fatto fare il giro del Mondo
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Sandro Storti
10-11-16, 17:25
Nun la vedo. Ma l'ISIS ha cominciato a chiedere scusa al mondo?
Marlborough's
10-11-16, 19:30
Nun la vedo. Ma l'ISIS ha cominciato a chiedere scusa al mondo?
Eh?
Come un papa Francesco qualsiasi?
Sandro Storti
12-11-16, 15:56
Eh?
Come un papa Francesco qualsiasi?
Con Trump che vuole lasciare il MO al proprio destino, chi supporterà più l'ISIS oltre ai saudi?
in realtá vuole combattere l'ISIS e POI lasciare il MO a marcire
in realtá vuole combattere l'ISIS e POI lasciare il MO a marcire
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalksarebbe un'ottima idea se poi si limitassero ad ammazzarsi vicendevolmente senza rompere i marroni al resto del mondo, ma sono troppi...
Trump: via dalla Siria l'Isis, non Assad
Lottare contro l'Isis, non cacciare il presidente Assad e appoggiare la cosiddetta opposizione moderata in Siria.
Questa una delle massime priorità del nuovo presidente degli Usa, Trump. Trump al Wall Street Journal:
"Se state combattendo contro la Siria, e la Siria sta combattendo contro l'Isis, dovete sbarazzarvi dell'Isis".
Se gli Usa attaccano Assad, "finiremo col combattere contro la Russia, contro la Siria". Poi ha detto di aver ricevuto messaggi dai leader di molti Paesi, tranne la Cina. "Bellissima" la lettera di Putin.
Trump:via dalla Siria l'Isis, non Assad - Rai News (http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/ContentItem-832a868a-405c-41a5-98c5-ca75f44ac1bb.html?refresh_ce)
Speriamo bene.
Sa bene chi siano i "ribelli moderati" lì
Trump: via dalla Siria l'Isis, non Assad
Lottare contro l'Isis, non cacciare il presidente Assad e appoggiare la cosiddetta opposizione moderata in Siria.
Questa una delle massime priorità del nuovo presidente degli Usa, Trump. Trump al Wall Street Journal:
"Se state combattendo contro la Siria, e la Siria sta combattendo contro l'Isis, dovete sbarazzarvi dell'Isis".
Se gli Usa attaccano Assad, "finiremo col combattere contro la Russia, contro la Siria". Poi ha detto di aver ricevuto messaggi dai leader di molti Paesi, tranne la Cina. "Bellissima" la lettera di Putin.
Trump:via dalla Siria l'Isis, non Assad - Rai News (http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/ContentItem-832a868a-405c-41a5-98c5-ca75f44ac1bb.html?refresh_ce)
Speriamo bene.
Ma magari...
donaldone grassie:cattivo:
https://www.rt.com/usa/366400-obama-pentagon-drones-syria/
Obama che cerca di cancellare le prove :rotfl:, al-Nusra sarà poco incazzata.....prevedo un altro bel blowback per i murrigani nel prossimo futuro.....
Edward Green
16-11-16, 14:07
Isis resiste a Mosul, in un mese liberati solo 5 quartieri su 80
Roma, 15 nov. (askanews) - Come anticipato anche dall'esercito di Baghdad, la battaglia per la liberazione della capitale irachena dello Stato Islamico, Mosul, lanciata lo scorso 17 ottobre, si sta rivelando molto difficile, lenta e piena di insidie: dopo quasi un mese di combattimenti i governativi sono riusciti infatti a liberare appena 5 degli 80 quartieri del capoluogo e in due di questi si combatte ancora.
A sottolineare le difficoltà sono gli stessi comandanti dell'esercito iracheno che attribuiscono la lentezza delle operazioni ad "armi sofisticate" ed "autobomba" usate dagli uomini del Califfato nero e anche alla preoccupazione dei militari di salvaguardare le vite dei civili che vengono usati dai jihadisti come "scudi umani".
"Il nostro obbiettivo fondamentale nella guerra all'Isis è quello di proteggere i civili usati dai terroristi come scudi umani", afferma alla tv curda satellitare il generale Abdul Ghani al Assadi, capo delle forze d'elite dell'antiterrorismo.
Ma è l'Isis, attraverso il suo braccio mediatico al Amaq, che conferma la difficoltà dei governativi di avanzare nei 5 quartieri liberati: Kokichli, al Intisar e al Sheima, "completamente bonificati" e al Salam e al Qadissyah, dove "sono ancora in corso violenti combattimenti".
Nel video intitolato "La promessa di Allah", postato oggi dall'agenzia jihadista "Amaq", sono documentati i combattimenti ravvicinati nelle strade dei quartieri orientali di Mosul. Il filmato che dura 26 minuti illustra la fortissima resistenza opposta dagli uomini del Califfo Abu Bakr al Baghdadi a difesa della loro capitale irachena: si vedono tra l'altro decine di autobomba lanciate contro carri armati dell'esercito iracheno che, esplodendo, provocano morte e distruzione.
Riprese aeree realizzate con un drone mostrano inoltre numerosi mezzi blindati dei governativi centrati con precisione da modernissimi lanciarazzi a guida laser, portati a spalla dai jihadisti. Nel video, l'Isis fa il bilancio di quasi un mese di combattimenti, affermando di aver ucciso 2.200 soldati dell'esercito iracheno, distrutto 258 di mezzi blindati elencati per categoria, con conseguenti perdite "del nemico" stimate a 420 miliardi di dollari.
A confermare le difficoltà dei governativi è anche Ihssan al Qeissun, un analista militare iracheno: "L'Isis ricorre all'elemento sorpresa scegliendo il luogo e il tempo dell'attacco", afferma, spiegando come i jihadisti per muoversi "fanno massiccio uso di una complessa rete di tunnel che permette ai combattenti dell'organizzazione di spuntare dietro le linee dei reparti militari". Un altro elemento decisivo per le difese dell'Isis "è il ricorso a tappeto ad autobomba che vengono lanciate contro i mezzi blindati dell'esercito".
Al di là della propaganda è un dato di fatto che a dispetto 4mila bombe sganciate dagli aerei della coalizione internazionale a guida Usa e 45.000 uomini, tra soldati, forze curde e milizie sciite lanciatisi all'assalto a Mosul non si è riusciti ancora ad abbattere nè il morale nè le difese degli uomini di Abu Bakr al Baghdadi. Almeno così sembra dai video dell'Isis.
Mi sa che ci vorrà più di due mesi per liberare Mosul...
https://www.youtube.com/watch?v=rwLobT5dM2U
Se tieni conto che l'assedio di Aleppo dura da "solo" 4 anni, non credo ci sia da stupirsi se a Mosul succede la stessa cosa.
Se tieni conto che l'assedio di Aleppo dura da "solo" 4 anni, non credo ci sia da stupirsi se a Mosul succede la stessa cosa.
Se tagliassero definitivamente i rifornimenti agli jihadisti la questione Aleppo verrebbe chiusa in tre mesi.
L'esplosione ad 1.28 circa è impressionante, comunque.
- - - Aggiornato - - -
Il problema è che l'avanzata irachena, nonostante una superiorità di armamenti imbarazzante, è stata troppo lenta, ciò ha permesso agli jihadisti di costruire un gran numero di tunnel e fortificazioni.
Se tagliassero definitivamente i rifornimenti agli jihadisti la questione Aleppo verrebbe chiusa in tre mesi.
Quali rifornimenti? L'area di Aleppo in mano ai ribelli è completamente circondata da territorio in mano ai Siriani.
Ma non diciamo cavolate 4 anni fa la guerra civile era appena cominciata...contando che Assad sta risalendo la china solo con l' aiuto dei Russi è più o meno da maggio/giugno che si sta combattendo casa per casa...e probabilmente è da giugno/luglio che è circondata...
Ma non diciamo cavolate 4 anni fa la guerra civile era appena cominciata...contando che Assad sta risalendo la china solo con l' aiuto dei Russi è più o meno da maggio/giugno che si sta combattendo casa per casa...e probabilmente è da giugno/luglio che è circondata...
L'attacco di Al-Nusra ad Aleppo risale a Luglio 2012 e l'operazione Northern Storm lanciata dall'esercito Siriano e da Hezbollah e volta alla ricattura della città risale al Giugno 2013. Di conseguenza vedi di abbassare la cresta e di camminare, grazie. :ciaociao:
Non era un assedio, non si erano neanche avvicinati ad averla sotto assedio...anch'io posso dire fanfaronare di aver fatto partire un'operazione militare per conquistare Ginevra ma da lì a metterla sotto assedio ne passa un pelo e mica tanto piccolo...
Fino ad inizio 2016 anche con l'aiuto dei Russi erano ben lontani da assediare Aleppo (circondare completamente forse è meglio), se no anche gli Iracheni sono dal 2013 che assediano Mosul, da 400 km ma lo assediano...
Non era un assedio, non si erano neanche avvicinati ad averla sotto assedio...anch'io posso dire fanfaronare di aver fatto partire un'operazione militare per conquistare Ginevra ma da lì a metterla sotto assedio ne passa un pelo e mica tanto piccolo...
Fino ad inizio 2016 anche con l'aiuto dei Russi erano ben lontani da assediare Aleppo (circondare completamente forse è meglio), se no anche gli Iracheni sono dal 2013 che assediano Mosul, da 400 km ma lo assediano...
L'assedio vero è proprio alla città di Aleppo risale all'Operazione Canopus Star del dicembre 2013. conclusasi nel ottobre 2014.
Di seguito la disposizione delle forze alla fine delle operazioni (20/10/2014)
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/1/12/Rif_Aleppo2_%2820_October_2014%29.svg/1293px-Rif_Aleppo2_%2820_October_2014%29.svg.png
La prossima volta vedi di venire più preparato, grazie. :ciaociao:
L'assedio vero è proprio alla città di Aleppo risale all'Operazione Canopus Star del dicembre 2013. conclusasi nel ottobre 2014.
Di seguito la disposizione delle forze alla fine delle operazioni (20/10/2014)
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/1/12/Rif_Aleppo2_%2820_October_2014%29.svg/1293px-Rif_Aleppo2_%2820_October_2014%29.svg.png
La prossima volta vedi di venire più preparato, grazie. :ciaociao:
http://www.edmaps.com/assets/images/Battle_for_Northern_Syria_January_5_4AM.png
Gennaio 2016 a parte una appendice abbiamo 2 schieramenti compatti al confine della città.
Permetti ma un assedio è quando hai completamente sotto controllo una città decidendo cosa entra e cosa esce al massimo sono due anni che stanno tentando di cingere d'assedio la città ma non ci riescono...
Se poi conti che a qualche km c'era ancora tutto territorio isis...a gennaio 2016 secondo me era tutto tranne che un assedio
Permetti ma un assedio è quando hai completamente sotto controllo una città decidendo cosa entrambe cosa esce al massimo sono due anni che stanno tentando di cingere d'assedio la città e non ci riescono...
Questo lo dici tu, studiati l'assedio di Leningrado e poi torna. :ciaociao:
Questo lo dici tu, studiati l'assedio di Leningrado e poi torna. :ciaociao:
A Leningrado avevano sotto controllo tutto non potevi uscire dalla città avevano i tedeschi da 2 parti e i laghi dall'altra qui invece hanno un corridoio di rifornimento grosso come una casa...ma vabbè lasciamo stare.
A Leningrado avevano sotto controllo tutto non potevi uscire dalla città avevano i tedeschi da 2 parti e i laghi dall'altra qui invece hanno un corridoio di rifornimento grosso come una casa...ma vabbè lasciamo stare.
Studiato poco e male. Leningrado durante l'assedio ricevette rifornimenti pari a 360.000 tonnellate di cibo, armi e vestiti. Quindi no, i tedeschi non avevano sotto controllo tutto, come non lo avevano nel 1914 durante l'assedio di Antwerp, stessa cosa per gli unionisti durante l'assedio di Petersburg, e in tonnellate di altri assedi sparsi qua e là negli ultimi 3/4 secoli.
Di conseguenza, con buona pace delle cavolate che avrei scritto io, la tua conoscenza della questione è quantomeno approssimativa (ed uso un termine edulcorato..:asd:)
Edward Green
16-11-16, 16:47
Il paragone mi sembra un pò improprio. Per grande parte del tempo Aleppo è stata contesa da entrambe le parti, con parecchi stalli, data la situazione di parità delle forze in campo. Assad ha avuto una marcia decisa solo quando sono arrivati i russi a dar manforte all'intero regime (ed infatti hanno circondato la città), permettendo quindi un alleggerimento su altri fronti (nella primavera/estate 2015 il regime era di nuovo alle corde).
Invece qua abbiamo un esercito teoricamente bene armato, supportato da milizie curde, milizie sciite-iraniane e con il pieno supporto aereo della coalizione occidentale. Tecnicamente anche l'Isis non dovrebbe avere rifornimenti, al contrario dei ribelli fuori da Aleppo città.
Fra l'altro mi chiedo perchè non abbiano completamente circondato Mosul... l'unico motivo che mi viene in mente è che volevano fare defluire un pò di Jihadisti verso la Siria, avendo così meno problemi loro.
Sandro Storti
16-11-16, 17:23
Ma vedendo il video di prima mi pongo alcune domande:
- Ma i blindati che vengono attaccati dalle autobomba sono vuoti?
- Ma che regole di ingaggio usano a Mosul?
- Se la prima domanda ha risposta negativa mi chiedo: ma non possono vietare l'uso delle auto in città, quindi dare l'ordine di sparare a tutte le auto non autorizzate?
- Armi avanzate in mano agli jihadisti, ringraziamo ancora Obanfa?
Quali rifornimenti? L'area di Aleppo in mano ai ribelli è completamente circondata da territorio in mano ai Siriani.Mi ricordavo che parte della "sacca" fosse circondata dai curdi, non sapevo però che dietro di loro ci fosse l'esercito siriano. Ho controllato ora. Hai ragione tu, la situazione è questa da circa un mese. Vediamo come va.
- - - Aggiornato - - -
Il paragone mi sembra un pò improprio. Per grande parte del tempo Aleppo è stata contesa da entrambe le parti, con parecchi stalli, data la situazione di parità delle forze in campo. Assad ha avuto una marcia decisa solo quando sono arrivati i russi a dar manforte all'intero regime (ed infatti hanno circondato la città), permettendo quindi un alleggerimento su altri fronti (nella primavera/estate 2015 il regime era di nuovo alle corde).
Invece qua abbiamo un esercito teoricamente bene armato, supportato da milizie curde, milizie sciite-iraniane e con il pieno supporto aereo della coalizione occidentale. Tecnicamente anche l'Isis non dovrebbe avere rifornimenti, al contrario dei ribelli fuori da Aleppo città.
Fra l'altro mi chiedo perchè non abbiano completamente circondato Mosul... l'unico motivo che mi viene in mente è che volevano fare defluire un pò di Jihadisti verso la Siria, avendo così meno problemi loro.
Se non sbaglio Mosul adesso è quasi completamente circondata, gli iracheni stanno assediando la cittadina di tel afar, subito a sud della città. Una volta conquistata quella i jihadisti sarebbero definitivamente assediati.
Minchia Leningrad era assediata eccome i corridoi erano ultra bombardati ed esistevano solo perché è acqua e quindi puoi pattugliare ma non fortificare.
Nel 41 per difendere Mosca furono rediretti eserciti destinati a rompere l'assedio/accerchiamento a Leningrado
Consiglio la visione di tutta la serie è una bomba :sisi:
https://youtu.be/LFx9fk4bbQ8
Tornando ad Aleppo ecco si, magari non è propriamente accerchiata, poi assedio assalto chiamatelo come vi pare boh
Solo l'idea di distruggere deliberatamente dei monumenti antichissimi mi fa stare fisicamente male, dove lo trovano il coraggio?
https://www.youtube.com/watch?v=EOnblzC-0Ts
Nel mancato qi
Inviato da un sarcazzo volante.
Nel loro caso, per non dover usare numeri negativi, andrebbe misurato il QD... :no:
È più complicato di così...
:asd3:
È più complicato di così...
:asd3:
Qualsiasi considerazione più profonda di "sono dei subumani" è inutile.
Solo l'idea di distruggere deliberatamente dei monumenti antichissimi mi fa stare fisicamente male, dove lo trovano il coraggio?
https://www.youtube.com/watch?v=EOnblzC-0Ts
Si chiama fanatismo religioso.
Marlborough's
19-11-16, 12:47
E chi siamo noi per giudicare?
si chiama costruirsi una qualsiasi religione che somigli alle proprie pulsioni peggiori per poi interpretarla pure ad cazzum e usarla come alibi
Si chiama fanatismo religioso.
Si chiama mercato nero dei beni archeologici illecitamente esportati, terzo per volume dopo droga e armi...
Ma se lo distruggi cosa esporti?
iWin uLose
20-11-16, 16:02
Esportare clandestinamente un Buddha di 53 metri è scomodino. A pezzi viene meglio.