dissento, l'ambientazione è fantascientifica, quindi è finta come tutta la fantascienza; l'aspetto grafico invece imho è artistico, grandemente artistico
Visualizzazione Stampabile
Pure per me le ambientazioni e lo stile di Infinite sono la cosa più riuscita. (anche la storia non è male.)
Diciamo che solo il gameplay non mi è piaciuto, come non mi era piaciuto in BS1... il 2 non l'ho nemmeno mai provato.
Gli avevo giocati tutti di fila tempo fa e mi ricordo che il 2 è stato quello che mi ha fatto un impressione migliore, sopratutto per il gameplay. La storia è sempre il grosso problema di tutti i bioshock: esagerando e sei quasi solo spettatore. Troppi dialoghi e troppi audiolog da trovare per un titolo così action. Ti tocca sempre fermarti nei combattimenti per poter sentire cosa sta dicendo un personaggio e nasconderti da qualche parte per ascoltarti gli audiolog in pace. Ecco una narrazione come quella di Bioshock l'avrei vista meglio in giochi tipo Dishonored che hanno tempi di gioco diversi.
Per la storia "more the same" alla fine prima di Infinite Bioshock è sempre stato Big Daddy e Rapture, quindi mi aspettavo quello in Bioshock 2 e alla fine il "filone" Bioshock è appunto Rapture. Infinite non è Bioshock 3 è uno spin-off.
Capisco che la cosa del multiverso può non piacere, ma il legame tra B1 e Infinite è stato ben cucito, a mio modo di vedere. Tra l'altro trovo che sia un pregio aver cucito una trama più che decente in un gioco action, dove di solito il principale punto debole sta proprio nel perché sto sparando?
Finta perché non hanno messo abbastanza elementi per farti credere che quella sia una società "vera" e non solo una serie di livelli di un FPS. Ha l'aria di un set/parco a tema un po' come i Fallout Bethesda, non hanno l'aria di città post-apocalittiche ma di un parco a tema fallout.
Vediamo subito "cavalli cyborg", meraviglie dell'elettricità che non vengono usate, idem per i poteri magici: venduti ad ogni angolo ma sembrano essere ignorati dalla popolazione anche perché mi sembra che fossero tutti poteri da "combattimento". Pure le armi vengono vendute ad ogni angolo e mi pare un controsenso visto che dovrebbe essere una società perfetta e non uno dei bassifondi di una metropoli cyberpunk. Pure il "gancio/rampino" a parte per fare i giri in giostra nei combattimenti non sembra avere una grande utilità "reale"
Per il fatto che vi siano isole volanti un po' viene spiegato e mi basta, non riesco proprio a mandar giù che vi siano cascate che rovesciano milioni di metri cubi d'acqua al secondo nel vuoto, immagino che fossero belle da vedere quindi si dovevano mettere.
Non ho detto questo. Non ho problemi con il "multiverso". La mia era una risposta a chi diceva con 1 e 2 erano troppo simili.
Per la storia della trama può avere una gran storia in un action senza riempirlo di ore di dialoghi. In un gioco d'azione la storia la può raccontarla anche con le azioni del giocatore o con l'ambiente, prendi i Portal o gli Half-Life.
Ricordami un po' quali audiolog trovavi in mezzo ad un combattimento
Giocati anni fa! Sto parlando di tutti i bioshock. Mi ricordo che quando andavo in giro ad esplorare per trovare audio log nascosti ti beccavi pure l'imboscata dei nemici sul momento o quando tornavi indietro. In generale prima che un audiolog finisse trovavo sempre da combattere se non rimanevo fermo ad ascoltarlo.
si è vero dai, non si può negare :asd: anche perché alcuni sono anche piuttosto lunghi, capitava non di rado di doversi fermare ad ascoltarli, altrimenti te ne perdevi metà tra spari ed esplosioni. capita anche in dishonored, ma quelli se li vuoi sentire devi stare vicino al registratore, quindi è raro che mentre li ascolti ti ritrovi in mezzo ad una sparatoria. gli audiolog invece li prendevi e via
È quello che dicevo, devi startene fermo appena li trovi, nel mentre mi piacerebbe esplorare il resto della stanza ma non sai mai se "triggeri" qualcosa. Quelli che capitano più spesso durante i combattimenti sono i "discorsi via radio" e li puoi fare ben poco.
Cmq a parte tutto (complice la mia sindrome ossessiva compulsiva da completamento :fermosi:) l'ho iniziato di nuovo a difficoltà 1999 :bua:
Finito Tomb Raider Underworld (PC)
Fortunatamente chiude tutte le varie sottotrame delle trilogia (avevo paura che si chiudesse in un cliffhanger), purtroppo ha diversi problemi che lo mettono un gradino in basso rispetto ad Anniversary, specie alla telecamera.
Da un lato la telecamera da una sensazione di nausea, dall'altro spesso va un po' per conto suo e si ostina a posizionarsi nel modo peggiore possibile, obbligando spesso a "salti della fede".
Ci sono anche diversi problemi coi controlli, alcune delle nuove mosse introdotte in questo gioco interferiscono col vecchio moveset, in particolare il salto sui muri spesso si attiva qhando si vuole semplicemente afferrarsi a un cornicione, il che è irritante nei primi livelli ma orribile negli ultimi livelli in cui ci si ritrova con molti più posti con cadute mortali.
C'è poi un problema con le animazioni che spesso non possono essere interrotte e questo rende cose stupide come raccogliere un oggetto profondamente irritanti, avere un unico tasto per usare/raccogliere gli oggetti e attivare gli attacchi melee poi mette la ciliegina sulla torta, sono stato spesso interi minuti a cercare di raccogliere una reliquia perché se non ci si posizionava in maniera millimetrica continuavo a sferrare calci invece di raccoglierla.
Altro punto dolente sono proprio i collezionabili, mentre in Anniversary anche i collezionabili meno importanti avevano i loro minipuzzle e si aveva almeno un'idea vaga di dove cercarli (grazie anche al fatto che ti dava contatori separati per tutti i sottolivelli) qui sono molti di più e spesso o sono in posti completamente non intuitivi oppure sono talmente facili da trovare che non c'è nemmeno gusto.
Il design dei livelli poi è meno libero rendendo talvolta difficile se non impossibile tornare indietro per mettersi a cercare le reliquie rimaste, al punto che ho lasciato perdere visto che a parte gli "orb" (uno per livello, aumentano la salute permanentemente) non c'è veramente un incentivo a trovarli tutti visto che sbloccano solo qualche extra.
Poi ci sono diversi bug qui e là, sono rimasto incastrato almeno tre o quattro volte nella geometria dei livelli e c'erano dei cali di fotogrammi al secondo improvvisi dovuti al fatto che ha problemi coi processori multicore ma selezionando l'affinità si risolve tutto per fortuna.
Non c'è nemmeno una versione di Croft Manor per cazzeggiare un po' dopo la trama (vista l'intro mi sarei almeno aspettato che fosse sbloccabile alla fine).
Peccato perché per il resto ci sono tante belle cose, la trama è deliziosamente "giacobbana" e già ci sono tracce del cambiamento di rotta del successivo reboot, a parte l'inizio dove Lara Croft riesce in qualche modo a immergersi a tipo -40 metri di profondità senza congelare con una muta sgambata che al massimo va bene per andare a patelle c'è una scelta di costumi già giocando la trama.
E ho adorato l'arma che si usa negli ultimi livelli. :rullezza:
complice febbrone da cavallo ho finito in 2 giorni :bua: hell yeah! wrath of the dead rabbit...capolavoro :rullezza:
l'unica è che i livelli terribilmente labirintici e le palette cromatiche ai limiti del narcotico credo mi abbiano segato via due diottrie. ma per il resto è uno spettacolo
finito anche her story, un esperimento molto interessante :sisi:
no dai capolavoro no :asd:
bellino
vabbè dai era per dire :asd:
però mi ha divertito un sacco, ed è pieno zeppo di chicche :sisi:
i minigiochi per le uccisioni dei boss poi sono :rotfl:
Hell yeah dovrei proprio riprenderlo... L'avevo iniziato e mai finito...
Per quanto riguarda Tomb Raider, condivido tutto stelli che è stato detto: nel bene e nel male
Finito Risen 2: Dark Waters :alesisi:
Non capisco tutte le critiche verso questo gioco, secondo me nettamente superiore al primo della saga.
Risen 1 era praticamente una copia di Gothic, ma con una seconda parte del gioco davvero sottotono. Risen 2 invece acquista una sua identità ben precisa come gioco di ruolo a tema piratesco e sposta l'area d'azione da una singola mega-isola a una serie di isole più piccole, che danno più varietà e rendono sì il gioco un po' più lineare, ma anche meno dispersivo e la trama ne giova parecchio.
Probabilmente è il gioco dei Piranha Bytes con la trama migliore e sicuramente quello coi migliori dialoghi, che danno al gioco una vena ironica quasi in stile Monkey Island (Risen 2 è molto più serio nel complesso, ma è evidente a cosa si siano ispirati gli sviluppatori).
Per quanto riguarda gli aspetti negativi va detto che una volta ottenuto il moschetto (mi sono alleato con l'inquisizione) il gioco diventa davvero molto facile e inoltre più ci si avvicina alla fine, più il gioco sembra rushato, ma forse è meglio così, mi è durato comunque più di 30 ore facendo quasi tutte le quest secondarie.
i membri dell'equipaggio non sono niente di ché ad eccezione di Jaffar che è veramente spassoso. Comunque li ho usati pochissimo perché anche da solo diventi praticamente invincibile.
Concludendo quindi un ottimo gioco ingiustamente sottovalutato. Per me da 8 pieno, mentre Risen 1 arrivava al massimo a 7 :sisi:
Il 3 l'avevo iniziato un paio di mesi fa per poi metterlo subito in pausa a favore di Dark Waters, ma da quello che ho visto mi sembra potenzialmente ancora migliore (e, immagino, ugualmente facile :asd:).
il 3 è identico al due, ci sono pure le stesse isole a parte un paio :bua:
Allora è bello :snob:
finalmente!
a mio parere risen 2 è uno dei giochi più divertenti degli ultimi anni, e lo è tanto da farsi perdonare sia le pecche di gameplay che quelle tecniche, che non sono poche
auto ironia a carrettate, battute fulminati e personaggi memorabili, jaffar e barba d'argento valgono da soli il prezzo del biglietto
il terzo è un po' più grosso e un po' più limato, ma non scatena le stesse risate (imperdibile comunque)
Assassin Creed: China
Avete presente Mark of the ninja ? bene, AC:C è uguale a suddetto gioco ma inferiore sotto TUTTI i punti di vista. Detto questo non è neanche malaccio se vi piace il genere ma si poteva fare molto meglio. Tra l'altro ha l'usuale attenzione della ubisoft per i giochi pc e dunque non si può neanche attivare l'antialising, con ovvi risultati.
The SIlent Age
Strepitosa avventura che mescola il tema della fine del mondo a quello dei viaggi nel tempo. E' innegabile che sia breve e facilotto ma la storia è talmente ben fatta e suggestiva che vale spenderci qualche euro, nonostante le 4 ore di gioco che offre.
Finito Dark Forces 2, non lo giocavo dai tempi in cui usci.
Devo dire che non mi ha colpito come una volta, mi sa che è invecchiato male. Ovviamente non parlo per la grafica, per me non conta, ma sulle meccaniche e i comandi.
Conoscendo meglio il mondo SW ora la storia di questo titolo ti lascia un po'.....WTF! C'è un "signor qualunque" che per un motivo non specificato è diventato il nuovo imperatore insieme ad un gruppo di sith wannabe.
Sopratutto.....il gioco gira intorno al fatto di trovare questa "valle dei jedi" che nessuno riesce a trovare.......e quando arrivi ti trovi una base imperiale di 10 kmq!
sbagliato topic
La musica c'era?
So che manda dalla versione Steam.
Comunque sì, la base imperiale che spunta dal nulla è un po' troppo. :asd:
Però il gioco è bello quindi chissenefrega, io la prima volta lo giocai keyboard-only (è stato il mio primo fps con mouselook, mi giocai così pure half-life), ma dopo lo rigiocai più volte in WASD.
C'era, ogni tanto il loop, ogni tanto assente, ogni tanto troppo alta ma c'era. Alla fine i soliti temi classici.
Bhe ai tempi era il best di SW che si potesse avere quindi spaccava!
Sinceramente non riesco a ricordare come lo giocai la prima volta, anzi sinceramente non ricordo quale fu il mio primo FPS giocato con il mouselook.
Altra cosa.....i poteri jedi sono un po' inutili, alla fine quando ho preso il Force Pull andavo in giro solo con la spada per parare i colpi e rubavo le armi a tutti. Quello e il jump, magari qualcos'altro durante i duelli.....ma pure quelli non erano fatti benissimo.
Jedi Knight 2 ha sistemato il problema dei poteri della forza, sono leggermente più bilanciati e generalmente tutti utili, un po grazie al motore migliore che aumenta le reazioni dei nemici e sistema alcune collisioni scadenti, un po per pura esperienza nel design. Al contrario di jedi knight 1 e 3, tra l'altro, i poteri vengono aumentati in automatico all'inizio di ogni livello, non si comprano a piacimento, il che ti "forza" un pochino ad usare anche poteri che normalmente non cagheresti
Io l'ho installato senza mod o altro, abilitato l'accelerazione 3d e via senza problemi. Ti confermo versione Steam visto che non l'avevo specificato.
Gli unici problemi sono HUD minuscolo (che è normale con titoli vecchi ad alte risoluzioni), dure ore a settare i tasti visto che i settings non sono comodissimi e per aprire il menù lo schermo refresha 2-3 volte.
Ti confermo io che la versione steam è senza musica, a meno che non l'abbiano aggiunta letteralmente questo mese. :sisi:
In Jedi Knight 1 se seguivi il lato chiaro avevi il potere sgravo dello scudo di forza che ti rendeva virtualmente invulnerabile. :asd:
Mentre invece se seguivi il lato oscuro sparavi le sfere di energia. :sisi:
Però si: generalmente i poteri erano resi male e sono stati migliorati nei due seguiti (lo stesso vale per l'attacco secondario della spada laser che in JK1 era inutile). :sisi:
Però nei due seguiti non c'era il coniglio Max. :tsk:
Non ci capisco molto, però mi pare di capire che l'ultimo update è stato fatto 9 mesi fa
https://steamdb.info/app/32380/history/
Ripeto, io l'ho avviato da Steam senza toccare altro e ho le musiche, ho i video e l'accelerazione 3d.
PS: Max??? Dove?
No, non hai le musiche, hai solo quele che partono in certe situazioni, ma non quelle base di sottofondo. :sisi:
É in una stanza segreta in una città, non ricordo bene dove. :sisi:Citazione:
PS: Max??? Dove?
https://www.youtube.com/watch?v=8fXgQmzsF5c
Finito in questo momento Titanfall 2 . Bello, bello. Uno dei migliori gameplay di un fps da parecchio tempo a questa parte. Il mix tra combattimenti leggeri e rapidi col pilota e pesanti e lenti col titan è perfetto. Davvero molto divertente e con una bella campagna single player. Peccato che a livello massimo sia durato solo 8 ore. A parte la durata, non segnalo alcun difetto. Gran gioco.
segnato, ma la durata del single per ora mi trattiene, si trova ancora a 25 euro: ma appena cala, sarà mio! :sisi:
PS: non gioco il multy
intanto ho finito questo:
http://store.steampowered.com/app/368430/
interessante gioco norvegese (norvegese? :paura:) che porta il concetto di walking simulation alle estreme conseguenze
non dico assolutamente niente della trama (sarebbe un delitto), mi limiterò a dire che la nostra eroina vagola soprattutto in boschi scuri e minacciosi che nascondono orrori derivati dalle mitologie norrene
bello, estremamente story driven ma avvincente e spesso spiazzante (soprattutto nel finale), tecnicamente piuttosto buono e con alcune immagini veramente eccellenti
finalmente un gioco che non mi ha mai dato la sensazione di deja vu, consigliato a chi ama il genere e a chi ha voglia di giochi che durano un'esigua manciata d'ore