Citazione Originariamente Scritto da Lars_Rosenberg Visualizza Messaggio
Io lo uso già moltissimo il cloud gaming. Soprattutto xCloud su Android, ma anche direttamente su Xbox e PC (banalmente si fa prima a provare un gioco in streaming che a installarlo).

Ho provato anche GFN e Luna. Il mio problema con GFN e Luna è che hanno una libreria troppo limitata.

Almeno Luna offre poco, ma è incluso in Amazon Prime e quindi ce l'hai lì a disposizione di default. Luna+ ha veramente poco senso viste le alternative.

Luna ha l'integrazione con GOG, di cui avrà si e no il 10% dei giochi disponibili, mentre GFN ha quella con Steam, ma anche lì manca un sacco di roba. Della mia libreria è giocabile un 30%. Tra l'altro The Witcher 3 versione GOG è disponibile su GFN, ma non su Luna... Probabilmente c'è di mezzo qualche accordo specifico. Queste sono le cose che fanno incazzare di questi servizi, sono uno spezzatino.
Ci sarebbe anche Boosteroid che supporta più giochi, ma non l'ho mai provato.

xCloud anche se ha una qualità video peggiore (hardware di Series X vs pc carrozzati) alla fine è quello che offre il servizio migliore perché hai tutto il Game Pass di default e poi man mano stanno aggiungendo sempre più giochi acquistati. Finché il servizio è incluso in GP Ultimate per me è veramente ottimo. Sembra tra l'altro che stiano lavorando per migliorare la qualità, probabilmente passando as hardware Series X. In futuro, visto il cambio di strategia, probabilmente xCloud diventerà PC based, con tutti i vantaggi che ne conseguono (banalmente, support nativo a mouse e tastiera in tutti i giochi).
Si sono d'accordo. A oggi come ho scritto prima per me (e credo per la maggioranza delle persone) usufruire di un servizio in cloud è più uno sfizio che altro.
Il PC che ho ancora mi consente di giocare a tutto con un'ottima qualità. Se decido di giocare qualcosa della mia libreria Steam in salotto (ma onestamente non ne ho mai sentito il bisogno così pressante) attacco la Steam Deck alla dock, come una Switch qualsiasi, e via.
Se si escludono i periodi in cui sono fuori casa (in cui però nemmeno videogioco granché), di solito ho tutto a portata di mano.
Però il cloud è oggettivamente comodo. A mio parere molto più comodo di qualsiasi altra cosa oggi esistente per videogiocare perché hai bisogno del minimo sindacale per giocare. E poi lanci il gioco ed è già tutto ottimizzato per funzionare al meglio. E in una società sempre più orientata alla semplificazione, è facile prevederne il successo.
Io me la immagino come la transizione avvenuta dai giochi in formato fisico a quelli in formato digitale.
Con tempi forse più ristretti.