Provato per un'oretta circa su Series-X in modalità "qualità".
Graficamente notevole, non c'è che dire! Sarà il 48" oled, ma è veramente d'impatto; i modelli dei personaggi paiono persone in carne e ossa.
La modalità qualità, da che ho letto, dovrebbe girare intorno ai 4K con RT sulle superfici riflettenti ma, di contro, fissa il gioco a 30 FPS; non essendo un action puro, per il momento e negli scontri che ho dovuto affrontare, non sono pesati.
Al contrario della versione PC non ho notato stuttering, ma penso sia da imputare alla diversa gestione della memoria e dello streaming degli assets delle console.
Ho visto video di gente con 4090 e CPU AMD 5900 con il gioco che stuttera e vabbè, ok che è il noto problema dell'UE4 ma cavolo dai, lo risolvessero...
Non mi pronuncio sulla trama perché, al momento, non si sa molto anche se credo sia abbastanza classica, almeno in base a ciò che ho visto fino a ora.
Non comprendo la questione "è troppo action rispetto a Dead Space"; insomma, il protagonista di Callisto Protocol non è Isaac l'ingegnere ma, almeno dall'intro, pare una sorta di contrabbandiere di qualche genere e quindi mi aspetto che sia un po' più "a suo agio" nel menare le mani; poi oh, son gusti.
Per ora, almeno lato console MS, lo promuovo; più avanti si vedrà.