Secondo me ha perso fin dall’inizio, anche perché era meno potente e costava uguale. La X è arrivata troppo tardi per salvare la situazione
Secondo me ha perso fin dall’inizio, anche perché era meno potente e costava uguale. La X è arrivata troppo tardi per salvare la situazione
Oddio, a questa gen è davvero difficile difendere Microsoft per le esclusive.
O giochi a forza o manco più a gears e halo quest'anno come il precedente.
Oggettivamente in questa gen Sony ha nettamente esclusive superiori e più appetibili PER TUTTI.
Microsoft solo per il suolo americano e gli stoici che rifiutano l'evidenza.
E lo dico con il rammarico di una conferenza inesistente.Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
La potenza è relativa dato che lo scarto tra le versioni base delle console è risibile. Comunque costava 100 euro in più al lancio.
Microsoft ha perso perché sin dall'inizio la sua strategia è stata fumosa e perché Don Mattrick ha spalato merda sui consumatori con la storia dei DRM, dell'always online, dell'usato e con quel "se non vi piace potete sempre prendere una 360". A Sony è bastato quel siparietto con Yoshida che passa il gioco all'altro capoccia per vincere la generazione.
In pratica è successa la stessa cosa della scorsa generazione a parti invertite, solo che poi Sony con la PS3 ha saputo riprendersi dopo qualche anno, mentre Microsoft con Xbox One no.
non l'avevo mai visto![]()
è stato il momento esatto in cui sony ha vinto la generazione. come hai fatto a non averlo mai visto?
Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
Seguite il Podcast di NG+Italia
Ne avevo sentito parlare e ricordo le polemiche sulla xboxone, ma non avevo mai visto il video. Poi io all'inizio non mi ero preoccupato tanto della ps4, avevo ancora giochi da finire della ps3, infatti la prima fatty l'ho presa solo nel 2015![]()
Quel video era geniale
Che poi l'idea di Microsoft non era neanche stupida, il suo senso ce l'aveva (credo che uno Steam attualmente faccia più o meno quello che avrebbe dovuto fare la One), però era molto presto per l'utenza console per quel tipo di cambiamento, quindi serviva di gestire bene alcuni punti cruciali e presentarlo nel modo migliore e più chiaro possibile.
Ovviamente hanno fatto tutto l'opposto e giustamente sono stati massacrati.
ma vedi c'è una sostanziale differenza, steam NON è stata un'imposizione, steam è un sostanzialmente un negozio dd, il suo successo l'ha portato ad essere il punto di riferimento del videogioco su pc, uccidendo di conseguenza il supporto fisico, l'usato e la pirateria (ok non è morta del tutto ma è gravemente ferita)
microsoft invece è arrivata di punto in bianco dicendo che da quel momento i giochi fisici non potevano essere passati ad altre persone, cosa che ha fatto incazzare parecchie persone se non società (immagino come l'avessero presa benissimo quelli di gamestop, non che me ne freghi qualcosa eh), pena a tutte quelle persone che comprano al d1 per rivendere subito e comprare altri giochi
la gente odia le imposizioni, soprattutto se repentine, bisogna agire per piccoli passi e fare in modo che la gente faccia il passaggio spontaneamente, come appunto su pc
guardate quello che fa sony, già col plus ha fatto conoscere il DD su console e con ps4 sta facendo un'ottima politica prezzi sul psn, con continui sconti e tagli di prezzo, molta gente si sta riversando sul dd ed è facile pensare che già con la prossima generazione ci possa essere il sorpasso del dd sul supporto fisico
Si, infatti ho detto che il problema è come è stata gestita la cosa, serviva una gestione ed un marketing di altissima qualità invece si sono ritrovati con Mattrick che diceva "O vi sta bene così o caxxi vostri"... Penso avrebbero toppato anche se fosse stata la cosa più figa e rivoluzionaria del mondo.
Il problema grosso era l'usato, su console ancora credo sia una fetta importante del mercato ed a catene come GameStop, come dici te, non sarebbe andata a genio la cosa.
Però sul discorso online secondo me (a meno di restrizioni troppo vincolanti) oggi sarebbe considerata cosa buona e giusta.
Sony d'altra parte a livello di marketing non ha sbagliato una singola mossa ed è sempre stata bravissima ad approfittare degli errori di Microsoft.
Ecco anche la storia dell'always online, gestita col culo
arrivano e sentenziano, da oggi la vostra console DEVE stare sempre connessa, fa niente che già con 360/ps3 la maggior parte della gente aveva la console sempre online (la mia ps4 non è mai stata offline) ma quando diventa un'imposizione alla gente girano le balle
![]()
Ultima modifica di CX3200; 08-05-18 alle 15:53
Si, poi anche li si erano spiegati malissimo perché effettivamente bastava connettersi di tanto in tanto in modo che la console facesse un check e poi potevi giocare offline, però non sono stati in grado di spiegare con chiarezza i dettagli (quanto si poteva stare offline, cosa comportava sforare etc...) quindi quello che ne è uscito è stato "se non sei connesso non giochi".
Ed è una cosa che effettivamente avrebbe avuto un impatto prossimo allo zero, visto che ormai se non ti scarichi svariati gb di aggiornamento al day one ti giochi la beta![]()
perché appunto è un'imposizione, anche se all'atto pratico tutti hanno la console attaccata alla rete e sono sempre online![]()
tra l'altro subito dopo le prime dichiarazioni deliranti avevano aggiustato il tiro e avevano detto che bastava fare un check-in una volta alla settimana, ma restava sempre un'imposizione
Comunque non trovo sia il fatto in se di essere un'imposizione o no, ma di come viene posta la cosa all'utente.
Pensa al PSN a pagamento, prima dell'annuncio di PS4 qualunque sonaro avrebbe getto "Giammai pagherò per giocare online", annunciano il canone mensile e la reazione è più o meno "ok, va bene".
Perché Sony è brava e ti dice prima quanto sono fighi i giochi con il Plus, quanto sono fighi tutti i servizi e il succo è "se vuoi tutte queste cose fighissime mi devi pagare qualcosa", il fatto che sia necessario per giocare online passa quasi in secondo piano, e all'utente va bene. Se avessero detto "se vuoi giocare online paga, sennò caxxi tuoi" la cosa sarebbe stata vista diversamente.
Insomma, io ricordo un bel po' di polemica per l'online a pagamento.
io lo dico da tempo, dovrebbero lasciare vendere l'usto anche nel dd: compro un gioco dd, lo finisco e non voglio più giocarci? vendo la key e chi compra ha un gioco nuovo e io non posso più usarlo. se facessero una funzione ufficiale sul psn dove puoi vendere la tua key al prezzo che vuoi (il mercato si autoregola come le figurine di steam) con una percentuale che va a sony (che magari a sua volta rigira in parte ai rispettivi produttori), ci guadagnerebbero tutti. e anche gs e simili ci rimetterebbero sì, ma solo in parte perchè ci sarà sempre chi rimane sul fisico/scatolato, vuoi per ignoranza (nel senso che non sa che esiste la possibilità o ha dei dubbi ecc.) o per preferenza